Compressore per live economico

• anonimo

16-11-16 14.22

.
Edited 17 Nov. 2016 20:18
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

16-11-16 14.58

ribadisco che da ciò che scrivi hai una concezione dell'utilizzo del compressore molto limitata.
  • tony89
  • Membro: Guest
  • Risp: 107
  • Loc: Napoli

16-11-16 15.22

ci sono cantanti che sanno di non esserlo, poi ci sono quelli che non lo sono ma credono di esserlo....
cmq il compressore non si usa solamente perché chi sta cantando non lo sa fare e anche usandolo non se ne migliora di certo il risultato. Credo che il compressore sia un valore aggiunto, in certi casi e indispensabile in altri.
Tornando al post, ho letto molto bene del FMR RNC 1773, si paga nuovo 250 euro, un po' fuori budget, la domanda è spendendo esattamente la metà fa tutto schifo? Alla fine scendendo di prezzo troviamo:
dbx 166xs e 266xs,
alesis 3632
samson s-com plus
behringer mdx2600
joemeek meC
La scelta sta tutta qui...
  • serpaven

16-11-16 18.32

tony, per moderare le urla di qualche karaokista alticcio se sui canali del mixer hai gli insert va bene qualunque ciofeca.

tendenzialmente meglio spendere 150 euro in un dbx usato piuttosto che in un behringer nuovo.
Edited 16 Nov. 2016 17:32
  • anonimo

16-11-16 20.35

@ serpaven
ribadisco che da ciò che scrivi hai una concezione dell'utilizzo del compressore molto limitata.
.
  • serpaven

16-11-16 21.44

resto della mia opinione! emo
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

17-11-16 10.11

Fermo restando la liberta di ognuno di usare o meno un dispositivo, è palese che l'uso di diversi impianti non ti ha ancora dato la risposta alla domanda: a cosa serve un compressore? Perdonami la franchezza, ma dal tuo scrivere passa il messaggio assolutamente errato, soprattutto quando rivolto ad un neofita: "il compressore serve a correggere le lacune di un cantante!" Stiamo scherzando? Quindi quando si esibirà un grande vocalist il fonico non controllerà l'esecuzione vocale (dinamicamente parlando) di costui? Hai mai sentito parlare di range dinamico? Come pensi che possa sentire il pubblico un "filato" ben eseguito da una cantante mentre la band suona dietro? Come pensi che si possa percepire la potenza di un cantante facendola emergere su un arrangiamento senza sfriculiare sul fader? Ovviamente il compressore io non lo applicherò mai sul monitor del cantante, lasciandogli quindi piena libertà dinamica, ma sul FOH il suono lo faccio io, non il cantante. Trova la risposta a queste domande e rivedrai, forse, la tua opnione... emo
  • anonimo

17-11-16 12.20

@ Ginoquad
Fermo restando la liberta di ognuno di usare o meno un dispositivo, è palese che l'uso di diversi impianti non ti ha ancora dato la risposta alla domanda: a cosa serve un compressore? Perdonami la franchezza, ma dal tuo scrivere passa il messaggio assolutamente errato, soprattutto quando rivolto ad un neofita: "il compressore serve a correggere le lacune di un cantante!" Stiamo scherzando? Quindi quando si esibirà un grande vocalist il fonico non controllerà l'esecuzione vocale (dinamicamente parlando) di costui? Hai mai sentito parlare di range dinamico? Come pensi che possa sentire il pubblico un "filato" ben eseguito da una cantante mentre la band suona dietro? Come pensi che si possa percepire la potenza di un cantante facendola emergere su un arrangiamento senza sfriculiare sul fader? Ovviamente il compressore io non lo applicherò mai sul monitor del cantante, lasciandogli quindi piena libertà dinamica, ma sul FOH il suono lo faccio io, non il cantante. Trova la risposta a queste domande e rivedrai, forse, la tua opnione... emo
.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

17-11-16 14.01

Se parliamo si analogici Alto aveva delle belle cose... io ho avuto un CLE 8.0 che va molto bene.... ora è fuori produzione ma ci sono i 4.0 o i 2.0.... Ovvio dbx è un'altra.cosa... Behringer pure però...
emo
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

17-11-16 17.05

occhiblu74it ha scritto:
io quando faccio cantare altri , la prima cosa che faccio è il dito sul volume del microfono che usa.. so esattamente quando inizierà a gridare e ci metto un secondo a diminuire quanto basti...

Il problema è proprio qui... Il riding del volume lo facciamo tutti (mica dormiamo dietro un banco...) ma il compressore ti darà delle cose che il fader non potrà darti mai... Contrariamente a ciò che esprimi il pubblico ti apprezzerà decisamente di più se la tua voce avrà un adeguato (e sottolineo ADEGUATO) controllo dinamico...
Tony89 inizialmente parla di sperimentare l'uso del compressore sulla voce e quindi tra le sperimentazioni scoprirà tante possibilità date dal dispositivo. Limitarlo ad un oggetto di correzione di pseudo-cantati o di urlatori da bettola mi pare un pochino limitante e sicuramente può creare pregiudizi nell'apprendimento all'uso dello stesso...
  • serpaven

17-11-16 19.35

occhiblu74it ha scritto:
io canto da 23 anni,

occhiblu74it ha scritto:
io lavoro da oltre 20 anni con la voce. amo la voce piu reale possibile, perchè è l unico modo in cui riesco ad utilizzarne tutte le sue sfumature. compressori e limiter li ho conosciuti solo in sala di registrazione durante i miei lavori discografici...

link

bah... emo

Edited 17 Nov. 2016 23:28
  • tony89
  • Membro: Guest
  • Risp: 107
  • Loc: Napoli

17-11-16 20.01

Ecco, diciamo che se devo sperimentare ho bisogno di un oggetto "onesto'', altrimenti non mi fa capire bene quello che può fare se fa male la sua funzione...
  • anonimo

17-11-16 20.21

@ serpaven
occhiblu74it ha scritto:
io canto da 23 anni,

occhiblu74it ha scritto:
io lavoro da oltre 20 anni con la voce. amo la voce piu reale possibile, perchè è l unico modo in cui riesco ad utilizzarne tutte le sue sfumature. compressori e limiter li ho conosciuti solo in sala di registrazione durante i miei lavori discografici...

link

bah... emo

.

Edited 17 Nov. 2016 20:17
  • serpaven

17-11-16 20.40

edit
Edited 17 Nov. 2016 23:29
  • anonimo

17-11-16 20.41

@ serpaven
edit
Edited 17 Nov. 2016 23:29
.
  • anonimo

17-11-16 20.58

@ serpaven
occhiblu74it ha scritto:
io canto da 23 anni,

occhiblu74it ha scritto:

link

bah... emo

Scusa, ma sei senza cuore...si sente che aveva il raffreddore, come fai ad avere la spietatezza di criticare un ammalato?
  • anonimo

17-11-16 21.14

@ anonimo
Scusa, ma sei senza cuore...si sente che aveva il raffreddore, come fai ad avere la spietatezza di criticare un ammalato?
.
  • anonimo

17-11-16 21.16

@ anonimo
.
ma un po' di humour no?emo

A me quando mi prendono bonariamente per il culo con la storia del frate non mi inalbero micaemo

se vuoi cantare come Ramazzotti, poi non ti inalberare se ti si prende bonariamente in giro sulla voce nasale
Edited 17 Nov. 2016 20:20
  • serpaven

17-11-16 21.31

Cyrano ha scritto:
voce nasale

fosse solo quello... emo
  • anonimo

17-11-16 21.33

@ serpaven