Yamaha dx7 ii d display guasto

  • anumj
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19-11-16 21.17

@ maverplatz
eziobkey ha scritto:
Non e' neanche l'ideale come master per via della curva dinamica (0-100) ma a caval donato...


L'escursione limitata (0-100) della dinamica riguardava la prima versione del DX7 (1983, era l'alba del MIDI).
Le versioni successive (DX7 IIFD, DX7 IID e DX 7S) hanno un'implementazione MIDI completa; data la loro superlativa meccanica, (se in buone condizioni) sono ancora ottime "master" monocanale.

Negli anni '80, utilizzavo appunto un DX 7S come master per un expander dedicato ai suoni di pianoforte (Roland P330), senza alcun problema di dinamica.
il dx7ii non è monocanale, è bitimbrico e quindi gestisce 2 canali midi, che per una 5 ottave sono anche troppi.

però pensare al dx7 solo come una master muta, sapendo quello che può dare a livello timbrico, è di una tristezza impressionante... a sto punto uno si compra la masterina da 150 euri.
  • maverplatz
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20-11-16 01.35

anumj ha scritto:
il dx7ii non è monocanale, è bitimbrico e quindi gestisce 2 canali midi, che per una 5 ottave sono anche troppi.


Mi risulta che solo in ricezione sia possibile impostare due canali diversi; in trasmissione (purtroppo) uno solo (a meno che la trasmissione su due canali non sia stata implementata successivamente nelle ultime versioni del firmware, tutto è possibile).
Tra l'altro, stranamente, il 'service manual' specifica che il doppio canale (in ricezione) funziona solo nel modo 'split' (abilitando il punto di split quando il canale A è assegnato alla parte bassa 'lower' e B a quella alta 'upper' emo); in 'dual' dovrebbe ricevere solo sul canale MIDI 'A' (occorrerebbe fare una verifica).

anumj ha scritto:
però pensare al dx7 solo come una master muta, sapendo quello che può dare a livello timbrico, è di una tristezza impressionante... a sto punto uno si compra la masterina da 150 euri.


Ho da poco acquistato (con entusiasmo) un DX 7 IID immacolato e perfettamente funzionante (trovato per caso in vendita in un negozio) e non lo uso certo come master muta, però (se serve) può fare anche quello, dato che (mia opinione) ha una meccanica favolosa.
  • eziobkey
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20-11-16 03.52

mima85 ha scritto:
Beh dai, "fatale" non direi, a parte il display mezzo oscurato comunque funziona ancora.


Comunque, come scrivevo nel post di apertura, allo stato attuale i suoni interni non ci sono piu'. Dopo averlo aperto la prima volta non so che e' successo ma e' sparito tutto. Quindi dire che funziona ancora e' un parolone! Vorrei provare a ricaricare i suoni ma senza display funzionante non e' possibile.

Al momento posso considerarlo davvero una "master muta" emo
  • maxpiano69
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20-11-16 12.00

@ eziobkey
mima85 ha scritto:
Beh dai, "fatale" non direi, a parte il display mezzo oscurato comunque funziona ancora.


Comunque, come scrivevo nel post di apertura, allo stato attuale i suoni interni non ci sono piu'. Dopo averlo aperto la prima volta non so che e' successo ma e' sparito tutto. Quindi dire che funziona ancora e' un parolone! Vorrei provare a ricaricare i suoni ma senza display funzionante non e' possibile.

Al momento posso considerarlo davvero una "master muta" emo
Se la batteria tampone é recente come hai scritto, dovresti poterli ricaricare via sysex (andando "a tentoni" con i comandi sul DX7 ovvero eseguendo alla cieca la sequenza di comandi come da manuale, visto lo stato del display, non semplice ma con qualche tentativo dovresti farcela). I banchi originali (e non) del DX7 in formato .syx si trovano facilmente in rete
Edited 20 Nov. 2016 11:03
  • eziobkey
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20-11-16 13.33

@ maxpiano69
Se la batteria tampone é recente come hai scritto, dovresti poterli ricaricare via sysex (andando "a tentoni" con i comandi sul DX7 ovvero eseguendo alla cieca la sequenza di comandi come da manuale, visto lo stato del display, non semplice ma con qualche tentativo dovresti farcela). I banchi originali (e non) del DX7 in formato .syx si trovano facilmente in rete
Edited 20 Nov. 2016 11:03
Certo e ci proverò...deve tornare a suonare! emo

Comunque ho parlato con un mio amico radioamatore che ha a che fare spesso con cose del genere e anche lui mi ha dato lo stesso suggerimento di Acoltemp.

Cioè eventualmente di sostituire lcd con uno generico (previa verifica delle specifiche).
  • maxpiano69
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20-11-16 17.50

Stando a questo blog il display dovrebbe essere un DMC-40267 di cui in rete si trovano specifiche ed anche offerte.

Prima però prova a verificare ed eventualmente ripassare i contatti del tuo.

