Come funziona roland fa08

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

28-05-17 11.20

Gli studio set sono live oriented. Ovvio che gestioni complesse di split e layer sopra le 6 parti richiedono un minimo di tempo per la programmazione. Oppure trovatemi ad esempio un modo per impostare 6 parti di cui 3 in layer in una zona, poi una zona a due layer, in cui in uno c'è un filtro sulla velocity che suona solo sopra il 100, e poi un'altra zona con un suono di piano. In cui il su sta in funziona solo per il piano e il pedale d'espressione solo due delle sei parti.
E trovatemi il modo di creare questo set-up premendo solo 3-4 tasti per programmarlo....emo
Se volete semplicità andate su altri tipi di tastiere, che però non permettono set-up cosi complessi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-05-17 15.13

@ Roberto_Forest
Gli studio set sono live oriented. Ovvio che gestioni complesse di split e layer sopra le 6 parti richiedono un minimo di tempo per la programmazione. Oppure trovatemi ad esempio un modo per impostare 6 parti di cui 3 in layer in una zona, poi una zona a due layer, in cui in uno c'è un filtro sulla velocity che suona solo sopra il 100, e poi un'altra zona con un suono di piano. In cui il su sta in funziona solo per il piano e il pedale d'espressione solo due delle sei parti.
E trovatemi il modo di creare questo set-up premendo solo 3-4 tasti per programmarlo....emo
Se volete semplicità andate su altri tipi di tastiere, che però non permettono set-up cosi complessi
posso dirti restando in ambito roland, però limitata a solo 4 parti interne + 4 via midi, che la D70 per questo era un fenomeno, a sinistra cerano 12 tasti e un po più a destra 4 potenziometri che gestivano il valore del tasto scelto, tra i potenziometri e il diplay c'era 4 tasti tra cui il midi/controller: tipo di controller parte o parti assegnate, sia midi che interne, le potenzialità della FA-08 adesso che ho capito qualcosina in più sono tante, l'altra volta avevo la tastiera divisa in 3 e ogni split pilotava due parti, ma ancora mi sfuggono i controller devo assegnare il pedale d'espressione e il sustain, è vero anche che quando suonavo la D70 non lavoravo e passavo la media di 4/8 ore al giorno buttato li sopra a studiare, per altre cose invece la D70 era difficile e astrusa, se non ricordavi i passi precisi per raggiungere un menù non c'era modo di raggiungerlo, però il pitch usato come slide o cose simili, il delay e corus facili da gestire, ancora alcune cose della FA08 non le ho capite, ma ormai ci passerò un paio di ore a settimana!!!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

14-06-19 14.39

@ fulezone
posso dirti restando in ambito roland, però limitata a solo 4 parti interne + 4 via midi, che la D70 per questo era un fenomeno, a sinistra cerano 12 tasti e un po più a destra 4 potenziometri che gestivano il valore del tasto scelto, tra i potenziometri e il diplay c'era 4 tasti tra cui il midi/controller: tipo di controller parte o parti assegnate, sia midi che interne, le potenzialità della FA-08 adesso che ho capito qualcosina in più sono tante, l'altra volta avevo la tastiera divisa in 3 e ogni split pilotava due parti, ma ancora mi sfuggono i controller devo assegnare il pedale d'espressione e il sustain, è vero anche che quando suonavo la D70 non lavoravo e passavo la media di 4/8 ore al giorno buttato li sopra a studiare, per altre cose invece la D70 era difficile e astrusa, se non ricordavi i passi precisi per raggiungere un menù non c'era modo di raggiungerlo, però il pitch usato come slide o cose simili, il delay e corus facili da gestire, ancora alcune cose della FA08 non le ho capite, ma ormai ci passerò un paio di ore a settimana!!!
Credo che per non aprire un altro 3D, e sparpagliare gli help di questo synth, la cosa migliore sia questo titolo: "Come funziona la FA08"

Orbene, la FA08 non riconosce il mezzo pedale ok? Ma se io le connetto un pedale progressivo, e suono un piano VST, tale synth vomita alltraverso il midi out i soli intervalli 1-0 o tutti i valori intermedi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-06-19 14.46

@ lipzve
Credo che per non aprire un altro 3D, e sparpagliare gli help di questo synth, la cosa migliore sia questo titolo: "Come funziona la FA08"

