16-03-18 08.41
marymia ha scritto:
faccio la mia bella figura cantando e suonando il piano (forse non ho scritto piano, ma sicuramente ho scritto che suono) sostenuta da una base che riproduce gli strumenti mancanti...e, lo ripeto per la terza volta, sto cercando il modo migliore per riprodurre gli "strumenti mancanti" nel modo più fedele possibile...
secondo me la soluzione professionale migliore è prepararti delle videobasi mp4 o avi (con le parti strumentali che ti servono) con il testo partizionato a strofe in sequenza di slide (niente scorrimenti in style karaoke, ad un Cantante musicista non servono) partendo da midifile "suonati" da librerie orchestrali con un host tipo kontakt suonando (con le dita...) le parti strumentali non presenti sui midifile che vuoi aggiungere e/o back vocal.
non dovendo fare karaoke non hai necessità di traslare le tonalità, prepari in studio il tuo repertorio ottimizzato secondo le tue esigenze/tessitura vocale e riproduci i videofile in live con un tablet/ipad o anche con un semplice telefonino suonandoci sopra il tuo strumento se ricordi a memoria la parte o puoi suonare all'impronta, altrimenti (e se hai una buona vista o un grande display) nelle slide puoi mettere ciò che vuoi, anche sequenze di spartìti.
questo
PER ME è quello che dovrebbe fare un Cantante/musicista professionista, per tutti gli altri hanno inventato gli arranger e/o i midiplayer...