nord stage 3 88 vs stage 3 compact ?

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-07-19 22.46

@ maxpiano69
Quello non si puó fare, ma non é quello che avevi scritto...

Dadopotter ha scritto:
ma infatti la cosa inspiegabile è questa, quando avevo il 2 compact mettevo la sezione piano sulla master ed usavo synth ed organ sulla nord, ora non lo si può fare quindi niente layer di sezione sulla esterna!!! emo


questo invece (sezione, singolare) si puó fare.

Davo per inteso la sezione completa pannello a e b emo

Comunque è inspiegabile perché abbiano fatto tolto una funzione così comoda ed usata!!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

23-07-19 12.18

@ Dadopotter
Davo per inteso la sezione completa pannello a e b emo

Comunque è inspiegabile perché abbiano fatto tolto una funzione così comoda ed usata!!! emo
Tenendo presente comunque che neanche su NS2 si possono assegnare le sezioni Piano A e B ad uno stesso canale MIDI, quindi in ogni caso devi avere una master in grado di pilotare almeno 2 zone/canali contemporaneamente per fare quello che dici

Perchè su NS3 la gestione MIDI sia stata limitata rispetto al NS2 non si sa, ma visto che da Nord non accennano a modificarla e leggendo anche di alcuni problemi ancora presenti in presenza di flussi di dati MIDI "importanti", forse ci sono dei motivi di opportunità tecnica, diciamo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

24-07-19 21.48

@ maxpiano69
Tenendo presente comunque che neanche su NS2 si possono assegnare le sezioni Piano A e B ad uno stesso canale MIDI, quindi in ogni caso devi avere una master in grado di pilotare almeno 2 zone/canali contemporaneamente per fare quello che dici

Perchè su NS3 la gestione MIDI sia stata limitata rispetto al NS2 non si sa, ma visto che da Nord non accennano a modificarla e leggendo anche di alcuni problemi ancora presenti in presenza di flussi di dati MIDI "importanti", forse ci sono dei motivi di opportunità tecnica, diciamo.
Invece puoi assegnare per esempio la sezione piano intera, quindi pannello a e pannello b, alla master.

La possibilità di assegnare alla master la gestione dell’intera sezione piano o organ o synth era una delle funzioni più interessanti dello stage.

Io avendo la compact assegnavo la piano alla master e la compact, data la pesatura, sostanzialmente la usavo per il resto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-07-19 22.02

Dadopotter ha scritto:
Invece puoi assegnare per esempio la sezione piano intera, quindi pannello a e pannello b, alla master.

Ah si? Entrambe sullo stesso/unico canale MIDI? E dimmi come, quale impostazione di quale menú lo permetterebbe? Io il NS2 lo ho ancora, magari mi é sfuggito...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

24-07-19 23.08

@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:
Invece puoi assegnare per esempio la sezione piano intera, quindi pannello a e pannello b, alla master.

Ah si? Entrambe sullo stesso/unico canale MIDI? E dimmi come, quale impostazione di quale menú lo permetterebbe? Io il NS2 lo ho ancora, magari mi é sfuggito...
Shift program e vai sul menu midi, poi metti “piano a/b” a quel punto la sezione piano sarà attiva sia in slot a che in b solo su porta midi e non suonerà sullo stage!!!

Questa cosa è fattibile anche con organ e synth.

Per curiosità che versione hai?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-07-19 08.29

@ Dadopotter
Shift program e vai sul menu midi, poi metti “piano a/b” a quel punto la sezione piano sarà attiva sia in slot a che in b solo su porta midi e non suonerà sullo stage!!!

Questa cosa è fattibile anche con organ e synth.

Per curiosità che versione hai?
Come disattivare la sezione localmente lo so bene, quello che ti sto dicendo da qualche post é che non esiste l'impostazione Piano A/B, esistono due impostazioni distinte Piano A e Piano B che non possono essere sullo stesso canale (ho un NS2 HA88 e prima avevo un NS2 Compact e prima ancora sempre un 88, usandolo da parecchi anni credo di conoscerlo un pochino) quindi con una master monocanale non puoi suonarle entrambe in layer.

(PS: stiamo andando OT)
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

25-07-19 13.30

@ maxpiano69
Come disattivare la sezione localmente lo so bene, quello che ti sto dicendo da qualche post é che non esiste l'impostazione Piano A/B, esistono due impostazioni distinte Piano A e Piano B che non possono essere sullo stesso canale (ho un NS2 HA88 e prima avevo un NS2 Compact e prima ancora sempre un 88, usandolo da parecchi anni credo di conoscerlo un pochino) quindi con una master monocanale non puoi suonarle entrambe in layer.