Orbene, la FA08 non riconosce il mezzo pedale ok? Ma se io le connetto un pedale progressivo, e suono un piano VST, tale synth vomita alltraverso il midi out i soli intervalli 1-0 o tutti i valori intermedi?
http://cdn.roland.com/assets/media/pdf/FA-06_08_MIDI_Imple_e01_W.pdf, pagina 7, Controller Number 64...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

14-06-19 15.19

@ maxpiano69
http://cdn.roland.com/assets/media/pdf/FA-06_08_MIDI_Imple_e01_W.pdf, pagina 7, Controller Number 64...
L'avevo visto ma dice che da 0 a 63 lui interpreta off e da 64 a 127 interpreta on, quindi non ha valori intermedi, io capisco cosi, chiedevo solo conferma
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-06-19 15.20

@ lipzve
L'avevo visto ma dice che da 0 a 63 lui interpreta off e da 64 a 127 interpreta on, quindi non ha valori intermedi, io capisco cosi, chiedevo solo conferma
In effetti é scritto un po male (non conta come li interpreta la FA, dato che stiamo parlando di trasmissione) ma li invia tutti a meno che quel parametro del System Setup non sia su Off.

Se leggi la nota sorto dice

When Continuous Hold Pedal parameter (SYSTEM SETUP: Pedal) is OFF, just only 00H (0FF) and 7FH (0N) can be send as the control value.

quindi se é su ON...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-06-19 10.47

@ maxpiano69
In effetti é scritto un po male (non conta come li interpreta la FA, dato che stiamo parlando di trasmissione) ma li invia tutti a meno che quel parametro del System Setup non sia su Off.

Se leggi la nota sorto dice

When Continuous Hold Pedal parameter (SYSTEM SETUP: Pedal) is OFF, just only 00H (0FF) and 7FH (0N) can be send as the control value.

quindi se é su ON...
ahh ecco. Non mi era molto chiaro infatti.

Per la verità non è che uso tanto il mezzo pedale a meno che non suoni i classici... ma potrei valutare di acquistarne uno ... meglio avercelo che non
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

07-07-19 21.58

@ lipzve
ahh ecco. Non mi era molto chiaro infatti.

Per la verità non è che uso tanto il mezzo pedale a meno che non suoni i classici... ma potrei valutare di acquistarne uno ... meglio avercelo che non
ciao ragazzi ho inserito un pedale volume al roland fa 08 ma non riesco a regolare il volume lentamente a metà pedale parte quasi tutto forte ho provato anche con altre marche .( ho un pedale volume yamaha fc7) Qualcuno mi sa dire se c'e' da regolare qualcosa sulla tastiera?Grazie della risposta.E' peccato non poter regolare il volume lentamente di modo che gli archi entrino delicatamente
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-07-19 08.29

@ Marcoio
ciao ragazzi ho inserito un pedale volume al roland fa 08 ma non riesco a regolare il volume lentamente a metà pedale parte quasi tutto forte ho provato anche con altre marche .( ho un pedale volume yamaha fc7) Qualcuno mi sa dire se c'e' da regolare qualcosa sulla tastiera?Grazie della risposta.E' peccato non poter regolare il volume lentamente di modo che gli archi entrino delicatamente
attenzione che non tutti i pedali volume sono compatibili. probabilmente FC7 ha un comportamento anomalo sulla Roland mentre funziona benissimo sulla Yamaha.

adesso non ricordo a memoria, ma c'era una lista dettagliata delle compatibilitá stilata proprio qui sul forum. prova a fare una ricerca di un vecchio thread, mi pare si intitolasse proprio "pedali espressione" o qualcosa del genere
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

08-07-19 08.34

@ anonimo
Comincio con qualche annotazione sulla "filosofia" della FA, una filosofia forse inizialmente non immediata ma che si rivela poi semplicissima da usare e molto potente

1) alla base ci stanno i motori: supernatural acoustic, supernatural synth e PCM

2) ognuno di questi motori ha diversi operatori (in sostanza degli oscillatori che producono forme d'onda campionate o modellizzate) e degli strumenti di modulazione-editing (inviluppi e lfo oppure, per il motore sna, degli effettori a modello fisico tipo "risonanza delle corde", "soffiato" etc)

