Roland Go-Piano o Yamaha NP 12?

  • anonimo

31-03-18 13.53

@ mrluigigrasso
Grazie Marco in fondo era la stessa cosa che ho pensato.. peccato che nessuno mi ha parlato del Piaggero NP 12-32..
Np12 costa quasi la metà del go piano ed ha una decina di suoni, i tasti del np12 mi sembrano un po' più piccoli rispetto a quelli del go piano
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

31-03-18 15.06

@ anonimo
Np12 costa quasi la metà del go piano ed ha una decina di suoni, i tasti del np12 mi sembrano un po' più piccoli rispetto a quelli del go piano
Ciao io posseggo il piaggero np11 modello precedente del np12 il suono è molto bello si piano leggerissimo e possibile alimentazione a batteria per usi esterni in situazioni buskers. Se. Lo compri usato sono soldi spesi bene che potrai recuperare con qualche ingaggi per strada.... 😀
  • anonimo

31-03-18 16.23

@ violino999
Ciao io posseggo il piaggero np11 modello precedente del np12 il suono è molto bello si piano leggerissimo e possibile alimentazione a batteria per usi esterni in situazioni buskers. Se. Lo compri usato sono soldi spesi bene che potrai recuperare con qualche ingaggi per strada.... 😀
grazie per ora preferisco suonare al coperto emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

04-04-18 01.50

@ MarcoC
Confermo anche io che i suoni di GO:Piano e GO:Keys, quando le provai, mi sembrarono diversi.
Decisamente più "curati" quelli di GO:Piano, meno raffinati quelli di GO:Keys (ovviamente su quelli in comune).
Alla fine io ho scelto la Keys perché non mi interessava il suono di pianoforte acustico (per cui ho RD e/o MainStage+Pianoteq 6) e ho trovato più utili per le mie esigenze le funzioni e i suoni della Keys.
Se avessi dovuto scegliere in base ai suoni di piano sicuramente avrei optato per l'altra.
In ogni caso posso confermare che messa su impianto, anche non avendo uscite audio L/R, va tenuta a bada perché i suoni escono belli presenti.
Bisogna solo farci un po' la mano, almeno per quanto mi riguarda, per gestire bene la tastiera un po' strana (rispetto alle pesate cui sono abituato).
Comunque posso dire che Roland ha tirato fuori due giocattolini veramente sfiziosi ad un prezzo tutto sommato basso per quello che offrono.
Concordo. Provate giorni fa (le Roland) e se mi avessero detto prima il prezzo, diciamo anche sulla base di un ascolto blind senza essere influenzato da materiali, aspetto e fascia di prezzo, avrei pensato ad una tastiera molto più importante, specie nel prezzo.
Davvero due gioiellini.

11-12-18 18.01

Ciao a tutti. Anche io sto valutando fra Yamaha NP32 e Roland Go Piano.
Trovo i due timbri di piano dello Yamaha NP32 molto buoni, ma gli organi sono davvero terribili, o meglio sono solo due organi e sono entrambi liturgici e io non me ne faccio nulla.
A me serviva qualche piano, dei violini sotto i pianoforti e poi qualche bell'organo (Hammond).

Il Piaggero ha dalla sua parte di avere un'ottava abbondante in più e per me non è poco.
Il Roland ha degli organi spettacolari ma i pianoforti, sebbene belli, non arrivano a quelli dell'NP32.
E poi 61 tasti... vanno bene se sotto hai una tastiera da 88,
ma se vuoi fare due canzoncine come serve a me... meglio 76.
(A me serve per spezzare i timbri quando esco col duo con due chitarre, quindi faccio pausa e poi faccio un 3/4 pezzi pianistici con uno strumento che raggiunge la sufficienza)

Insomma tutte ste chiacchiere per cheidervi: ma l'NP 32 funge da master keyboard, posso usarla come tastiera muta?
Se sì prenderei la 76 tasti (anche se mi sa che i 61 tasti del Roland hanno un feel migliore ma a differenza del NP32 ancora non l'ho provato)
e ci metterei con un PC tutti i timbri che voglio.
Che ne dite?

P.S.: giusto per curiosità... anche l'np12 fa da tastiera muta giusto? perché potrei valutare per il prezzo sensibilmente più basso dei due (quasi 100 euro)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-12-18 19.04

@ fabrizioprocopio
Ciao a tutti. Anche io sto valutando fra Yamaha NP32 e Roland Go Piano.
Trovo i due timbri di piano dello Yamaha NP32 molto buoni, ma gli organi sono davvero terribili, o meglio sono solo due organi e sono entrambi liturgici e io non me ne faccio nulla.
A me serviva qualche piano, dei violini sotto i pianoforti e poi qualche bell'organo (Hammond).

