MIXER per tastiere

  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

22-11-20 23.59

@ d_phatt
Potresti valutare un mixer digitale, sulla fascia dei 200-300 euro trovi un Behringer xair e il Soundcraft Ui12. Col digitale hai molta più flessibilità. Perdi però l'interfaccia on board visto che serve un dispositivo wi fi per controllare questi mixer.
Io ho il Soundcraft e mi trovo benissimo, posso fare quello che voglio, mettere in stereo link i canali che mi pare, posso gestire i bus aux con molta flessibilità, e spesso lo uso anche per registrare senza dover accendere il computer visto che può registrare il master stereo e fartelo risentire. E ha diversi effetti a mio avviso molto buoni e accettabili per molte applicazioni.
Il Behringer fa anche da interfaccia audio se non erro.
Sono molto utili se ti serve una certa flessibilità e molte funzioni senza dover passare dal PC. Altrimenti se lavori sempre con PC ed VST attivi ci guadagni poco e probabilmente non valgono la spesa perché non fanno da scheda audio multitraccia (ma i fratelli maggiori si).
Mamma mia, tanta roba, mi hai aperto in mondo!
Non conoscevo questi prodotti, estremamente interessanti.
Non fanno per me, almeno adesso, né per costo né per funzioni (mi sembrano già troppo complessi, poi magari ti ci abitui in fretta), ma mi sono aggiornato su qualcosa di nuovo, grazie!

Ma col cellulare riesci a comandarli decentemente o un tablet è praticamente d'obbligo? (per via delle dimensioni dello schermo intendo)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-11-20 00.11

@ MicTastiera
Mamma mia, tanta roba, mi hai aperto in mondo!
Non conoscevo questi prodotti, estremamente interessanti.
Non fanno per me, almeno adesso, né per costo né per funzioni (mi sembrano già troppo complessi, poi magari ti ci abitui in fretta), ma mi sono aggiornato su qualcosa di nuovo, grazie!

Ma col cellulare riesci a comandarli decentemente o un tablet è praticamente d'obbligo? (per via delle dimensioni dello schermo intendo)
Io uso quasi esclusivamente il cellulare per controllare il Soundcraft (perché lo posso appoggiare comodamente sullo chassis della mia tastiera), e riesco a gestire tutto benissimo. Poi certo se hai un tablet o un computer ancora meglio, ma col cellulare si fa.
Tra l'altro l'interfaccia software del Soundcraft è estremamente ben progettata e immediatamente reattiva, tanto che è fluidissima anche su uno smartphone del 2014 come il mio.
Se sai già usare un mixer e hai una conoscenza di base di quel mondo capisci e ti abitui in fretta.
Poi ha anche cose come equalizzatori a 31 bande, compressori, ecc...ci fai di tutto, il limite è la tua competenza in materia.
Io per esempio non sono un fonico, anche se ho avuto modo di toccare e provare un po' mixer "grandi" sia digitali che analogici e quindi col tempo mi sono fatto le mie esperienze, le cose di base riesco a farle e mi è bastata qualche sessione per prendere confidenza con lo scatolotto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-11-20 00.21

Se cerchi info avevo aperto un thread (che evidentemente non interessa a nessuno emo) sull'Ui12 e vi avevo riportato le mie prime esperienze d'uso con esso.
La flessibilità è totale. Ad esempio:
- ottimo submixer per le tastiere e il monitoring: posso mandare al fonico della sala prove (il nostro batterista) una sola coppia stereo di cui io gestisco il mix (anche se in realtà questo spesso non accadrà) e avere dal suo mixer una coppia stereo in ritorno col monitor mix degli altri componenti per me, che mando a uno dei bus aux per il monitoraggio. E posso mixare il livello delle mie tastiere con quello degli altri strumenti sia pre che post fader, a seconda della situazione, il tutto in stereo.
- posso in alcuni casi mixarci l'intera band (siamo 5 col batterista ovviamente non microfonato sennò i canali non basterebbero solo per lui emo) e gestire il main mix e fino a due bus aux stereo separati, per il monitoraggio degli altri componenti, e ognuno può gestirsi tramite il proprio dispositivo wi fi il suo monitoraggio. Ovviamente per fare questo a fondo servirebbero i fratelli maggiori. Forse un giorno avremo un Ui24 o qualcosa del genere.
- altro esempio (visto che non ho sonno...), il chitarrista può venire a casa mia senza portare il suo amplificatore, entra diretto dalla pedaliera nel mixer e usa le simulazioni di amp interne potendo scegliere modello e testata.
Volendo possiamo rimanere entrambi in cuffia (visto che ha due uscite cuffie di cui una assegnabile a un bus aux) e suonare senza fare troppo rumore (ah che bello, studiare pianoforte per anni per poi cercare di non farsi sentire da nessuno...emo).
Altri usi notevoli li trovi nel mio thread sull'argomento.

Edit: senza parlare del fatto che per ognuna delle situazioni sopra citate (e altre) posso salvarmi i preset e richiamarli all'istante con tutte le impostazioni la volta successiva, impagabile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-11-20 08.48

Mi trovo bene con ART MX-822 QUI che ha una qualità onesta per il prezzo.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

23-11-20 10.34

@ michelet
Mi trovo bene con ART MX-822 QUI che ha una qualità onesta per il prezzo.
Approfitto per segnalare anche il nuovo behringer FLOW 8

Behringer FLOW 8

che è molto compatto e fa anche da interfaccia audio, per poter gestire quindi anche i suoni provenienti da pc.
Aspetto di leggere le prime recensioni che usciranno, ma mi sembra molto interessante, tra l'altro ho già un X-Air 18 di cui sono molto soddisfatto che però uso come mixer principale.