PS: in rete dovresti trovare anche qualche copia del DX7II Service Manual es. su questo sito link
Edited 20 Nov. 2016 16:57
  • eziobkey
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20-11-16 23.21

Aggiornamento:

Oggi ho provato a fare il passaggio dei file, un po' alla cieca come qualcuno aveva suggerito. Non ci sono riuscito (ma non so nemmeno se sono riuscito a sbloccare la internal memory protection, in tutta sincerità) e ho pure notato che i comandi non rispondono in maniera corretta. Per esempio premo: 5 e spunta 23 come numero sul display; premo 1 e non spunta (rimane fermo al numero precedente); tutti sono "puntati" (tipo come se ci fosse un edit in corso sulla voice).

Mi sa che lo schermo guasto e' solo la punta dell'iceberg di un problema piu' grave.

La tastiera e' muta completamente (neanche i suoni distorti) o scordati di prima fa piu'.

I segnali midi continua a mandarli pero' (verificato con midi ox e con un expander collegato).

Aggiornamento bis:

Portata da un mio amico tecnico già smontata...
tolto anche il mascherino nero e disassemblato tutto...abbiamo dato una pulita allo schermo lcd (sopra, sotto, contatti, ecc)...Le saldature della board sembrano a posto...
Forse era l'inclinazione ma a me è sembrato che stesse sparendo anche la parte sinistra, insomma peggio di prima alla fine ma almeno abbiamo capito come è fatto..

A questo punto ordinato un alfanumerico dal sito consigliatomi da alcoltemp (non quello da 16 euro non più ordinabile fino a marzo 2017, ma un altro di cui c'era la foto già acceso e sembrava proprio uguale). Spedizione in 48 h dicono dall'Europa...ma io vivo in Sicilia (quindi fuori dall'Europaemo) ci metterà qualche giorno in più..

Vediamo come va..
Edited 23 Nov. 2016 11:27
  • mima85
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24-11-16 12.53

Tienici informati.
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28-11-16 23.40

In bocca al lupo!
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29-11-16 16.10

Ieri e' arrivato il pezzo...stamattina abbiamo provato a montarlo...

Purtroppo il pezzo non era quello corretto...l'originale aveva 14 pin sul lato sinistro (due file da 7), quello che ho comprato io, scemo a non aver controllato, ne aveva due in piu' 16 (due file da 8)...senza contare che comunque tutta la parte dietro era diversa e inoltre il frontalino era un po' piu' largo, quindi non entrava correttamente nel mascherino nero esterno, ma questa era la cosa che mi interessava meno...


Provo a spiegare, perdonate i termini non tecnici ma ci capisco davvero poco...

Il vecchio display aveva un pezzetto di plastica nero che faceva contatto con questi 14 pin su cui a sua volta era attaccata la fascia grigia che andava al connettore. Il nuovo display non lo aveva. Quindi il mio amico ha dissaldato questo pezzetto dal vecchio display e ha provato a saldarlo su quello nuovo (con 16 pin), prima mettendolo in alto e lasciando liberi i due pin in basso e poi mettendolo in basso e lasciando quindi liberi i due pin in alto. In entrambi i casi si accendeva la retroilluminazione ma non si vedeva nulla. Ho provato a premere qualche tasto ma niente. I numeri rossi cambiavano, anche se ho notato che sono saltati anche alcuni led dei numeri (a meno che non sia dovuto alla tastiera "sprogrammata"), ma sullo schermo alfanumerico non appariva nulla. Il problema ulteriore e' che questo pezzettino di plastica nero che fa contatto con i pin, nel corso dei vari tentativi con saldatore e dissaldatore incandescente si e' sformato e credo danneggiato in maniera irreparabile.

Insomma soldi e tempo sprecati...

A questo punto la metto da parte...in realta' adesso sono abbastanza sicuro del modello del display. Sono stato troppo precipitoso nel comprarne uno generico (senza conoscere le specifiche, leggasi inesperienza assoluta).

Il display corretto e' un optrex pwb40267-cem. Ho provato a cercarlo, ce ne sono pochissimi in giro (alcune sono inserzioni scadute) e costano una follia (tra pezzo e spedizione oltre 100 euro), soldi che non ho intenzione di spendere per una tastiera "non indispensabile" e che volendo con altri 150 euro potrei ricomprare per intero.

La tengo per un po', potrei aspettare di trovare l'occasione per un display del modello che ho citato a un prezzo ragionevole, ma a questo punto mi occorre pure questo pezzetto di plastica nero che fa contatto con i pin (che non so come si chiama) perche' non ho piu' neanche quello.

Se non posso ripararla, la seppellisco...



Edited 29 Nov. 2016 15:13
  • mima85
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29-11-16 16.18

eziobkey ha scritto:
Se non posso ripararla, la seppellisco...


Non buttarla, sarebbe un sacrilegio, soprattutto considerando che il display è l'unica cosa non funzionante, ma tutto il resto (meccanica, mainboard, eccetera) funziona. Piuttosto rivendila come non funzionante o come fonte di pezzi di ricambio, così perlomeno rientri nella spesa del display e magari ci guadagni pure qualcosa.

