Ci sono ancora utenti di Korg Microstation?

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

18-07-18 10.44

michelet ha scritto:
Il salto a Verona lo farei se avessi microSTATION... ma sono ancora indeciso.


ciao Michelet...
per quanto mi riguarda... se hai necessità di avere una "korg" per un paio di mesi di ferie sono anche disposto a prestarti la mia kross... non e' un problema (al momento sono un bel po' incasinato con altre cose... spero di rimettermi a studiare entro fine mese, e per rimettere mano al repertorio del gruppo la kross non mi serve) ti ricordo che io l'ho presa per sfizio e me ne posso privare per un po'.
Se i minitasti ti sono "ostici"... la kross 1 e' una buona alternativa... se poi ti garba pigliati la 2 quanto hai disponibilità economica.

Io sono in Zona "Soave" quindi tra Verona e Vicenza.

Fammi sapere anche via pvt se vuoi.
ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-07-18 23.30

@ toniz1
michelet ha scritto:
Il salto a Verona lo farei se avessi microSTATION... ma sono ancora indeciso.


ciao Michelet...
per quanto mi riguarda... se hai necessità di avere una "korg" per un paio di mesi di ferie sono anche disposto a prestarti la mia kross... non e' un problema (al momento sono un bel po' incasinato con altre cose... spero di rimettermi a studiare entro fine mese, e per rimettere mano al repertorio del gruppo la kross non mi serve) ti ricordo che io l'ho presa per sfizio e me ne posso privare per un po'.
Se i minitasti ti sono "ostici"... la kross 1 e' una buona alternativa... se poi ti garba pigliati la 2 quanto hai disponibilità economica.

Io sono in Zona "Soave" quindi tra Verona e Vicenza.

Fammi sapere anche via pvt se vuoi.
ciao
Dopo varie ricerche in rete ho visto che l'editor per Kross 2 richiede un sistema operativo MacOSX superiore a quello in mio possesso. Per motivi che non sono attinenti al contesto, l'aggiornamento risulta non fattibile,
Non che sia di fondamentale importanza avere un editor librarian a corredo per ogni strumento, però è fastidioso non poter gestire la memoria interna delle patches come preferisco.
Potrei eventualmente "ripiegare" su un computer dotato di Windows10, però non so quanto sia comodo staccare e riattaccare cavi.
Devo pensarci... emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-07-18 00.17

capisco la perplessita' se tu sei uno di quelli che lavora molto col pc...
per quanto riguarda la mia offerta ... resta valida... tranqui...

buona musica (ma soprattutto buona notte!!! emoemoemo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-07-18 12.09

@ michelet
Dopo varie ricerche in rete ho visto che l'editor per Kross 2 richiede un sistema operativo MacOSX superiore a quello in mio possesso. Per motivi che non sono attinenti al contesto, l'aggiornamento risulta non fattibile,
Non che sia di fondamentale importanza avere un editor librarian a corredo per ogni strumento, però è fastidioso non poter gestire la memoria interna delle patches come preferisco.
Potrei eventualmente "ripiegare" su un computer dotato di Windows10, però non so quanto sia comodo staccare e riattaccare cavi.
Devo pensarci... emo
Virtual Machine? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-07-18 12.45

@ maxpiano69
Virtual Machine? emo
Ci faccio un pensierino, l'aspetto più complesso non è far funzionare l'editor bensì trovare i soldi per Kross 2 🤣
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

19-07-18 20.52

Ho avuto microstation microx m50 e x50. Tra i quattro riprenderei quest'ultimo.
o meglio il Roland go:keys, ma siamo OT
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-07-18 21.38

@ nebbia
Ho avuto microstation microx m50 e x50. Tra i quattro riprenderei quest'ultimo.
o meglio il Roland go:keys, ma siamo OT
X-50 è la versione senza sequencer e possibilità di caricare i campioni di TR.
A suo tempo installai anche EXB-SMPL con la speranza di dare una spinta in più alla palette sonora, ma i tempi di caricamento dei sample (quasi 7 minuti per 56MB) trasformavano le occasioni per suonare in un calvario.
Korg TR76 l'ho venduta nel 2011 senza grandi rimpianti, anche se qualche Program e qualche Combination non erano affatto malvage, come l'uso divertente del RRPR assegnando gli arpeggi ai vari tasti. Nel complesso però l'avevo trovato uno strumento abbastanza limitato.
Adesso, mancandomi quel tipo di timbrica (ho solo M1REX, 03R/W e Wavestation A/D che non è comparabile come tipologia di suono) starei cercando qualcosa di simile, possibilmente con una WaveROM più estesa, ancorché senza campionatore (è più la fatica del gusto se non c'è un'applicazione su PC a supporto, come per Motif XF).
Ero partito con l'idea della microSTATION però mi convincono poco i minitasti, il fatto che abbia solo 49MB di WaveROM e che sia uno strumento di 8 anni fa. Certamente un Mnimoog D di anni ne ha di più, ma con certo tipo di elettronica la svalutazione è del tutto relativa.
Di conseguenza sto spostando il mio interesse verso Kross 2, anche se il prezzo è più elevato a fronte di uno strumento più recente e performante, seppure di fascia medio bassa.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-07-18 23.43

@ nebbia
Ho avuto microstation microx m50 e x50. Tra i quattro riprenderei quest'ultimo.
o meglio il Roland go:keys, ma siamo OT
Addirittura GOKeys? emo