3) operatori ed effettori opportunamente regolati, accoppiati ad un effetto MFX, formano il Tone che è sostanzialmente uno strumento

4) il Tone accoppiato con la mandata all' equalizzatore, al chorus ed al reverbero (ed altri dettagli su cui non mi dilungo) diventa la Part che è uno dei 16 "strumenti" che compongono lo Studio Set

5) lo Studio Set è il cuore della logica del FA: ogni Studio Set comprende fino a 16 Part, splittate e layerate a volontà, ciascuna con la sua mandata singola a reverbero e chorus...in più ogni studio set ha la possibilità di fruire di un compressore o in alternativa di un effetto mandata IFX...per essere chiari, ogni Studio Set ha regolazioni totalmente indipendenti dagli altri e può essere salvato come User Studio Set (ce ne sono 512 già fatti da Roland e 512 liberi)...si può avanzare ed arretrare tra gli studio set con un pedale, oppure settare i pads del sampler per comandarli. Inoltre ogni Song del sequencer dev'essere "legata" ad uno specifico Studio Set

6) ci sono poi delle regolazioni generali (l'effetto globale TFX, la risposta dinamica etc) che agiscono indiscriminatamente su tutti gli Studio Set

Diventa dunque evidente che, nonostante esistano altre metodiche di accesso ai suoni (la selezione per banchi, il pulsante dual/layer, i banchi "favourite"), la maniera più logica di usare FA è organizzarsi una scaletta di Studio Sets che contengano ognuno esattamente quel che ci serve per il brano che suoneremo (ad esempio Studio Set 1 con "titolo" "The house of rising sun 1" avrà una sola Part attiva consistente in un organo basato sul clone tonewheel supernatural acoustic, lo Studio Set 2 con titolo"The house of rising sun 2" avrà lo stesso organo ed in layer una seconda Part consistente in un pad o in dei violini etc etc); inoltre ci creeremo degli Studio Set "general purpose" (piano, piano+violini, organo etc etc)
Per Cyrano o Sgranzo o chi lo sa insomma , cosa intendi quando dici che il sequencer è legato alla studio set? Altra domanda se posso, è possibile in modalità sequencer registrare una traccia contenete cori oppure rif di chitarra che durino per tutta la durata del brano? cioè quando si registrano i sampler ci sono limiti di durata massina? Poi non ho capito se impostando i pads in modalità part select in uno studio set è possibile cambiare suoni all'interno dello studio set ed utilizzare nello stesso tempo i campionamenti dei pads.
Grazie Ciao
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-07-19 12.36

A 2 anni e 1/2 dall'acquisto, ancora devo ammettere di non aver scalfito penso nemmeno meta di tutte le potenzialità della FA-08, si tratta di uno strumento veramente interessante, per l'uso live non è immediatissimo ma ci sono funzioni che pre-programmate ti permettono di usarla serenamente in live specialmente dopo l'aggiornamento al firmware 2.0, è uno strumento di una potenza impressionante, ha una quantità di suoni che ancora non sono riuscito a sentire nella sua totalità, ogni tanto salta fuori qualche banco di cui non sapevo l'esistenza, associata ai filtri escono fuori sonorità impensabili e inimmaginabili, l'arpeggiatore che non uso ti permette di creare ulteriori sonorità elettroniche tipiche anni 80, la loop station e il sequencer sono potentissimi anche se non di immediato utilizzo. i sinth sono versatili e potenti, non c'è qualcosa che non potete fare ci vuole solo tempo per impostare i parametri e quello che cercate esce fuori, suoni tipo sinth, pad, vox sono a mai finire, i parametri interni ti permettono ulteriori modifiche. Per quanto riguarda gli Hammond che qualcuno dice essere scadenti, un utente ha ricreato un hammond sovrapponendo e parametrizzando in modo diverso tanti suoni di organi presenti sulla fa tirando fuori qualcosa di veramente ottimo. Che dire? Io dopo due anni e mezzo, specialmente da quando ho cominciato a suonare con il mio gruppo ne sono veramente entusiasta, tasche permettendo vorrei aggiungere una 61 tasti ma devo dire che la FA08 è veramente un'ottima compagna di musica. Si può fare praticamente di tutto, serve solo andare a trovare i comandi giusti per poterlo fare!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-07-19 12.39

