Controllo Siae

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 17.20

@ giannirsc
Se il borderò lo firma un altro non dovresti aver problemi..però il discorso è perché non hai segnato i brani che hai suonato?…e poi ora ti è arrivata una notifica relativa a 5/6 mesi fa..È detto che in questo periodo poi abbiano fatto altri controlli sempre sulle tue esibizioni.
Guarda... sicuramente ho sbagliato ma in buona fede, nel senso che non ho mai curato questo aspetto invece di una condizione in cui lo sapevo e ho omesso di proposito
però ti posso assicurare (ma non è una giustificazione) che tutti (o quasi) i miei amici che suonano, inseriscono pezzi di amici vari che hanno depositato brani alla siae...
sicuramente ora non capiterà più, ma da qui a sanzionare in maniera eccessiva come se fossi un delinquente mi pare eccessivo...
certamente dal 16/09 potrebbe essere successo di nuovo, speriamo di no!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

28-03-18 17.39

Andassero aff.... visto che tanto ciò che dichiari non sarà rispettato per la ripartizione. È solo un modo di far cassa, come gli autovelox.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 17.42

@ vin_roma
Andassero aff.... visto che tanto ciò che dichiari non sarà rispettato per la ripartizione. È solo un modo di far cassa, come gli autovelox.
bravo, e sono anche dei vigliacchi agendo in questo modo!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-03-18 17.43

@ angelo72
Guarda... sicuramente ho sbagliato ma in buona fede, nel senso che non ho mai curato questo aspetto invece di una condizione in cui lo sapevo e ho omesso di proposito
però ti posso assicurare (ma non è una giustificazione) che tutti (o quasi) i miei amici che suonano, inseriscono pezzi di amici vari che hanno depositato brani alla siae...
sicuramente ora non capiterà più, ma da qui a sanzionare in maniera eccessiva come se fossi un delinquente mi pare eccessivo...
certamente dal 16/09 potrebbe essere successo di nuovo, speriamo di no!!
Sì ma anche io quando devo fare il borderò metto un paio di miei brani però ne inserisco due o tre su una scaletta di 40.. È ovvio che per la SIAE fare queste notifiche è fonte di guadagno.. per quello bisogna fare attenzione ancora maggiormente.. Però ripeto che se Esegui 40 brani e sul borderò disegni 40 del tutto differenti è normale che sia più facile incorrere in sanzioni
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 18.04

@ giannirsc
Sì ma anche io quando devo fare il borderò metto un paio di miei brani però ne inserisco due o tre su una scaletta di 40.. È ovvio che per la SIAE fare queste notifiche è fonte di guadagno.. per quello bisogna fare attenzione ancora maggiormente.. Però ripeto che se Esegui 40 brani e sul borderò disegni 40 del tutto differenti è normale che sia più facile incorrere in sanzioni
Hai perfettamente ragione, infatti ho ammesso di aver sbagliato per negligenza in materia... altrimenti non mi costava nulla inserire quelli effettivamente eseguiti...
spero solo che questa lezioni non mi costi troppo!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

28-03-18 18.37

Io sapevo che l'unica sanzione era disciplinare, cioè non ti contavano i borderò dei sei mesi precedenti. O qualcosa di simile.
Sanzioni pecuniarie non sapevo ci fossero.
Nel PDF linkato non ho trovato sanzioni pecuniarie, se non al l'associato o al mandante, se contravvengono al regolamento. Ma io esecutore e compilatore del borderò non sono mica associato, o sbaglio? Oppure ditemi in che pagina parlano delle sanzioni pecuniarie a chi compila che forse mi è sfuggito.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

