Hammond e overdrive (MA TANTO)

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

19-02-18 19.31

SimonKeyb ha scritto:
A proposito di pedali, ho visto che è uscito il Tube Screamer con la famosa super valvola NuTube di Korg

già...
sto aspettando di provare anche quello...
ma lo lascio per ultimo tra le priorità emoemo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

20-02-18 11.15

Belle demo Marco! Molto interessanti, Thanks!
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

20-02-18 12.16

@ Pianolaio
Belle demo Marco! Molto interessanti, Thanks!
emo
ri-grazie a tutti voi che avete avuto pazienza nel vedere il lungometraggio emoemo

che poi alla fine serviva solo per far capire che non c'è clone digitale che tenga emoemoemoemoemo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

19-10-22 22.14

Salve,
recupero questo post perché vorrei collegare al il mio Hammond RT3, amplificato da un Leslie 760, un riverbero e un overdrive/distorsione.
Non vorrei spendere tanto e quindi vi chiedo quale potrebbe essere la soluzione migliore.
Mi hanno parlato dei pedali Behringer, che costano poco e potrebbero suonare bene perché imitano pedali famosi (e pare che abbiano imparato bene a copiare). Ad esempio il TO800 pare sia l’imitazione del TS9 della Ibanez, pedale famoso tra i chitarristi.
Quelli provati dal Balla costano un po’ troppo per il limitato utilizzo casalingo che ne andrei a fare, anche perché io dovrei prenderne comunque due, riverbero e overdrive/distorsore.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-10-22 09.56

@ Solimo
Salve,
recupero questo post perché vorrei collegare al il mio Hammond RT3, amplificato da un Leslie 760, un riverbero e un overdrive/distorsione.
Non vorrei spendere tanto e quindi vi chiedo quale potrebbe essere la soluzione migliore.
Mi hanno parlato dei pedali Behringer, che costano poco e potrebbero suonare bene perché imitano pedali famosi (e pare che abbiano imparato bene a copiare). Ad esempio il TO800 pare sia l’imitazione del TS9 della Ibanez, pedale famoso tra i chitarristi.
Quelli provati dal Balla costano un po’ troppo per il limitato utilizzo casalingo che ne andrei a fare, anche perché io dovrei prenderne comunque due, riverbero e overdrive/distorsore.
è corretto. se riesci a mettere il clone del tube screamer (il behringer va benone per quello che costa) tra l'organo e il leslie, dovresti essere a posto.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-10-22 09.58

@ SimonKeyb
è corretto. se riesci a mettere il clone del tube screamer (il behringer va benone per quello che costa) tra l'organo e il leslie, dovresti essere a posto.
Grazie tante. E per il riverbero? Cosa consigli?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-10-22 11.03

@ Solimo
Grazie tante. E per il riverbero? Cosa consigli?
restando sull'economico c'è il TC Electronic Skysurfer (che possiedo e uso sia con chitarra che con synth), Offre tre simulazioni : hall plate e spring (quella che interessa a te presumo) più che onesto per i 30 che costa anche grazie all'ottima costruzione in metallo, però non puoi aspettarti i miracoli. Se hai possibilità di alzare un pò il budget ti manderei diretto sull' Hall of Fame sempre della TC
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

20-10-22 12.52

@ Solimo
Salve,
recupero questo post perché vorrei collegare al il mio Hammond RT3, amplificato da un Leslie 760, un riverbero e un overdrive/distorsione.
Non vorrei spendere tanto e quindi vi chiedo quale potrebbe essere la soluzione migliore.
Mi hanno parlato dei pedali Behringer, che costano poco e potrebbero suonare bene perché imitano pedali famosi (e pare che abbiano imparato bene a copiare). Ad esempio il TO800 pare sia l’imitazione del TS9 della Ibanez, pedale famoso tra i chitarristi.
Quelli provati dal Balla costano un po’ troppo per il limitato utilizzo casalingo che ne andrei a fare, anche perché io dovrei prenderne comunque due, riverbero e overdrive/distorsore.
rieccoci qui emoemo

nel frattempo sono alle prese col suono di Don Airey (diverso da quello di Jon Lord, per una serie di motivi)...
esempio
(leslie e ampli da chitarra IN PARALLELO).