(PS: stiamo andando OT)
Quindi secondo te max tra un Ns3 e un ns2 non c'è tutta questa differenza utilizzando una master keyboard standard monocanale ma si vedrebbe la differenza a favore della ns2(solo per il midi, poi sappiamo che Ns3 è un altro mondo come polifonia, memoria e come parte synth ) utilizzando ad esempio una sl88 studio, giusto? Volendo collegare ad esempio 2 tastiere esterne per utilizzare i suoni della nord come faresti? Forse non conviene magari secondo te ed è meglio usare una semipesata 88 usando i punti di split(esempio organo synth sulla master esterna) ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-07-19 14.06

@ steeveJ
Quindi secondo te max tra un Ns3 e un ns2 non c'è tutta questa differenza utilizzando una master keyboard standard monocanale ma si vedrebbe la differenza a favore della ns2(solo per il midi, poi sappiamo che Ns3 è un altro mondo come polifonia, memoria e come parte synth ) utilizzando ad esempio una sl88 studio, giusto? Volendo collegare ad esempio 2 tastiere esterne per utilizzare i suoni della nord come faresti? Forse non conviene magari secondo te ed è meglio usare una semipesata 88 usando i punti di split(esempio organo synth sulla master esterna) ?
Con NS3 usare due master esterne non ha molto senso, a differenza di quanto puó averne con il NS2; il succo è questo. Quale master e per pilotare cosa (nei limiti del possibile, eventualmente anche due suoni in split)
dipende dalle preferenze ed esigenze di ognuno
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-07-19 17.48

@ maxpiano69
Con NS3 usare due master esterne non ha molto senso, a differenza di quanto puó averne con il NS2; il succo è questo. Quale master e per pilotare cosa (nei limiti del possibile, eventualmente anche due suoni in split)
dipende dalle preferenze ed esigenze di ognuno
Beh se uno ha una Ns3 compact ad esempio, può aver senso avere una keyboard per il piano e un'altra tastierina per un synth (non waterfall) ... Cmq a prescindere da ns2 e Ns3, e' possibile collegare due tastiere alla nord via midi senza usare un midi merger?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

27-07-19 18.03

@ steeveJ
Beh se uno ha una Ns3 compact ad esempio, può aver senso avere una keyboard per il piano e un'altra tastierina per un synth (non waterfall) ... Cmq a prescindere da ns2 e Ns3, e' possibile collegare due tastiere alla nord via midi senza usare un midi merger?
No, come non lo é con qualsiasi tastiera dotata di un solo MIDI IN.

E comunque (forse é un punto che non hai ancora ben compreso), come abbiamo chiarito, con NS3, a differenza di NS2, non puoi assegnare una sezione piano e una synth a due tastiere (canali MIDI) esterne(i) distinte(i), per questo non ha senso in ogni caso porsi il problema.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-07-19 18.20

@ maxpiano69
No, come non lo é con qualsiasi tastiera dotata di un solo MIDI IN.

E comunque (forse é un punto che non hai ancora ben compreso), come abbiamo chiarito, con NS3, a differenza di NS2, non puoi assegnare una sezione piano e una synth a due tastiere (canali MIDI) esterne(i) distinte(i), per questo non ha senso in ogni caso porsi il problema.
Ah e' vero!!! Nella mia testa ragionavo con la ns2 :) grazie max!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-07-19 09.13

maxpiano69 ha scritto:
E comunque (forse é un punto che non hai ancora ben compreso), come abbiamo chiarito, con NS3, a differenza di NS2, non puoi assegnare una sezione piano e una synth a due tastiere (canali MIDI) esterne(i) distinte(i), per questo non ha senso in ogni caso porsi il problema.

Questo mi risulta scorretto (scusate, leggo solo ora).

Se capisco bene le vostre richieste, mi risulta che il nord stage 3 offra varie possibilità MIDI, tra cui DUAL KB e PANEL MIDI CONTROL. Il panel midi control è l'opzione per il controllo di parti dello stage 3 da un dispositivo esterno, consentendo l'indirizzamento ogni pannello (A e B) su canali MIDI diversi. Entrambi i pannelli possono essere ancora suonati "localmente", attraverso il menu MIDI (tasto Shift + Program 3).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-07-19 09.21

@ JoelFan
maxpiano69 ha scritto:
E comunque (forse é un punto che non hai ancora ben compreso), come abbiamo chiarito, con NS3, a differenza di NS2, non puoi assegnare una sezione piano e una synth a due tastiere (canali MIDI) esterne(i) distinte(i), per questo non ha senso in ogni caso porsi il problema.

Questo mi risulta scorretto (scusate, leggo solo ora).