28-03-18 19.03

Non confondiamo la truffa intenzionale con la superficialità verso un obbligo di compilazione oneroso. Vorrei sapere in quanti trascrivono alla lettera tutti i brani effettivamente eseguiti. Durante una serata spari 5/6 pezzi, uno dopo l'altro, così, perché senti che è il momento buono e sei già in difetto perché ti dovevi fermare e scrivere ad ogni brano. Potevi farlo prima? E mica sapevi come sarebbe andata! Allora ci vorrebbe un assistente musicale, come in RAI, che sta lì col cronometro a contestualizzare ogni virgola... No, non va bene. Comunque a pagare è il responsabile dell'esecuzione musicale se iscritto alla SIAE per contravvenzione al contratto societario ma, nel caso di frode (uso di falsa dichiarazione a proprio beneficio) si incappa anche in un procedimento da parte della Guardia di Finanza. E tutto questo, poi, per spartizioni sulla base dri borderò che nessuno controlla e che oramai, per le truffe ripetute, non vengono più neanche conteggiati.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-03-18 19.28

@ vin_roma
Non confondiamo la truffa intenzionale con la superficialità verso un obbligo di compilazione oneroso. Vorrei sapere in quanti trascrivono alla lettera tutti i brani effettivamente eseguiti. Durante una serata spari 5/6 pezzi, uno dopo l'altro, così, perché senti che è il momento buono e sei già in difetto perché ti dovevi fermare e scrivere ad ogni brano. Potevi farlo prima? E mica sapevi come sarebbe andata! Allora ci vorrebbe un assistente musicale, come in RAI, che sta lì col cronometro a contestualizzare ogni virgola... No, non va bene. Comunque a pagare è il responsabile dell'esecuzione musicale se iscritto alla SIAE per contravvenzione al contratto societario ma, nel caso di frode (uso di falsa dichiarazione a proprio beneficio) si incappa anche in un procedimento da parte della Guardia di Finanza. E tutto questo, poi, per spartizioni sulla base dri borderò che nessuno controlla e che oramai, per le truffe ripetute, non vengono più neanche conteggiati.
Io a dire il vero trascrivo quello che effettivamente faccio perché ho una scaletta già pronta e non la cambio. Se c'è qualche modifica me la segno al volo e compilo tutto perfettamente. Non ho voglia di incappare in queste problematiche...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-03-18 19.32

@ angelo72
o cavolo....
io che non ho eseguito nessuno dei pezzi dichiarati ho il 100% di irregolarità???
qui parla che per sei mesi non posso sottoscrivere programmi... è così??
vabbè ma posso suonare e lo sottoscrive l'altro componente... giusto??
No sbagliato anche perché tu sei un componente del gruppo! Il tuo nome viene riportato nell’ultima pagina del borderò insieme a quello degli altri componenti..
Ciao
  • Antonionni
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-03-18 19.50

Pazzesco.
Ma cosa ci stiamo a fare ancora in questa nazione?

Ma per curiosità, non c'è la possibilità di pagare una specie di forfait, in modo da poter suonare o non suonare (pazzesco ...) qualsiasi cosa?
O c'è e costa troppo?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-03-18 20.34

Antonionni ha scritto:
Pazzesco.
Ma cosa ci stiamo a fare ancora in questa nazione?

In genere registrano la serata quindi c'e' ben poco da fare , d'altronde se avessero capito che in una serata i musicisti possono cambiare scaletta , improvvisare e fare i MUSICISTi e non gli impiegati del catasto capirebbero anche che non e' possibile scrivere ogni brano sul borderò' prima di eseguirlo.
Mi viene da ridere pensando a un mix dance con il pubblico scatenato e tu che fermi l'esecuzione per annotare ogni brano del mix prima di eseguirlo.Hai ragione ....in che paese viviamo ?
In un paese che va' riformato e rivoltato come un calzino !
Poi dipende da chi avete votato.
Esistono baracconi che andrebbero aboliti , altri riformati.
Con un peso fiscale simile la SIAE secondo il mio modesto parere diventa un grosso ostacolo alla divulgazione della musica , all'incentivazione dei lavoratori di questo settore e sopratutto una limitazione per i gestori e proprietari di locali che spesso e volentieri non consentono esibizioni proprio per via del grosso peso fiscale.
Ormai guadagnano più' loro che i musicisti stessi.
Si puo' sempre firmare una petizione fra tutti i musicisti , redatta da un legale e mandarla al prossimo capo di governo , hai visto mai....?
emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-03-18 20.34

