Downgrade Yamaha Montage

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

31-01-18 14.39

gianfar67 ha scritto:
Ritorno a ribadire (poi uno fa quello che vuole) perche ti da la possibilita' di farlo , gli ingenieri di Yamaha compreso i programmatori non sono scemi, e non voglio passare per scemo io,
se non si poteva fare ,veniva rifiutato , oppure sul sito della yamaha potrebbero scrivere che la 1.51 e ha disposizione per gli utenti che non vogliono passare alla 1.6 , in caso avessero di bisogno ad dover reinstallare la 1.51.


Non stai passando per scemo, si sta solo facendo uno scambio di opinioni, tutto qui. Sarà che io forse sono eccessivamente malfidente, ma ho perso la fiducia nel buon lavoro dei programmatori già parecchio tempo fa (e parlo da programmatore a mia volta eh...). Magari ti fanno su un firmware ipermegafichissimo con tutte le funzioni di questo mondo e pure di quell'altro, e poi si perdono su piccolezze come la protezione dell'apparecchio in caso di aggiornamento firmware fallito. Chiaramente non è sempre così e non è detto che questo valga anche per Montage, però non ci terrei a scoprirlo su uno strumento così costoso.

In generale con gli arnesi elettronici la mia filosofia è "Funziona? Fa tutto quel che deve fare? Se per entrambe le domande la risposta è si, non toccare". E se proprio devo toccare ci vado con i piedi di piombo. Però appunto, è una questione di filosofie emo
  • gianfar67
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1  

31-01-18 17.06

@ orange1978
ma guarda x qll che mi riguarda la potresti anche gettare dal 10 piano la montage, perche é tua....pagata...puoi farci quello che vuoi ovviamente! ma quello che continuo a non capire é il senso di voler downgradare uno strumento (che fortunatamente negli updates per ora pare non abbia subito peggioramenti a differenza di altri strumenti) considerando che downgradare significa semplicemente perdere alcune funzionalitá nuove e non avere alcun vantaggio.

ben diverso da quello che é successo a me cn m3 o nord lead3 (si vede che il numero tre porta sfiga...), o con aggiornamenti software quando ad esempio un upgrade a logic x sul tuo os risulta instabile rispetto al vecchio logic y...e magari aggiornare al nuovo os non é possibile perche il o i plug in della tua vita comprati originali, non funzionano piu sul nuovo e ti girano i c....dover trovare un alternativa.....oppure l'interfaccia audio non ha ancora drivers compatibili per il nuovo os....sono cose tutt altro che rare in ambito software e allora in quel caso puo aver senso re installare la versione vecchia di logic o cubase, della serie "perdero le funzioni nuove ma almeno si lavora tranquilli"

(anche perche non sempre gli aggiornamenti danno significanti vantaggi...a volte si a volte no)

nel caso del montage pero, non ne vedo la necessita...anche perche downgradando non é che scopri come funziona il sistema, per fare quello dovresti fare un hacking del codice dsp e del sistema operativo ma dubito che tu sia in grado di poterlo fare (e non solo te ma qualsiasi esperto programmatore avrebbe seri problemi a farlo vista la complessita del sistema) pero se fosse quello lo scopo allora avrebbe gia piu senso anche solo per 'curiosita'....

il fatto che yamaha consenta il downgrade, credo sia xke se nel caso dovessero fare una release di os che risultasse instabile, darebbero all utente la possiblita di ripristinare la macchina nelle condizioni di affidabilita nell attesa risolvino il malcapitato problema....questo é sicuro un punto a favore per yamaha che dimostra la serieta dietro il progetto montage.
Adesso non esagerare , che debbo buttare il Montage dalla finestra, basterebbe anche un secondo piano ..emo
Sono io che dovrei arrabbiarmi ..
Ho chiesto nel forum , oppure ho cercato di farmi capire , se puo' fare il downgrade.
Ed ho scritto quello che mi appariva in videata.
Nessuno mi ha detto ne no, ne si.
Ho trovato io (NON PUO' EFFETTUARE IL DOWNGRADE)
Quindi 1.51 a disposizione sul sito e,per quelle persone che non vogliono ,ho non sono passati al 1.60.
Se uno ha la 1.51 puo reinstallare la 1.51 ,ho aggiornare 1.60
per chi non lo sapesse .Non si puo' tornare indietro .
Buona musica

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-18 17.48

@ gianfar67
Adesso non esagerare , che debbo buttare il Montage dalla finestra, basterebbe anche un secondo piano ..emo
Sono io che dovrei arrabbiarmi ..
Ho chiesto nel forum , oppure ho cercato di farmi capire , se puo' fare il downgrade.
Ed ho scritto quello che mi appariva in videata.
Nessuno mi ha detto ne no, ne si.
Ho trovato io (NON PUO' EFFETTUARE IL DOWNGRADE)
Quindi 1.51 a disposizione sul sito e,per quelle persone che non vogliono ,ho non sono passati al 1.60.
Se uno ha la 1.51 puo reinstallare la 1.51 ,ho aggiornare 1.60
per chi non lo sapesse .Non si puo' tornare indietro .
Buona musica

....e chi si arrabbia? va che stai facendo tutto tu da solo.

il fatto che tu non abbia trovato risposte alla tua domanda probabilmente é perche si tratta di una cosa anomala, se ne parlerebbe quando effettivamente ci sarebbero vantaggi a tornare indietro vedi il caso nord lead 3, prima della 1.20 non si sapeva nulla a riguardo ma quando usci e si scopri quel bug alla gente gli girarono i cosi alla grande sapendo di avere li uno strumento da 2500 euro con il sync midi non piu funzionante.

e allora si cerco una soluzione e si scopri che il downgrade era possibile e funzionava...ma nel caso del montage per ora non ce ne bisogno ringraziando il cielo.