Quale korg riproduce il suono hammond leslie?

• ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

09-02-16 14.42

Comunque, se proprio dobbiamo rispondere alla domanda "Quale Korg riproduce meglio il suono Hammond?" l'unica risposta sensata, secondo me, è Kronos con aggiornamento 3.x. Altrimenti è meglio un clone, uno qualsiasi, ma nessuna workstation potrà riprodurre bene il suono Hammond con i campioni e con algoritmi di Leslie approssimativi e inaccurati.

• marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

15-02-16 18.13

ziokiller ha scritto:
Comunque, se proprio dobbiamo rispondere alla domanda "Quale Korg riproduce meglio il suono Hammond?" l'unica risposta sensata, secondo me, è Kronos con aggiornamento 3.x. Altrimenti è meglio un clone, uno qualsiasi, ma nessuna workstation potrà riprodurre bene il suono Hammond con i campioni e con algoritmi di Leslie approssimativi e inaccurati.

emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Avellino

16-02-16 00.04

Il CX3 versione analogica, 1979 - 1982 ....ne ho uno
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

16-02-16 01.00

@ ziokiller

sul "quale fra le Korg riprocude meglio l'hammond: Kronos" posso essere d'accordo, ma la simulazione hammond del kronos fa una pietà tale anche a me che non sono hammondista....
al giorno d'oggi, con tutti i software ben suonanti che ci sono in giro e la tanto pubblicizzata multisintesi dello sKrotos potevano pagare i diritti di qualche buon software... ad esempio il tuo!!! (magari)
  • fx
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia

16-02-16 10.24

@ anonimo
come da titolo ho wisto questo video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=YMQaWbtijx0 volevo saper quale korg riproduce l'hammond? era il 1997
credo comunque che in realtà il messaggio originale fosse quello di sapere da dove uscisse il suono che sentiva nel video (del '97), non tanto quello di sapere quale strumento korg riproduca più fedelmente il timbro di hammond...forse perchè gli piace proprio quel timbro non saprei...poi è abbastanza scontato che su una workstation attuale ci sono campioni più fedeli di una del '97, un clone è un altro discorso e via dicendo...
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

16-02-16 16.51

Mah...Essendo io un appassionato di hammond e possessore di un paio di questi,se posso esprimere un mio parere direi che la riproduzione "fedele" di quel suono non lo fanno né le korg,nè le roland,nè le yamaha,nè le kurz,nessuno.Ma nell'uso pratico tutte fanno un qualche suono hammond accattivante nel sound generale,e cioè che in qualche misura puo' anche piacere nel sound globale di una band.Ma riproduzione fedele no,perchè l'hammond autentico,se è in buona "forma" (il piu' nuovo ha quasi 50 anni!!) ha un suono cosi' ricco di armoniche anche spurie e di pastosita' dato falla generazione elettromagnetica delle ruote tonali e dall'accoppiamento con i leslie d'annata,un groove che al momento attuale non puo' essere riprodotto fedelmente.Forse i migliori cloni dedicati possono darne un'idea ma solo parziale.Nelle Korg io ho sentito alcune patch di hammond veramente ributtanti,ma a onor del vero alcune (specie le Jazz) davvero gradevoli ed accattivanti,ma mai fedeli.Non parliamo poi di Roland,per carita'...Forse forse piu' divertenti alcune del Kurz (nb ho detto "alcune").Naturalmente è il mio punto di vista,magari altri la pensano in modo opposto.
  • fenet
  • Risp: 143
  • Loc: Modena

16-02-16 22.49

Beh il Kronos dentro al Burn dello Zio direi che rende bene l'idea del suono Hammond,poi se parliam di sinth piu' vecchi e' un'altro discorsoemo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

17-02-16 09.52

Ma secondo me il problema è il "fedelmente".Se lo sostituisci con "piacevolmente" ci siamo,ma fedelmente imho no.