Jbl srx 815 o rcf 745 ?

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

14-02-21 02.38

@ Marchetto86
Completando successivamente con i sub forse mi conviene rimanere in casa rcf....

rimanendo in casa RCF

ART 725 MK4 (passive) su per giu 900 a cassa;

Art 735A MK4 (attiva) su per giu 839 a cassa;
RCF Art 745A MK4 (attiva ) su per giu 1150 a cassa...

Non è un po troppo alto il prezzo della passiva? già non capisco se è consono la differenza di prezzo tra le due attive...

Voi che mi dite?
Se ci devi cantare e avere tanta potenza meglio le 745 ma le ultime mk4. Se devi fare dance basta anche la serie 7 mk4 hanno buoni bassi ma la voce esce peggio... Se poi vuoi una cassa per fare canto da 12 o 15 va benissimo anche la serie HD sempre rcf. Anch'io per i sub escludo le rcf che al contrario dei satelliti non mi piacciono

14-02-21 10.06

@ sandrojoe
Se ci devi cantare e avere tanta potenza meglio le 745 ma le ultime mk4. Se devi fare dance basta anche la serie 7 mk4 hanno buoni bassi ma la voce esce peggio... Se poi vuoi una cassa per fare canto da 12 o 15 va benissimo anche la serie HD sempre rcf. Anch'io per i sub escludo le rcf che al contrario dei satelliti non mi piacciono
solo per avere un punto di vista diverso dal mio, cosa non ti piace dei sub rcf? emo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

14-02-21 10.46

@ sandrojoe
Se ci devi cantare e avere tanta potenza meglio le 745 ma le ultime mk4. Se devi fare dance basta anche la serie 7 mk4 hanno buoni bassi ma la voce esce peggio... Se poi vuoi una cassa per fare canto da 12 o 15 va benissimo anche la serie HD sempre rcf. Anch'io per i sub escludo le rcf che al contrario dei satelliti non mi piacciono
Le hd hanno solo una taratura del dsp diversa rispetto alle art, per il resto sono uguali. Secondo me spenderebbe solo più soldi per comprare quelle. Basta che sa regolare per bene le art e ottiene più o meno la stessa cosa

14-02-21 13.12

@ sandrojoe
Se ci devi cantare e avere tanta potenza meglio le 745 ma le ultime mk4. Se devi fare dance basta anche la serie 7 mk4 hanno buoni bassi ma la voce esce peggio... Se poi vuoi una cassa per fare canto da 12 o 15 va benissimo anche la serie HD sempre rcf. Anch'io per i sub escludo le rcf che al contrario dei satelliti non mi piacciono
Scusa l'ignoranza.... Le 745 mk4 sono ben serie 7 no? indendi una piu piccolina tipo 715 mk4?

Io le userei per mio gusto piu per dance però, però se vengono cantanti per delle associazioni a cui partecipo preferirei avere in casa qualcosa da prestargli che possa andargli bene....

14-02-21 18.13

@ Ettore
Le hd hanno solo una taratura del dsp diversa rispetto alle art, per il resto sono uguali. Secondo me spenderebbe solo più soldi per comprare quelle. Basta che sa regolare per bene le art e ottiene più o meno la stessa cosa
le hd e la serie 7 differiscono sensibilmente sia per materiali che per cabinet, avendole avute entrambe, ti ASSICURO che NON basta una semplice regolazione per renderle "uguali" come sostieni tu....emo

14-02-21 18.17

@ Marchetto86
Scusa l'ignoranza.... Le 745 mk4 sono ben serie 7 no? indendi una piu piccolina tipo 715 mk4?

Io le userei per mio gusto piu per dance però, però se vengono cantanti per delle associazioni a cui partecipo preferirei avere in casa qualcosa da prestargli che possa andargli bene....
ciao, se ci devi fare dance, le 715 bastano e avanzano, e vanno molto meglio sulla musica meccanizzata...
la serie hd e le 745 sono piu' indicate per canto, pianobar ecc...
ho cambiato diversi modelli rcf (hd32, 715, 745, 710, attualmente evox12) e so perfettamente quello che dico emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

14-02-21 19.39

@ Marchetto86
Scusa l'ignoranza.... Le 745 mk4 sono ben serie 7 no? indendi una piu piccolina tipo 715 mk4?

