Roland fp30 come master

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-07-19 14.35

@ MFsintesi
Un ultimo dubbio. Queste interfacce quindi sono concepite per trasformare una presa midi-din in USB e viceversa giusto?
Ma possono funzionare collegandole al computer tramite USB e ad una tastera midi tramite le prese midi - din ? Cioè la trasformazione del segnale sarebbe adatta anche nell'utilizzo con i vari soft (tipo cubase) nel PC?
Grazie
Allora, gli USB MIDI Host (tipo Kenton & Co.) e le interfacce MIDI USB per computer sono due oggetti diversi che assolvono a compiti diversi e distinti.

I primi collegano Device USB MIDI (tastiere o altro) a dispositivi MIDI DIN, ovviando alla assenza di un host USB (che di solito é un computer).

Le seconde invece si collegano ad un Host USB (computer) per dotarlo di ingressi ed uscite MIDI da collegare ad un dispositivo MIDI.

PS: Quando si parla di USB bisogna aver chiaro come funziona e soprattutto la distinzione tra Host e Device, ti consiglio di andare a fare un giro alla voce "USB" su wikipedia.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-07-19 15.08

MFsintesi ha scritto:
Ma possono funzionare collegandole al computer tramite USB e ad una tastera midi tramite le prese midi - din ? Cioè la trasformazione del segnale sarebbe adatta anche nell'utilizzo con i vari soft (tipo cubase) nel PC?
Grazie

Se parli di un interfaccia midi come questa midisport uno si.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-07-19 16.55

@ zerinovic
MFsintesi ha scritto:
Ma possono funzionare collegandole al computer tramite USB e ad una tastera midi tramite le prese midi - din ? Cioè la trasformazione del segnale sarebbe adatta anche nell'utilizzo con i vari soft (tipo cubase) nel PC?
Grazie

Se parli di un interfaccia midi come questa midisport uno si.
...comunque la tastiera dell'fp30 secondo me è tra le migliori di quelle "economiche" che ho provato. Meglio del mio Yamaha P125(che tra i piani economici e' quella che ho preferito). Io sono per le tastiere "scorrevoli" non "gommose". La fp30 credo non abbia rivali in questo.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-07-19 13.56

@ steeveJ
...comunque la tastiera dell'fp30 secondo me è tra le migliori di quelle "economiche" che ho provato. Meglio del mio Yamaha P125(che tra i piani economici e' quella che ho preferito). Io sono per le tastiere "scorrevoli" non "gommose". La fp30 credo non abbia rivali in questo.
Io penso che l'unico motivo reale per preferire
p-125 al Roland sia il fatto che il primo può funzionare come scheda audio e quindi, anche in vacanza, ti basta un PC ed un cavo USB per ampliare le possibilità... ascoltando tutto dagli speaker della macchina (che non sarà il massimo della fedeltà, ma ti evita seccature lato amplificazione).
Con fp30 per fare la stessa cosa devi penare molto di più...ma la PHA-4, sebbene nella versione standard, è "succulenta".
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

29-07-19 21.26

@ TheHopeIHave
Io penso che l'unico motivo reale per preferire
p-125 al Roland sia il fatto che il primo può funzionare come scheda audio e quindi, anche in vacanza, ti basta un PC ed un cavo USB per ampliare le possibilità... ascoltando tutto dagli speaker della macchina (che non sarà il massimo della fedeltà, ma ti evita seccature lato amplificazione).
Con fp30 per fare la stessa cosa devi penare molto di più...ma la PHA-4, sebbene nella versione standard, è "succulenta".
Per chi fa il musicista diciamo che in vacanza si può anche non portare la tastiera... emoemoemo

P125 e' tre chili più leggero circa, i suoni non sono proprio malvagi e la tastiera decente. Per me sono prodotti equivalenti quasi (p125 non ha bt ma ha scheda audio usb integrata). Il vero punto di forza dell'fp30 è secondo me la tastiera rispetto al p125 per il mio gusto almeno
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

29-07-19 21.31

@ steeveJ
Per chi fa il musicista diciamo che in vacanza si può anche non portare la tastiera... emoemoemo

