Yamaha-P121

  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-08-18 14.10

Dadopotter ha scritto:
Non condivido! Per me la dimensione è importantissima il fatto di poter caricare tutto comodamente nel bagagliaio e di poter suonare nello stretto di certi locali non è cosa da poco!


Si ma parliamo di 21 cm in meno rispetto al P125 (1114mm contro i 1326mm del 125)...non mi sembrano misure così importanti tali da non entrare anche in un'utilitaria. Premesso che io da pianista non rinuncierei mai agli 88 tasti. Ma evidentemente la scelta potrebbe avere un senso per chi sa già che non andrà ad utilizzare determinate ottave...per carità va fatta anche questa valutazione.



Poi per carità le dimensioni contano emoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-08-18 14.23

@ lazzar0
Dadopotter ha scritto:
Non condivido! Per me la dimensione è importantissima il fatto di poter caricare tutto comodamente nel bagagliaio e di poter suonare nello stretto di certi locali non è cosa da poco!


Si ma parliamo di 21 cm in meno rispetto al P125 (1114mm contro i 1326mm del 125)...non mi sembrano misure così importanti tali da non entrare anche in un'utilitaria. Premesso che io da pianista non rinuncierei mai agli 88 tasti. Ma evidentemente la scelta potrebbe avere un senso per chi sa già che non andrà ad utilizzare determinate ottave...per carità va fatta anche questa valutazione.



Poi per carità le dimensioni contano emoemoemo
dipende da che macchina hai.... emoemo
prova con la mia piccolina...emo

02-08-18 14.45

@ paolo_b3
CoccigeSupremo ha scritto:
non comprerei piu nulla di tastieristico per decenni...


A questo non ci crede nessuno... nemmeno tu dai! emo
Credo di aver provato gran parte di cio che offre il mercato, e ho avuto esigenze diversissime. Ironicamente sai qual'è la miglior tastiera per rapporto qualità prezzo che mi ritrovo?
Moxf.

Ha ottimi suoni per coprire qualsiasi genere, ha flash ram per inserire campioni senza limite di "tipo, (di fatto ci ho inserito anche loop in wav, oltre che librerie di terze parti), ha una buona pesata, scheda audio integrata, midi in,out con controllo facle e Indipendente di 16 ch , usb, sequencer e pattern mode, level meter per rendersi conto del volume d uscita di ogni strumento, fader separato per controllare il volume di un vst, presa input per microfono o fonti sonore esterne e knob dedicato per il volume, modalità "drawbars" per gli 8 pomelli a disposizione che possono fungere da controllo volume dei drawbars nel caso del controllo di un suoni hammond,assenza di stacco tra suoni diversi.... mai vista una tastiera cosi "completa"' . Gli resta da arrivare in formato 73 pesato, imho, per convincermi a vendere una electro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-08-18 15.06

@ CoccigeSupremo
Credo di aver provato gran parte di cio che offre il mercato, e ho avuto esigenze diversissime. Ironicamente sai qual'è la miglior tastiera per rapporto qualità prezzo che mi ritrovo?
Moxf.

Ha ottimi suoni per coprire qualsiasi genere, ha flash ram per inserire campioni senza limite di "tipo, (di fatto ci ho inserito anche loop in wav, oltre che librerie di terze parti), ha una buona pesata, scheda audio integrata, midi in,out con controllo facle e Indipendente di 16 ch , usb, sequencer e pattern mode, level meter per rendersi conto del volume d uscita di ogni strumento, fader separato per controllare il volume di un vst, presa input per microfono o fonti sonore esterne e knob dedicato per il volume, modalità "drawbars" per gli 8 pomelli a disposizione che possono fungere da controllo volume dei drawbars nel caso del controllo di un suoni hammond,assenza di stacco tra suoni diversi.... mai vista una tastiera cosi "completa"' . Gli resta da arrivare in formato 73 pesato, imho, per convincermi a vendere una electro.
Quoto...la moxf8 é l'unica che mi potrebbe far vendere le mie due tastiere attuali.e farei tutto con quella e buonanotte...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-08-18 15.25

@ CoccigeSupremo
Credo di aver provato gran parte di cio che offre il mercato, e ho avuto esigenze diversissime. Ironicamente sai qual'è la miglior tastiera per rapporto qualità prezzo che mi ritrovo?
Moxf.

