Il suono del solina con cosa

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

31-05-21 18.07

Steruny ha scritto:
Waldorf stvc a tastiera. Secondo mè la migliore

Interessante.
Dalla descrizione è una macchina col motore sonoro dello Streichfett cui sono aggiunti vocoder e tastiera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

31-05-21 19.42

@ giosanta
Steruny ha scritto:
Waldorf stvc a tastiera. Secondo mè la migliore

Interessante.
Dalla descrizione è una macchina col motore sonoro dello Streichfett cui sono aggiunti vocoder e tastiera.
Si ma 4 anni e mezzo fa non c'era emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

31-05-21 19.48

@ maxpiano69
Si ma 4 anni e mezzo fa non c'era emo
...come crescono in fretta sti Streichfett.. li prendi che sono grandi come una scatola di Mon cheri, e senza neanche accorgertene dopo qualche anno te li ritrovi con tastiera a 4 ottave e pure il vocoder!emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

31-05-21 19.50

maxpiano69 ha scritto:
Si ma 4 anni e mezzo fa non c'era

Hai ragione.
Queste discussioni che si dipanano su un arco temporale cosi esteso hanno un che di metafisico.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

31-05-21 19.58

@ MicheleJD
...come crescono in fretta sti Streichfett.. li prendi che sono grandi come una scatola di Mon cheri, e senza neanche accorgertene dopo qualche anno te li ritrovi con tastiera a 4 ottave e pure il vocoder!emo
Ma che ben vengano sti piccoli capolavori. Anche perché forse l’unica che si avvicina al suono delle vecchie string machine è proprio Waldorf. Anche se nord con le librerie non scherza.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

31-05-21 20.14

Steruny ha scritto:
Ma che ben vengano sti piccoli capolavori. Anche perché forse l’unica che si avvicina al suono delle vecchie string machine è proprio Waldorf.

Concordo, anzi con tutto il rispetto per le vecchie string machine analogiche trovo che il "piccolo" Waldorf abbia parecchie, e potenti, frecce in piu al suo arco.
Il suono "low fi" e la presenza del "choir", mi ricorda certe timbriche del Mellotron. Ma c'è anche altro.
E parliamo di una macchina che, nella versione senza tastiera e vocoder, costa meno di trecento euro.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

31-05-21 21.13

È veramente fatta bene, e in realtà non offre solo le classiche strings machine, ma anche suoni di organi combo e una serie di presets percussivi tipo piano analogico, con multitimbricità a due parti split o layer (strings machine e suoni percussivi)
Solo una critica si può fare sulla sezione strings.
Le strings machine si basavano su onde a dente di sega, disponibili in diversi piedaggi (generalmente 8' e 16', ma le più complete tipo Logan/Godwin o Freeman disponevano di 3 piedaggi).
Sullo Streichfett sono disponibili solo 16' e 8', come dente di sega, mentre il violino di 4' è una quadra, che ci azzecca poco con quel timbro.
Tuttavia c'è il selettore di raddoppio all'ottava alta che consente di avere le 3 ottave.
Il chorus ensemble è fatto benissimo, su 3 posizioni (chorus, ensemble, chorus+ensemble), ma anche il phaser e il riverbero fatto il loro sporco lavoro.
Dal punto di vista puramente strings machine, la macchina a cui si avvicina di più è la Logan, nonostante l'handicap della quadra.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

01-06-21 00.32

Nessuno ha citato GSI GEMINI che, tra i vari motori di sintesi a modelli fisici, ha anche una strepitosa string machine e tutto il corredo effetttico necessario per farla suonare a dovere. Il motore on board non copia uno specifico modello, è di fatto uno strumento a se che prende ispirazione da quel tipo di strumenti, molto bella la possibilità di miscelare i 4 registri (3 string + 1 bass) con cursori o drawbars, mentre le string dell’epoca tipo la solina avevano solo dei selettori on off sui vari registri.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

01-06-21 01.09

@ maxpiano69
Se usi già Mainstage io prenderei il Solina V o giacchè ci sei, visto il repertorio che prevedi di fare, l'intero AnalogLab V di Arturia (che include anche il Solina, non editabile al 100% ma nei parametri principali si e per quel che ti serve più che sufficiente). Puoi scaricarlo in versione demo e provarlo (sia Analog Lab che il Solina V standalone).

