....siamo alla fine della musica?

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-06-18 10.45

Synthex77 ha scritto:
Dio cristo parli come i 40enni quando avevo 10 anni...


Scusa eh, ma non accettare il fatto che una ragazzina di 10 anni debba esibirsi davanti ad un pubblico parlando da coatta e dicendo un sacco di parolacce, non è essere vecchi in anticipo, ma è avere un minimo di buonsenso.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-06-18 10.49

@ mima85
Cyrano ha scritto:
Anche i genitori sono vittime


Ni. I genitori sono persone adulte, con - si presume - una testa in grado di ragionare, di fare delle scelte e con una certa capacità di distinguere ciò che è bene da ciò che è male.

I genitori che conosco io non avrebbero mai permesso a propria figlia di esibirsi in un saggio dove deve parlare da coatta e dire parolacce più si che no. Se un genitore approva e permette questo, e anzi fa pure il tifo ed applaude ad un'esibizione del genere, quel genitore è colpevole tanto quanto chi sopra di lui diffonde modelli errati.

Qui non esiste la scusa dell'essere ignorante o vittima di un sistema che ti propone modelli errati, qui siamo proprio in presenza di caproni (senza offesa per l'animale) con una mentalità distorta che tollerano volontariamente, o peggio ancora promuovono la maleducazione. E per gentaglia del genere non ci sono scuse. Sono tutte persone che la possibilità di far figli non avrebbero dovuto vederla nemmeno con un telescopio.
mima se fossi una donna ti tromberei x qll che hai appena detto xD

cavolo sono anni che lo dico, ci vorrebbe la licenza e autorizzazione per procreare a volte!!! alla fine pure per andare a pescare te la chiedono...anche per guidare serve la patente di guida no?

ecco, per me se uno non è in grado di poter educare un figlio perche maleducato e cafone pure lui e oltretutto promuove questo stile di vita, NON DEVE essere autorizzato a figliare.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-06-18 10.50

@ mima85
Synthex77 ha scritto:
Dio cristo parli come i 40enni quando avevo 10 anni...


Scusa eh, ma non accettare il fatto che una ragazzina di 10 anni debba esibirsi davanti ad un pubblico parlando da coatta e dicendo un sacco di parolacce, non è essere vecchi in anticipo, ma è avere un minimo di buonsenso.
Dicevo all'autore del post...
  • diogene68
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 3  

07-06-18 10.50

Cyrano ha scritto:
Anche i genitori sono vittime

I colpevoli sono coloro che, volontariamente e coscientemente, programmano e diffondono merda...coloro che trasformano la musica in circo (xfactor)...coloro che parlano di "gusto", di "non esiste il bello oggettivo"...


Fino ad un certo punto.
Posso capire il genitore "ignorante" (nel senso buono del termine) che si spezza la schiena al lavoro e che non può oggettivamente seguire in toto lo sviluppo dei figli, avendo chiaramente altre priorità. Meno quelli che si disinteressano (e purtroppo ne conosco tanti) o peggio ancora incoraggiano (ed anche qui il campionario è piuttosto variegato) comportamenti deprecabili.
I miei figli (13 anni) mi probabilmente a breve mi odieranno per il motivo opposto. Gli propongo ascolti musicali dei generi più disparati, li porto a teatro scegliendo ovviamente spettacoli adeguati all'età, li incito alla lettura di qualità e a tutto quello che possa essere cultura. E' una fatica immane, e di tempo per noi genitori non ne resta, ma siamo consci che avranno sicuramente imparato che esiste altro oltre alla tv (che a casa mia praticamente non esiste). Avranno un domani i mezzi e la conoscenza per fare le loro scelte in modo consapevole, e tanto basta.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-06-18 10.52

E comunque sempre a dar dietro alle nuove generazioni... Io credo che più si va indietro più erano imbecilli...

Mio padre per divertirsi andava in discoteca a fare a botte... Non ad ascoltare musica e ballare...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-06-18 10.52

@ orange1978
si pero alt....non tiriamo in ballo la musica classica.

allora è un corso di canto moderno e quindi nessuno pretenderebbe di ascoltare papageno e papagena di mozart.