Il Piaggero ha dalla sua parte di avere un'ottava abbondante in più e per me non è poco.
Il Roland ha degli organi spettacolari ma i pianoforti, sebbene belli, non arrivano a quelli dell'NP32.
E poi 61 tasti... vanno bene se sotto hai una tastiera da 88,
ma se vuoi fare due canzoncine come serve a me... meglio 76.
(A me serve per spezzare i timbri quando esco col duo con due chitarre, quindi faccio pausa e poi faccio un 3/4 pezzi pianistici con uno strumento che raggiunge la sufficienza)

Insomma tutte ste chiacchiere per cheidervi: ma l'NP 32 funge da master keyboard, posso usarla come tastiera muta?
Se sì prenderei la 76 tasti (anche se mi sa che i 61 tasti del Roland hanno un feel migliore ma a differenza del NP32 ancora non l'ho provato)
e ci metterei con un PC tutti i timbri che voglio.
Che ne dite?

P.S.: giusto per curiosità... anche l'np12 fa da tastiera muta giusto? perché potrei valutare per il prezzo sensibilmente più basso dei due (quasi 100 euro)
Si vedo che si può mettere in Local off dopodiché via usb-midi puoi usarla per un computer.

Dato le tue richieste però devo dirti che spendendo 400€ invece di 300€,circa avresti un prodotto che risponde totalmente alle tue richieste.
Numa compact 2

22-12-18 22.08

@ zerinovic
Si vedo che si può mettere in Local off dopodiché via usb-midi puoi usarla per un computer.

Dato le tue richieste però devo dirti che spendendo 400€ invece di 300€,circa avresti un prodotto che risponde totalmente alle tue richieste.
Numa compact 2
Grazie per il consiglio

22-12-18 22.09

Bella proprio questa NUma COmpact 2. Solo che 88 tasti per me sono un po' tanti. E anche 7 Kg sono più di quelli che cercavo.
Però è davvero bella, potrebbe tentarmi... il prezzo del resto non è niente male.
Me la studio in questi giorni.
Grazie per l'informazione e per il consiglio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-12-18 11.32

@ fabrizioprocopio
Bella proprio questa NUma COmpact 2. Solo che 88 tasti per me sono un po' tanti. E anche 7 Kg sono più di quelli che cercavo.
Però è davvero bella, potrebbe tentarmi... il prezzo del resto non è niente male.
Me la studio in questi giorni.
Grazie per l'informazione e per il consiglio.
Figurati, c'è l'ho anche io, da più di un anno ho avuto anche la versione precedente.
Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure.
  • Edmond

23-12-18 22.41

IO HO la go keys e le ho provato entrambe bene… posso dire che come tastiera light suona veramente bene, non posso garantire sulla durata della meccanica ma si suona bene…. la cosa importante per me che vado facendo prove con molte formazioni …. è che sia pratica e portabilissima…. che messa sopra ad un clone possa suonarci qualche rhodes e pad….. perfetta per queste esigenze…. va anche a pile… ed ha uno stile vintage che mi aggrada….. non ho preso il go piano perchè secondo me i capioni sono quelli ma con processori effetti diversi…. progettato per suonare bene un pò con tutto…. 500 suoni… piccolo looper arranger… per 260 euro eccezionale…

la cambierei solo se studiologic facesse una versone della numa compact 2x a 61 tasti….
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

23-12-18 23.15

Edmond ha scritto:
IO HO la go keys e le ho provato entrambe bene… posso dire che come tastiera light suona veramente bene, non posso garantire sulla durata della meccanica ma si suona bene…. la cosa importante per me che vado facendo prove con molte formazioni …. è che sia pratica e portabilissima…. che messa sopra ad un clone possa suonarci qualche rhodes e pad….. perfetta per queste esigenze…. va anche a pile… ed ha uno stile vintage che mi aggrada….. non ho preso il go piano perchè secondo me i capioni sono quelli ma con processori effetti diversi…. progettato per suonare bene un pò con tutto…. 500 suoni… piccolo looper arranger… per 260 euro eccezionale…

Anche io ho la Go:Keys e non posso che confermare tutto! Posso anche esprimermi sulla durata.....ce l'ho da un anno (la presi appena uscita) e si è fatta una stagione di matrimoni, una stagione di prove e diversi concerti e concertini (alle volte anche come unica tastiera) e fino ad ora funziona tutto benissimo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-12-18 00.15

@ mrluigigrasso
Comunque forse non mi sono spiegato bene, a me serve un piano anche con meccanica leggera che sia 61 massimo 76 tasti a prezzo contenuto la 88 tasti ce l’ho già..
.
  • tusitala
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-03-23 00.33