tornando alla tua richiesta...
sempre in ambito "low cost" ma ben suonanti (un filino meglio di Behringer emo, pur ormai facendo parte della stessa famiglia), direi questi:
TC Electronic
DRIP spring reverb
TUBE PILOT analog overdrive
ECHOBRAIN analog delay


emo


  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-10-22 13.07

@ marcoballa
rieccoci qui emoemo

nel frattempo sono alle prese col suono di Don Airey (diverso da quello di Jon Lord, per una serie di motivi)...
esempio
(leslie e ampli da chitarra IN PARALLELO).

tornando alla tua richiesta...
sempre in ambito "low cost" ma ben suonanti (un filino meglio di Behringer emo, pur ormai facendo parte della stessa famiglia), direi questi:
TC Electronic
DRIP spring reverb
TUBE PILOT analog overdrive
ECHOBRAIN analog delay


emo


Grazie
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-10-22 16.03

@ marcoballa
rieccoci qui emoemo

nel frattempo sono alle prese col suono di Don Airey (diverso da quello di Jon Lord, per una serie di motivi)...
esempio
(leslie e ampli da chitarra IN PARALLELO).

tornando alla tua richiesta...
sempre in ambito "low cost" ma ben suonanti (un filino meglio di Behringer emo, pur ormai facendo parte della stessa famiglia), direi questi:
TC Electronic
DRIP spring reverb
TUBE PILOT analog overdrive
ECHOBRAIN analog delay


emo


Ciao Marco, parliamo di Tube Pilot, tu hai usato una distorsione molto spinta e volevo sapere se con un suono meno “sporco” (agendo quindi sul potenziometro) mettendo il pedale dell’organo al minimo si riesce ad avere il suono totalmente pulito che poi distorce aumentando il volume con il pedale. Grazie
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-10-22 19.58

@ Solimo
Ciao Marco, parliamo di Tube Pilot, tu hai usato una distorsione molto spinta e volevo sapere se con un suono meno “sporco” (agendo quindi sul potenziometro) mettendo il pedale dell’organo al minimo si riesce ad avere il suono totalmente pulito che poi distorce aumentando il volume con il pedale. Grazie
ciao,

quel pedale è sostanzialmente il clone di un classico tube driver Butler, pertanto orientato verso una sonorità aggressiva...
sì, si può utilizzarlo a regime minimo per avere leggera saturazione ma è sempre tendenzialmente cattivello...
avevo citato quello per il giusto prezzo "moderato", ma forse intuisco che ti serve qualcosa di complessivamente meno aggressivo emoemo

allora allargo gli orizzonti e ti faccio sentire alcuni esempi di varie sonorità con saturazione meno aggressiva, in modo che tu possa farti un'idea emo... nuovi esperimenti...
(qualcuno usato costa il giusto, altri forse fuori budget, ma almeno ti fai una vaga idea emo)

il "principe" dei pedali dedicati a hammond con saturazione moderata...

tranne gli ultimi due emoemo

tutto analogico, tutto passivo - non necessita di alimentazione -

oppure...
dato che lo usi solo a casa questo IK Multimedia Leslie ti permette di scegliere amplificatore virtuale preferito (sonorità da 147/122 oppure a transistor, ecc.) e eventualmente puoi aggiungere pedali (virtuali) overdrive, effetti, ecc.
alternativa software...
emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-10-22 20.29

