Ronzio con connessione USB e CP4

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-12-17 10.59

@ ruggero
zerinovic ha scritto:
Secondo me è una cavolata....



Ti ringrazio zerinovic, mi dispiace contraddirti ma non è una cavolata. Funziona eccome.
Va bé se ti funziona.
Hai controllato le frequenze? Ti. Suona uguale lo strumento con o senza disaccoppiatore?
Cosa puoi disaccoppiare da una presa rca?emo
Mi fido piu della DI sotto questo punto di vista perche lo fa fisicamente.
Poi sono problemi che se non ti trovi sul posto é difficile valutare
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

20-12-17 11.11

@ zerinovic
Va bé se ti funziona.
Hai controllato le frequenze? Ti. Suona uguale lo strumento con o senza disaccoppiatore?
Cosa puoi disaccoppiare da una presa rca?emo
Mi fido piu della DI sotto questo punto di vista perche lo fa fisicamente.
Poi sono problemi che se non ti trovi sul posto é difficile valutare
indipendentemente dalle prese RCA o XLR un disaccoppiatore trasmette il suono tramite trasformatore per induzione (mi pare funzioni così) quindi fisicamente i cavi (sia il polo positivo che negativo) sono scollegati.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-12-17 11.26

@ ruggero
indipendentemente dalle prese RCA o XLR un disaccoppiatore trasmette il suono tramite trasformatore per induzione (mi pare funzioni così) quindi fisicamente i cavi (sia il polo positivo che negativo) sono scollegati.
Infatti é per quello che sono scettico...il suono non ne risente?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

20-12-17 11.35

@ zerinovic
Infatti é per quello che sono scettico...il suono non ne risente?
no è lo stesso sistema che viene usato nel CAR HIFI per disaccoppiare la massa tra amplificatore e sinto-CD-player
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-12-17 11.54

@ ruggero
indipendentemente dalle prese RCA o XLR un disaccoppiatore trasmette il suono tramite trasformatore per induzione (mi pare funzioni così) quindi fisicamente i cavi (sia il polo positivo che negativo) sono scollegati.
Invece una DI passiva come funziona... ? emo emo

Segnalo anche questo articolo su accordo.it
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

20-12-17 12.14

@ maxpiano69
Invece una DI passiva come funziona... ? emo emo

Segnalo anche questo articolo su accordo.it
per ora ho usato una DI attiva e funziona bene. Peccato che le mie connessioni sul mixer sono con jack TS.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-12-17 12.37

@ ruggero
no è lo stesso sistema che viene usato nel CAR HIFI per disaccoppiare la massa tra amplificatore e sinto-CD-player
Si ho visto roba da 600€....per non perdere fedeltà. E altre funzionalità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-12-17 12.39

@ ruggero
per ora ho usato una DI attiva e funziona bene. Peccato che le mie connessioni sul mixer sono con jack TS.
Ma hai gli xlr.... Allora perche non provare con cavi bilnciati del genere:
Trs lato tastiera. Xlr lato mixer.
Sempre che cp4 e nord abbiano le uscite trs
Se il cp4 esce xlr ancora meglio.
Anche con collegamento xlr ronza??
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

23-12-17 14.11

@ ruggero
zerinovic ha scritto:
probabilmente ti proviene dal mixer



no, viene dal PC... fidati non è un problema così facile come la metti giù emo
Ho circoscritto il problema Praticamente se una tastiera è collegata via Usb e ascolto l'audio tramite cuffie il problema non c'è il.... problema è quando due unità collegate via Usb vanno a finire dentro nel mixer e si crea il rumore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-12-17 14.56

@ ruggero
Ho circoscritto il problema Praticamente se una tastiera è collegata via Usb e ascolto l'audio tramite cuffie il problema non c'è il.... problema è quando due unità collegate via Usb vanno a finire dentro nel mixer e si crea il rumore.
Probabilmente una delle due unitá che colleghi ha un cattivo isolamento tra massa audio e massa digitale (USB). In quei casi la soluzione migliore, se si vuoel evitare la DI, é usare il MIDI DIN standard (con una interfaccia MIDI USB "buona" lato PC)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-12-17 15.12

