I vostri settaggi di Hammond preferiti

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-03-18 23.17

un mio vecchio cavallo di battaglia era il 888866000 in varie salse, una versione più potente del 8888 ma non invasivo come il full o l'half full
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

28-03-18 09.42

xXNicolaXx ha scritto:
385 sul lower non l' ho mai provato..suona bene con la quinta predominante?

Scusa!! Ho saltato uno zero all’inizio! Per esteso diventa:
038 500 000. Cambia un bel po’...
Praticamente è come avere un 835 (questa volta senza zero) trasposto un’ottava sopra.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

28-03-18 16.43

@ zaphod
xXNicolaXx ha scritto:
385 sul lower non l' ho mai provato..suona bene con la quinta predominante?

Scusa!! Ho saltato uno zero all’inizio! Per esteso diventa:
038 500 000. Cambia un bel po’...
Praticamente è come avere un 835 (questa volta senza zero) trasposto un’ottava sopra.
Ah ecco, mi sembrava strano infatti emo
SimonKeyB anche a me piace l' 888866 quando serve un suono un po' più brillante nel rock rispetto al classico 8888.
Ma nel rock meglio usare 2nd o 3rd percussione in genere? Io la tengo su fast perché sennò con la distorsione alta è impostata su slow impasta troppo il suono e prevale troppo..
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-03-18 18.02

@ xXNicolaXx
Ah ecco, mi sembrava strano infatti emo
SimonKeyB anche a me piace l' 888866 quando serve un suono un po' più brillante nel rock rispetto al classico 8888.
Ma nel rock meglio usare 2nd o 3rd percussione in genere? Io la tengo su fast perché sennò con la distorsione alta è impostata su slow impasta troppo il suono e prevale troppo..
la 2nd è più versatile perchè rafforza il 8888 mentre la 3rd la vedo più bene per il classico 888, ma in leslie fast non mi piace granchè, la preferisco in slow o stop o con chorus C1 e C3
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

28-03-18 20.13

@ SimonKeyb
la 2nd è più versatile perchè rafforza il 8888 mentre la 3rd la vedo più bene per il classico 888, ma in leslie fast non mi piace granchè, la preferisco in slow o stop o con chorus C1 e C3
No con fast intendevo il decay della percussione, non il Leslie..anche io il Leslie lo tengo sempre in slow quando c'è la percussione, tranne magari qualche breve passaggio
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

29-03-18 13.19

Mi pare pero' che AWSOP dei Procul Harum usi come settaggio upper 788700000
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-03-18 14.29

@ tsuki
Mi pare pero' che AWSOP dei Procul Harum usi come settaggio upper 788700000
scusate la domanda forse stupida, ma secondo voi se questi valori li metto in un sinth con emulatore di drawbars di organo hammond, le considerazione che state facendo sono sempre valide? O questi valori valgono solo per un hammond reale
e non emulato?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-03-18 14.47

@ fulezone
scusate la domanda forse stupida, ma secondo voi se questi valori li metto in un sinth con emulatore di drawbars di organo hammond, le considerazione che state facendo sono sempre valide? O questi valori valgono solo per un hammond reale
e non emulato?
Più o meno ci si avvicina ma la pastosità delle ruote foniche difficilmente verrà resa, soprattutto sulle note alte.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-03-18 15.05

@ vin_roma
Più o meno ci si avvicina ma la pastosità delle ruote foniche difficilmente verrà resa, soprattutto sulle note alte.
Va be questo è ovvio, ma io chiedevo se tu metti 088 800 000 su un hammond è dici questo suono è rock
su un sinth gli stessi valori di drawbars verosimilmente daranno un suono rock? O uscirà totalmente una cosa
diversa?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-03-18 15.14

@ fulezone
Va be questo è ovvio, ma io chiedevo se tu metti 088 800 000 su un hammond è dici questo suono è rock
su un sinth gli stessi valori di drawbars verosimilmente daranno un suono rock? O uscirà totalmente una cosa
diversa?
Gli assomiglierà, la logica della somma delle armoniche è quella, mancherà l'eloquenza, la personalità, fatta di rumorini di fondo, dall'ineguaglianza tra nota e nota, dalla generosità armonica dell'originale...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-03-18 15.23

@ fulezone
scusate la domanda forse stupida, ma secondo voi se questi valori li metto in un sinth con emulatore di drawbars di organo hammond, le considerazione che state facendo sono sempre valide? O questi valori valgono solo per un hammond reale
e non emulato?
va bene esprimersi a parole proprie, ma che cazz emo

stai cercando di dire che se copi questi settaggi su un clone software ottieni i suoni ai quali facciamo riferimento? emo cosa intendi per "synth con emulatore di drawbars..."? anyway, le ruote foniche sono degli emettitori di onde sinusoidali meccanici, ma per loro natura hanno una serie di variabili e "difetti" come il leakage, il keyclick, ecc...
capisci così che mettere in fila 9 sinusoidi non basta lontanamente per ricreare il suono dell'hammond, semmai puoi avere un suonino da wavetable quello si.

inoltre i settaggi intermedi tra 0 e 8, rispettivamente a inizio e fine corsa del tirante, come 5 o 6 o altro sono misure simboliche, che indicano una miscela più o meno presente di quel determinato registro, contribuendo a dare un differente sapore armonico al suono generale.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-03-18 15.37