Ha ottimi suoni per coprire qualsiasi genere, ha flash ram per inserire campioni senza limite di "tipo, (di fatto ci ho inserito anche loop in wav, oltre che librerie di terze parti), ha una buona pesata, scheda audio integrata, midi in,out con controllo facle e Indipendente di 16 ch , usb, sequencer e pattern mode, level meter per rendersi conto del volume d uscita di ogni strumento, fader separato per controllare il volume di un vst, presa input per microfono o fonti sonore esterne e knob dedicato per il volume, modalità "drawbars" per gli 8 pomelli a disposizione che possono fungere da controllo volume dei drawbars nel caso del controllo di un suoni hammond,assenza di stacco tra suoni diversi.... mai vista una tastiera cosi "completa"' . Gli resta da arrivare in formato 73 pesato, imho, per convincermi a vendere una electro.
Ad onor del vero ha un elenco di caratteristiche di tutto rispetto. Avevo avuto anche l'occasione di provarla ad una jam session, ma in un contesto di amplificazione così scadente che non si riusciva a sentire niente. Comunque una riflessione se acquistarla o no ce l'ho fatta anche io.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

02-08-18 18.46

@ benjomy
dipende da che macchina hai.... emoemo
prova con la mia piccolina...emo
Gia! Se poi ti capita di andare a suonare in scooter la dimensione conta alla grande!!!

La mia nord che si trasporta a spalle è una manna da cielo altro che!!!

Se poi in sala capita di trovare un clavinova o simili vado di midi e me la godo alla grande
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

02-08-18 20.07

la moxf è bella alla fine è una motif xf ridimensionata in alcune features, ma il resto cè tutto compresa appunto la possibilità di caricare con la flash parecchi campioni.

peccato che pur suonando bene, trovo che il suo circuito di conversione audio non sia profondo e musicale come quello del motif xf, del resto qualcosa avranno dovuto risparmiare anche li.

se ascolti lo stesso suono sul motif xf percepisci una profondità maggiore e piu chiarezza nella zona delle medio basse, e anche piu morbidezza sugli acuti, come montage, tipico di strumenti con convertitori di alto livello, nel mox questo aspetto tutte le volte che l'ho provata mi manca un po, non che suoni male sia chiaro, ma si sente che è un gradino sotto motif o nord.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-08-18 20.18

@ orange1978
la moxf è bella alla fine è una motif xf ridimensionata in alcune features, ma il resto cè tutto compresa appunto la possibilità di caricare con la flash parecchi campioni.

peccato che pur suonando bene, trovo che il suo circuito di conversione audio non sia profondo e musicale come quello del motif xf, del resto qualcosa avranno dovuto risparmiare anche li.

se ascolti lo stesso suono sul motif xf percepisci una profondità maggiore e piu chiarezza nella zona delle medio basse, e anche piu morbidezza sugli acuti, come montage, tipico di strumenti con convertitori di alto livello, nel mox questo aspetto tutte le volte che l'ho provata mi manca un po, non che suoni male sia chiaro, ma si sente che è un gradino sotto motif o nord.
Eh va bé questo è quasi inevitabile, ma ultimamente è poco sopra alle 1000€....non c'è niente a quel prezzo con tutte quelle qualità...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-08-18 22.32

@ anonimo
devono giustificare i prodotti economici
… e far emergere differenze sul modello superiore, che giustifichino il relativo prezzo maggiore
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-08-18 22.34

@ paolo_b3
Ormai è un dato di fatto: tutto a poco non si può avere.
… già, ma si può avere poco spendendo tutto!!! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

02-08-18 22.50

@ Constrictor
… e far emergere differenze sul modello superiore, che giustifichino il relativo prezzo maggiore
...secondo me potrebbero risparmiare su altri fattori.

gli strumenti kurzweil per esempio nei modelli non top di gamma come pc3le o artis, non pongono limiti sulla qualità dell'audio, le uscite sono sempre bilanciate con connettori di metallo, i convertitori piu o meno sono gli stessi...l'uscita audio è ottima.
vanno pero a risparmiare su altri fattori quali la polifonia per esempio, la memoria ram, il numero di controllers fisici, il display....il numero di uscite audio e connessioni dei pedali....

lesinare sul circuito audio (tipico dei giapponesi) su strumenti non top di gamma per me è assurdo, io preferirei un moxf con magari metà della ram sample, 512 mega anche...meno controlli, meno fronzoli, polifonia ridotta...ma qualità audio come il top di gamma, piuttosto che uno strumento che ha tante voci, tanta memoria, tante possibilita ma un suono non all altezza, dato che alla fine è il suono che conta in uno strumento musicale.
poi si sa, la "mia" personale filosofia è sempre quella del "poco ma buono" se non posso permettermi di meglio, piuttosto aspetto, metto da parte....ma la mia esperienza sia live che sopratutto studio mi ha quasi sempre dato ragione, meglio due synth spettacolari che cinque mediocri a meno che le esigenze obbligatoriamente ti costringano a optare per la quantita rispetto alla qualità.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-08-18 23.05

