07-05-16 22.15
Infatti...ribadisco che (secondo me) Nod Stage/Electro hp-RD800 sono quelli che più di tutti potrebbero soddisfare entrambe le esigenze piano/hammond07-05-16 23.05
.....Si, si, internamente Mp11 non ha suoni di organo. Ma via midi con la DAW che ho fatto che siano sf o VST si potrebbe risolvere. Il mio "problema" era capire se una tastiera estremamente realistica, uso questo termine, a quella di un piano, poteva essere usata , per esempio con qualche modifica di risposta alla pressione del tasto , modificandone i settaggi , dicevo, si poteva "rappezzare il problema".
)
) . ... anzi se aprissi un tread del tipo "tastiere e piani digitali per incapaci" mi aiutate con qualche dritta? 

qui sarebbe forse OT (penso).
08-05-16 11.16
Perdonami ma con i soldi che spenderesti per un mp11 ti puoi comprare un kawai es8 avendo così un ottima meccanica di piano e un numa organ2 avendo cosi un clone hammond ottimo in modo da avere il meglio di entrambi i mondi poi volendo metti il numa sopra es8 e usi es8 come secondo manuale dell organo con le limitazioni di avere un tasto pesato ma se lo usi principalmente per le linee di basso sentirai meno questi problemi....
. Diciamo che se hai un budget sopra i 2000 euro e ti interessa una buona meccanica di piano e una buona meccanica di organo mi sembrerebbe la soluzione ideale. Su una tastiera sola devi sempre accetare il compromesso ... Non c'è nulla da fare.
08-05-16 11.19
Oppure, visto che parli di usare VST per i suoni Hammond, se ti piace davvero tanto l'MP11 lo compri, provi a suonarci gli Hammond ed alla peggio gli aggiungi una master 61 tasti (anche economica) e vivi felice e contento
08-05-16 11.59
Vabbè allora kawai vpc1 + novation sl mk2 + vb3 + pianoteq 5 + cantabile....08-05-16 12.06