Michelet, mi pare che sul Kross2, se non ricordo male, non si possono usare contemporaneamente delay e reverb. Una sciocchezza, forse, però..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-07-18 09.19

@ DRUPIZ
Addirittura GOKeys? emo

Michelet, mi pare che sul Kross2, se non ricordo male, non si possono usare contemporaneamente delay e reverb. Una sciocchezza, forse, però..
Mi sembra molto ma molto improbabile...5insert e 2 master non puoi mettere un delay e un reverbero? Non é da korg.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-07-18 11.46

@ zerinovic
Mi sembra molto ma molto improbabile...5insert e 2 master non puoi mettere un delay e un reverbero? Non é da korg.
...invece si, e stesso problema lo si ha su Microstation. I reverb sono disponibili solo a livello di Master, gli iFX sono più di natura "filter" (amp simulations, phasers, chorus, etc etc), e ovviamente delay. Ma reverb...solo in master. Già ampiamente discusso sui forum Korg, è un limite del processore
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-07-18 11.58

@ lucabbrasi
...invece si, e stesso problema lo si ha su Microstation. I reverb sono disponibili solo a livello di Master, gli iFX sono più di natura "filter" (amp simulations, phasers, chorus, etc etc), e ovviamente delay. Ma reverb...solo in master. Già ampiamente discusso sui forum Korg, è un limite del processore
Quindi posso mettere un rev in mfx e un delay in ifx... O no?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-07-18 12.03

@ zerinovic
Quindi posso mettere un rev in mfx e un delay in ifx... O no?
esatto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-07-18 14.03

@ lucabbrasi
esatto
Allora si può avere rev e delay contemporaneamente.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-07-18 14.15

@ zerinovic
Allora si può avere rev e delay contemporaneamente.
si, però il reverb lo setti come master su tutte le patch...gli IFX, come ben saprai, li puoi assegnare e modificare si e no su ogni patch fino a 5
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-07-18 14.20

@ lucabbrasi
si, però il reverb lo setti come master su tutte le patch...gli IFX, come ben saprai, li puoi assegnare e modificare si e no su ogni patch fino a 5
Va bé ma puoi controllare i levelli di.mandata quindi in pratica in che situazione si verifica il problema?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-07-18 14.23

@ zerinovic
Va bé ma puoi controllare i levelli di.mandata quindi in pratica in che situazione si verifica il problema?
si, certo...niente di clamoroso, diciamo che è un limite un pò...arcaico, via...io mi ci trovo bene, anzi spesso mi rendo conto che meno reverb è meglio..
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-07-18 19.13

@ lucabbrasi
si, certo...niente di clamoroso, diciamo che è un limite un pò...arcaico, via...io mi ci trovo bene, anzi spesso mi rendo conto che meno reverb è meglio..
Possiedo due Microstation. Avendola inserita in modo fisso nel mio setup, volevo avere un "muletto" in caso di imprevisti e ne ho presa una seconda. La uso ancora con grande soddisfazione, pur con i suoi limiti... la miglior spesa per rapporto prezzo/qualità/utilizzo: avere cinque ottave (seppure microtasto) risolve un mucchio di situazioni. Sarebbe stato bello le avessero messo anche un transpose per coprire le due ottave mancanti... E i suoni escono davvero bene. Ancora oggi molti colleghi la vedono, ridacchiano ("ma che si è portato, una Bontempi?") e poi la sentono e mi vengono a chiedere quali suoni uscivano da lì...emo emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-07-18 20.01

@ giacomo_torino
Possiedo due Microstation. Avendola inserita in modo fisso nel mio setup, volevo avere un "muletto" in caso di imprevisti e ne ho presa una seconda. La uso ancora con grande soddisfazione, pur con i suoi limiti... la miglior spesa per rapporto prezzo/qualità/utilizzo: avere cinque ottave (seppure microtasto) risolve un mucchio di situazioni. Sarebbe stato bello le avessero messo anche un transpose per coprire le due ottave mancanti... E i suoni escono davvero bene. Ancora oggi molti colleghi la vedono, ridacchiano ("ma che si è portato, una Bontempi?") e poi la sentono e mi vengono a chiedere quali suoni uscivano da lì...emo emo
Però, caro James, diciamoci la verità: la tua Jd-Xi suona meglio. emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-07-18 20.47

DRUPIZ ha scritto:
Però, caro James, diciamoci la verità: la tua Jd-Xi suona meglio.

E' un'altra cosa... il JD-Xi è un piccolo gioiellino portatile... divertentissimo, mix analog e digitale in unico affarino plasticosissimo, ma così leggero e piccolo da portartelo ovunque... ma mi chiedo ancora oggi perchè mai non gli abbiano previsto l'uscita per il sustain!!!! emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-07-18 21.15

@ giacomo_torino
DRUPIZ ha scritto:
Però, caro James, diciamoci la verità: la tua Jd-Xi suona meglio.

E' un'altra cosa... il JD-Xi è un piccolo gioiellino portatile... divertentissimo, mix analog e digitale in unico affarino plasticosissimo, ma così leggero e piccolo da portartelo ovunque... ma mi chiedo ancora oggi perchè mai non gli abbiano previsto l'uscita per il sustain!!!! emo
La cosa peggiore sono le 4 battute dei Pattern.