Io le userei per mio gusto piu per dance però, però se vengono cantanti per delle associazioni a cui partecipo preferirei avere in casa qualcosa da prestargli che possa andargli bene....
Allora vai di 715 per dance e ci fai anche canto però se vuoi qualcosa in più se puoi 745.. Per la serie 7 intendevo dalla 708 alla 715 anche se 745 è sempre serie 7 ma altra cosa.
La serie hd differiscono di caratteristiche e altoparlanti non ce la fai con taratura dsp
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

14-02-21 19.43

@ mauroverdoliva
solo per avere un punto di vista diverso dal mio, cosa non ti piace dei sub rcf? emo
Quelle che ho sentito tipo le serie 8000 non mi sono piaciute sia come potenza pensavo molto di più che suono anzi erano anche in distorsione nonostante volumi non elevati. Molto meglio le montarbo tipo earth 118 oppure le vecchie.. E anche i db migliori quali ho preferito da abbinare a rcf partendo già dalle DVA S08 in su

14-02-21 22.09

Va bene, vi ringrazio.

Se prendo le 715 queste casse che subwoofer chiamerebbero in ambito dance? Rcf veramente cari... per Il subwoofer vale la pena spendere tutti quei soldi? o 1/2 18" anche behringer potrebbe essere sufficiente? Spero che 2 behringer da 18 non si equivalgano come pressione a un 18 rcf.... sarebbe da piangere
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

14-02-21 22.43

@ Marchetto86
Va bene, vi ringrazio.

Se prendo le 715 queste casse che subwoofer chiamerebbero in ambito dance? Rcf veramente cari... per Il subwoofer vale la pena spendere tutti quei soldi? o 1/2 18" anche behringer potrebbe essere sufficiente? Spero che 2 behringer da 18 non si equivalgano come pressione a un 18 rcf.... sarebbe da piangere
Se rcf sub piacciono poco i behringer..... Prima acquista le 715 o quello che vuoi.... e poi vedi intanto se ti bastano....

15-02-21 10.46

Bom dai ordino tra sta sera e domani le 715 mk4, tempo di guardare dove conviene acquistare e via....

L'importante è che suonino bene per la dance commerciale, mi spiacerebbe che con 200€ in piu si poteva acquistare di molto meglio. :D

15-02-21 11.42

@ sandrojoe
Se rcf sub piacciono poco i behringer..... Prima acquista le 715 o quello che vuoi.... e poi vedi intanto se ti bastano....
con le 715 andrai benone, fidati...
non fare l'errore pero' di abbinarci poi sub PEZZOTTI tipo behringer, alto, ecc....
prova (come detto correttamente da altro utente) prima cosi' poi nel caso risparmi qualcosa e ti prendi almeno una coppia di "18 se non addirittura "21
normalmente che prende i 15" e' perche' vuole fare a meno dei sub.
in quel caso meglio poi la combinazione 10" (teste) +15" (due sub)

15-02-21 12.30

Ok perfetto.

No la mia paura era che che ne sò magari le 735 era meglio, ok, sono piu costose ma fatta la spesa, fatta per sempre ne mio caso.


Vada 715.

Mixer pensavo a un due canali che avesse un po' di qualita... ed ero caduto su ALLEN & HEATH Xone 23C
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

15-02-21 16.20

@ Marchetto86
Ok perfetto.

No la mia paura era che che ne sò magari le 735 era meglio, ok, sono piu costose ma fatta la spesa, fatta per sempre ne mio caso.


Vada 715.

Mixer pensavo a un due canali che avesse un po' di qualita... ed ero caduto su ALLEN & HEATH Xone 23C
Ottimo xone 23c se vuoi 2 canali per disco

15-02-21 16.24

Per festicciole ..... così..... inutile spendere capitali (dal mio punto di vista) preferivo un due canali decente che roba immensa...