@ lottolo
Per Cyrano o Sgranzo o chi lo sa insomma , cosa intendi quando dici che il sequencer è legato alla studio set? Altra domanda se posso, è possibile in modalità sequencer registrare una traccia contenete cori oppure rif di chitarra che durino per tutta la durata del brano? cioè quando si registrano i sampler ci sono limiti di durata massina? Poi non ho capito se impostando i pads in modalità part select in uno studio set è possibile cambiare suoni all'interno dello studio set ed utilizzare nello stesso tempo i campionamenti dei pads.
Grazie Ciao
lo studio set comprende 16 tracce di suoni, se riproduci un un brano e cambi studio set lui si prenderà le impostazioni e i suoni del nuovo studio set,
per quanto ne so i sampler sono residenti in memoria SD per cui la loro dimensione dipende dalla dimensione della SD,
per la terza domanda non so come si fa ma ho visto video in cui ED ha sia tasti verdi che rossi per cui, anche se mi sembra strano, potrebbe anche essere possibile!
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

08-07-19 22.43

@ fulezone
lo studio set comprende 16 tracce di suoni, se riproduci un un brano e cambi studio set lui si prenderà le impostazioni e i suoni del nuovo studio set,
per quanto ne so i sampler sono residenti in memoria SD per cui la loro dimensione dipende dalla dimensione della SD,
per la terza domanda non so come si fa ma ho visto video in cui ED ha sia tasti verdi che rossi per cui, anche se mi sembra strano, potrebbe anche essere possibile!
salve a tutti .vorrei fare una domanda riguardo il pedale espressione collegato al roland fa 8 .Ho collegato un pedale yamaha fc7 ma la regolazione dell'espressione ma anche del volume non risulta graduale .Cioè parto da zero come volume ma poi verso la metà del pedale il volume esce quasi d'improvviso.ho cambiato anche pedale un quik lob semplicissimo ma il risultato è uguale.Vi risulta ch ci sia qualche parametro sulla tastiera da regolare? altrimenti è veramente pessimo far entrare degli archi in maniera dolce.Grazie per chi mi può rispondere.
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

08-07-19 22.50

@ fulezone
lo studio set comprende 16 tracce di suoni, se riproduci un un brano e cambi studio set lui si prenderà le impostazioni e i suoni del nuovo studio set,
per quanto ne so i sampler sono residenti in memoria SD per cui la loro dimensione dipende dalla dimensione della SD,
per la terza domanda non so come si fa ma ho visto video in cui ED ha sia tasti verdi che rossi per cui, anche se mi sembra strano, potrebbe anche essere possibile!
salve qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come mai non riesco a regolare con il pedale volume gradualmente ,appunto il volume,?
Ho un yamaha fc7 e il volume entra senza graduazione ma quasi improvvisamente.Cioè parto da zero e metà pedale il volume va al massimo del valore che ho impostato sul programma o user che dirsi voglia.Ho provato a cambiare pedale ,un semplice pedale quiklok ma il risultato e sempre lo stesso. Sapete se ci sia qualche parametro da regolare sulla tastiera? Grazie per la risposta
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

08-07-19 22.54

salve a tutti nonriesco a regolare col pedale volume l'entrata di archi graduale nel mio fa 08 ,ma avviene quasi improvviso l'alzata del volume.Il pedale in questione è yamaha fc7 .Col motif e col kronos funzione alla perfezione ma col fa 08 l'alzata del volume non è graduale.Grazie per chi può rispondermi.
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

08-07-19 23.00

@ fulezone
lo studio set comprende 16 tracce di suoni, se riproduci un un brano e cambi studio set lui si prenderà le impostazioni e i suoni del nuovo studio set,
per quanto ne so i sampler sono residenti in memoria SD per cui la loro dimensione dipende dalla dimensione della SD,
per la terza domanda non so come si fa ma ho visto video in cui ED ha sia tasti verdi che rossi per cui, anche se mi sembra strano, potrebbe anche essere possibile!
ciao qualcuno sa perché non si riesce a graduare l'alzata del volume con appunto il pedale volume ? Ciò avviene quasi improvvisamente a metà pedale il volume è gia al livello impostato nel programma o user che dirsi voglia .Ho un pedale yamahafc7 e nel motif e sia nel kawai il volume si alza gradualmente ma nel fa 08 no.Grazie per la risposta
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