@ marcoballa
ciao,

quel pedale è sostanzialmente il clone di un classico tube driver Butler, pertanto orientato verso una sonorità aggressiva...
sì, si può utilizzarlo a regime minimo per avere leggera saturazione ma è sempre tendenzialmente cattivello...
avevo citato quello per il giusto prezzo "moderato", ma forse intuisco che ti serve qualcosa di complessivamente meno aggressivo emoemo

allora allargo gli orizzonti e ti faccio sentire alcuni esempi di varie sonorità con saturazione meno aggressiva, in modo che tu possa farti un'idea emo... nuovi esperimenti...
(qualcuno usato costa il giusto, altri forse fuori budget, ma almeno ti fai una vaga idea emo)

il "principe" dei pedali dedicati a hammond con saturazione moderata...

tranne gli ultimi due emoemo

tutto analogico, tutto passivo - non necessita di alimentazione -

oppure...
dato che lo usi solo a casa questo IK Multimedia Leslie ti permette di scegliere amplificatore virtuale preferito (sonorità da 147/122 oppure a transistor, ecc.) e eventualmente puoi aggiungere pedali (virtuali) overdrive, effetti, ecc.
alternativa software...
emo
Ok grazie, ascolterò tutto con attenzione. Sì, in effetti per me sarebbe solo "uno sfizio casalingo" e non avrei bisogno di una distorsione esagerata. Certo se ce ne fosse uno che copre un po' tutto sarebbe l'ideale. Comunque grazie ancora.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

23-10-22 12.18

@ marcoballa
ciao,

quel pedale è sostanzialmente il clone di un classico tube driver Butler, pertanto orientato verso una sonorità aggressiva...
sì, si può utilizzarlo a regime minimo per avere leggera saturazione ma è sempre tendenzialmente cattivello...
avevo citato quello per il giusto prezzo "moderato", ma forse intuisco che ti serve qualcosa di complessivamente meno aggressivo emoemo

allora allargo gli orizzonti e ti faccio sentire alcuni esempi di varie sonorità con saturazione meno aggressiva, in modo che tu possa farti un'idea emo... nuovi esperimenti...
(qualcuno usato costa il giusto, altri forse fuori budget, ma almeno ti fai una vaga idea emo)

il "principe" dei pedali dedicati a hammond con saturazione moderata...

tranne gli ultimi due emoemo

tutto analogico, tutto passivo - non necessita di alimentazione -

oppure...
dato che lo usi solo a casa questo IK Multimedia Leslie ti permette di scegliere amplificatore virtuale preferito (sonorità da 147/122 oppure a transistor, ecc.) e eventualmente puoi aggiungere pedali (virtuali) overdrive, effetti, ecc.
alternativa software...
emo
Ciao Marco, mi hanno parlato pure del TC Electronic Mojo Mojo, che dovrebbe essere più “morbido” come sonorità e che avrebbe un costo contenuto, lo conosci? Ti è mai capitato di provarlo?
Mentre come riverbero con lo Spring dovrei andare sul sicuro, anche ascoltando la tua demo…
Buona domenica.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-10-22 12.10

@ Solimo
Ciao Marco, mi hanno parlato pure del TC Electronic Mojo Mojo, che dovrebbe essere più “morbido” come sonorità e che avrebbe un costo contenuto, lo conosci? Ti è mai capitato di provarlo?
Mentre come riverbero con lo Spring dovrei andare sul sicuro, anche ascoltando la tua demo…
Buona domenica.
ciao!

Sì, provato il TC Mojomojo.
Carattere piuttosto "medioso", tende a tagliare un pò di frequenze alte, il che va a discapito di keyclcik, leakage, ecc. (che io invece vorrei sempre sentire emoemo). Per il resto è effettivamente piuttosto "morbido".
Bisognerebbe provarlo prima, per capire se ti soddisfa...
emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

24-10-22 12.13

@ marcoballa
ciao!

Sì, provato il TC Mojomojo.
Carattere piuttosto "medioso", tende a tagliare un pò di frequenze alte, il che va a discapito di keyclcik, leakage, ecc. (che io invece vorrei sempre sentire emoemo). Per il resto è effettivamente piuttosto "morbido".
Bisognerebbe provarlo prima, per capire se ti soddisfa...
emo
emo