@ SimonKeyb
va bene esprimersi a parole proprie, ma che cazz emo

stai cercando di dire che se copi questi settaggi su un clone software ottieni i suoni ai quali facciamo riferimento? emo cosa intendi per "synth con emulatore di drawbars..."? anyway, le ruote foniche sono degli emettitori di onde sinusoidali meccanici, ma per loro natura hanno una serie di variabili e "difetti" come il leakage, il keyclick, ecc...
capisci così che mettere in fila 9 sinusoidi non basta lontanamente per ricreare il suono dell'hammond, semmai puoi avere un suonino da wavetable quello si.

inoltre i settaggi intermedi tra 0 e 8, rispettivamente a inizio e fine corsa del tirante, come 5 o 6 o altro sono misure simboliche, che indicano una miscela più o meno presente di quel determinato registro, contribuendo a dare un differente sapore armonico al suono generale.
Non so perchè è così difficile spiegare il concetto,
io ho una FA-08 e ho i suoni di organo supernatural della Roland
se entro in edit sound ho i vari drawbars (che ovviamente sono emulati
sono disegnati su un display non sono reali)
e i parametri del suono rotary speed, overdrive, click etc,
se riferito solo ai drawbar metto quei valori che indicate voi,
il suono che ottengo è simile a quello che ottengo su un hammond
o parliamo di cose totalmente diverse?
Se i suoni fossero analoghi potrei provare i valori che voi indicate
e capire un pò meglio al struttura del suono di organo!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-03-18 15.44

@ fulezone
Non so perchè è così difficile spiegare il concetto,
io ho una FA-08 e ho i suoni di organo supernatural della Roland
se entro in edit sound ho i vari drawbars (che ovviamente sono emulati
sono disegnati su un display non sono reali)
e i parametri del suono rotary speed, overdrive, click etc,
se riferito solo ai drawbar metto quei valori che indicate voi,
il suono che ottengo è simile a quello che ottengo su un hammond
o parliamo di cose totalmente diverse?
Se i suoni fossero analoghi potrei provare i valori che voi indicate
e capire un pò meglio al struttura del suono di organo!
zio quante storie basta dire che hai un clone sul FA08, che sia virtuale o fisico il drawbar quello fa, non ci voleva una laurea in elettronica emo

in tal caso avendo tutti i parametri necessari non vedo perchè tu non debba riuscire a replicare i suoni che abbiamo citato, ovviamente non hai un super clone tra le mani, ma potresti avvicinarti ragionevolmente a risultati decenti.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

29-03-18 15.52

@ fulezone
Non so perchè è così difficile spiegare il concetto,
io ho una FA-08 e ho i suoni di organo supernatural della Roland
se entro in edit sound ho i vari drawbars (che ovviamente sono emulati
sono disegnati su un display non sono reali)
e i parametri del suono rotary speed, overdrive, click etc,
se riferito solo ai drawbar metto quei valori che indicate voi,
il suono che ottengo è simile a quello che ottengo su un hammond
o parliamo di cose totalmente diverse?
Se i suoni fossero analoghi potrei provare i valori che voi indicate
e capire un pò meglio al struttura del suono di organo!
I settaggi di un Hammond sono lo Standard.
Un buon Clone ovviamente ricrea il più possibile il suono di un Organo rispettandone i parametri.
Ma la stessa cosa vale per tutti gli altri tipi di Tastiere.
La differenza la si può eventualmente sentire se il Timbro pulito dell'Organo riprodotto non è dei migliori, come potrebbe accadere nel caso non si stia usando un Clone dedicato.
Quindi, per esempio, potrebbe risultare a volte più esile.
Ma in questo caso il limite è nello strumento che generalmente non dovrebbe costringerci a modificare la posizione delle Drawbars.
E in ogni caso, se potrebbe essere funzionale una leggera modifica, non sarebbe corretto.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-03-18 15.58

SimonKeyb ha scritto:
ovviamente non hai un super clone tra le mani,

posso dirti che amplificato ed equalizzato esce bella roba
Hammond con Roland FA08
Hammond Fa08
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-03-18 16.26

fulezone ha scritto:
posso dirti che amplificato ed equalizzato esce bella roba
Hammond con Roland FA08
Hammond Fa08

si è onesto emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-03-18 16.40

@ SimonKeyb
fulezone ha scritto:
posso dirti che amplificato ed equalizzato esce bella roba
Hammond con Roland FA08
Hammond Fa08

si è onesto emo
Io impazzisco, mi piace troppo, e so di essere pesante e ripetitivo ma sono innamorato di questa FA, certo un clone dedicato mi piacerebbe, pian piano lo prenderò! Anche se ho visto Hammond originali a 1500 euro tipo Hammond Sk1, anche se non so di che roba si tratta ma visto il marchio...

09-01-21 19.04

@ Edmond
no non ce credo...emo
ma non era a fiato?emo
( nel senso che ci vuole mooolto fiato e muscoli per trasportarloemo)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

09-01-21 19.30

Non ci credo... emo
Uno entra per la prima volta su SM e cosa fa? Va a prendere un Thread di 3 anni fa e ci scrive "la sua..." GRRRRRRRRR

Comunque a chi interessa una raccolta di settaggi Hammond li trovate anche QUÌ
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

09-01-21 21.22

FranzBraile ha scritto:
Non ci credo...

A: hai ragione.
B: non capisco del tutto la logica dell'argomento, nel senso che i settaggi dell'Hammond non sono statici ma dinamici, ovvero variano in funzione di tutta una serie di parametri quali strumento, amplificazione, contesto, gusto ecc.
Avrei capito di più "io questa la faccio cosi", "io invece in quest'altro modo" ecc.
Ma è solo una considerazione molto personale.