PS: potresti anche trovare/provare qualcosa di free tipo Cheeze Machine 2
grazie Max: ho spippolato tutto la sera con AnalogLab e devo dire, che anche solo per una decina di preset, il prezzo varrebbe veramente la pena... ma sono in una fase della vita nella quale mi scoccia lavorare solo con i preset.
La cifra non è folle e, sicuramente, acquisterò il pacchetto in un secondo momento, anche solo per giocarci ogni tanto.
Ad ogni modo davvero grazie per la dritta
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

01-06-21 01.13

@ MicheleJD
Buongiorno McFly, io ho avuto lo streichfett e a mio giudizio suona meravigliosamente bene. I pochi controlli, essendo continui, consentono di miscelare suoni potenti e certamente non noiosi. Tuttavia per quel poco che conosco, e ho letto numerose opinioni analoghe per lo più in blog esteri, suona più moderno e non filologicamente identico ad una string machine degli anni 70 (che poi in realtà ce ne erano talmente tante...). Se vuoi riprodurre le sonorità della solina in maniera fedele, probabilmente il vst di arturia è più appropriato. Non l ho mai provato, ma la qualità dei loro strumenti è nota. Forse visto che già usi mainstage e un mac, il vst ti permetterebbe di ridurre un poco anche la complessità della strumentazione sul palco, che male non fa.

in generale trovai interessantissimi i seguenti articoli (includono diversi suggerimenti di vst, che ad onor del vero non ho mai provato, ma solo perché non uso vst)

Le string machine: dall’analogico al virtuale – Prima parte

Parte 2

Parte 3
Grazie anche a te Michele per la testimonianza diretta e anche per gli articoli collegati: già seguivo audiocentralmagazine, ma mi ero perso questi post dedicati alle string machines.
Ti devo forse anche dare ragione nel pensare ad un setup più snello e, quindi, ricorrere al vst del Solina, non tanto per questioni di coerenze sonore, ma più per lo spazio e i cavi...
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

01-06-21 01.25

@ wildcat80
È veramente fatta bene, e in realtà non offre solo le classiche strings machine, ma anche suoni di organi combo e una serie di presets percussivi tipo piano analogico, con multitimbricità a due parti split o layer (strings machine e suoni percussivi)
Solo una critica si può fare sulla sezione strings.
Le strings machine si basavano su onde a dente di sega, disponibili in diversi piedaggi (generalmente 8' e 16', ma le più complete tipo Logan/Godwin o Freeman disponevano di 3 piedaggi).
Sullo Streichfett sono disponibili solo 16' e 8', come dente di sega, mentre il violino di 4' è una quadra, che ci azzecca poco con quel timbro.
Tuttavia c'è il selettore di raddoppio all'ottava alta che consente di avere le 3 ottave.
Il chorus ensemble è fatto benissimo, su 3 posizioni (chorus, ensemble, chorus+ensemble), ma anche il phaser e il riverbero fatto il loro sporco lavoro.
Dal punto di vista puramente strings machine, la macchina a cui si avvicina di più è la Logan, nonostante l'handicap della quadra.
Grazie davvero per la precisione: tempo fa mi sembra di aver letto proprio un tuo vecchissimo post nel quale descrivevi dettagliatamente questa macchina. Quello che più mi piace, a parte l'effetto "ensemble" è la possibilità, tramite un solo selettore, di variare all'interno di una palette sonora incredibile... fa effettivamente gola anche il nuovo Behringer Solina
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-06-21 07.55

JohnBarleycorn ha scritto:
molto bella la possibilità di miscelare i 4 registri (3 string + 1 bass) con cursori o drawbars, mentre le string dell’epoca tipo la solina avevano solo dei selettori on off sui vari registri.

Non è così. Diverse strings machine dell'epoca avevano la possibilità di miscelare i vari piedaggi (Logan, Godwin, Freeman, RS09 ad esempio), l'interruttore in/off è tipico di Solina e Rhapsody.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-06-21 07.57

McFly ha scritto:
fa effettivamente gola anche il nuovo Behringer Solina
Quota il testo selezionato

Al momento non esiste, è solo un progetto ancora lontano dalla commercializzazione.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

01-06-21 09.17

JohnBarleycorn ha scritto:
Nessuno ha citato GSI GEMINI

Probabilmente perché è una macchina di altra tipologia.
Fa tantissime altre cose, costa piu del triplo di uno Streichfett (e forse delle futura probabile Solina B), non ha controlli fisici.
wildcat80 ha scritto:
Al momento non esiste, è solo un progetto ancora lontano dalla commercializzazione.

Lontana dalla commercializzazione non so,
solo progetto neppure
in ogni caso personalmente continuo a prefeire il Waldorf, pur se il riferimento assoluto e inarrivabile PER ME resta il Mellotron, purtroppo molto costoso.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-06-21 10.59

giosanta ha scritto:
Lontana dalla commercializzazione non so,
solo progetto neppure

Behringer è leader nel lanciare prototipi pseudo funzionanti, vedi RD9 che è pronta al lancio da un paio di anni almeno e forse sembra che inizi ad essere commercializzata entro l'estate, o il Pro800 che doveva essere commercializzato 6 mesi fa... Di sicuro non è un prodotto da considerarsi disponibile a breve.