Motif vs Kurzweil

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-03-18 15.09

@ FranzBraile
QUI le foto originali
Pensa che la mia aveva i 6 tasti del sequencer ancora completamente bianchi, non gialli....emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-03-18 16.51

michelet ha scritto:
L'assenza di presenza dei sintetizzatori Yamaha della serie MOX, MOXF Motif XS e XF penso dipenda principalmente dalla programmazione, o meglio, da quanto i suoni sono "affogati" negli effetti. Sembra che le timbriche residenti siano state pensate per il musicista, che va in negozio per ascoltare la prima volta lo strumento, e deve essere "travolto" da una valanga di suoni effettati all'inverosimile. Però questo in contesto live è totalmente controproducente.

Hai centrato il problema delle Motif, almeno XS e XF, la ES non l'ho mai avuta quindi non saprei, Frank dice che quella usciva bene.
Ho avuto XS ed XF e convengo che molti preset sono troppo interdipendenti dagli effetti, anzi direi che gli effetti sono parte importante nella sintesi Yamaha.
In live molti preset si perdono specialmente fra le chitarre, è vero che andando a fare una customizzazione si riesce ad ovviare ma fare queste cose su i motif è lungo, rognoso e bisogna aver ben letto, ma molto bene, non solo i manuali ma anche i compendi che girano in rete.
Penso che la programmazione dei preset sia stata più pensata per far fare le demo a Bert che riduce lo strumento ad un mezzo da intrattenimento per pizzerie e pub più che di uno strumento per live.
I preset classici "vintage" tipo piano, clavinet, brass escono ancora bene ma parte synth...ben più difficile.
Almeno questa fu la mia esperienza.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-03-18 17.25

@ Arci66
michelet ha scritto:
L'assenza di presenza dei sintetizzatori Yamaha della serie MOX, MOXF Motif XS e XF penso dipenda principalmente dalla programmazione, o meglio, da quanto i suoni sono "affogati" negli effetti. Sembra che le timbriche residenti siano state pensate per il musicista, che va in negozio per ascoltare la prima volta lo strumento, e deve essere "travolto" da una valanga di suoni effettati all'inverosimile. Però questo in contesto live è totalmente controproducente.

Hai centrato il problema delle Motif, almeno XS e XF, la ES non l'ho mai avuta quindi non saprei, Frank dice che quella usciva bene.
Ho avuto XS ed XF e convengo che molti preset sono troppo interdipendenti dagli effetti, anzi direi che gli effetti sono parte importante nella sintesi Yamaha.
In live molti preset si perdono specialmente fra le chitarre, è vero che andando a fare una customizzazione si riesce ad ovviare ma fare queste cose su i motif è lungo, rognoso e bisogna aver ben letto, ma molto bene, non solo i manuali ma anche i compendi che girano in rete.
Penso che la programmazione dei preset sia stata più pensata per far fare le demo a Bert che riduce lo strumento ad un mezzo da intrattenimento per pizzerie e pub più che di uno strumento per live.
I preset classici "vintage" tipo piano, clavinet, brass escono ancora bene ma parte synth...ben più difficile.
Almeno questa fu la mia esperienza.
Per un utilizzo multitimbrico, indicato sopra di tutto, il Mixing dove è possibile personalizzare la singola Voice, anche stravolgendola e lasciando l'originale immutata.
Per le singole Voice, bisogna armarsi di pazienza ed editare le singole catene effetti, giocando bene con gli effetti insert, visto che il processore non è impegnato a gestire altre timbriche in contemporanea. La coperta è sempre corta, anche con Montage emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-03-18 18.18

@ michelet
Per un utilizzo multitimbrico, indicato sopra di tutto, il Mixing dove è possibile personalizzare la singola Voice, anche stravolgendola e lasciando l'originale immutata.
Per le singole Voice, bisogna armarsi di pazienza ed editare le singole catene effetti, giocando bene con gli effetti insert, visto che il processore non è impegnato a gestire altre timbriche in contemporanea. La coperta è sempre corta, anche con Montage emo
emoemo
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

05-03-18 19.12

Sono un felice possessore del motif xs7.
Mi piacciono molto i suoni ma penso che abbiano bisogno di un po di edit prima di essere suonate, indipendentemente che si tratti di solista o farla uscire dal mix.
I suoni sono carichi di bassi da rendere i preset inutilizzabili.
Il Full Concert piano é così cupo da fare schifo così come i Pad, organi o strings.
Non ricordo in quale circostanza ma ho dovuto prendere al volo in piano elettrico per una cosa improvvisata ed era così carico di bassi che non riuscivo a suonare.
Per il resto sono molto soddisfatto. Da quando la uso in accoppiata con una master pesata sono completamente a posto.
Probabilmente non c'entra nulla con il 3d ma ho voluto esternare le mie impressioni sulla macchina.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-03-18 20.24

@ smooke
Sono un felice possessore del motif xs7.
Mi piacciono molto i suoni ma penso che abbiano bisogno di un po di edit prima di essere suonate, indipendentemente che si tratti di solista o farla uscire dal mix.
I suoni sono carichi di bassi da rendere i preset inutilizzabili.
Il Full Concert piano é così cupo da fare schifo così come i Pad, organi o strings.
Non ricordo in quale circostanza ma ho dovuto prendere al volo in piano elettrico per una cosa improvvisata ed era così carico di bassi che non riuscivo a suonare.
Per il resto sono molto soddisfatto. Da quando la uso in accoppiata con una master pesata sono completamente a posto.
Probabilmente non c'entra nulla con il 3d ma ho voluto esternare le mie impressioni sulla macchina.
emoemo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

05-03-18 20.42

@ denismzz
Sono passato da Motif Classic a PC3K7 e devo dire la cosa che mi colpì da subito era proprio la presenza dei suoni! Ancora adesso uso tante patch di fabbrica sulle quali non ho praticamente messo mano. Forse l'unico ambito sul quale ha bisogno del lavoro sono i pianoforti acustici. E comunque, per rispondere a @Synthex77, non è una questione di volume! Come dici tu, puoi anche scoreggiare nel microfono a +100db ma una scoreggia rimane... è proprio la sensazione di pienezza e di "integrazione" con il resto degli strumenti che colpisce.