CoccigeSupremo ha scritto:
primo passo della compagnia verso le 73 pesate

… che manderanno in pensione Beethoven, Chopin e Rachmaninov.
Poi, qualcuno si accorgerà che, ad esempio, taluni Studi op.10/op.25 non si possono eseguire. emo

03-08-18 03.10

@ Constrictor
CoccigeSupremo ha scritto:
primo passo della compagnia verso le 73 pesate

… che manderanno in pensione Beethoven, Chopin e Rachmaninov.
Poi, qualcuno si accorgerà che, ad esempio, taluni Studi op.10/op.25 non si possono eseguire. emo
Parliamoci chiaro: su 88 pesate da 13 chili, è assai complicato "rendere" chopin o rach. Per quello ti compri uno stage dedicato con meccanica di qualità, scappamento, "legno", non certo una workstation da 13 chili.

Se compri a 1500 euro una moxf8 per suonarci chopin, secondo me butti soldi.
Imho workstation e stage piano leggeri devono avere la loro versione 73 pesata, proprio perchè in live non è che "capita di DOVER suonare Chopin o Rachmaninov".
Mi rode scarrozzarmi quell'ottava in più, che di fatto aumenta peso e ingombro, quando nel 99% dei casi prende polvere....
Una versione 73 comunque, come con clavia, non esclude l altra da 88.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

11-10-18 21.48

@ CoccigeSupremo
Parliamoci chiaro: su 88 pesate da 13 chili, è assai complicato "rendere" chopin o rach. Per quello ti compri uno stage dedicato con meccanica di qualità, scappamento, "legno", non certo una workstation da 13 chili.

Se compri a 1500 euro una moxf8 per suonarci chopin, secondo me butti soldi.
Imho workstation e stage piano leggeri devono avere la loro versione 73 pesata, proprio perchè in live non è che "capita di DOVER suonare Chopin o Rachmaninov".
Mi rode scarrozzarmi quell'ottava in più, che di fatto aumenta peso e ingombro, quando nel 99% dei casi prende polvere....
Una versione 73 comunque, come con clavia, non esclude l altra da 88.
E' quello che penso, alcuni però non possono permettersi un acustico...
Trattandosi di un digitale, lo prenderei anche per fare esercizi ma ho proprio il dubbio sull'ottava.
Voi che avete più cultura musicale, per studiare ad es. jazz (e comunque non classica), risentirei troppo della mancanza?
  • anonimo

11-10-18 21.51

@ Raptus
E' quello che penso, alcuni però non possono permettersi un acustico...
Trattandosi di un digitale, lo prenderei anche per fare esercizi ma ho proprio il dubbio sull'ottava.
Voi che avete più cultura musicale, per studiare ad es. jazz (e comunque non classica), risentirei troppo della mancanza?
per fare esercizi ti bastano 5 ottave, per suonare jazz anche meno per fare un fraseggio che abbia senso emo

visto che sei di padova il lunedì vieni alle jam all'osteria la risorta
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

11-10-18 22.30

@ anonimo
per fare esercizi ti bastano 5 ottave, per suonare jazz anche meno per fare un fraseggio che abbia senso emo

visto che sei di padova il lunedì vieni alle jam all'osteria la risorta
Non lo conoscevo ci farò un salto sicuro emoemo
  • anonimo

11-10-18 22.34

@ Raptus
Non lo conoscevo ci farò un salto sicuro emoemo
lunedì sono nel gruppo che fa l'apertura jam se vieni presentati io sono il pianista emo se hai voglia poi suoni
  • anonimo

12-10-18 12.20

logicamente chiunque sia nelle vicinanze è invitato alla jam emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-10-18 13.04

@ anonimo
logicamente chiunque sia nelle vicinanze è invitato alla jam emo
Non sono abbastanza nelle vicinanze, altrimenti ci verrei molto volentieri ( e... magari non come pianista emo).

A proposito, hai una data certa per la consegna del P121? Io sono sempre piú tentato, ieri sono stato ad una jam blues/funk con la Novation Xstation e l’iPad e son convinto che con il P121 sarebbe stato ancora meglio,
  • anonimo

12-10-18 13.14

@ maxpiano69
Non sono abbastanza nelle vicinanze, altrimenti ci verrei molto volentieri ( e... magari non come pianista emo).

A proposito, hai una data certa per la consegna del P121? Io sono sempre piú tentato, ieri sono stato ad una jam blues/funk con la Novation Xstation e l’iPad e son convinto che con il P121 sarebbe stato ancora meglio,
novembre ma non ho una data precisa