Un tablet per leggio

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

20-09-16 22.13

Oppure puoi sempre prendere un TV di quelli a schermo curvo da 60" e te lo piazzi intorno alla tastiera......così hai voglia a leggere spartiti emo
  • anonimo

20-09-16 22.16

ho preso questo
  • anonimo

20-09-16 22.35

@ MarcoC
Domenica ho suonato un organo a canne del '600 (restaurato e anche male devo dire) e sul leggio c'era l'iPad......la foto su instagram è stata d'obbligo emo
Grande! se hai voglia, linkaemo
Edited 20 Set. 2016 20:35
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

20-09-16 22.37

MarcoC ha scritto:
Domenica ho suonato un organo a canne del '600 (restaurato e anche male devo dire) e sul leggio c'era l'iPad......la foto su instagram è stata d'obbligo emo

T'intendi di restauri d'organi a canne? emo interessante...
Paolo
Edited 20 Set. 2016 20:37

20-09-16 23.32

In ambito moderno, presentarsi in live con brani "pentagrammati" (nel senso di dover seguire nota per nota in doppia chiave) è follia pura emo

Lo vedo fare solo a pianisti totalmente classici,dipendenti totali dello spartito e di ogni sua singola nota (pena l'errore, la pausa, il silenzio, perchè non sanno come recuperare una battuta non prevista emo ). Di fatto, sono legati come non so cosa emo

Non si può dipendere per un live intero da 10 pagine di spartito a brano emo


Anche in ambito classico si sta "imponendo" l'ipad et similia (Yuja Wang in primis :) )

Di mio, mi basta il mio pad da 10 emo

  • anonimo

20-09-16 23.38

CoccigeSupremo ha scritto:
In ambito moderno, presentarsi in live con brani "pentagrammati" (nel senso di dover seguire nota per nota in doppia chiave) è follia pura emo



non direi pura follia, magari hai dei riff di fiati da replicare o dei voicing non siglabili, i motivi possono essere molti...

21-09-16 00.38

Si ma in quel caso ti basta un rigo in chiave di violino a mò di Real Book
  • anonimo

21-09-16 01.23

@ CoccigeSupremo
Si ma in quel caso ti basta un rigo in chiave di violino a mò di Real Book
dipende dal progetto e dal livello di precisione armonica con cui si lavora, nella musica leggera la disposizione delle note è importante.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

21-09-16 01.50

Come ti dissi anche nell'altro 3d che avevi aperto, io uso sia il foglio A4 che un tablet samsung 10 pollici.
con i fogli mi trovo meglio, perché sono più grandi e posso metterne anche tre sul leggio.
Va detto che il tablet non ha il problema dell'illuminazione e se suoni live in piazza a Trieste non rischi che la bora te lo porti via!
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

21-09-16 02.07

Io uso un tablet cinese di merda riciclato da mio figlio di 5 anni che l'ha strausato come tv personale con gli mp4 Disney ahahahahahahahahaha...
Si vede bene, è luminoso, android 4 e Acrobat Reader con pdf fatti da me al pc.
Minima spesa massima resa, 10 pollici e son contento.
Certo, è scomodo se devo girare spesso pagina, ma in esibizioni standard mi trovo abbastanza bene.
  • notamelodica
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

21-09-16 09.47

Forse non mi sono spiegato bene: a me non serve sapere quale tablet usare io ho un note samsung da 10 pollici ed è sufficiente per leggere di tutto, non mi serve nè un cinema da portarmi dietro tantomeno un consiglio su quale formato usare .. ho provato la app mobilesheets ma non l'ho trovata utile poi mi hanno consigliato Moraldiweb Music Manager che però per il tablet è a pagamento e che eventualmente prima di acquistarla volevo sapere il parere di qualcuno che l'ha provata. Per il curioso che vuole sapere se so leggere gli spartiti la risposta è si ma non suono musica classica e per fare pianobar mi trovo molto meglio ad usare testi con accordi.

  • anonimo

21-09-16 10.19

@ notamelodica
Forse non mi sono spiegato bene: a me non serve sapere quale tablet usare io ho un note samsung da 10 pollici ed è sufficiente per leggere di tutto, non mi serve nè un cinema da portarmi dietro tantomeno un consiglio su quale formato usare .. ho provato la app mobilesheets ma non l'ho trovata utile poi mi hanno consigliato Moraldiweb Music Manager che però per il tablet è a pagamento e che eventualmente prima di acquistarla volevo sapere il parere di qualcuno che l'ha provata. Per il curioso che vuole sapere se so leggere gli spartiti la risposta è si ma non suono musica classica e per fare pianobar mi trovo molto meglio ad usare testi con accordi.

la domanda se sai leggere non era certo rivolta a te, per quanto riguarda l'app da usare ci sono discussioni a riguardo sul forum fai una ricerca.
  • notamelodica
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

21-09-16 11.14

caro superbaffone la questione è che io so leggere, il problema è che tu hai scritto solo str...ate!emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-09-16 11.14