P125 e' tre chili più leggero circa, i suoni non sono proprio malvagi e la tastiera decente. Per me sono prodotti equivalenti quasi (p125 non ha bt ma ha scheda audio usb integrata). Il vero punto di forza dell'fp30 è secondo me la tastiera rispetto al p125 per il mio gusto almeno
Ma infatti sono d'accordo con te! Dicendo "io penso che l'unico motivo reale" ecc intendevo semplicemente che, per me, quella caratteristica di p125 me lo fa preferire. Per il resto, specialmente se per uso casalingo e come muletto, sono d'accordo con te emo
L'unica cosa su cui divergiamo è il fatto che io (va beh che non sono un musicista vero) desidererei molto avere un pianoforte digitale con me in vacanza.
Ma solo perché sto via quasi un mese...

P.S. Sulla meccanica sfondi una porta non aperta: già sfondata emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

31-07-19 18.37

@ TheHopeIHave
Ma infatti sono d'accordo con te! Dicendo "io penso che l'unico motivo reale" ecc intendevo semplicemente che, per me, quella caratteristica di p125 me lo fa preferire. Per il resto, specialmente se per uso casalingo e come muletto, sono d'accordo con te emo
L'unica cosa su cui divergiamo è il fatto che io (va beh che non sono un musicista vero) desidererei molto avere un pianoforte digitale con me in vacanza.
Ma solo perché sto via quasi un mese...

P.S. Sulla meccanica sfondi una porta non aperta: già sfondata emo
Beato te che stai via un mese... io una settimana al massimo! In quel caso forse anche io dovrei portarmi uno strumento perché non potrei stare un mese senza!! Ho visto che ora Camelot supporta il p125. Bisogna vedere che cosa si riesce a fare e gestire come suoni se solo quelli da pannello o anche quelli del modulo accessibile solo via midi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-07-19 19.09

@ steeveJ
Beato te che stai via un mese... io una settimana al massimo! In quel caso forse anche io dovrei portarmi uno strumento perché non potrei stare un mese senza!! Ho visto che ora Camelot supporta il p125. Bisogna vedere che cosa si riesce a fare e gestire come suoni se solo quelli da pannello o anche quelli del modulo accessibile solo via midi.
Quale modulo accessibile solo via MIDI? Nelle discussioni su P125/121 mi ricordo si era giunti alla logica conclusione che non ve ne sia alcuno, visto che non viene menzionato né sull'Owner Manual né sulla MIDI Reference (che elenca solo Program e Bank Change dei suoni accessibili da pannello).

In ogni caso Camelot per ora di fatto del P125 supporta solo il nome del device, come puoi vedere su https://camelotpro.com/hardware-instruments/
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

31-07-19 19.58

@ steeveJ
Beato te che stai via un mese... io una settimana al massimo! In quel caso forse anche io dovrei portarmi uno strumento perché non potrei stare un mese senza!! Ho visto che ora Camelot supporta il p125. Bisogna vedere che cosa si riesce a fare e gestire come suoni se solo quelli da pannello o anche quelli del modulo accessibile solo via midi.
Eh pensa che sto in queste condizioni da sempre praticamente! Giusto l'anno scorso ho raccattato una Bontempi (e non è un modo di dire emo) e già il mondo era più bello ai miei occhi, pensa tu.
Poter strimpellare durante un mese lontano dal tuo habitat è un privilegio.
Poi siamo d'accordo, le vacanze di un mese sono fantastiche, non volevo affatto lamentarmi emo

Per quanto riguarda il modulo MIDI Max ha ragione...ne avevano discusso qui sul forum concludendo proprio questo.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-08-19 00.12

@ maxpiano69
Quale modulo accessibile solo via MIDI? Nelle discussioni su P125/121 mi ricordo si era giunti alla logica conclusione che non ve ne sia alcuno, visto che non viene menzionato né sull'Owner Manual né sulla MIDI Reference (che elenca solo Program e Bank Change dei suoni accessibili da pannello).

In ogni caso Camelot per ora di fatto del P125 supporta solo il nome del device, come puoi vedere su https://camelotpro.com/hardware-instruments/
Ah vero ricordo... Allora serve a poco, hai ragione. L'fp30 sono sicuro che ha un banco suono accessibile solo via midi perché ha la funzione di midi player da chiavetta usb anche da midi file.