....però, almeno al saggio ESIGI che gli allievi portino dei pezzi di spessore, non necessarriamente the show must go on o innuendo, piuttosto che wuthering heights...

ma non esiste che arrivi una bambina di 10 anni a fare due pezzi trap.

non è musica adatta a quell'età, primo....e secondo non è musica, non è cantare, dove sarebbe il canto? ho sentito i pezzi originali su yt per curiosita ci sono le voci che sono farcite di delays ed effetti, e hanno AUTOTUNE ma non settato per correggere, proprio come effetto integrante.

...ma di cosa stiamo parlando? sarebbe come portare al saggio di pianoforte another one bites the dust, e fare le note in reverse....che cazzo di tecnica pianistica ce?
registri una nota e mandi il nastro al contrario, in sync col timecode smpte...oppure ancora piu semplice oggi, campioni nel pro tools la nota di pianoforte e dai il comando "reverse"!

ok effetto bellissimo....si ma dove sarebbe il "pianismo"? non puoi proporlo a un saggio di pianoforte nemmeno fosse un corso di pianoforte moderno!

in piu la trap fa pure cagare come contenuti testuali e porta messaggi negativi e sbagliati, ragione in piu per evitarla in un contesto didattico, se poi di eta compresa tra i 9 e 16 anni ancora peggio.
Non sarà un pò colpa anche dell'insegnante? Non dovrebbe porre dei limiti? Una bambina di 9 anni può anche sbagliare, ma l'insegnante dovrebbe anche un pò guidarla nelle scelte artistiche... IMHO
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-06-18 10.55

@ Synthex77
Dio cristo parli come i 40enni quando avevo 10 anni...

E' una ruota...

Tanto poi alla fine le persone intelligenti capiscono cosa è la musica cosa no...

Anche a me a 13 anni piaceva Haddaway "WHAT IS LOVE", adesso risentendolo mi viene la diarrea...

Mentre i coglioni rimangono coglioni...
con la differenza che what is love non era paragonabile come contenuti a un pezzo pieno di parolacce e frasi rimate senza alcun senso grammaticale tipo ninna oh ninna oh questo flo a chi lo do.

cè una bella differenza credimi e comunque per quanto io amassi e amo tutt ora haddaway, ace of base o dr alban, non mi sarei mai permesso di chiedere di portare al saggio di pianoforte it's my life o happy nation, che gia sarebbero state oro in confronto a qll merda.

ma quale ruota dai, non è proprio cosi sinceramente.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-06-18 10.56

Comunque la colpa è solo di chi tira i fili della realtà...

Ste povere anime mica vengono qui per fare trap...

Ho un nipote di un anno e mezzo...

Chissà che cazzo ascolterà e che musica farà... Io ci potrò fare ben poco... Se non fargli capire che la monnezza che mettono alla radio e su mtv o quel che ci sarà, è monnezza fatta per deviare le menti...
  • diogene68
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 3  

07-06-18 10.58

paolo_b3 ha scritto:
In ultimo va anche detto che i singoli genitori non possono "tirare troppo" per deviare il figlio dalla tendenza di massa, si rischia anche di creare un emarginato.

E' il rischio maggiore, trovare un punto di equilibrio non è affatto facile, e bisogna essere sempre attenti ai feedback che i figli ci danno. E questo richiede ulteriore impegno (e tempo per dialogare, sempre troppo poco).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

07-06-18 10.58

@ orange1978
mima se fossi una donna ti tromberei x qll che hai appena detto xD

cavolo sono anni che lo dico, ci vorrebbe la licenza e autorizzazione per procreare a volte!!! alla fine pure per andare a pescare te la chiedono...anche per guidare serve la patente di guida no?

ecco, per me se uno non è in grado di poter educare un figlio perche maleducato e cafone pure lui e oltretutto promuove questo stile di vita, NON DEVE essere autorizzato a figliare.
Qui stai un po' esagerando, non volermene. Pensa ai bambini che a 8 anni sono già a lavorare in miniera. Si può sbagliare e si deve cercare di migliorare, ma questa posizione mi pare un tantino in linea con le leggi razziali.
Il nostro modello educativo vale qui e adesso, l'evoluzione è inevitabile e noi abbiamo il dovere di trasformare lo sviluppo in progresso, ma non possiamo fare più di tanto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-06-18 10.59

Synthex77 ha scritto:
Dicevo all'autore del post...