Se capisco bene le vostre richieste, mi risulta che il nord stage 3 offra varie possibilità MIDI, tra cui DUAL KB e PANEL MIDI CONTROL. Il panel midi control è l'opzione per il controllo di parti dello stage 3 da un dispositivo esterno, consentendo l'indirizzamento ogni pannello (A e B) su canali MIDI diversi. Entrambi i pannelli possono essere ancora suonati "localmente", attraverso il menu MIDI (tasto Shift + Program 3).
In parte hai ragione, ma se leggi bene io ho parlato di "sezioni" non di panel e se ci pensi quindi all'atto pratico il Panel A (intero) o lo suoni tutto (non solo alcune sezioni) localmente o via MIDI.
Per questo motivo secondo me (in generale) é poco utile con il NS3 avere due master esterne, a meno che tu non voglia evitare di usare la tastiera del NS3 del tutto o limitarla alle sezioni del panel B non assegnate al Dual KB (in modalitá singola sezione), il che è possibile.

Viceversa su NS2 potevi assegnare canali MIDI dedicati a ciascuna sezione, nonché ai Panel(Slot)A/B ed al DualKB; questa implementazione MIDI non é stata replicata sul NS3 e quindi ne limita le possibilità di configurazione rispetto al modello precedente.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-02-20 13.46

@ calav
Ciao, sono indeciso su quale modello dello stage 3 prendere in considerazione rapporto peso/meccanica. Tempo fa ero orientato sul HP76 che mi permette di avere un peso di soli 12.5 kg. e una meccanica pesata. Poi ho letto recensioni piuttosto negative sull' HP , poco scorrevole, lenta,ecc. In seguito mi sono orientato sulla compact + master così avrei potuto avere la comodità di portarla alle prove e in live abbinare una meccanica pesata , ma significherebbe avre una master in più da doversi scarrozzare. Adesso, occasione giunta al volo con permuta, mi propongono una 88 imballata con meccanica forse più decente ( HA che ho gia con stage 2 HA76 ) ma mi spaventa un po il peso 19 kg. Cosa fareste voi ?
Mi trovo nella stessa situazione, vorrei tornare in Nord e sarei orientato sulla HP76... unica cosa che mi fa desistere è il CLACK CLACK dei tasti... ne ho provata giusto una qualche giorno fa ma porca miseria, pure ferma in negozio ha i tasti che cominciano a fare quel rumore odioso (che tra l'altro non faceva più nemmeno la Electro 6HP, maledetto me che l'ho data via) ...
Secondo voi passare alla compact è davvero così male? Meglio la versione (pesantina) 88 tasti? Qual'è la più duratura nel tempo?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-02-20 18.52

raptus ha scritto:
Secondo voi passare alla compact è davvero così male

No
raptus ha scritto:
Meglio la versione (pesantina) 88 tasti?

Dipende dal genere che suoni come viene spesso detto. Io ho la compact e suono principalmente rock, anche con il pianoforte.
Per il resto ho un piano ma non ci faccio live
Se fai altri generi pensaci. In ogni caso potresti portarti la master solo nei live e non in sala prove se riesci, e magari neanche in tutti i live dato che potresti accorgerti che in molte situazioni anche il tasto waterfall della compact, che non è eccessivamente leggero, può bastarti
  • anonimo

16-02-20 19.03

@ Raptus
Mi trovo nella stessa situazione, vorrei tornare in Nord e sarei orientato sulla HP76... unica cosa che mi fa desistere è il CLACK CLACK dei tasti... ne ho provata giusto una qualche giorno fa ma porca miseria, pure ferma in negozio ha i tasti che cominciano a fare quel rumore odioso (che tra l'altro non faceva più nemmeno la Electro 6HP, maledetto me che l'ho data via) ...
Secondo voi passare alla compact è davvero così male? Meglio la versione (pesantina) 88 tasti? Qual'è la più duratura nel tempo?
vedo che non perdi il vizio di cambiare tastiera ogni 3 mesi emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-02-20 20.28

@ anonimo
vedo che non perdi il vizio di cambiare tastiera ogni 3 mesi emo
Ahah a parte il p515 non ho altro e non lo vendo emo, mi manca strimpellare e l'idea di portare 22kg alle prove è demotivante...
Ps. bella serata venerdì! emoemo
  • anonimo

16-02-20 20.35

@ Raptus
Ahah a parte il p515 non ho altro e non lo vendo emo, mi manca strimpellare e l'idea di portare 22kg alle prove è demotivante...
Ps. bella serata venerdì! emoemo
dai eri li e non sei venuto a presentarti? però mi pare che ci siamo salutati emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-02-20 20.44

@ anonimo
dai eri li e non sei venuto a presentarti? però mi pare che ci siamo salutati emo
Sì ero proprio io emo
Eh lo so era una serata particolare, ci saranno altre occasioni emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

16-02-20 21.03

@ anonimo
dai eri li e non sei venuto a presentarti? però mi pare che ci siamo salutati emo
OT.
@Superbaffone, ho guardato un po' di pagine fb per capire dove è che suoni per passare a sentire un po' di buona musica a Padova, ma non sono riuscito ad avere info recenti.
Dove posso trovare news aggiornate?