Nuovo KORG KROSS 2

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-04-18 09.57

@ DRUPIZ
Per me in un Blind test neanche lo distingueresti. Ce ne fossero di giocattoli così.
..io ormai ci lavoro da Settembre (e c'avevo preso confidenza proprio ora che mi metto a riposo!).
La signorina ha ottime potenzialità, program e combi a bordo francamente programmate un pò...alla generis, ma è comoda assai. leggera, con i pad puoi lanciare piccoli samples e loops, ottimo (anche eccessivo) volume di uscita..a me mi garba.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

09-04-18 10.48

@ lucabbrasi
..io ormai ci lavoro da Settembre (e c'avevo preso confidenza proprio ora che mi metto a riposo!).
La signorina ha ottime potenzialità, program e combi a bordo francamente programmate un pò...alla generis, ma è comoda assai. leggera, con i pad puoi lanciare piccoli samples e loops, ottimo (anche eccessivo) volume di uscita..a me mi garba.
Ci credo.
384 Combi, alcune ottime, regalano sempre in fatto di creatività. Di spunti.
Doppio arpeggiatore, drum track programmabile divisa in 4 banchi. E non suona affatto male, anzi.
Uniche pecche per me sono quel display con un’architettura operativa laboriosa e compassata e il fatto che i Sample o le tracce audio non abbiamo possibilità di essere in sync. Anche l’edit degli stessi diventa complesso se fatto on board. Ho caricato alcune cose quando lo provai e mi resi conto subito che mettere in loop senza mai avere il controllo sui tempi tra tastiera e campioni esterni, rendeva tutto molto “inutile”.
Una cosa eccellente invece è il fatto di poter registrare un Audio praticamente tutto ciò che si esegue sulla tastiera, compreso audio e sample esterni.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

10-04-18 03.51

@ DRUPIZ
Per me in un Blind test neanche lo distingueresti. Ce ne fossero di giocattoli così.
Da cosa? Da un Kronos? emoemoemo

Accetto la sfida e punto anche soldi...

Si ma non in youtube, live... In youtube suona (quasi) tutto uguale... Parlo di suono non di suoni...

Anche un semplice Krome la smerda... La mia M3 la umilia anche se è un progetto di 11 anni fa... Un Triton Extreme la prende a sberle nelle combi anche se ha le sample del dopoguerra...

Poi per quello che costa è una bella macchinetta... Un bel giocattolo appunto... Sul nuovo giocattoli tipo mx e questo ad averceli quando ho iniziato a suonare... Quando andavi in negozio e ti fidavi del negoziante... Per fortuna mi rifilò un'an1x... Cazzo se suonava e se suona quella...

Me meglio un buon usato che una roba nuova così... Ascoltate il vecchio...

Che poi nel nuovo, 777 euro non sono bruscolini per una 61 tasti quando c'è il Fa a 200 euro di più. Con un piccolo sforzo una macchina seria (o quasi)...
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

10-04-18 09.51

@ Synthex77
Da cosa? Da un Kronos? emoemoemo

Accetto la sfida e punto anche soldi...

Si ma non in youtube, live... In youtube suona (quasi) tutto uguale... Parlo di suono non di suoni...

Anche un semplice Krome la smerda... La mia M3 la umilia anche se è un progetto di 11 anni fa... Un Triton Extreme la prende a sberle nelle combi anche se ha le sample del dopoguerra...

Poi per quello che costa è una bella macchinetta... Un bel giocattolo appunto... Sul nuovo giocattoli tipo mx e questo ad averceli quando ho iniziato a suonare... Quando andavi in negozio e ti fidavi del negoziante... Per fortuna mi rifilò un'an1x... Cazzo se suonava e se suona quella...

Me meglio un buon usato che una roba nuova così... Ascoltate il vecchio...

Che poi nel nuovo, 777 euro non sono bruscolini per una 61 tasti quando c'è il Fa a 200 euro di più. Con un piccolo sforzo una macchina seria (o quasi)...
Da vecchio possessore di M3 Ex, secondo le mie umili orecchie, ho trovato kross 2 davvero un'ottimo synth, soprattutto x le funzionalità come finalmente la possibilità di caricare multisample esterni,16 pad per mandare sample di 14 secondi in real time, o real Player, possibilità di registrare..! Come qualità sonora, per 680 euro, devo fare i miei complimenti a Korg! In pochi secondi ho creato layer incredibili! Sarà il mio prossimo acquisto dopo tanti anni che non compro synth!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-18 10.06

