StudioLogic SL73 Studio

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

14-03-19 09.37

@ Jerrymusic
Ma non dovrebbe essere più leggera rispetto ad altre pesate (tp100lr)?
Sono abituato al CP4...
La TP100 personalmente mi ha deluso, ho avuto due modelli di Nord Electro HP, sulla Stage è un po' diversa grazie alle modifiche ma in linea generale è una pesatura a mio avviso molto spartana ma delicata allo stesso tempo, destinata ad usurarsi mano a mano che passano gli anni.
Rumori...il classico e fastidioso "clack", una rigidità a volte molto accentuata tanto da farmi dire che a sto punto preferisco la GHS Yamaha, per suonarci "non solo" il piano acustico è di gran lunga migliore.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

14-03-19 20.09

@ Jerrymusic
Ma non dovrebbe essere più leggera rispetto ad altre pesate (tp100lr)?
Sono abituato al CP4...
Io ho anche una Acuna 88......quella è rumorosa ,
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-03-19 00.42

@ Jerrymusic
Ma non dovrebbe essere più leggera rispetto ad altre pesate (tp100lr)?
Sono abituato al CP4...
E lenta .. dura.. gommosa... faticosa e affaticante... ho dimenticato qualcosa?emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-03-19 13.20

@ Raptus
La TP100 personalmente mi ha deluso, ho avuto due modelli di Nord Electro HP, sulla Stage è un po' diversa grazie alle modifiche ma in linea generale è una pesatura a mio avviso molto spartana ma delicata allo stesso tempo, destinata ad usurarsi mano a mano che passano gli anni.
Rumori...il classico e fastidioso "clack", una rigidità a volte molto accentuata tanto da farmi dire che a sto punto preferisco la GHS Yamaha, per suonarci "non solo" il piano acustico è di gran lunga migliore.
E quindi? Non la consigliate?
Io la userei per controllare il dexibell sx7 e altri expander / VSt ..
Dovrei orientarmi su Sipario ? Così qualunque tastiera diventa master Keyboards ??
Sipario + Yamaha P121 mi costerebbe troppo !!!
Grazie
Paolo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-03-19 14.12

@ berlex65
Ma quante ne producono? 2 al mese?
E' da gennaio che voglio prenderne una e ora hanno rimandato fino a maggio 2019 la disponibilità!!
Mah emoemo.. E' un mondo difficileemoemo.
Ciao
Paolo
Ciao Paolo. Se ti interessa qui risulta disponibile.

Salendo di peso e dimensioni (ca. 17 kg) si trova la M-Audio Hammer 88. Probabilmente non ha le funzionalità che a te servono, però un venditore per telefono mi ha detto che come keybed lui la preferisce alla SL Studio.
Faccio notare che su qs forum era stato aperto un 3d sulla Hammer 88, ma in realtà nessuno ne ha dato ancora testimonianza.

Prezzo nella fascia 400-450€
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-03-19 14.52

@ Fabri72
Ciao Paolo. Se ti interessa qui risulta disponibile.

Salendo di peso e dimensioni (ca. 17 kg) si trova la M-Audio Hammer 88. Probabilmente non ha le funzionalità che a te servono, però un venditore per telefono mi ha detto che come keybed lui la preferisce alla SL Studio.
Faccio notare che su qs forum era stato aperto un 3d sulla Hammer 88, ma in realtà nessuno ne ha dato ancora testimonianza.

Prezzo nella fascia 400-450€
Grazie Fabri non avevo visto che li è disponibile...la hammer sembrerebbe valida però ho già una 88 tasti.. volevo proprio una 73 tasti.. solo che ora tutti questi giudizi negativi mi lasciano dubbi e perplessità sulla Studiologic...
Grazie e ciao
Paolo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-03-19 15.10

@ berlex65
Grazie Fabri non avevo visto che li è disponibile...la hammer sembrerebbe valida però ho già una 88 tasti.. volevo proprio una 73 tasti.. solo che ora tutti questi giudizi negativi mi lasciano dubbi e perplessità sulla Studiologic...
Grazie e ciao
Paolo
Ti capisco! Anche io stavo facendo la posta alla SL73 e i pareri recenti mi hanno condizionato.
Buona caccia! emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

