Moxf vs krome vs fa: una scelta difficile (per me)

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-06-16 19.55

Xview1983 ha scritto:
Si, tu stai riscontrando problemi?


no,semmai era per dirti che uno puo anche farne a meno dei drawbars...

l'unico problema del casio per me è che non ha ingressi midi classico, quindi non puoi programmarti un cambio patch, anche sulla 201 devi premere la patch sul casio e anche sul 201...a meno che un computer ti gestisce tutto ma diventa incasinata...

in live esci con gli strumenti in firma?emo




Edited 22 Giu. 2016 17:57
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

23-06-16 12.13

zerinovic ha scritto:
no,semmai era per dirti che uno puo anche farne a meno dei drawbars...


Diciamo che i dreawbars del casio sono stati uno stimolo per imparare qualcosa su come si suona un Hammond.

zerinovic ha scritto:
l'unico problema del casio per me è che non ha ingressi midi classico, quindi non puoi programmarti un cambio patch, anche sulla 201 devi premere la patch sul casio e anche sul 201...a meno che un computer ti gestisce tutto ma diventa incasinata...


alla fine sono 2 pusanti...mi imposto tutto prima di iniziare e sono apposto.
Il vero problema della mancanza del midi è l'impossibilità di collegarci direttamente una tastiera esterna, per sfruttare la tutte e 16 le parti che la macchina mette a disposizione...

zerinovic ha scritto:
in live esci con gli strumenti in firma?emo


Fino a 3 anni fa uscivo con GEM WK6, la behiringer ed il portatile con i vst in firma...

Ora il gruppo è in fase di preparazione scaletta, ci vado solo con casio ed sh201 e sembra che non si lamenta nessuno...entrambi gli strumenti escono bene dal mixer...

i vsti mi ci diverto a casa, ecco perché la necessità di caricare i sample e suonarli al volo, mi preparo le cose aggiuntive a casa, poi le uso quando mi servono.

da quello che ho capito FA06 fa queste cose tramite i 16 pads, la moxf tramite la flash aggiuntiva...

Della FA non mi convince tanto la keybed...ho chiesto impressioni in merito, ma non si fa sentire nessuno...

La Moxf è un motif XF con qualcosa in meno, uno strumento che si usa a partire dalla prima versione da 15 anni, sui palchi...



  • anonimo

23-06-16 12.26

La keybed della FA 06 é gravemente sub-ottimale
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

23-06-16 12.41

Xview1983 ha scritto:
Della FA non mi convince tanto la keybed...ho chiesto impressioni in merito, ma non si fa sentire nessuno...


Possiedo sia Yamaha MOX6 sia Roland VR09 (che ha la stessa keybed di FA06).

Malgrado io abbia la mani piccole, soffro (anche se ora mi sono un po' abituato) i tasti più corti Roland, mentre sulla MOX6 non ho assolutamente alcun problema.

Misure (tasto bianco / parte del tasto nero che può essere premuta):

MOX-MOXF 138 mm / 82 mm

FA06/VR09 130 mm / 74 mm

Mi pare che qualcuno nel forum si sia anche lamentato del tasto un po' più "stretto" Roland (sulla VR09 ho misurato 22 mm come larghezza del tasto bianco)
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

23-06-16 14.21

maverplatz ha scritto:
Possiedo sia Yamaha MOX6 sia Roland VR09 (che ha la stessa keybed di FA06).

Malgrado io abbia la mani piccole, soffro (anche se ora mi sono un po' abituato) i tasti più corti Roland, mentre sulla MOX6 non ho assolutamente alcun problema.

Misure (tasto bianco / parte del tasto nero che può essere premuta):

MOX-MOXF 138 mm / 82 mm

FA06/VR09 130 mm / 74 mm

Mi pare che qualcuno nel forum si sia anche lamentato del tasto un po' più "stretto" Roland (sulla VR09 ho misurato 22 mm come larghezza del tasto bianco)


mmh misa che allora la keybed è molto simile a qulla del 201 che possido...

va bhe pazienza...MOXF, risparmio pure 50€ che investiro per la flash aggiuntiva...


dimenticavo ho messo in vendita il CTK, il l'ho pagato 370€, ha 4 mesi di vita...ed è ancora in garanzia

sto chiedendo 300€ compresa di custodia rigida...sto chiedendo troppo secondo voi?
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

23-06-16 14.22

Cyrano ha scritto:
La keybed della FA 06 é gravemente sub-ottimale



grazie mille, mi avete chiarito le idee...vado di MOXF
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-06-16 15.38

@ Xview1983
Cyrano ha scritto:
La keybed della FA 06 é gravemente sub-ottimale



grazie mille, mi avete chiarito le idee...vado di MOXF
sì...occhio che neppure quella del moxf6 è proprio il massimo... anzi secondo me cambia poco tra l'una o l'altra...
van bene per parti di synth e di organo.

Comunque se non ami in modo particolare i suoni yamaha E non ti serve caricare campioni (devi metterci comunque in conto il costo della flash) secondo me la fa ha una marcia in più nei suoni SN (IMHO). Ovvio che moxf ha più varietà nei suoni, ma come qualità secondo me son più belli i supernatural, compresi i synth.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-16 15.43

Xview1983 ha scritto:
Il vero problema della mancanza del midi è l'impossibilità di collegarci direttamente una tastiera esterna, per sfruttare la tutte e 16 le parti che la macchina mette a disposizione

Difatti,cmq con il mox fine di tutti i problemi é un ottima scelta.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-06-16 17.58

doppio post! scusate!
Edited 23 Giu. 2016 16:02
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-06-16 18.01

Anch' io ho fatto la scelta: MoxF 61 con scheda flash da 512.

Venderò, dopo due anni, la Krome 61.

