Subwoofer attivi

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-02-16 00.52

@ NuovoUtente2013
Infatti ovvio che un sub non basta, io ho specificato nella mia richiesta iniziale che avevo bisogno di una coppia di sub, in uno dei post precedenti dicevo che come satelliti anche se visto il tipo di cassa non oserei definirla proprio così una coppia di verse outsider 318, detto ciò su quello che dici sui muli di una volta concordo in pieno su tutto... fino al 2006/7 si trovavano ancora prodotti buoni e non cinesi... poi..... io li ho avuti i cosiddetti muli....
Per quanto riguarda il sigma, visto che tu me lo sconsigli io ti ascolto, senò mi avresti detto di prenderlo anche ad occhi chiusi...
Quindi come scelta di sub siamo o su sub rcf o montarbo dico bene?
Al tempo.....:
Io non sconsiglio nulla, ti ho semplicemente detto che IO non lo prenderei, ma è una scelta personale... SE vuoi le motivazioni posso anche dirle tenendo conto che sono esperienze totalmente personali e quindi tuttalpiu' indicative. Io la verità in tasca non ce l'ho e soprattutto non mi argomento con false prove. Ho esperienze che mi fanno ritenere determinati prodotti non consoni ad un utilizzo pesante, per cui un Sigma non lo prenderei per farci Tunz tunz, ma sono io e non tu.
Verse suona molto bene, quando ti ho risposto non avevo inquadrato esattamente cosa intendessi con dj... esistono anche i dj di liscio... E questi non utilizzano pressioni audio particolarmente alte o frequenze sotto gli 80 hertz cosi' martellanti. Esperienze che ho avuto mi stanno portando a diffidare anche di RCF, parente stretto di DB... Ma è esperienza personale. Con Montarbo MAI avuto un problema anche in situazioni particolarmente difficili e/o pesanti.... Ripeto Esperienze personali. Tant'è che me ne sono portato a casa per utilizzo personale una serie: 2 w440, 4 t10a (che spesso uso a torre senza sub) ed un 119sa.
Non c'entra il discorso Cina o non Cina... c'entra come sono costruiti i diffusori, e chi lavora bene indipendentemente da dove li faccia fabbricare li fa andare bene e rimanere affidabili. non sarà come anni fa ma l'affidabilità si trova ancora. Io ti consiglio di fare una ricerca accurata, se ritieni che il Sigma possa essere una buona scelta scava e senti soprattutto da chi fa service (vero service) cosa ne pensa e come si è trovato... Loro spesso li strapazzano e ne fanno un'utilizzo gravoso per ovvie ragioni... Non esiste miglior banco di prova.... L'appassionato lo tratta come la moglie (o forse meglio) è per questo che spesso non ha mai riscontrato problemi... Chi fa Tunz Tunz spesso porta al limite i sistemi audio... Pensaci e poi fai le tue considerazioni. In seguito deciderai. Questo mi sento di dirti.
emo
Edited 11 Feb. 2016 23:56
  • textars

12-02-16 01.00

@ greg
Mah, non so che dirti. La pubblicita' e' l'anima del commercio, mettiamola cosi'. Io, quando l'ho usato in situazioni con molto pubblico, la sua resa non mi e' parsa ideale. E poi costa una cifra, non te lo regalano.
E' vero VERSE costa un botto... E' anche vero che non ho mai sentito suonare male una cassa con quel marchio.... Non sono mai dei mostri in SPL e vanno utilizzate con criterio....
In effetti Viscount lavora bene. Ha centrato anche delle ciofeche nella sua storia... Non so chi si rcorda le Eclipse (marchiate Viscount) con il driver centrale al woofer da 12", che in taluni casi sono andate letteralmente a fuoco...
emo
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia

12-02-16 07.56

Per quanto riguarda di usare i diffusori con criterio vale per tutti,se porti a limiter fisso nessuna cassa ti garantisce che porti a casa integri gli altoparlanti ...il problema è' l'spl Massimo che si può raggiungere senza limiter acceso!!parlando in questi senso il sigma a più benzina emo
  • textars

12-02-16 09.31

@ Lozero
Per quanto riguarda di usare i diffusori con criterio vale per tutti,se porti a limiter fisso nessuna cassa ti garantisce che porti a casa integri gli altoparlanti ...il problema è' l'spl Massimo che si può raggiungere senza limiter acceso!!parlando in questi senso il sigma a più benzina emo
anche se sfarfalla troppo il clip non è il massimo... alla fine diventa sempre un'onda quadra. Ed il limiter se interviene non è detto che ti faccia da scudo a tutti gli insulti che mandiamo.
Nei contesti di un acquisto la SPL raggiunta non è IL SOLO parametro da valutare, Sarebbe come acquistare un'auto basandosi solo sulla velocità massima raggiungibile.
emo