15-03-19 15.24

@ Fabri72
Ti capisco! Anche io stavo facendo la posta alla SL73 e i pareri recenti mi hanno condizionato.
Buona caccia! emo
Io credo che molto dipende da cosa ci si deve fare. Io la sto usando da poco tempo. Prima tastiera per uso piano ? non prendo una 73 keys. risulta chiara nella gestione delle zone, immediata anche nell'utilizzo dei joysticks, basta farci l'abitudine....poi, è vero, la tastiera non è la migliore in giro, io resto legato al tocco della XV88 hammer action, per me, l'ideale
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-03-19 16.21

@ berlex65
E quindi? Non la consigliate?
Io la userei per controllare il dexibell sx7 e altri expander / VSt ..
Dovrei orientarmi su Sipario ? Così qualunque tastiera diventa master Keyboards ??
Sipario + Yamaha P121 mi costerebbe troppo !!!
Grazie
Paolo
Io la prenderei, questione di farci l'abitudine,se trovi una valida alternativa come master....senno..aggiungi ciottoli su ciottoli...gia ti direi perché sl73+sx7 si, e dexibell s3 no? Che tra l'altro la personalizzazione chiesta su dexibell s3 (riguardo la tp 100) almeno sul forum é piaciuta.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-03-19 19.17

@ greg
Io credo che molto dipende da cosa ci si deve fare. Io la sto usando da poco tempo. Prima tastiera per uso piano ? non prendo una 73 keys. risulta chiara nella gestione delle zone, immediata anche nell'utilizzo dei joysticks, basta farci l'abitudine....poi, è vero, la tastiera non è la migliore in giro, io resto legato al tocco della XV88 hammer action, per me, l'ideale
Nel mio caso sarebbe un capriccio per uso sporadico. In passato ho avuto solo una tastiera pesata e per un breve periodo. Una MO08
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-03-19 20.28

zerinovic ha scritto:
o la prenderei, questione di farci l'abitudine,se trovi una valida alternativa come master....senno..aggiungi ciottoli su ciottoli...gia ti direi perché sl73+sx7 si, e dexibell s3 no? Che tra l'altro la personalizzazione chiesta su dexibell s3 (riguardo la tp 100) almeno sul forum é piaciuta.

ciao mi piaceva l'idea di aver un'expander con ottimi suoni di pianoforte da gestire anche in situazioni piccole magari con una master da 61 tasti..
Comunque è a noleggio prossimamente mi sa che prenderò la dexibell S3 pro almeno sono a postoemoemo..
Ha dei suoni magnifici!!
Grazie e ciao
Però questo expander è veramente professionale! fa anche da scheda audio!
Ciao
Paolo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-03-19 20.33

@ berlex65
zerinovic ha scritto:
o la prenderei, questione di farci l'abitudine,se trovi una valida alternativa come master....senno..aggiungi ciottoli su ciottoli...gia ti direi perché sl73+sx7 si, e dexibell s3 no? Che tra l'altro la personalizzazione chiesta su dexibell s3 (riguardo la tp 100) almeno sul forum é piaciuta.

ciao mi piaceva l'idea di aver un'expander con ottimi suoni di pianoforte da gestire anche in situazioni piccole magari con una master da 61 tasti..
Comunque è a noleggio prossimamente mi sa che prenderò la dexibell S3 pro almeno sono a postoemoemo..
Ha dei suoni magnifici!!
Grazie e ciao
Però questo expander è veramente professionale! fa anche da scheda audio!
Ciao
Paolo
Scusa Paolo, la Sx7 puoi controllarla anche via Usb dalla P121, vero?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-03-19 20.37

@ Fabri72
Scusa Paolo, la Sx7 puoi controllarla anche via Usb dalla P121, vero?
Mmhhh...non so come la prende.. per via della scheda audio.
Leggi attentamente le specifiche.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-03-19 20.46

zerinovic ha scritto:
Leggi attentamente le specifiche.

Ciao Zeri. Per me il problema è capirle emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

15-03-19 22.16

@ Fabri72
zerinovic ha scritto:
Leggi attentamente le specifiche.