angelo72 ha scritto:
Ciao a tutti,
l'altra sera mi è arrivata una lettera per conoscenza indirizzata al locale dove mi sono esibito in duo il 16/092017
La lettera contestava il fatto che sul modulo, abbiamo scritto brani che non abbiamo eseguito e viceversa!
Praticamente questo funzionario, si sarà appuntato per tutta le serata i brani eseguiti, oppure ha registrato il tutto.
Secondo voi è regolare???
Ora capisco che dal punto di vista legale abbiamo sbagliato a indicare pezzi non suonati, come ne posso uscire senza ricorrere in forti sanzioni??


Ciao verso il 2004/2005 quando si suonava tanto emoemo ..alla nostra band arrivò la stessa lettera. Ora non mi ricordo se giunse direttamente a casa del direttore d'orchestra (che era il batterista in quel caso) o presso l'associazione che si occupò di organizzare la festa (di quello si trattava...non di locale, ma era comunque una grande festa). Anche per noi erano circa un 40 brani eseguiti e di questi 4/5 non erano stati riportati nel borderò. Noi alla fine si pagarono circa 80/90 euro...non ricordo la cifra esatta ma si aggirava su questi importi. Si pagò entro una scadenza che era di circa un 20 giorni dalla data della lettera d'informazione da parte della SIAE. Tra l'altro si seppe che in quel periodo (mi pare nel mese di giugno di quell'anno) la SIAE aveva avviato questa pratica della registrazione in digitale della serate per poter verificare la regolarità dei brani suonati con quelli riportati . Forse ciò avveniva anche prima, ma con il discorso di quei piccoli registratori in digitale messi in commercio in quel periodo, questa verifica era sicuramente più efficiente. nel fare un po' di ricerche e raccogliere della documentazione si venne a sapere in seguito che qualcuno aveva fatto ricorso contro questa pratica della Siae, sulla base di alcune regolamentazioni in ambito privacy, e che questa fu costretta a ritornare un po' indietro sui suoi passi...
Non è più successo (l'infrazione), ma mi è capitato diverse volte, specie nelle grandi feste di piazza, che alla consegna del borderò da compilare ad inizio serata mi facevano firmare anche un foglio "dichiarazione" dove "bla bla bla........." mi veniva comunicato che la serata poteva essere registrata (dalla siae ovviamente) e firmando, di fatto ero a conoscenza di tale verifica ed autorizzavo il tutto (se non si firmava non potevamo suonare).
Quindi se non hai firmato quel foglio, prima di iniziare a suonare, potresti sempre far valere qualche tua rimostranza a meno che non siano cambiati i regolamenti: ma comunque di fatto, se l'errore (non aver riportato tutti i brani suonati sul borderò) è stato commesso, hai poche ragioni da far valere. Io pagherei, cercando in futuro di essere più negligenti e seguire al meglio i regolamenti e le prassi richieste dalla SIAE nel compilare tali documenti.
Ciao
Paolo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

28-03-18 22.17

@ MiLord
giannirsc ha scritto:
perché non hai segnato i brani che hai suonato?

Dal link di Pianolaio leggo anche sanzioni economiche, se sono vere, informati bene!
Thanks Constrictor, un pdf molto utile! emo
Grazie a te per l'apprezzamento. emo
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

28-03-18 22.34

@ angelo72
Ciao a tutti,
l'altra sera mi è arrivata una lettera per conoscenza indirizzata al locale dove mi sono esibito in duo il 16/092017
La lettera contestava il fatto che sul modulo, abbiamo scritto brani che non abbiamo eseguito e viceversa!
Praticamente questo funzionario, si sarà appuntato per tutta le serata i brani eseguiti, oppure ha registrato il tutto.
Secondo voi è regolare???
Ora capisco che dal punto di vista legale abbiamo sbagliato a indicare pezzi non suonati, come ne posso uscire senza ricorrere in forti sanzioni??
Abbiamo 30 gg per contestare o altro, anche se dopo Pasqua andremo a parlare insieme al titolare del locale all'ufficio Siae.
Grazie
Io sono trent'anni che suono nei locali vari e credo di aver sempre dichiarato il giusto....è così difficile?
I miei amici mi dicono sempre "perchè non metti i pezzi tuoi"?
Io dico, per pochi spiccioli ne vale la pena?
Non lo so, di cosa ci lamentiamo?
Cerchiamo di fare il giusto così campiamo meglio...