Lo so, volevo proprio farti notare che il discorso andava oltre la musica, arrivando a toccare questioni di educazione di base. Perché se manca quella, e non è un mistero che di questi tempi sia sempre più carente, come società non si va da nessuna parte.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-06-18 11.02

@ orange1978
ma sai io non avendo figli non so come sia, temo molto difficile.

però mi stupisce vedere come una scuola e un insegnante adulta autorizzino questo scempio!

a casa oh...ascoltati quel cazzo che vuoi ma non esiste PER IL MIO MODO DI VEDERE LE COSE che a un saggio davanti a decine di genitori tu permetti a una bambina di 10 anni di rappare un pezzo trap con un testo assolutamente negativo e inadatto al contesto, inadatto a un bambino, e c'erano molti altri bambini presenti anche se ahime tutti nello stesso stile.

il vedere che la "scuola" permetta tutto questo mi stupisce, non dico che si debba tornare ai tempi del liceo beccaria dove se parlavi senza autorizzazione ti prendevi una bacchettata sulle dita o ti mettevano in ginocchio per terra dietro la lavagna, va bene, nessuno sogna una scuola stile ventennio fascista, ma cosi siamo veramente all'altro opposto, ossia in una scuola che è incapace di educare e fornire degli esempi sensati ai ragazzini.
Io non capisco come faccia un tecnico e musicista preparato e appassionato come te a piegarsi alle sciatterie dell'industria musicale italiana. Te lo avevo già scritto in altro topic, inutile lamentarsi se poi si alimenta la bestia tutti i giorni. Magari però è un episodio sporadico della vita professionale, giusto per far cassa, spero per te che sia così.
Ti porto un parallelo: conosco alcuni hacker che fanno altri mestieri (non informatici) per campare, nel tempo libero organizzano meeting, hacklab e sono consultati anche da grosse aziende di e-security. Ma preferiscono restare fuori dai contesti lavorativi perché in Italia si sa come siamo
messi nel settore Ict e non mi dilungo. Con questa formula se la godono, scelgono loro quali progetti sostenere (quelli per cui vale la pena), quando e come. Il contesto in cui svolgi l'attività deve anche entusiasmarti sennò prima o poi la motivazione viene meno.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-06-18 11.02

@ Synthex77
E comunque sempre a dar dietro alle nuove generazioni... Io credo che più si va indietro più erano imbecilli...

Mio padre per divertirsi andava in discoteca a fare a botte... Non ad ascoltare musica e ballare...
mah insomma....sara stato un caso.

guarda che mia madre negli anni 60 andava sempre a ballare e mi dice che risse se ne vedevsno ben poche, al massimo due pugni e finiva li.

io negli anni tra i 90 e 2000 ho visto cose allucinanti in discoteca, da rischiare la pelle.

.....oggi? beh...a ferragosto di tre anni fa per andare a ballare vicino all idroscalo mi hanno perquisito come nei film ancora un po mi toccavano pure i coglioni, e con il metal detector!!! come nei film tipo class of 1999 e robocop.

quella stessa sera ho visto tre risse a un metro da me nel giro di due ore ed era mezza vuota la pista...

....non oso pensare che cosa succeda ogni settimana nei club tipo number one.

guarda che negli anni 60/70 nessuno per entrare in discoteca o in balera ti perquisiva col metal detector, se siamo arrivati a questo punto vuol dire che la situazione è abbastanza peggiorata rispetto a un tempo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-06-18 11.09

Synthex77 ha scritto:
Tanto poi alla fine le persone intelligenti capiscono cosa è la musica cosa no...

Che ti ascolti il tormentone dell'estate è normale, non puoi vivere in una campana di vetro,
che le persone siano intelligenti e alla fine capiscano cosa è musica e cosa no...
voglio dirti solo che le persone intelligenti sono molto meno di quello che credi!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-06-18 11.10

No c'è solo più controllo...

Anche io negli anni 90 ho visto e purtroppo mi sono anche ritrovato in risse anomale...

Ma sinceramente ora nei locali non vedo più situazioni del genere...

Amenochè di locali dove fanno solo quello, ma sono situazioni circoscritte...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-06-18 11.11

@ fulezone
Synthex77 ha scritto:
Tanto poi alla fine le persone intelligenti capiscono cosa è la musica cosa no...

Che ti ascolti il tormentone dell'estate è normale, non puoi vivere in una campana di vetro,
che le persone siano intelligenti e alla fine capiscano cosa è musica e cosa no...
voglio dirti solo che le persone intelligenti sono molto meno di quello che credi!
Be, si chiama selezione naturale...

