Waves Grand Rhapsody Piano

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

10-05-17 14.19

@ maxpiano69
(Siamo OT ma per concludere: devi lavorare di EQ, principalmente; comunque prova anche gli FXP piú "quotati" sul http://www.forum-pianoteq.com/fxpcorner/ io al momento sto usando un suono ottenuto partendo dal .fxp "D4 Round Clean", abilitando l' EQ con preset "Presence" e qualche altra piccola correzione sul riverbero. Altra cosa fondamentale: fare la calibrazione della velocity di Pianoteq suonando sulla propria master, se la curva di default non soddisfa)
Concordo sul fatto che vadano testati sul campo e che dipende dall'uso che se ne fa, anche se in live ci sono molte variabili che influiscono su "come esce" il suono...uno dei motivi percui in studio uso i vst ma se vado in giro mi fido di più della roland o la nord... genericamente il discorso va molto a gusti, a me come sound piacevano molto quelli usati da Adele (motivo percui ho trovato questo vst).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-05-17 14.25

@ Raptus
Concordo sul fatto che vadano testati sul campo e che dipende dall'uso che se ne fa, anche se in live ci sono molte variabili che influiscono su "come esce" il suono...uno dei motivi percui in studio uso i vst ma se vado in giro mi fido di più della roland o la nord... genericamente il discorso va molto a gusti, a me come sound piacevano molto quelli usati da Adele (motivo percui ho trovato questo vst).
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-05-17 07.55

maxpiano69 ha scritto:
VB3 non ha campionamenti ed é stato sviluppato da 1 sola persona, come sappiamo, in un arco temporale lungo ed inizialmente come hobby/secondo lavoro (se non erro, parto da OrganizedTrio che era addirittura Donationware), quindi non é che sia proprio la stessa cosa no? emo


Confesso che (nonostante la mia storica presenza nel forum) la storia di VB3 la conosco pochissimo, non usando VSTi.

Ho cominciato ad interessarmene da pochissimo, perche' c'era un passaparola incredibile sul suo realismo di emulazione ecc.
Non me ne vogliano gli sviluppatori.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-05-17 08.44

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
VB3 non ha campionamenti ed é stato sviluppato da 1 sola persona, come sappiamo, in un arco temporale lungo ed inizialmente come hobby/secondo lavoro (se non erro, parto da OrganizedTrio che era addirittura Donationware), quindi non é che sia proprio la stessa cosa no? emo


Confesso che (nonostante la mia storica presenza nel forum) la storia di VB3 la conosco pochissimo, non usando VSTi.

Ho cominciato ad interessarmene da pochissimo, perche' c'era un passaparola incredibile sul suo realismo di emulazione ecc.
Non me ne vogliano gli sviluppatori.
Ziokiller Guido non se la prenderà, tranquillo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

11-05-17 11.15

Dallaluna69 ha scritto:
La Waves, nota prevalentemente per i suoi plugins da studio di registrazione di ottima fattura, recentemente si è buttata in maniera aggressiva nel settore dei vsti. Ottime recensioni sta raccogliendo il loro piano elettrico

Lo sto provando in questo momento. Lo trovo terribile, molto artificiale... l'unica cosa positiva è il fatto di poter aggiungere il rumore della meccanica, dettaglio spesso trascurato nei campioni di Rhodes. Eppure è uno strumento fracassone! Almeno, quello che avevo io era parecchio rumoroso.
Un bel Rhodes, oltre a Scarbee, è della Purgatory Creek, che oltre al Mk1 ti dà anche Mk2, Mk5 e un interessante Sparkletop.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-05-17 11.35

@ maxpiano69
Ziokiller Guido non se la prenderà, tranquillo emo
Lo so, il mitico Zio e' sempre stato comprensivo e pacato. emoemo
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

13-05-17 14.09

@ anonimo
Lo so, il mitico Zio e' sempre stato comprensivo e pacato. emoemo
ciao, il software si può scaricare gratuitamente per 7 giorni.
Ho fatto tutta la procedura d'installazione ma non riesco ad aprire le preferences per selezionare la scheda audio e l'input midi.
Dalla guida che potete leggere e scaricare QUI non capisco come si possa aprire. Se qualcuno è riuscito potrebbe darmi una dritta?
Grazie
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

