Fbt o electrovoice

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

24-11-16 19.30

@ spl_130
Si, puliti senza dubbio, ma alcuni anche con pochissima pressione come nelle prx615... ;)
.... Percepita.....
A meno che non sia stata misurata con uno spettrofotometro oppure un fonometro.
emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

25-11-16 02.33

no, no fidati nn c'entra nulla in questo caso la percepita.. la pressione non c'è proprio in quelle casse, le ho avute e testate con ogni cassa, sono casse da 300 watt continui, 400 a dire molto, non piu', e i 135 db che dichiarano? forse la meta'.. emo la w440 con i 128 db reali la surclassa senza problemi in potenza...emo
  • peppinos
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-03-20 10.39

@ Roberto_Forest
Io ho le zlx 12 p da un paio di anni. Francamente non sono un grande esperto di casse, ma direi che le loro caratteristiche sono un suono equilibrato, adatte ad amplificare le tastiere e voce, molto pulite. Senza una esagerata spinta nei bassi. E in generale non hanno tutta questa potenza, ma comunque reggono tranquillamente il volume di una batteria anche pestata. Per quello che serve a me sono perfette e in molti miei amici musicisti mi hanno detto che suonano bene. Per quello che costano poi. Io le ho prese a 309 l'una da thomann, ma ho visto che il prezzo è aumentato ultimamente.
buongiorno. ho le stesse casse anche io. me le hanno regalate a mia insaputa e onestamente piacciono davvero anche esteticamente a dire il vero. negli anni di casse e mixer ne ho cambiati e regolati senza problemi queste pero mi stanno dando filo da torcere. a dire il vero sento che il suono non sia apre soprattutto la voce, pare resti chiusa e non è una questione di effetto eco che posso dare dal mixer. sarà probabile che sbaglio qualche impostazione dietro le casase stesse o sbaglio qualche collegamento forse? io ero abituato al classico pulsantino MIC/LINE invece qui mi ristrovo una manopolina che quando la smanetto non mi convince affatto il suono che ne esce. A parte questo comunque si sente una bella qualità di suono. mi manca solo questo piccolo problema da risolvere. Come possessore delle stesse quale suggerimento?

20-03-20 09.10

@ peppinos
buongiorno. ho le stesse casse anche io. me le hanno regalate a mia insaputa e onestamente piacciono davvero anche esteticamente a dire il vero. negli anni di casse e mixer ne ho cambiati e regolati senza problemi queste pero mi stanno dando filo da torcere. a dire il vero sento che il suono non sia apre soprattutto la voce, pare resti chiusa e non è una questione di effetto eco che posso dare dal mixer. sarà probabile che sbaglio qualche impostazione dietro le casase stesse o sbaglio qualche collegamento forse? io ero abituato al classico pulsantino MIC/LINE invece qui mi ristrovo una manopolina che quando la smanetto non mi convince affatto il suono che ne esce. A parte questo comunque si sente una bella qualità di suono. mi manca solo questo piccolo problema da risolvere. Come possessore delle stesse quale suggerimento?
ciao, io una decina di anni fa usavo le EV ZXA1 abbinate ai sub della stessa serie.
sul suono nulla da eccepire, ma erano tremendamente "sgonfie" specialmente i sub, mentre le teste erano eccezionali per essere degli 8"
la voce onestamente usciva bene...
stai suonando rispettando lo zero db tra voce e musica?
hai provato a cambiare il cablaggio?
hai testato un altro mixer?
  • peppinos
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

26-03-20 12.42

@ mauroverdoliva
ciao, io una decina di anni fa usavo le EV ZXA1 abbinate ai sub della stessa serie.
sul suono nulla da eccepire, ma erano tremendamente "sgonfie" specialmente i sub, mentre le teste erano eccezionali per essere degli 8"
la voce onestamente usciva bene...
stai suonando rispettando lo zero db tra voce e musica?
hai provato a cambiare il cablaggio?
hai testato un altro mixer?
Ciao. Io onestamente ad oggi lo zero db non lho ancora capito bene dato che ho sempre usato il pulsantino classico per selezionare la modalità mic o line. Ma probabilmente questa manopolina funziona da potenziometro solamente dell'ingresso corrispondente cioè il mixer? Per ora io la tengo al centro e il mixer mi chiede di alzare un po per sentire e pare non riescano a spingere per bene musica e voce compresa. Sto impazzendo. In tanti anni e strumenti vari non ho Mai avuto tanta difficoltà con le regolazioni come ora. Non so ma pare non.mi convincono proprio queste casse anche se onestamente spero che ci sia qualcosa che dipenda da qualche mio errore...........sono molto
pensieroso
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-04-20 16.15

Scusa pensavo di aver scritto una risposta.
La manopolina del gain, quella piccola, ce ne sono 2, regola il segnale in ingresso in ciascuno dei 2 canali. Devi regolarla in modo che la barra che vedi nel display non vada al massimo e venga fuori la scritta "clip" nel canale, ma non deve neanche essere troppo bassa. Ovviamente dipende anche dal volume del Mixer. Devi giocare con il volume generale del mixer e la manopolina di gain per vedere la barra giusta.
Dopodichè con la manopola grande regoli il volume generale, quando raggiungi il limite vedi la scritta "limit" sul display (se è scritta in minuscolo sei poco al limite, in maiuscolo sei tanto al limite).
Se metti il gain a ore 12 sei a 0db. Normalmente se hai un segnale di linea la manopolina la regoli abbassandola rispetto al 0db, se hai un segnale mic invece la regoli alzandola.
Io personalmente la regolo a 0db quasi sempre, e anche il volume generale a 0 db.
  • gubruni
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-04-20 17.45

@ spl_130
Si, puliti senza dubbio, ma alcuni anche con pochissima pressione come nelle prx615... ;)
Le migliori in assoluto sono le RCF le 715 sono favolose. Anche le jbl 3 vie eon.

02-04-20 14.42

@ gubruni
Le migliori in assoluto sono le RCF le 715 sono favolose. Anche le jbl 3 vie eon.
migliori in quale range?
io le ho avute, ed erano delle discrete casse, molto potenti ma "scure" e scavate nelle medie frequenze.
chi ti scrive e' un rcf convinto, tant'e' che se vuoi ti faccio poi l'elenco di tutte le casse rcf che ho avuto o ho attualmente... emo