Ciao Zeri. Per me il problema è capirle emo
Ho la sl88 studio e mi ci trovo bene..non è la miglior meccanica in circolazione ma fa il suo onesto lavoro..inoltre con l’editor si può impostare la curva di risposta in totale libertà per ogni tasto..io ad esempio mi ero creato una curva abbastanza “light”..con il tempo mi sono abituato alla sua meccanica ed ora uso una curva più lineare..
La gestione delle 4 zone è ottima ed ha parecchie funzioni da master key, molto interessante la possibilità di fare da midi merge per ogni program potendo scegliere dove inviare i dati che arrivano dal midi In o dal USB..insomma per meno di 400 euro è un acquisto azzeccato..se poi si vuole il top si prende la versione grand..
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-03-19 23.09

@ giannirsc
Ho la sl88 studio e mi ci trovo bene..non è la miglior meccanica in circolazione ma fa il suo onesto lavoro..inoltre con l’editor si può impostare la curva di risposta in totale libertà per ogni tasto..io ad esempio mi ero creato una curva abbastanza “light”..con il tempo mi sono abituato alla sua meccanica ed ora uso una curva più lineare..
La gestione delle 4 zone è ottima ed ha parecchie funzioni da master key, molto interessante la possibilità di fare da midi merge per ogni program potendo scegliere dove inviare i dati che arrivano dal midi In o dal USB..insomma per meno di 400 euro è un acquisto azzeccato..se poi si vuole il top si prende la versione grand..
Difatti ti reputo il miglior testimonial del prodotto qui sul forum. E peraltro musicista autorevole. Gianni, grazie per il tuo contributo.
Però quando non si ha una reale necessità (capriccio), si tende a temporeggiare e a valutare alternative. Nel mio caso userei i suoni del piano del motif xs6, solo per il gusto di godere di una maggiore espressività rispetto ad una tastiera leggera.
La grand sarebbe un capriccio esagerato, anche se ipotizzando di tenerla a vita, smorzerebbe qualunque tipo di gas successivo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-03-19 09.10

@ Fabri72
Difatti ti reputo il miglior testimonial del prodotto qui sul forum. E peraltro musicista autorevole. Gianni, grazie per il tuo contributo.
Però quando non si ha una reale necessità (capriccio), si tende a temporeggiare e a valutare alternative. Nel mio caso userei i suoni del piano del motif xs6, solo per il gusto di godere di una maggiore espressività rispetto ad una tastiera leggera.
La grand sarebbe un capriccio esagerato, anche se ipotizzando di tenerla a vita, smorzerebbe qualunque tipo di gas successivo
fai bene ad aspettare..pima o poi (più prima che poi) uscirà una sl88 con i suoni interni, non so su che fascia di prezzo si attesterà..però se non hai esigenze ti conviene aspettare, anche se master come la serie SL a quel prezzo non le trovi.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-03-19 09.17

@ zerinovic
Mmhhh...non so come la prende.. per via della scheda audio.
Leggi attentamente le specifiche.
Si sì funziona alla grande io l’sx7 lo collego a Yamaha P115 via usb!!
Solo che mi servivano funzionalità da master Keyboards per controllare anche altri expander . Quindi dal p121 non avrei problemi come per il P115..
Ciao
Paolo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

16-03-19 10.30

@ berlex65
Si sì funziona alla grande io l’sx7 lo collego a Yamaha P115 via usb!!
Solo che mi servivano funzionalità da master Keyboards per controllare anche altri expander . Quindi dal p121 non avrei problemi come per il P115..
Ciao
Paolo
Attraverso un convertitore usb-midi o una scheda/router midi usb immagino...
L'unico difetto del p-121 (altrimenti sarebbe un aggeggio da tenere in casa a vita) è proprio che non ha uscite midi..
Girare con cavi, cavetti, convertitori vari (che vanno alimentati) non è il massimo (imho)...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-03-19 13.13

@ Raptus
Attraverso un convertitore usb-midi o una scheda/router midi usb immagino...
L'unico difetto del p-121 (altrimenti sarebbe un aggeggio da tenere in casa a vita) è proprio che non ha uscite midi..
Girare con cavi, cavetti, convertitori vari (che vanno alimentati) non è il massimo (imho)...
No basta collegare il cavo usb dal P115 al dexibell sx7 e basta 😂😂😂😂 anche quando fu presentato dalla dexibell venne evidenziata questa possibilità...
Quindi allo stesso modo funziona con il P121 ... ci scommetto qualunque cosa 😂😂😂
Ciao