12-02-16 10.28

@ textars
anche se sfarfalla troppo il clip non è il massimo... alla fine diventa sempre un'onda quadra. Ed il limiter se interviene non è detto che ti faccia da scudo a tutti gli insulti che mandiamo.
Nei contesti di un acquisto la SPL raggiunta non è IL SOLO parametro da valutare, Sarebbe come acquistare un'auto basandosi solo sulla velocità massima raggiungibile.
emo
Certo, parole sante... poi la gente si chiede come mai si rompono le sue casse....
Nel mio caso ho dalla mia che non sono il ragazzino che alza il volume e... oplà.... infatti da quando ascolto e metto musica... mai un problema, anzi sono stato fiero possessore di prodotti che mi hanno dato solo soddisfazioni, è ora che si fatica a trovare ciò che si cerca, il mercato essendo cinese e costruito in economia non si possono pretendere miracoli...
Comunque nel mio caso devo trovare il prodotto che mi piace come suoni, che sia affidabile, in quanto se mi lascia a piedi sono problemi, però io dell'SPL visto ciò che devo e voglio fare ne devo tenere conto parecchio... anche perché oltre a volere una botta paurosa, se lavoro sempre vicino al clip o peggio con il clip sfarfallante... non va bene, come si diceva sopra... e rompo l'impianto...
Lo so la scelta è dura visto il mercato.... per ora quello più papabile sembra l' rcf hdl-18as anche se non ha molto spl e non è devastante... vedremo, se qualcuno nel frattempo incontra qualche prodotto che può fare al caso mio me lo indica... nel frattempo vi tengo aggiornati....
Oppure optare...però in usato purtroppo... su qualche prodotto datato tipo il sub rcf 8002 e similari... che sicuramente fa più al caso mio che neanche i prodotti nuovi....
Intanto voglio ringraziare tutti per essere intervenuti emo
Edited 12 Feb. 2016 9:32
  • textars

12-02-16 10.39

Nei casi come il tuo avere un suono pulito non è il massimo (paradossalmente), in quanto un suono non particolarmente pulito viene percepito come "piu' forte", alla luce di questo forse un prodotto meno "fine" potrebbe calzarti a pennello. Avresti qualcosa che a percezione ha meno profondità ma "spinge di piu'".
emo

12-02-16 13.26

Una domanda, per quanto riguarda i sub voi consigliereste il magnete al neodimio o in ferrite?
So che ci sono molti pareri contrastanti riguardo all'argomento, ma avrei piacere di sentire la vostra.
  • textars

12-02-16 14.19

@ NuovoUtente2013
Una domanda, per quanto riguarda i sub voi consigliereste il magnete al neodimio o in ferrite?
So che ci sono molti pareri contrastanti riguardo all'argomento, ma avrei piacere di sentire la vostra.
non so entrare in particolari tecnici particolari, so il neodimio ha prestazioni molto alte e complessivamente è migliori della ferrite. Unico neo il neodimio in caso di eccessivo innalzamento eccessivo della temperatura il neodimio perde definitivamente la magnetizzazione.
Io Se non esiste una differenza di prezzo trascendentale tra i prodotti opterei per il neodimio... E' piu' prestazionale ed in aggiunta da una dinamica diversa al diffusore.
emo

12-02-16 14.29

@ textars
non so entrare in particolari tecnici particolari, so il neodimio ha prestazioni molto alte e complessivamente è migliori della ferrite. Unico neo il neodimio in caso di eccessivo innalzamento eccessivo della temperatura il neodimio perde definitivamente la magnetizzazione.
Io Se non esiste una differenza di prezzo trascendentale tra i prodotti opterei per il neodimio... E' piu' prestazionale ed in aggiunta da una dinamica diversa al diffusore.
emo
Ok, perfetto!
lo chiedevo anche perché sto valutando della rcf il sub 8003 che ha il magnete in ferrite e volevo capire quali prestazioni ottenevo a differenza del neodimio
  • textars

12-02-16 14.32

@ NuovoUtente2013
Ok, perfetto!
lo chiedevo anche perché sto valutando della rcf il sub 8003 che ha il magnete in ferrite e volevo capire quali prestazioni ottenevo a differenza del neodimio
ci serve un supertecnico per risponderti meglio... Il neodimio dà proprio un'altra identità al diffusore... Molti hanno optato per la ferrite ottenendo comunque ottimi risultati...
emo