E comunque prima di farlo aspetta. Magari ti capita l'occasione di trovare un display originale di ricambio a basso costo, così la potresti finalmente riparare.
Edited 29 Nov. 2016 15:19
  • maxpiano69
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30-11-16 12.24

Io te l'avevo scritto il modello corretto e ti avevo dato anche dei link... comunque (scusa se lo dico) le riparazioni elettroniche non si improvvisano, non si va per tentativi spostando connettori qua e la: bisogna avere i datasheet in mano e verificare esattamente il pinout dei chip e/o dei moduli.

Come dice mima, peró, non buttare via la tua DX7II, piuttosto rivendila come non funzionante o rivendine le parti ancora funzionanti (tutto tranne il display, direi)
Edited 30 Nov. 2016 18:58
  • eziobkey
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30-11-16 16.19

E lo so, mi cospargo il capo di cenere...e' stato un errore mio...

Comunque tranquilli, non ho intenzione di buttarla almeno per il momento...piu' in la' potrei tentare nuovamente di sistemarla. Riaccendendo senza alfanumerico ho visto che i led rossi coi numeri vanno (spuntavano due 88) quindi nulla di guasto almeno li..

Intanto vi ringrazio per la "cultura" che mi state trasmettendo su cose di cui non sapevo assolutamente nulla.

Posto che il display, adesso che so il modello preciso, e' recuperabilissimo, quello che vi chiedo e' dove recuperare il pezzo che penso sia diventato inutilizzabile per via delle varie saldature e dissaldature.

Guardate questa foto (il display originale della tastiera e' quello in alto):



Il pezzo a cui mi riferisco e' quella parte nera sulla destra, attaccata ai pin del display. Da cui poi si diparte la fascia grigia che va in alto. Qualcuno di voi puo' linkarmi dove reperire questo? Anche se trovassi il display, questo non ci sarebbe. Nel mio un paio di piedini sono saltati. Deve averne 14 (due file da 7).

Grazie ancora emo
  • maxpiano69
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30-11-16 19.54

É un connettore IDC per flat-cable abbastanza comune, se non ti arriva giá assieme al (eventuale) display lo puoi trovare sui cataloghi dei rivenditori di componentistica elettronica tipo RS Components (esempi).

Quindi verificando esattamente le misure e numero di pin dovresti trovarlo (oppure guarda se é indicato sullo schematic del DX7II); se il flat cable é ancora buono puoi prenderne uno nuovo e ri-crimparlo (si dice cosí) dopo aver rimosso quello rovinato.

Oppure, per esperti, eliminare il connettore e saldare le terminazioni del flat direttamente sul circuito.

L'importante in ogni caso é far fare il lavoro a qualcuno esperto di riparazioni elettroniche che sappia come e cosa fare (scusa se insisto)
Edited 1 Dic. 2016 0:35
  • eziobkey
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30-11-16 22.11

Mannaggia alla distanza maxpiano69!!emo La porterei da te senza pensarci due volte se non fossimo ai poli opposti della penisola. emo

Comunque grazie mille per le indicazioni.
Si, infatti in alcuni casi questo componente si vede in foto, in altri no.

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01-12-16 22.03

La prima impressione per il malfunzionamento è che il pinout non sia stato rispettato...

Il controller che vedo nella figura di Studio Repair è proprio quello e
le istruzioni che leggo nel, primo trovato in internet, "manual.pdf" dell' optrex pwb40267-cem coincidono anche...

Il cavo di colore diverso (ovvero l'1) del flat cable aveva coinciso con quello indicato sul pcb (basetta/piastra con le piste) almeno in uno dei due tentativi (ahimè!!!) oramai fatti?
Edited 1 Dic. 2016 23:39
  • eziobkey
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02-12-16 01.15

Ciao..non so se ti riferisci al modello che mi avevi consigliato ma come dicevo qualche post indietro..quello linkatomi da te non era piu' disponibile fino a marzo dell'anno prossimo.

Ne ho acquistato un altro che sembrava uguale e invece non lo era. (16 pin invece di 14).
  • Acoltemp
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03-12-16 13.00

Qui il pinout standard:

I pin 15 e 16 in più sono dunque solo per la retroilluminazione.

Il punto è che con i 14 pin si hanno 8 possibilità di connessione (sopra o sotto, cavo scuro verso l'alto o verso il basso, a partire dai pin 1..14 o pin 3..16), di cui una sola è corretta.
Se dici che i display a LED funzionano, c'è buona probabilità che non si sia bruciato nulla (anche se con display LCD collegato notavi malfunzionamenti per possibile eccessivo assorbimento dovuto a collegamento errato).
Edited 3 Dic. 2016 12:01
  • eziobkey
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03-12-16 21.49

Capito...beh ormai è tardi per fare ulteriori prove.

E comunque la retroilluminazione funzionava anche con il vecchio display che di pin ne aveva solo 14.