@ djfilippo
Da vecchio possessore di M3 Ex, secondo le mie umili orecchie, ho trovato kross 2 davvero un'ottimo synth, soprattutto x le funzionalità come finalmente la possibilità di caricare multisample esterni,16 pad per mandare sample di 14 secondi in real time, o real Player, possibilità di registrare..! Come qualità sonora, per 680 euro, devo fare i miei complimenti a Korg! In pochi secondi ho creato layer incredibili! Sarà il mio prossimo acquisto dopo tanti anni che non compro synth!
emo
128mb ragazzi, 10-15 anni fa avresti firmato cambiali...scheda audio midi integrata,master fino a 16 zone ibrida dove puoi gestire plug-in e suoni interni in una combi, dimensioni ipercompatte,
Sezione favorite abbondante,sampler, vocoder,mic con effetti,step seq...uff..mamma mia.
@synthex
Togli tutti quei satelliti e prenditi un kross 2.una volta provato come si deve, vedrai come suona.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-04-18 10.07

@ djfilippo
Da vecchio possessore di M3 Ex, secondo le mie umili orecchie, ho trovato kross 2 davvero un'ottimo synth, soprattutto x le funzionalità come finalmente la possibilità di caricare multisample esterni,16 pad per mandare sample di 14 secondi in real time, o real Player, possibilità di registrare..! Come qualità sonora, per 680 euro, devo fare i miei complimenti a Korg! In pochi secondi ho creato layer incredibili! Sarà il mio prossimo acquisto dopo tanti anni che non compro synth!
Da un certo punto di vista, più andiamo avanti con il progresso tecnologico e più i modelli entry level hanno caratteristiche che anni fa erano del tutto ininimmaginabili.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

10-04-18 10.12

@ Synthex77
Da cosa? Da un Kronos? emoemoemo

Accetto la sfida e punto anche soldi...

Si ma non in youtube, live... In youtube suona (quasi) tutto uguale... Parlo di suono non di suoni...

Anche un semplice Krome la smerda... La mia M3 la umilia anche se è un progetto di 11 anni fa... Un Triton Extreme la prende a sberle nelle combi anche se ha le sample del dopoguerra...

Poi per quello che costa è una bella macchinetta... Un bel giocattolo appunto... Sul nuovo giocattoli tipo mx e questo ad averceli quando ho iniziato a suonare... Quando andavi in negozio e ti fidavi del negoziante... Per fortuna mi rifilò un'an1x... Cazzo se suonava e se suona quella...

Me meglio un buon usato che una roba nuova così... Ascoltate il vecchio...

Che poi nel nuovo, 777 euro non sono bruscolini per una 61 tasti quando c'è il Fa a 200 euro di più. Con un piccolo sforzo una macchina seria (o quasi)...
Dai, ti hanno risposto qui sotto.
Se la programmo non te ne accorgi, fidati tu di me.
E poi a questo punto se prendo un Alesis ION o un V Synth. Lì si che c'è poca partita in fatto di pura sonorità.

Ma a parte tutto, fammi capire: secondo te in Live suona come un bel giocattolo?!?
emo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

10-04-18 14.53

Io ho krome e la cosa che trovo più utile in assoluto è l'ampio display touch e la facilità di realizzare delle combi molto articolate con molti split e layer ...certo che leggendo le caratteristiche di questa kross 2 se ci fosse una interfaccia con Ipad per programmare tutto e avesse le stesse possibilità di krome un pensiero ce lo farei
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-18 15.07

@ slash
Io ho krome e la cosa che trovo più utile in assoluto è l'ampio display touch e la facilità di realizzare delle combi molto articolate con molti split e layer ...certo che leggendo le caratteristiche di questa kross 2 se ci fosse una interfaccia con Ipad per programmare tutto e avesse le stesse possibilità di krome un pensiero ce lo farei
C'è l'editor uscito da poco,non sono sicuro che ci sia per ipad.
Le possibilità sono di più, qualche differenza negli effetti insert 82 tipi contro 100 e passa sul krome.
E non mi pare ci sia il total efx sul kross.
Però ti perdi i migliori campionamenti di korg su piani acustici ed elettrici presenti sul krome.
Se questo non ti interessa allora kross é piu completo.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

10-04-18 15.09

@ zerinovic
emo
128mb ragazzi, 10-15 anni fa avresti firmato cambiali...scheda audio midi integrata,master fino a 16 zone ibrida dove puoi gestire plug-in e suoni interni in una combi, dimensioni ipercompatte,
Sezione favorite abbondante,sampler, vocoder,mic con effetti,step seq...uff..mamma mia.
@synthex
Togli tutti quei satelliti e prenditi un kross 2.una volta provato come si deve, vedrai come suona.
E suona come una caccola...