@ fabrizioprocopio
Bella proprio questa NUma COmpact 2. Solo che 88 tasti per me sono un po' tanti. E anche 7 Kg sono più di quelli che cercavo.
Però è davvero bella, potrebbe tentarmi... il prezzo del resto non è niente male.
Me la studio in questi giorni.
Grazie per l'informazione e per il consiglio.
Ciao, e scusate l'intrusione ma ho pensato di potervi chiedere qualche informazione sulla tastiera montata su Numa Compact 2.
Purtroppo non ho modo di provarla dove vivo. Ho bisogno fondamentalmente una master keyboard sottile o un piano digitale sottile (che stia sotto al tavolo per intenderci).
Purtroppo le master keyboard tipo M-Audio Keystation mk3 o Arturia Keylab Essential 88 hanno una tastiera davvero tremenda. Ho provato il Korg Liano che ho trovato simile, e quindi davvero plasticoso e simile ad un giocattolo. Quindi mi chiedevo cosa ne pensaste della tastiera montata sulla Numa Compact 2, paragonandola alle master keyboard che ho menzionato.
Grazie1000 a tutti!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-03-23 06.24

@ tusitala
Ciao, e scusate l'intrusione ma ho pensato di potervi chiedere qualche informazione sulla tastiera montata su Numa Compact 2.
Purtroppo non ho modo di provarla dove vivo. Ho bisogno fondamentalmente una master keyboard sottile o un piano digitale sottile (che stia sotto al tavolo per intenderci).
Purtroppo le master keyboard tipo M-Audio Keystation mk3 o Arturia Keylab Essential 88 hanno una tastiera davvero tremenda. Ho provato il Korg Liano che ho trovato simile, e quindi davvero plasticoso e simile ad un giocattolo. Quindi mi chiedevo cosa ne pensaste della tastiera montata sulla Numa Compact 2, paragonandola alle master keyboard che ho menzionato.
Grazie1000 a tutti!
Se non ti servono i suoni e le altre caratteristiche come audio over usb, casse, etc prendi una Studiologic sl 73 o 88; ottime master con tasti pianistici.
Io ho la M Audio Keystation 88 e mi trovo bene ma e’ come la nc2, semipesata.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-23 06.34

@ tusitala
Ciao, e scusate l'intrusione ma ho pensato di potervi chiedere qualche informazione sulla tastiera montata su Numa Compact 2.
Purtroppo non ho modo di provarla dove vivo. Ho bisogno fondamentalmente una master keyboard sottile o un piano digitale sottile (che stia sotto al tavolo per intenderci).
Purtroppo le master keyboard tipo M-Audio Keystation mk3 o Arturia Keylab Essential 88 hanno una tastiera davvero tremenda. Ho provato il Korg Liano che ho trovato simile, e quindi davvero plasticoso e simile ad un giocattolo. Quindi mi chiedevo cosa ne pensaste della tastiera montata sulla Numa Compact 2, paragonandola alle master keyboard che ho menzionato.
Grazie1000 a tutti!
presumo dal tuo giudizio lapidario, che le semipesate o synth action non siano di tuo gradimento. orientati quindi su prodotti con keybed hammer action. il casio pxs 1100 ad esempio nonostante la hammer action ha dimensioni simili alla numa compact 2 anche il prezzo vedo non è molto distante.
  • tusitala
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-03-23 10.47

@ zerinovic
presumo dal tuo giudizio lapidario, che le semipesate o synth action non siano di tuo gradimento. orientati quindi su prodotti con keybed hammer action. il casio pxs 1100 ad esempio nonostante la hammer action ha dimensioni simili alla numa compact 2 anche il prezzo vedo non è molto distante.
Grazie1000 a tutti per i consigli.

Diciamo che ho solo avuto modo di provare la Keystation 88 mk3 e Arturia Keylab 88 essential, è davvero non mi sono piaciute affatto. Ma non ho altre esperienze sulle semi pesate e quindi mi chiedevo quanto distante la Numa fosse in confronto a queste.

Grazie per il consiglio su Casio. Stavo valutando infatti CDP-S110…qualcuno ha esperienze con quel modello o con il Pxs1100 che mi avete appena consigliato ? (Sempre nell’ottica di usarlo come master keyboard)

Riguardo alla SL Studio, mi piacciono tantissimo e la 73 sarebbe perfetta, ma ne ho avute due in passato (una 88 Studio è una Grand) e dovute rimandare entrambe indietro appena arrivate per difetti di fabbrica. Era il 2016 e magari ora le cose sono migliorate ma ero rimasto un po’ “spaventato” dall’esperienza quindi non sono sicuro di volerla ripetere.

Grazie ancora!