@ ruggero
Ho circoscritto il problema Praticamente se una tastiera è collegata via Usb e ascolto l'audio tramite cuffie il problema non c'è il.... problema è quando due unità collegate via Usb vanno a finire dentro nel mixer e si crea il rumore.
mi ricordo un mio amico informatico e musicista, defini la connessione usb in: (Una-St***ta-Bestiale)
non a caso è poi diventato il sistema piu diffuso...emo
è sempre stata protagonista in questi tipi di problematiche.

la soluzione piu veloce sarebbe quella di usare un interfaccia midi, se pero' non usi gli editor, che con la connessione midi sono lentissimi...

anche l'hub usb potrebbe risolvere pero' ci vorrebbe uno che funziona solo quando è alimentato dal suo alimentatore.
in modo da escludere totalmente l'alimentazione via pc. sempre ammesso che il disturbo provenga dall'alimentazione via pc....

probabilmente la connessione midi-usb crea dei loop di massa, la spina del mixer e delle tastiere hanno la terra? prova a isolarla,(con la prolonga dell'altra volta) poi magari vedi dopo cosa fare.

in cuffia il problema si presenta solo con le due tastiere collegate?
mentre con i monitor collegati basta una tastiera collegata? ho capito bene?






  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

23-12-17 19.05

@ zerinovic
mi ricordo un mio amico informatico e musicista, defini la connessione usb in: (Una-St***ta-Bestiale)
non a caso è poi diventato il sistema piu diffuso...emo
è sempre stata protagonista in questi tipi di problematiche.

la soluzione piu veloce sarebbe quella di usare un interfaccia midi, se pero' non usi gli editor, che con la connessione midi sono lentissimi...

anche l'hub usb potrebbe risolvere pero' ci vorrebbe uno che funziona solo quando è alimentato dal suo alimentatore.
in modo da escludere totalmente l'alimentazione via pc. sempre ammesso che il disturbo provenga dall'alimentazione via pc....

probabilmente la connessione midi-usb crea dei loop di massa, la spina del mixer e delle tastiere hanno la terra? prova a isolarla,(con la prolonga dell'altra volta) poi magari vedi dopo cosa fare.

in cuffia il problema si presenta solo con le due tastiere collegate?
mentre con i monitor collegati basta una tastiera collegata? ho capito bene?






Posso avere 10 tastiere collegate tramite USB e ascoltarle singolarmente usando la loro uscita cuffia, e non avrei nessuno ronzio!
il problema ripeto, è realizzato quando collego le tastiere tramite le loro uscite al mixer. Li si scatena l'inferno! ho provato tutto anche isola la massa dal mixer ma non succede niente... credo questo punto di collegare via Usb la scheda audio e tutto il resto lo gestisco tramite cavo Midi comprando un midi thru
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-12-17 20.25

@ ruggero
Posso avere 10 tastiere collegate tramite USB e ascoltarle singolarmente usando la loro uscita cuffia, e non avrei nessuno ronzio!
il problema ripeto, è realizzato quando collego le tastiere tramite le loro uscite al mixer. Li si scatena l'inferno! ho provato tutto anche isola la massa dal mixer ma non succede niente... credo questo punto di collegare via Usb la scheda audio e tutto il resto lo gestisco tramite cavo Midi comprando un midi thru
Ah scusami, avevo capito dall'uscita cuffie del mixer.

Ma si, penso sia la soluzione più sana.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

23-01-20 10.24

@ zerinovic
Ah scusami, avevo capito dall'uscita cuffie del mixer.