Ascoltate...

L'ho provata dal vivo con le mie cuffie... E non ho le orecchie foderate di crema catalana...

Ho provato varie macchine in un noto negozio qui dalle mie parti lo stesso giorno...

Suoni, belli, features interessanti... Ma suono... Dai ragazzi...

Il fatto è che ci stiamo abituando alle schifezze...

E c'è chi vende i Trinity V3 a 1200 euro... VENDE, non mette in vendita (ovviamente tenuti bene)... Perchè quando provi una cosa che suona davvero dici... Sta merda di Kross la butto nel Foss...

E sai cià l'usb, le features di un'ammiraglia del passato...

Anche la ford fiesta adesso ha il navigatore di serie... Ma non sarà mai una classe S di inizio anni 90...

Dai ragazzi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-18 16.07

Synthex77 ha scritto:
E sai cià l'usb, le features di un'ammiraglia del passato...

Che fa da scheda audio? ma dove??
Synthex77 ha scritto:
E c'è chi vende i Trinity V3 a 1200 euro... VENDE

Di grulli é pieno il.mondo...vai a cercare.
Synthex77 ha scritto:
Il fatto è che ci stiamo abituando alle schifezze...

Il fatto é che non comprendiamo il diverso dall'abitudine.poi c'è il fatto che alcuni vedono una tastiera costruita con molta plastica e allora vale l'equazione...ascolti due combi magari toccate male da qualcuno e non passi oltre, perche tanto lo sapevi gia che suonava plasticosa..giusto?
Ma non voglio convincere nessuno, a me va bene cosi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-04-18 16.35

@ zerinovic
Synthex77 ha scritto:
E sai cià l'usb, le features di un'ammiraglia del passato...

Che fa da scheda audio? ma dove??
Synthex77 ha scritto:
E c'è chi vende i Trinity V3 a 1200 euro... VENDE

Di grulli é pieno il.mondo...vai a cercare.
Synthex77 ha scritto:
Il fatto è che ci stiamo abituando alle schifezze...

Il fatto é che non comprendiamo il diverso dall'abitudine.poi c'è il fatto che alcuni vedono una tastiera costruita con molta plastica e allora vale l'equazione...ascolti due combi magari toccate male da qualcuno e non passi oltre, perche tanto lo sapevi gia che suonava plasticosa..giusto?
Ma non voglio convincere nessuno, a me va bene cosi.
ho ho visto un confronto tra Kross 1 e Kross 2 mi è piaciuta e ho trovato usato la Kross 1 a 350.00 euro, continuo ad ascoltare video su youtube e sento cose bellissime e mi decido allora a prenderla.
Una volta la Nokia ha uscito un telefono con una fotocamera da 43 megapixel, nella pubblicità facevano vedere le foto scattate in modo impressionante, una profondità di campo incredibile, si sono fregati con il fatto che in una pozzanghera si vedeva il riflesso del fotografo con una Nikon D5 macchina fotografica da 5000 euro, e allora mi chiedo quanto vale ascoltare il demo delle case produttrici, io ho visto i video degli utenti che ahime registrano con i piedi, e allora mi sono preso di coraggio e ho chiamato il venditore e ho semplicemente chiesto com'è, lui mi dice che la usa sopra una Tyros 5 ed effettivamente alcuni suoni tipo sinth non sono male quasi professionali, altri invece sono inascoltabili tra cui pianoforti, organi, diciamo i suoni acustici non sono un granchè,
ma come dicono altri l'avessi avuta quando ho cominciato a suonare sarei stato il bambino più felice del mondo!!!!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

10-04-18 23.57

@ zerinovic
Synthex77 ha scritto:
E sai cià l'usb, le features di un'ammiraglia del passato...

Che fa da scheda audio? ma dove??
Synthex77 ha scritto:
E c'è chi vende i Trinity V3 a 1200 euro... VENDE

Di grulli é pieno il.mondo...vai a cercare.
Synthex77 ha scritto:
Il fatto è che ci stiamo abituando alle schifezze...

Il fatto é che non comprendiamo il diverso dall'abitudine.poi c'è il fatto che alcuni vedono una tastiera costruita con molta plastica e allora vale l'equazione...ascolti due combi magari toccate male da qualcuno e non passi oltre, perche tanto lo sapevi gia che suonava plasticosa..giusto?
Ma non voglio convincere nessuno, a me va bene cosi.
Porca puttana...

Ti ho detto che l'ho provata di persona e IL SUONO non c'è!!!

