Roland Rd2000

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

31-10-22 19.00

@ maxpiano69
In realtà si tratta di qualcosa di più ovvero dell'update dell'OS a 2.0 che adesso permette anche al RD2000 di caricare espansioni Rolandcloud, come il suo fratello minore RD88, tra cui questa nuova dedicata al VPiano e quindi specifica solo per RD2000 (ma a pagamento ovviamente, come tutte le altre)

UPDATE HISTORY
[ Ver.2.00 ] OCT 2022
Additional Function
The "V-Piano Expansion" Roland Cloud content item is now supported (non-free).
Please refer to the "RD-2000 Roland Cloud V-Piano Expansion User's Guide" for detailed information in the [ Owner's Manuals ].


https://www.roland.com/global/products/rc_v-piano_expansion_01_german_concert/
Sembra interessante e tra i vari pianoforti di Roland, il vpiano è forse tra i più interessanti.

Allo stesso tempo dopo questo aggiornamento forse dovremo aspettare ancora un po' prima di vedere il successore di rd 2000 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

31-10-22 19.13

@ Pippo18
Sembra interessante e tra i vari pianoforti di Roland, il vpiano è forse tra i più interessanti.

Allo stesso tempo dopo questo aggiornamento forse dovremo aspettare ancora un po' prima di vedere il successore di rd 2000 emo
Vpiano come engine di Piano (a modellazione fisica) c'era già, l'espansione in questione semplicemente aggiunge ai modelli caricati in RD200 anche questo nuovo modello del German D (quindi quel che si acquista alla fine sono "parametri" per l'engine del V-Piano + un set di preset che usano il nuovo modello)
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

31-10-22 20.22

@ maxpiano69
Vpiano come engine di Piano (a modellazione fisica) c'era già, l'espansione in questione semplicemente aggiunge ai modelli caricati in RD200 anche questo nuovo modello del German D (quindi quel che si acquista alla fine sono "parametri" per l'engine del V-Piano + un set di preset che usano il nuovo modello)
Si anche io intendevo quello.
Provando rd2000 mi era piaciuto il vpiano più dei supernatural.
Il fatto che lo stiano "espandendo" mi sembra una cosa interessante.
Sopratutto per un eventuale prossima versione aggiornata di stage piano.
Anche se, appunto, mi sa che questa nuova versione di fw stia ad indicare che probabilmente vogliono allungare il ciclo di vita di rd2000 per un altro po'.
  • pluto1979d
  • Membro: Senior
  • Risp: 728
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 8  

01-11-22 22.02

Saranno anche 17 ottimi suoni di piano, ma il costo a me sembra esagerato...
Ma che poi, scusate l'ignoranza, uno compra l'espansione ed alla fine ci si ritrova con un file che può essere caricato anche su altri roland RD2000? Perché non credo ci sia attivazione online da hardware, legata quindi al proprio account... Oppure ho capito male? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-11-22 22.15

@ pluto1979d
Saranno anche 17 ottimi suoni di piano, ma il costo a me sembra esagerato...
Ma che poi, scusate l'ignoranza, uno compra l'espansione ed alla fine ci si ritrova con un file che può essere caricato anche su altri roland RD2000? Perché non credo ci sia attivazione online da hardware, legata quindi al proprio account... Oppure ho capito male? emo
"Hai capito male", l'update 2.0 serve proprio a permettere la gestione delle licenze via Roland Cloud. emo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

02-11-22 17.11

Domanda forse banale: ma l'aggiornamento del firmware sarà compreso nel prezzo dello strumento acquistato d'ora in poi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

02-11-22 17.19

@ pynguino
Domanda forse banale: ma l'aggiornamento del firmware sarà compreso nel prezzo dello strumento acquistato d'ora in poi?
Gli aggiornamenti firmware sono sempre gratuiti, quindi nel caso del RD2000 negli strumenti nuovi (come data di produzione, non di magazzino) troverai già il v2.0, altrimenti potrai scaricarlo ed aggiornarlo.
L'expansion Vpiano German D invece sarà sempre da acquistare successivamente quindi a pagamento, a meno di offerte promozionali...