08-07-19 23.02

a
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-07-19 23.49

@ Marcoio
ciao qualcuno sa perché non si riesce a graduare l'alzata del volume con appunto il pedale volume ? Ciò avviene quasi improvvisamente a metà pedale il volume è gia al livello impostato nel programma o user che dirsi voglia .Ho un pedale yamahafc7 e nel motif e sia nel kawai il volume si alza gradualmente ma nel fa 08 no.Grazie per la risposta
la mia risposta l'hai letta? prima di riscrivere 5 volte lo stesso messaggio intendo...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

09-07-19 00.00

@ lottolo
Per Cyrano o Sgranzo o chi lo sa insomma , cosa intendi quando dici che il sequencer è legato alla studio set? Altra domanda se posso, è possibile in modalità sequencer registrare una traccia contenete cori oppure rif di chitarra che durino per tutta la durata del brano? cioè quando si registrano i sampler ci sono limiti di durata massina? Poi non ho capito se impostando i pads in modalità part select in uno studio set è possibile cambiare suoni all'interno dello studio set ed utilizzare nello stesso tempo i campionamenti dei pads.
Grazie Ciao
dunque...
1) non so cosa intendesse Cyrano quando ha scritto che una song é legata a uno studio set... io non uso praticamente per niente il sequencer e quindi non entro mai in modalitá song. immagino che se salvi una song nel sequencer automaticamente la FA ci colleghi uno studio set.. ma poi lo puoi anche cambiare...non é un legame definitivo.

2) le tracce audio le carichi con campioni in formato .wav e quindi se hai un campione che dura come tutta la song immagino che non ci siano problemi. se registri tramite FA (mai fatto) penso che la cosa sia uguale, e cioé che non ci siano limiti. se qualcuno ne sa qualcosa di puù che mi venga pure a sementire, scusate se non ho modo di testare la faccenda ma sarebbe da fare collagamenti che ora come non ho tempo di provare.

3) non puoi avere i pad in entrambe le modalitá. c'è però un escamotage. se selezioni la parte 16, che sarebbe quella su cui il sistema di default memorizza i suoni dei samples di cui abbiamo parlato sopra, allora li puoi far suonare direttamente con la tastiera. in questo caso sono anche sensibili alla velocity, per cui se li vuoi a un volume fisso prestabilito dovrai andare a modificare altre impostazioni dello studio set. ad ogni modo si può fare!

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

09-07-19 00.05

@ fulezone
A 2 anni e 1/2 dall'acquisto, ancora devo ammettere di non aver scalfito penso nemmeno meta di tutte le potenzialità della FA-08, si tratta di uno strumento veramente interessante, per l'uso live non è immediatissimo ma ci sono funzioni che pre-programmate ti permettono di usarla serenamente in live specialmente dopo l'aggiornamento al firmware 2.0, è uno strumento di una potenza impressionante, ha una quantità di suoni che ancora non sono riuscito a sentire nella sua totalità, ogni tanto salta fuori qualche banco di cui non sapevo l'esistenza, associata ai filtri escono fuori sonorità impensabili e inimmaginabili, l'arpeggiatore che non uso ti permette di creare ulteriori sonorità elettroniche tipiche anni 80, la loop station e il sequencer sono potentissimi anche se non di immediato utilizzo. i sinth sono versatili e potenti, non c'è qualcosa che non potete fare ci vuole solo tempo per impostare i parametri e quello che cercate esce fuori, suoni tipo sinth, pad, vox sono a mai finire, i parametri interni ti permettono ulteriori modifiche. Per quanto riguarda gli Hammond che qualcuno dice essere scadenti, un utente ha ricreato un hammond sovrapponendo e parametrizzando in modo diverso tanti suoni di organi presenti sulla fa tirando fuori qualcosa di veramente ottimo. Che dire? Io dopo due anni e mezzo, specialmente da quando ho cominciato a suonare con il mio gruppo ne sono veramente entusiasta, tasche permettendo vorrei aggiungere una 61 tasti ma devo dire che la FA08 è veramente un'ottima compagna di musica. Si può fare praticamente di tutto, serve solo andare a trovare i comandi giusti per poterlo fare!
sai che ogni tanto mi fermo e penso le stesse cose? :-D