riproduzione midifiles: quale hardware?

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

16-03-18 07.23

@ marymia
Grazie Brad, ti ho dato un thank...in effetti mi sono andata a vedere le caratteristiche e qualche video su youtube e mi sembra un buon prodotto...andrò a provarlo dal vivo...
Ho provato più volte tutti i moduli lettori di basi dal Merish, al Vima, al Ketron. Niente da fare. I Midi riprodotti dagli arranger Yamaha non si battono. Ti basta anche una psr770 che si trova a meno di 700 euro oppure se vuoi una tastiera sola (visto che la keybed fa pena), ti prendi una Genos ed esci solo con quella , alleggerendoti di 4000 euro scarsi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

16-03-18 08.28

Penso che gli arranger hanno dei banchi midi piu belli, andrei su quelli.
Per gestire le basi mi farei aiutare da un pc con winlive anche il free. Collegato via usb all'arranger, sfrutteresti i suoni di quest'ultimo.
Il pc perche avresti uno schermo più grande. Che va meglio sia per te, sia per tutti quelli che vorranno cantare..e la gestione delle basi , per me é piu facile e intuitiva.
A questo punto un piano arranger amplificato e leggero come il korg havian 30.andrebbe gia benone senza stare a spendere cifre folli.
Per la voce un mixerino con effetti.
Io mi attrezzerei cosi.
Ciao
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

16-03-18 08.41

marymia ha scritto:
faccio la mia bella figura cantando e suonando il piano (forse non ho scritto piano, ma sicuramente ho scritto che suono) sostenuta da una base che riproduce gli strumenti mancanti...e, lo ripeto per la terza volta, sto cercando il modo migliore per riprodurre gli "strumenti mancanti" nel modo più fedele possibile...

secondo me la soluzione professionale migliore è prepararti delle videobasi mp4 o avi (con le parti strumentali che ti servono) con il testo partizionato a strofe in sequenza di slide (niente scorrimenti in style karaoke, ad un Cantante musicista non servono) partendo da midifile "suonati" da librerie orchestrali con un host tipo kontakt suonando (con le dita...) le parti strumentali non presenti sui midifile che vuoi aggiungere e/o back vocal.

non dovendo fare karaoke non hai necessità di traslare le tonalità, prepari in studio il tuo repertorio ottimizzato secondo le tue esigenze/tessitura vocale e riproduci i videofile in live con un tablet/ipad o anche con un semplice telefonino suonandoci sopra il tuo strumento se ricordi a memoria la parte o puoi suonare all'impronta, altrimenti (e se hai una buona vista o un grande display) nelle slide puoi mettere ciò che vuoi, anche sequenze di spartìti.

questo PER ME è quello che dovrebbe fare un Cantante/musicista professionista, per tutti gli altri hanno inventato gli arranger e/o i midiplayer... emo
  • anonimo

17-03-18 10.59

@ marymia
Grazie Brad, ti ho dato un thank...in effetti mi sono andata a vedere le caratteristiche e qualche video su youtube e mi sembra un buon prodotto...andrò a provarlo dal vivo...
Non c’è meglio di uno strumento-modulo dedicato come Merish ma anche ketron! suonano bene da subito appunto perché sono fatti per suonare basi e ottimizzati per quello. Concordo che arranger come yamaha e Roland sui midi suonano molto bene
  • Musicantante
  • Risp: 2068
  • Loc: Messina

17-03-18 13.42

@ anonimo
Non c’è meglio di uno strumento-modulo dedicato come Merish ma anche ketron! suonano bene da subito appunto perché sono fatti per suonare basi e ottimizzati per quello. Concordo che arranger come yamaha e Roland sui midi suonano molto bene
Io li ho provati tutti, tastiere, lettori, PC con moduli sonori.
Ti propongo le due soluzioni che ti permettono di lavorare senza smanettarci troppo sopra ed avendo una buona resa sonora.
Roland Vima 5, io lo uso direttamente collegato a delle casse amplificate (Io ho le QSC K8).
Ha due ingressi microfonici con effetti ed armonizzatore che non ti fanno rimpiangre la mancanza del mixer.
IPAD con app dedicata (io uso sweet midi player) e sound canvas per ios.
Naturalmente la qualità è inferiore ma ti assicuro che non se ne accorge nessuno di quelli che ascoltano.