Presi la MoxF usata un paio di mesi fa, al primo impatto riconobbi subito una leggerissima differenza nella meccanica dei tasti (in meglio) ma per il resto rimasi un po' deluso per i suoni "sgonfi" e poco dinamici. Praticamente l' ho tenuta in "parcheggio" non sapendo cosa farne, poi, un nostro colistarolo che ha il J. Melas, mi invitò a casa sua per scoprirne le potenzialità...

Caxxo!!! La MoxF ha un potenziale nascosto veramente notevole! Come fa la Yamaha a vendere 'sta tastiera con quel cesso di editor che danno?
In effetti i miei dubbi iniziali erano sulla programmabilità, praticamente impossibile!
Invece, approfittando dell' amico e di qualche suono che avevo trovato dentro la flash, mi sono fatto in due/tre giorni quel po' di patch che mi servivano ed ho deciso di tenerla per usarla nei miei live al posto dell' accoppiata Krome/Emulator.

Già c' ho fatto due serate e devo dire però... che non mi ha soddisfatto appieno, si è sempre mostrata scura, appannata mentre Krome/Emulator avevano un' altro impatto, più dettagliato e in qualsiasi situazione uscivano sempre ben definite, però ho pensato che questo dipenda dal fatto che la MoxF, di default, è programmata veramente male (forse per creare uno scalino con la Motif?), quindi sono tornato dal mio amico, ho dato un po' di db in più sugli equalizzatori delle varie voice e ...speriamo.

Domani sera ho un altro concerto a Grosseto (al cine/teatro "the space", chi viene?) e vorrei proprio che tutto sia di mio gradimento perché sulla carta (e col Melas) la MoxF è una bestia!

Edited 23 Giu. 2016 16:04
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-06-16 18.20

Hai visto, uomo di poca fede?
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

23-06-16 18.25

Ciao, sen'zaltro sceglierei MOXF6, per i suoni, per la possibilità di avere campioni user, al secondo posto metterei FA06 ed al terzo Krome.
Fa piacere vedere una discussione garbata ogni tanto senza nessuno che ti taccia di essere ignorante emoemoemo
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

24-06-16 11.21

Grazie a tutti...ora come ora vedo MOXF6 come la candidata all'aquisto...

Cmq, oggi faccio un giro di telefonate e vediamo se qualche negozio ce l'ha disponibile per farmela provare...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

24-06-16 12.06

Ma ad un primo ascolto MoxF non offre molto, è tutta nascosta, può deludere.
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

24-06-16 12.35

vin_roma ha scritto:
Ma ad un primo ascolto MoxF non offre molto, è tutta nascosta, può deludere.


Anche il mio vecchio WK6SE appena accesa non era il massimo...o meglio era programmata per dare il meglio di se come strumento da piano bar...

Invece premevi il tasto del pad numero "5" con scritto in piccolo piccolo "Synth" ...e si trasformava in tutto e per tutto in equinox...incluso il campionatore...ahahah

cmq...tu come hai risolto...so che devo scaricare l'editor di "john melas"...

poi?


Grazie in anticipo... :-)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

24-06-16 15.08

L' editor completo costa 130€ ...poi vai di finestre, chiare, intuitive ...e ci si rende conto di quanta roba è nascosta da quel cavolo di display da orologio della MoxF...

Comunque, al di là delle premesse e con tutti gli aggiustamenti dell' ultima ora, questa sera avrò il responso reale su come rende la MoxF dal vivo... spero proprio che tutto il poco gradevole che ho riscontrato sinora sia stato dovuto ad una insana programmazione da parte di Yamaha e non per la pochezza dei preamplificatori d' uscita...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-16 16.04

@ Xview1983
Grazie a tutti...ora come ora vedo MOXF6 come la candidata all'aquisto...

Cmq, oggi faccio un giro di telefonate e vediamo se qualche negozio ce l'ha disponibile per farmela provare...

Se non l'hai già esclusa proverei anche il krome dato che propio un korg (m50)ti ha fatto capire che la Casio ti andava stretta, la solita organizzazione la trovi in krome che solo per la waverom di 4gb e un bel display vale la pena provarla...
Edited 24 Giu. 2016 14:06
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

24-06-16 17.20

Sinceramente non mi convince tanto korg, ho usato per un paio di giorni la M50...ma non mi convincono i campioni...


poi FA06 e MOXF offrono veramente di più...
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

24-06-16 17.21

vin_roma ha scritto:
L' editor completo costa 130€ ...poi vai di finestre, chiare, intuitive ...e ci si rende conto di quanta roba è nascosta da quel cavolo di display da orologio della MoxF...

Comunque, al di là delle premesse e con tutti gli aggiustamenti dell' ultima ora, questa sera avrò il responso reale su come rende la MoxF dal vivo... spero proprio che tutto il poco gradevole che ho riscontrato sinora sia stato dovuto ad una insana programmazione da parte di Yamaha e non per la pochezza dei preamplificatori d' uscita...


130€ emoemoemoemoemo

e che ha di più della versione free????????????
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

24-06-16 17.55

Quindi ricapitolando un'attimo:

Roland FA6:
Pro - Suoni super natural, VA on Board Campionatore, espansioni SRX, Voocoder.
Contro: la keybed

MoxF6:
Pro: la keybeddelle tre mid-range dovrebbe essere migliore, base sonora identica al motif XF.
Contro: Editing avanzato da aquistare a parte, flash da aquistare a parte, quindi 950€ + 130 + 200 =1280€ se cosi fosse, non ci rientro piu nel budget.

Krome:
Pro: display grande 7 pollici emoemoemo, keybed di dimensioni normali, forse anche meglio della moxF.
Contro: suona solo campioni interni, non ha ingressi microfonici...non è espandibile...

bella rottura ste mid.range...