Da ultimo vi segnalo questo che di sicuro è molto bello, prezzo a parte:
Radial KEY LARGO
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-11-20 18.46

Makie 802 VLZ4 qui'....
emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

08-12-20 00.07

@ d_phatt
Se cerchi info avevo aperto un thread (che evidentemente non interessa a nessuno emo) sull'Ui12 e vi avevo riportato le mie prime esperienze d'uso con esso.
La flessibilità è totale. Ad esempio:
- ottimo submixer per le tastiere e il monitoring: posso mandare al fonico della sala prove (il nostro batterista) una sola coppia stereo di cui io gestisco il mix (anche se in realtà questo spesso non accadrà) e avere dal suo mixer una coppia stereo in ritorno col monitor mix degli altri componenti per me, che mando a uno dei bus aux per il monitoraggio. E posso mixare il livello delle mie tastiere con quello degli altri strumenti sia pre che post fader, a seconda della situazione, il tutto in stereo.
- posso in alcuni casi mixarci l'intera band (siamo 5 col batterista ovviamente non microfonato sennò i canali non basterebbero solo per lui emo) e gestire il main mix e fino a due bus aux stereo separati, per il monitoraggio degli altri componenti, e ognuno può gestirsi tramite il proprio dispositivo wi fi il suo monitoraggio. Ovviamente per fare questo a fondo servirebbero i fratelli maggiori. Forse un giorno avremo un Ui24 o qualcosa del genere.
- altro esempio (visto che non ho sonno...), il chitarrista può venire a casa mia senza portare il suo amplificatore, entra diretto dalla pedaliera nel mixer e usa le simulazioni di amp interne potendo scegliere modello e testata.
Volendo possiamo rimanere entrambi in cuffia (visto che ha due uscite cuffie di cui una assegnabile a un bus aux) e suonare senza fare troppo rumore (ah che bello, studiare pianoforte per anni per poi cercare di non farsi sentire da nessuno...emo).
Altri usi notevoli li trovi nel mio thread sull'argomento.

Edit: senza parlare del fatto che per ognuna delle situazioni sopra citate (e altre) posso salvarmi i preset e richiamarli all'istante con tutte le impostazioni la volta successiva, impagabile.
Ciao, torno sull'argomento dopo qualche giorno.
Il tuo thread non l'avevo visto all'epoca o non aveva colto la mia attenzione; andrò a leggermelo.
Ho spulciato un po' di materiale su questo mixer, mi sembra veramente notevole. Standing ovation per l'interfaccia che (basandosi su interfaccia web, da quanto ho capito) è di fatto multidevice e multipiattaforma, linux compreso.
Ho provato la demo sul mio netbook 12" (se non vi ricordate cos'è non importa, io ne uso ancora abitualmente uno ma credo di essere un caso unico al mondo), interfaccia super chiara, bellissimo, stracompleto, sto sbavando emoemoemo
In questo momento purtroppo tra lavoro e famiglia se riesco a suonare mezzora al mese è già tanto, questo come altri strumenti di di pari livello sarebbe veramente sprecati, ma nel momento in cui riuscirò a dedicarmi un po' di più ed a sfruttarlo non ci penserei due volte, mi ha incantato.
Magari anche gli altri mixer digitali sono così, per ora sono rimasto affascinato da questo.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

08-12-20 00.22

@ cotosso
Approfitto per segnalare anche il nuovo behringer FLOW 8

Behringer FLOW 8

che è molto compatto e fa anche da interfaccia audio, per poter gestire quindi anche i suoni provenienti da pc.
Aspetto di leggere le prime recensioni che usciranno, ma mi sembra molto interessante, tra l'altro ho già un X-Air 18 di cui sono molto soddisfatto che però uso come mixer principale.

Da ultimo vi segnalo questo che di sicuro è molto bello, prezzo a parte:
Radial KEY LARGO
Ottima segnalazione, letta quando hai postato anche se rispondo e ringrazio solo adesso.
Rispetto al Soundcraft di d_phatt è più compatto e mantiene un interfaccia parzialmente "fisica", sempre gratificante, a discapito di qualche ingresso in meno e di un sw (sembrerebbe) limitato ad android e ios.
Aspettiamo l'uscita e le recensioni.

Mi fate riflettere, a vedere cosa offre un mixer digitale per neanche 250€, in questo momento mi darei un limite di spesa a 100/130 € per un analogico, superata quella soglia a quel punto ci metterei un 100€ in più per fare il salto di tecnologia.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

08-12-20 00.34

@ michelet
Mi trovo bene con ART MX-822 QUI che ha una qualità onesta per il prezzo.
Grazie per la condivisione, anche se il formato rack sarebbe scomodo nel mio contesto.
Vedo che anche questo è senza eq (nè per canale, nè sul main). Per un'equalizzazione come sei organizzato? Fai a monte dalle tastiere /fonti audio o hai ancora un passaggio a valle?