15-02-21 16.41

@ Marchetto86
Per festicciole ..... così..... inutile spendere capitali (dal mio punto di vista) preferivo un due canali decente che roba immensa...
ciao, ti ho risposto in pvt...
cerchi in mixer dj?
se mi spieghi come vuoi configurare la consolle, posso darti una mano: sono uno dei rari dj (anziani) del forum emo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

15-02-21 20.41

@ mauroverdoliva
le hd e la serie 7 differiscono sensibilmente sia per materiali che per cabinet, avendole avute entrambe, ti ASSICURO che NON basta una semplice regolazione per renderle "uguali" come sostieni tu....emo
In realtà posso constatare che hanno stessi trasduttori, stesso ampli e cabinet diverso. E taratura del dsp diverso. Quell'ampli (il digipro 1000) è usato in metà delle serie della rcf (hd, 4pro, art, nx, sub 702 sub 705 e sub 708) e db technologies (DVX, lvx, flexsys, e qualche sub, non ricordo la serie). Poi io ho usato le art per il canto, e ho anche sentito le hd per il canto, a mio parere le art sono migliori per via del suono più caldo (sezione medio bassa migliore essendo più mediosa) mentre le hd le ho sentite più fredde (sentii le hd12a mk4). Poi beh, il suono è soggettivo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

15-02-21 20.43

@ Marchetto86
Bom dai ordino tra sta sera e domani le 715 mk4, tempo di guardare dove conviene acquistare e via....

L'importante è che suonino bene per la dance commerciale, mi spiacerebbe che con 200€ in piu si poteva acquistare di molto meglio. :D
Io uso spesso le 712a mk4 da sole per musica dence/trance varia, e vanno abbastanza bene. Con le 715 andrai anche meglio, quindi puoi stare tranquillo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

15-02-21 20.46

@ Marchetto86
Va bene, vi ringrazio.

Se prendo le 715 queste casse che subwoofer chiamerebbero in ambito dance? Rcf veramente cari... per Il subwoofer vale la pena spendere tutti quei soldi? o 1/2 18" anche behringer potrebbe essere sufficiente? Spero che 2 behringer da 18 non si equivalgano come pressione a un 18 rcf.... sarebbe da piangere
Abbinaci un proel flash 15 sub, ottimo sub da 15" in configurazione passa banda. All'aperto fai un figurone. Ora puoi pensare: mi stai consigliando un sub da 15" da "soli 350w rms e 125db" con delle casse da 700w rms e 130db e cono da 15", potrebbe essere sbilanciato? No, assolutamente no, io con le mie art uso anche un lem h350sa da 122db e cono da 15" (350w rms), e ne uno e ne l'altro viene coperto, esce un suono molto equilibrato e il sub si fa sentire. Quindi secondo me con questo proel vai benissimo, almeno non spendi un patrimonio per gli rcf poco prestanti, a pari del prezzo degli rcf puoi addirittura prenderti un qsc ks118 o dei nexo usati
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

15-02-21 20.48

@ mauroverdoliva
con le 715 andrai benone, fidati...
non fare l'errore pero' di abbinarci poi sub PEZZOTTI tipo behringer, alto, ecc....
prova (come detto correttamente da altro utente) prima cosi' poi nel caso risparmi qualcosa e ti prendi almeno una coppia di "18 se non addirittura "21
normalmente che prende i 15" e' perche' vuole fare a meno dei sub.
in quel caso meglio poi la combinazione 10" (teste) +15" (due sub)
Il 21" con quelle è a dir poco estremamente esagerato, se prendi un 21" serio. Quelle hanno un driver da 1" e bobina da 1.7" con un efficienza non molto elevata, puoi abbinarci tranquillamente un 15" da 500w senza che venga coperto. Io le mie le uso con un cannone da 18" e 2kw rms, devo tenerlo sempre a poco meno di metà altrimenti vengono coperte, figuriamoci se avessi abbinato un 21"