Quel giorno ho provato Montage, Kronos quella 88 con i tasti leggeri, Kross2, System8 e DeepMind (altro synth che dico, meglio un buon usato anche Va)...

Non c'è ciccia, SUONI SI MA SUONO NO!!!

Poi... Ripeto... Se uno casca in un negozio e la piglia non fa un brutto affare... Io nel dubbio e nell'esperienza mi piglio una neoclassica con meno SUONI E FEATURES MA PIU' SUONO...

Ma non si parlava di tatto, feeling, keybed, e di quanto sia decaduta la qualità fisica degli strumenti e che anche quella ha il suo perchè?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-04-18 00.00

Ma poi perchè mi incacchio?

Comprate il Kross2, così tra 3 mesi vi stancate e lo mettete sul mercatino a metà prezzo e lo compro io... emoemoemo

Cadete pure nella Gas dei prodotti nuovi e paccosi, che stancano dopo 3 mesi... Il mercatino è pieno di electribe2, boutique, e tra un po' di kross a prezzo di saldo ancora in garanzia... E a breve di Deepmind eccetera...

Non so perchè sto qui a elargire consigli...

Ci sono già Kross 2 usate in giro ed è appena uscita... "Usata 3 volte ma non mi trovo" emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-18 01.12

Synthex77 ha scritto:
Ma poi perchè mi incacchio?

É gia amore ma non lo sai..emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

11-04-18 09.32

@ Synthex77
Ma poi perchè mi incacchio?

Comprate il Kross2, così tra 3 mesi vi stancate e lo mettete sul mercatino a metà prezzo e lo compro io... emoemoemo

Cadete pure nella Gas dei prodotti nuovi e paccosi, che stancano dopo 3 mesi... Il mercatino è pieno di electribe2, boutique, e tra un po' di kross a prezzo di saldo ancora in garanzia... E a breve di Deepmind eccetera...

Non so perchè sto qui a elargire consigli...

Ci sono già Kross 2 usate in giro ed è appena uscita... "Usata 3 volte ma non mi trovo" emoemoemo
Invece c'è tutto quello che mi serviva in un nuovo synth! Non volevo il touch screen che già mi aveva dato problemi con M3 e che ho dovuto vendere, finalmente la possibilità di importare campioni nella memoria interna di 128 mb, che a me bastano e avanzano per caricare un paio di sample del Fairlight e Mellotron... funzione pad con la possibilità di mandare tracce o parti vocali in real time.. possibilità di registrare e mandare in play qualsiasi wave, funzione favorite, tastiera leggera e funziona anche a batterie, i suoni sono i classici multisample Korg, che ho sempre amato, con pad e suoni orchestrali unici, e poi l'ottimo rapporto qualità pezzo! Finalmente è arrivato un synth che soddisfa le mie esigenze! Poi per i suoni di pianoforte, piani dx in Fm mi accontento ancora della buon vecchia S90es!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-18 09.50

@ djfilippo
Invece c'è tutto quello che mi serviva in un nuovo synth! Non volevo il touch screen che già mi aveva dato problemi con M3 e che ho dovuto vendere, finalmente la possibilità di importare campioni nella memoria interna di 128 mb, che a me bastano e avanzano per caricare un paio di sample del Fairlight e Mellotron... funzione pad con la possibilità di mandare tracce o parti vocali in real time.. possibilità di registrare e mandare in play qualsiasi wave, funzione favorite, tastiera leggera e funziona anche a batterie, i suoni sono i classici multisample Korg, che ho sempre amato, con pad e suoni orchestrali unici, e poi l'ottimo rapporto qualità pezzo! Finalmente è arrivato un synth che soddisfa le mie esigenze! Poi per i suoni di pianoforte, piani dx in Fm mi accontento ancora della buon vecchia S90es!
io sono convinto che ben equalizzata in live non esca per niente male, poi ovviamente va usata come tastiera secondaria per cui ti usi il pianoforte sotto e tutt i sinth sul kross sopra
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-04-18 09.57

@ fulezone
io sono convinto che ben equalizzata in live non esca per niente male, poi ovviamente va usata come tastiera secondaria per cui ti usi il pianoforte sotto e tutt i sinth sul kross sopra
come la sto usando io adesso.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-04-18 09.58

@ lucabbrasi
come la sto usando io adesso.
..anzi, no: come la "usavo" io fino a ieri emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-18 10.02

@ lucabbrasi
..anzi, no: come la "usavo" io fino a ieri emo
l'hai venduta? A quanto? Scusa la curiosità!
Come organi come sono?