@ notamelodica
emoSalve a tutti. Sto cercando di organizzare tutto i mio repertorio di pianobar in maniera che sia tutto scorrevole sia nelle performance suonate che nell'organizzazione della lettura degli spartiti. Per questo mi ha aiutato molto il mio arranger korg pa900 con il suo songbook dove ho potuto creare la mia scaletta personalizzata con styles e songs. In una precedente discussione chiedevo consigli su una app o un qualcos'altro che mi permettesse di leggere direttamente dal tablet ed ho avuto molti riscontri positivi , ho scaricato le app e le ho provate tutte.. ma in realtà nulla mi è tornato molto pratico e sono finito per riusare i vecchi raccoglitori di fogli che ho sempre usato. In realtà più che spartiti io uso dei testi con accordi e la mia difficoltà con un tablet è quella di caricarli in sequenza il tempo che ci mette il dispositivo ad aprirli, scorrere le pagine una volta aperte.. volevo sapere se qualcuno di voi usa un tablet o pc per leggere la musica, avrei bisogno di un consiglio sincero da chi ha avuto questo tipo di esperienza. Grazie
Io ho fatto così. Asta di una cassa con questo che sorregge un monitor da 21 in verticale. UN PC con Adobe reader per gestire in facilità tutti i tipi di pdf (od altri file) che vuoi, un pedale gira pagine ed un cavo per collegare il PC al monitor davanti alle tastiere. Si vede anche ad un metro e funziona alla perfezione senza smenarsi con app e contro app... Il monitor da 21 non occupa troppo spazio e con pochi soldi ho fatto tutto. Si vede molto meglio che con qualsiasi altro sistema. Si legge alla perfezione anche la musica classica al posto dello spartito cartaceo. emo PS. Si gestisce tutto con software free...
Edited 21 Set. 2016 9:20
  • anonimo

21-09-16 11.21

@ notamelodica
caro superbaffone la questione è che io so leggere, il problema è che tu hai scritto solo str...ate!emo
non mi pare tu sappia leggere visto che hai preso le mie risposte come risposte a te quando erano rivolte ad un'altro utente emo

e non mi pare tu sappia fare una ricerca sul forum
Edited 21 Set. 2016 9:26
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

21-09-16 11.23

@ berlex65
MarcoC ha scritto:
Domenica ho suonato un organo a canne del '600 (restaurato e anche male devo dire) e sul leggio c'era l'iPad......la foto su instagram è stata d'obbligo emo

T'intendi di restauri d'organi a canne? emo interessante...
Paolo
Edited 20 Set. 2016 20:37
Non è che mi intendo di restauri di organi a canne ma poiché suonava male e poco intonato (tant'è che per accompagnare il soprano ho dovuto utilizzare la mia tastiera), ho ipotizzato un restauro alquanto approssimativo.

Ancora devo capire come si fa ad includere le foto nei post.....se ci riesco ve la faccio vedere!
  • anonimo

21-09-16 11.33

@ MarcoC
Non è che mi intendo di restauri di organi a canne ma poiché suonava male e poco intonato (tant'è che per accompagnare il soprano ho dovuto utilizzare la mia tastiera), ho ipotizzato un restauro alquanto approssimativo.

Ancora devo capire come si fa ad includere le foto nei post.....se ci riesco ve la faccio vedere!
si può solo linkare una foto non metterla direttamente sul forum
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

21-09-16 12.21

@ notamelodica
Forse non mi sono spiegato bene: a me non serve sapere quale tablet usare io ho un note samsung da 10 pollici ed è sufficiente per leggere di tutto, non mi serve nè un cinema da portarmi dietro tantomeno un consiglio su quale formato usare .. ho provato la app mobilesheets ma non l'ho trovata utile poi mi hanno consigliato Moraldiweb Music Manager che però per il tablet è a pagamento e che eventualmente prima di acquistarla volevo sapere il parere di qualcuno che l'ha provata. Per il curioso che vuole sapere se so leggere gli spartiti la risposta è si ma non suono musica classica e per fare pianobar mi trovo molto meglio ad usare testi con accordi.

E' strano che l'app "Mobilesheets" non l'hai trovata utile. Perché a mio parere, è proprio questo programma che rende facile l'uso di leggere gli spartiti. C'è l'amico Giulio12, come ha spiegato: usa un video e a parte un PC portatile. Tu che usi solo i testi e la notazione dei soli accordi, penso che non ti serva un Tablet di dimensioni maggiori a quello che hai. Cosa invece necessaria per coloro che riportano a video il pentagramma come nel modo classico. Con Mobilesheets e possibile registrare spartiti redatti ad esempio dal "finale" , trasferiti in PDF, come da spartiti scannarizzati. Con le sue varie "Liste" si rende usufruibile meglio di un normale libro cartaceo. Ad esempio fare la "Lista/repertorio" è "un gioiello" , come pure le eventuali modifiche. Io ho un Portatile/yoga 18 pollici, da Windows trasferisco in Android, volta pagine con pedale e altre funzioni che per me sono superflue e quindi non utilizzate.
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

21-09-16 14.21

io vado con ipad -onsong con cambio a pedale blooth....
non ho problemi
poi ognuno ha le sue esigenze
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

21-09-16 15.18

Grendizer ha scritto:
Io uso un tablet cinese di merda riciclato da mio figlio di 5 anni che l'ha strausato come tv personale con gli mp4 Disney


Il figlio di Goldrake guarda i cartoni Disney... tradimento!!!