16-05-17 21.41

@ yurirob
ciao, il software si può scaricare gratuitamente per 7 giorni.
Ho fatto tutta la procedura d'installazione ma non riesco ad aprire le preferences per selezionare la scheda audio e l'input midi.
Dalla guida che potete leggere e scaricare QUI non capisco come si possa aprire. Se qualcuno è riuscito potrebbe darmi una dritta?
Grazie
ciao,
ho finalmente risolto il problema. C'è un menù praticamente invisibile in alto a sinistra.

Dunque: è un gran bel VST che sicuramente è "regalato" per quello che costa.
Suona bene e soprattutto è estremamente "suonabile". Il suono è modificabile in tantissimi aspetti e si possono selezionare tre combinazioni di microfoni. Ovviamente vi deve piacere il timbro di base del tre quarti di coda Fazioli che hanno campionato.
Unico problema: è molto esoso di risorse. Io ho provato la versione da 13.3 gb su un Intel I3 di tre anni fa con 4gb di ram e una scheda Steinberg UR44. Con il buffer a 128 e gli effetti disattivati è insuonabile e "schiocca" continuamente. Però per quel poco che sono riuscito a provare nel vale davvero la pena. Quando avrò un pc più potente penso che lo comprerò.
  • martinmoon
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-19 11.05

@ yurirob
ciao,
ho finalmente risolto il problema. C'è un menù praticamente invisibile in alto a sinistra.

Dunque: è un gran bel VST che sicuramente è "regalato" per quello che costa.
Suona bene e soprattutto è estremamente "suonabile". Il suono è modificabile in tantissimi aspetti e si possono selezionare tre combinazioni di microfoni. Ovviamente vi deve piacere il timbro di base del tre quarti di coda Fazioli che hanno campionato.
Unico problema: è molto esoso di risorse. Io ho provato la versione da 13.3 gb su un Intel I3 di tre anni fa con 4gb di ram e una scheda Steinberg UR44. Con il buffer a 128 e gli effetti disattivati è insuonabile e "schiocca" continuamente. Però per quel poco che sono riuscito a provare nel vale davvero la pena. Quando avrò un pc più potente penso che lo comprerò.
L'ho acquistato a 29€ e installato ieri con la libreria HD (quella SD pesa meno, ma anche il suono è "meno") su un PC i3 4GbRAM su cui girano Cubase 5.1 con vst ed efx vari. Cubase ha crashato appena ho cercato di aprire il Rhapsody. Riavviato il pc, riprovato: idem, dopo pochi secondi nuovo crash. Credo che non lo userò mai, almeno finchè non avrò un i7. A proposito, c'è qualcuno che riesce a farlo girare e con quale pc?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

23-04-19 11.34

@ martinmoon
L'ho acquistato a 29€ e installato ieri con la libreria HD (quella SD pesa meno, ma anche il suono è "meno") su un PC i3 4GbRAM su cui girano Cubase 5.1 con vst ed efx vari. Cubase ha crashato appena ho cercato di aprire il Rhapsody. Riavviato il pc, riprovato: idem, dopo pochi secondi nuovo crash. Credo che non lo userò mai, almeno finchè non avrò un i7. A proposito, c'è qualcuno che riesce a farlo girare e con quale pc?
Credo sia normale che non vi funzionino i programmi con Windows e 4 GIGA DI RAM, porca miseria 4 gb di ram non li avevo manco nel 2010, siamo nel 2020 come fate anche solo a pensare che possa girare un vst di qualità standard e una DAW (Cubase poi che è tutto fuorchè leggero) con 4gb di ram?
Se dovessi prendere un pc partirei almeno da 16gb di ram e disco ssd, è lo standard!
Io faccio girare tutto con Macbook pro dal 2011, 8gb ram e ssd... finora gli unici rallentamenti ce li ho avutii solo se metto VST su tutte le 16 tracce!