Ma si, penso sia la soluzione più sana.
riuppo
ho seguito il consiglio di aggiungere una connessione MIDI canonica usando una interfaccia midi usb.....se aggiungo una seconda connessione usb (che sia una tastiera o che sia una periferica midi usb) mi parte un fischio nelle casse (o nelle cuffie del mixer).
Ho provato appunto ad aggiungere una interfaccia midi usb 1X1 della prodipe ma appena collego la presa del midi IN all’out della tastiera parte il fischio mentre non fa una piega se collego il midi out al midi in dello strumento.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

23-01-20 10.52

@ ruggero
riuppo
ho seguito il consiglio di aggiungere una connessione MIDI canonica usando una interfaccia midi usb.....se aggiungo una seconda connessione usb (che sia una tastiera o che sia una periferica midi usb) mi parte un fischio nelle casse (o nelle cuffie del mixer).
Ho provato appunto ad aggiungere una interfaccia midi usb 1X1 della prodipe ma appena collego la presa del midi IN all’out della tastiera parte il fischio mentre non fa una piega se collego il midi out al midi in dello strumento.
Ho lo stesso, identico, problema!!
Io ce l'ho a causa del mio hub usb (alimentato a parte), se inserisco qualsiasi cosa in alcune prese usb sento un ronzio elettrico molto forte provenire dalle casse, il tutto solo se sono collegato al mixer (Zoom L12).
Probabilmente si crea qualche loop di rumore a causa dell'alimentazione dell'hub che forse disperde se aggiungo qualcosa...
Unica soluzione per me è usare le prese del Macbook e aggiungere meno collegamenti possibili all'hub.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

23-01-20 10.54

@ zerinovic
L'unico computer che non da loop di massa é il mac che però attenzione, il suo alimentatore non aveva la presa di terra, anche gli altri tolto la terra non ronzavono....ora in qualsiasi computer che ronza ANCHE alimentandolo solo a batteria, il rumore che sentiamo non può essere loop di massa, almeno non del pc, magari tra mixer e altri apparecchi.come i monitor.
Oggi però é sempre più difficile incorrere in loop perché molti di questi accessori non hanno terra perche completamente isolati, quindi il loop non si può verificare.
Io ho un pc tower ed il rumore é notevolmente diminuito da quando ho cambiato alimentatore,
Quindi penso dipenda molto dalla qualità dell'alimentatore.
un pò OT, ma sta capitando anche con il mio macbook, da quando ho cambiato alimentatore (non originale) mi da sempre un fastidioso ronzio di fondo nella riproduzione audio di qualsiasi software con/senza scheda audio...quindi mi dovrò ricomprare un alimentatore originale emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

23-01-20 11.00

io volevo provare a cambiare mixer... usando un mixer che ha l'alimentatore esterno (e non ha la massa).
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

23-01-20 11.30

@ ruggero
io volevo provare a cambiare mixer... usando un mixer che ha l'alimentatore esterno (e non ha la massa).
Nel mio caso l'ho scoperto proprio grazie al mixer perchè con tutti i mixer precedenti e schede audio che ho avuto non ho mai avuto questo problema.
Però mi fa strano il fatto che non sia in realtà colpa sua (lui è solo un catalizzatore), in realtà il problema c'è sempre stato, l'hub usb è da pochi soldi e ci sta che abbia delle dispersioni.
Quindi non so se sia la scelta giusta cambiare mixer, non è la vera causa del problema....
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

23-01-20 13.13

raptus ha scritto:
Quindi non so se sia la scelta giusta cambiare mixer, non è la vera causa del problema....



perché allora non sento il disturbo se ascolto l'audio della tastiera dalla sua presa cuffie?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

23-01-20 14.37

@ ruggero
raptus ha scritto:
Quindi non so se sia la scelta giusta cambiare mixer, non è la vera causa del problema....



perché allora non sento il disturbo se ascolto l'audio della tastiera dalla sua presa cuffie?
Perchè il mixer evidentemente (come il mio) catalizza il rumore elettrico del tuo convertitore usb-midi.
Quindi se ascolti dalle cuffie del mixer dovresti comunque sentire il rumore mentre se togli proprio il mixer tutto dovrebbe tornare a posto ma il problema è il convertitore usb-midi che ha qualche dispersione o loop elettrico.
Quindi se cambi mixer non è che risolvi il problema semplicemente magari lo filtri, questo intendevo dire.
Poi che sia voluto oppure no non ne ho idea, non saprei dire se sia un bene o un male avere un mixer che non isola o filtra i disturbi elettrici, spero possa rispondere un fonico o un professionista...