PS
comuque la SIAE fa schifo, spero che con l'avvento di Soundreef o simili la Siae cominci ad essere veramente una società per gli autori...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-03-18 23.30

comunque suggerisco ad Angelo di contattare telefonicamente la SIAE di Roma di via Po a roma e chiedere informazioni.. la SIAE sarà quello che è però a livello di gestione con gli associati Almeno nel mio caso hanno sempre avuto un trattamento tranquillo ed esemplare.. quelle poche volte che mi è servito telefonicamente o di persona ho sempre trovato personale disponibile a darmi informazioni o suggerimenti sia Invia poke in via della letteratura
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 23.57

@ berlex65
No sbagliato anche perché tu sei un componente del gruppo! Il tuo nome viene riportato nell’ultima pagina del borderò insieme a quello degli altri componenti..
Ciao
Ma dove scusa??
Viene riportato il nome del direttore dell esecuzione e basta... quali altri nomi?
Nel mio caso eravamo un duo... a volte firmo io e altre la cantante
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 23.59

@ ipiman
Io sono trent'anni che suono nei locali vari e credo di aver sempre dichiarato il giusto....è così difficile?
I miei amici mi dicono sempre "perchè non metti i pezzi tuoi"?
Io dico, per pochi spiccioli ne vale la pena?
Non lo so, di cosa ci lamentiamo?
Cerchiamo di fare il giusto così campiamo meglio...

PS
comuque la SIAE fa schifo, spero che con l'avvento di Soundreef o simili la Siae cominci ad essere veramente una società per gli autori...
Mi sembra di aver ripetuto più volte che non l’ho fatto di proposito!
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

29-03-18 00.01

@ giannirsc
comunque suggerisco ad Angelo di contattare telefonicamente la SIAE di Roma di via Po a roma e chiedere informazioni.. la SIAE sarà quello che è però a livello di gestione con gli associati Almeno nel mio caso hanno sempre avuto un trattamento tranquillo ed esemplare.. quelle poche volte che mi è servito telefonicamente o di persona ho sempre trovato personale disponibile a darmi informazioni o suggerimenti sia Invia poke in via della letteratura
Infatti dopo Pasqua prima vado di persona alla sede della mia città e se non risolvo chiamo a Roma
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-03-18 02.35

ipiman ha scritto:
Cerchiamo di fare il giusto così campiamo meglio...


Assolutamente d'accordo. E' sempre la cosa piu' semplice, oltre che giusta, alla fine.

ipiman ha scritto:
comuque la SIAE fa schifo, spero che con l'avvento di Soundreef


Non dico che la Siae sia perfetta, anzi, ma davvero sarei curioso di capire come societa' private come SF o mille altre possano tutelare meglio, o remunerare meglio, gli autori, tutti gli autori. Veramente mi resta un mistero.
A meno di magie o miracoli stile pani e pesci.... certo, tutto e' possibile emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-03-18 02.40

maverplatz ha scritto:
Sono passati tanti anni, non so se sia cambiato qualcosa, ma al tempo in cui suonavo per lavoro (fine anni 80), la regola (purtroppo) era proprio questa.


Confermo.
Anche se non mi e' mai capitato che qualche ispettore pretendesse fosse applicata alla lettera. Insomma, ci arrivavano pure loro, al fatto che fosse un'assurdita' pratica.
E' capitato pero' qualche volta che qualcuno abbia preteso che si compilasse il bordero' (senza chiuderlo) prima dell'esibizione, scaletta alla mano, proprio per aggirare il problema.