Stato dell'arte ( o stretto indispensabile) per vb3

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

22-09-16 12.39

marcoballa ha scritto:
il VB3 II che gira su Hamichord/Mojo/GEMINI è l'evoluzione del VB3 software.
NON sono la stessa cosa.


Ignoravo questa cosa. Pensavo che la versione VSTi di VB3 avesse lo stesso engine di quello usato negli strumenti Crumar ed in Hamichord.

Beh in questo caso allora si, ci sono differenze. Ma se in via ipotetica, VB3 VSTi ed il VB3 integrato negli strumenti hardware avessero lo stesso motore di sintesi, la differenza di suono tra PC e strumento hardware sarebbe determinata dalla qualità di tutto ciò che sta a valle di VB3, dal DAC in poi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

22-09-16 13.51

anche io in realtà pensavo che il software VB3 venisse aggiornato assieme alla sua controparte montata nei mojo, hamichord. questa cosa mi sembra un pò strana, allora devo dare ragione a Coccige su quanto concerne la superiorità dei mojo/hamchord su VB3 software.

comunque vorrei specificare da amante dell'hardware in live, ma per necessità di cose, utilizzatore quasi esclusivamente di software in studio e recording, che nel mondo dei cloni hammond c'è un forte sbilanciamento di mercato nell'hardware perchè è ritenuto troppo costoso e inutile procurarsi (per dire) un master controller a 2 manuali tipo Gemini con drawbars e tutto l'occorrente, per poi attaccarlo a un PC configurato per l'uso di VI dedicati.
Tra l'altro una categoria che per questo motivo è un pò stantìa, e l'unico software competitivo al momento pare essere solo il VB3 oramai.

In tutto ciò conviene di gran lunga rivolgersi ai prodotti hardware commerciali, ma per una questione meramente di praticità ed economia, non perchè ci sia un gap così marcato.

Perchè se oggi ti fanno una bambola gonfiabile uguale al 90% a una donna ma che ti costa 20.000 euro, è chiaro che alla fine è meglio andare a battone emo
Edited 22 Set. 2016 11:51
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-10-19 00.54

Ma voi... il VB3 come l'avete collegato?
Master con USB al PC e USB dal PC alla scheda audio esterna?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

09-10-19 02.33

@ FranzBraile
Ma voi... il VB3 come l'avete collegato?
Master con USB al PC e USB dal PC alla scheda audio esterna?
In pratica l'ho messo nel V-Machine, premo un bottone ed è sempre pronto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-10-19 08.44

@ FranzBraile
Ma voi... il VB3 come l'avete collegato?
Master con USB al PC e USB dal PC alla scheda audio esterna?
A parte la soluzione di vin_roma (non applicabile al VB3 II peraltro), non ne vedo altre, come per qualsiasi altro VSTi; unica eccezione è il caso in cui la master faccia anche da scheda audio ed allora ti risparmi il secondo cavo USB.

Come altra considerazione, se hai una master ed una scheda audio/MIDI dotate entrambe di MIDI DIN potresti voler preferire questo tipo di collegamento MIDI a quello USB MIDI per questioni di maggiori stabilità (sempre come considerazione generale, non specifica per VB3).ù

Qual'è il problema Franz...?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-10-19 09.11

Allora.. fino a qualche mese fa avevo fatto il collegamento e funzionava tutto egregiamente con MIDI e USB.
"Oggi" ho riprovato ma non mi funziona come dovrebbe, problemi di "Learn".
Se collego la VMK al PC via USB e il PC alla scheda via USB non mi fa il Learn e fra l'altro nel VstHost devo dirgli che l'Input è la scheda, se viceversa allaccio anche un cavo MIDI dalla VMK alla scheda ecco che la cosa funziona...
Non ricordandomi cosa avevo fatto tempo fa... ecco il perché della mia domanda.
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

09-10-19 09.36

SimonKeyb ha scritto:
Io penso semplicemente che avere il mojo davanti con la sua waterfall, la sua presenza non sia paragonabile a una prova con un pc e masterina...

Plaudo, condivido e sottoscrivo.
Ma come si fa a prescindre dalla "fisicità" dello strumento?
  • WhiskyLiscio

09-10-19 11.02

.
  • WhiskyLiscio

09-10-19 11.05

.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-10-19 11.08

@ FranzBraile
Allora.. fino a qualche mese fa avevo fatto il collegamento e funzionava tutto egregiamente con MIDI e USB.
"Oggi" ho riprovato ma non mi funziona come dovrebbe, problemi di "Learn".
Se collego la VMK al PC via USB e il PC alla scheda via USB non mi fa il Learn e fra l'altro nel VstHost devo dirgli che l'Input è la scheda, se viceversa allaccio anche un cavo MIDI dalla VMK alla scheda ecco che la cosa funziona...
Non ricordandomi cosa avevo fatto tempo fa... ecco il perché della mia domanda.
emo
Se colleghi la VMK via USB devi indicare come MIDI Input la VMK-USB, ovviamente (assicurandoti che la stessa invii i CC via USB MIDI correttamente). Ma come ti ho scritto, se puoi andare via MIDI DIN fai cosí che é anche meglio,

PS: agli altri amici forumer, magari commentare post di 3 anni fa non é molto utile ad aiutare Franz adesso emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-10-19 11.12

@ maxpiano69
Se colleghi la VMK via USB devi indicare come MIDI Input la VMK-USB, ovviamente (assicurandoti che la stessa invii i CC via USB MIDI correttamente). Ma come ti ho scritto, se puoi andare via MIDI DIN fai cosí che é anche meglio,

PS: agli altri amici forumer, magari commentare post di 3 anni fa non é molto utile ad aiutare Franz adesso emo
Ok... mi sa che veramente la VMK non invii correttamente via USB i cc...
Provo ad usare il famoso cavo Midi.in-Midi.out <--> USB.
Fra qualche ora saprò dire....
emo