E se non ricordo male oltretutto Kurz fa tutto con una frazione dei giga di campioni delle pari livello di altre marche!
E chi ha parlato di volume...

Ho parlato di presenza. Che spesso è determinata dal volume di uscita di certe macchine che sparano certe tranvate... Ma è più questione di equalizzazione ecc... Tutto si può sistemare e correggere se si sa quello che si fa...

Se si attacca la tastiera al mixer e basta è un'altra roba...

Kurtz ha più presenza ma ad esempio a me non ispira perchè mi piacciono le alchimie complesse, se uno strumento esce troppo lo devo "educare"...
  • adelki54
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 1  

03-11-21 18.17

@ michelet
L'assenza di presenza dei sintetizzatori Yamaha della serie MOX, MOXF Motif XS e XF penso dipenda principalmente dalla programmazione, o meglio, da quanto i suoni sono "affogati" negli effetti. Sembra che le timbriche residenti siano state pensate per il musicista, che va in negozio per ascoltare la prima volta lo strumento, e deve essere "travolto" da una valanga di suoni effettati all'inverosimile. Però questo in contesto live è totalmente controproducente.
Ho visto che giocando con gli effetti Insert (compressore VCM in primis), riducendo sensibilmente (talvolta eliminando del tutto) gli effetti Master, i timbri di Motif XF assumono una timbrica molto più aggressiva e "trapanosa" (così da bucare il mix).
L'utilizzo contemporaneo di diverse tipologie di effetti, dove magari ogni sintetizzatore ha una propria diversa impostazione, non gioca a favore della sonorità complessiva.
Ciao..volevo dirti che hai ragione ma la Artis 7 , l'ho avuta , pecca solo in una cosa , a mio parere e non solo , la Keybed !! mostruosamente impraticabile ! Infatti sto aspettando un fisiologico calo di prezzo della SP6 7 , per rituffarmi nel magnifico mondo Kurz !!!!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

03-11-21 20.30

@ adelki54
Ciao..volevo dirti che hai ragione ma la Artis 7 , l'ho avuta , pecca solo in una cosa , a mio parere e non solo , la Keybed !! mostruosamente impraticabile ! Infatti sto aspettando un fisiologico calo di prezzo della SP6 7 , per rituffarmi nel magnifico mondo Kurz !!!!
attenzione che la qualità di artis 7 è superiore a sp6 dove i campioni sono davvero molto compressi rispetto a quelli che trovi nel forte e nel pc4, il kb3 mi pare che nell’artis suoni meglio ed abbia la possibilità di doppio manuale nell’sp invece solo single manual
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-11-21 08.13

@ adelki54
Ciao..volevo dirti che hai ragione ma la Artis 7 , l'ho avuta , pecca solo in una cosa , a mio parere e non solo , la Keybed !! mostruosamente impraticabile ! Infatti sto aspettando un fisiologico calo di prezzo della SP6 7 , per rituffarmi nel magnifico mondo Kurz !!!!
Io ho la Artis 7 e secondo me per quanto riguarda la keybed è solo questione di abitudine. Sto pensando di toglierla per prendere una numa x piano 73, e avendo diversi altri strumenti se ne aggiungo uno nuovo sono costretto a sacrificare qualcosa, ma altrimenti mi soddisfa in pieno. Se poi fosse stata pesata invece che semipesata...emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

04-11-21 11.07

@ Gta_v6_24v
Io ho la Artis 7 e secondo me per quanto riguarda la keybed è solo questione di abitudine. Sto pensando di toglierla per prendere una numa x piano 73, e avendo diversi altri strumenti se ne aggiungo uno nuovo sono costretto a sacrificare qualcosa, ma altrimenti mi soddisfa in pieno. Se poi fosse stata pesata invece che semipesata...emo
sono completamente d accordo!!! Se la artis 7 l avessero fatta pesata (meglio se con con la tp40) avrebbero fatto una specie di fratello minore del forte 7, e sicuro ne avrebbero vendute parecchio secondo me…. peccato..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-11-21 17.59

@ MicheleJD
sono completamente d accordo!!! Se la artis 7 l avessero fatta pesata (meglio se con con la tp40) avrebbero fatto una specie di fratello minore del forte 7, e sicuro ne avrebbero vendute parecchio secondo me…. peccato..
Concordo.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

04-11-21 20.50

E…. Non si può montare la tp40 su artis 7? Se si come ,dove ,costo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-11-21 23.30

@ zano
E…. Non si può montare la tp40 su artis 7? Se si come ,dove ,costo
Non credo...Io ho saputo solo di qualcuno che sull'Artis7 ha sostituito le molle dei tasti,ottenendo una risposta meno scattosa.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4850
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-11-21 23.47

@ tsuki
Non credo...Io ho saputo solo di qualcuno che sull'Artis7 ha sostituito le molle dei tasti,ottenendo una risposta meno scattosa.
Tipo FranzBraile, per esempio, se non ricordo male...