Gli imbecilli si fermano dove la loro imbecillità li limita...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-06-18 11.13

paolo_b3 ha scritto:
Si può sbagliare e si deve cercare di migliorare, ma questa posizione mi pare un tantino in linea con le leggi razziali


Il problema è quando qualcuno non vuole migliorare, ed un genitore che applaude una figlia che durante un'esibizione dice parolacce a gogo e parla da cavernicola non vuole migliorare. Magari vista così può sembrare una cosa di poco conto, ma se ci pensiamo è molto grave, perché se quella è la mentalità dei genitori la crescita personale e culturale di quella bambina saranno molto discutibili. E di casi del genere ce n'è sempre di più.

Se si continuerà così, magari tra qualche decennio si arriverà veramente ad un punto dove per far figli ci vorrà un'autorizzazione, con tutte le conseguenze ed i possibili retroscena negativi del caso.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-06-18 11.16

mima85 ha scritto:
Il problema è quando qualcuno non vuole migliorare, ed un genitore che applaude una figlia che durante un'esibizione dice parolacce a gogo e parla da cavernicola non vuole migliorare


Daltronde serve gente che si prostituisce, vende droga ecc... E i mass media ne producono parecchia...

E la madre degli imbecilli è sempre incinta...

Ai padroni serve gente così... Se fossimo tutti intelligenti ai rettili che hanno bisogno di schiavi che gli danno?

Senza andare lontano "OOO MARIA TI AMO"... Già 20 anni fa a promuovere stili di vita aberranti e rincoglionimenti vari...

Va così oramai dal progetto Mk Ultra... Hannno capito che la gente drogata è più controllabile...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-06-18 11.21

I bambini a differenza degli adulti non si costruiscono il loro mondo ma crescono nel mondo che si trovano.

Tralasciando la musica che è la cosa più marginale nella formazione della psiche dei ragazzini, sebbene i musicisti tendano ad avere una visione del mondo musicocentrica: io a 10 anni alla fine degli anni 90 frequentavo di quella gentaglia, ci fumavamo le sigarette di nascosto... mio padre a 12 dava fuoco agli pneumatici nei campi, e i suoi amici erano una banda di vandali. Non so voi emo
Questo per dire che non è poi la fine del mondo se qualche ragazzetto si impara i testi sboccati di qualche rappettaro da quattro soldi.

Riconosco però che si tratti di un fenomeno abbastanza trasversale; già da qualche anno c'è stata un'omologazione molto evidente nelle tendenze delle fasce giovani d'età, a mio avviso dovuta ai canali musicali che oramai viaggiano quasi tutti sui binari dei social, che purtroppo sono notoriamente popolati da immondizia virale o sponsorizzata. Quando ero ragazzino io per quanto poco c'era Mtv (già sul viale del tramonto) e RockTv per chi aveva Sky, oltre alla breve ma estremamente ispirante parentesi di FluxTv che mi ha fatto conoscere una marea di band e artisti strafighi che seguo ancora oggi.

Ognuno è figlio dei propri tempi, probabilmente la musica non finirà ma finirà quella che piace a noi, che diventerà una cosa cristallizzata come la musica classica; francamente credo quel giorno sia ancora ben lontano emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-06-18 11.22

@ fulezone
Synthex77 ha scritto:
Tanto poi alla fine le persone intelligenti capiscono cosa è la musica cosa no...

Che ti ascolti il tormentone dell'estate è normale, non puoi vivere in una campana di vetro,
che le persone siano intelligenti e alla fine capiscano cosa è musica e cosa no...
voglio dirti solo che le persone intelligenti sono molto meno di quello che credi!
Ma non è una questione di intelligenza, si tratta di sensibilità all'arte. Sono state formate intere generazioni di italiani senza un approccio critico all'arte, solo recentemente si inizia a vedere qualcosa sebbene l'industria musicale fuori dalle mura scolastiche continui a fare danni.
Materie come educazione musicale servivano ad avvicinare i ragazzini a una visione critica, così come lo era educazione civica, materia che hanno tolto dalle scuole molti anni fa, non si capisce per quale motivo, era la materia più importante del programma scolastico,anzi a mio parere dovevano incrementarne le ore settimanali, non abolirla, visti i risultati attuali. Sviluppavano una coscienza critica, forse è per questo che l'hanno tolta.