rendere pc più silenzioso

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-08-18 09.13

@ zerinovic
Difatti, se vuoi mantenere la potenza del tuo vecchio computer come cpu. (e spesso e volentieri aumentarla)Oggi ci sono soluzioni prive di ventole, (giusto una piccola a basso numero di giri sull'alimentatore)
Che tra l'altro serve per avere un minimo di ricambio d'aria all'interno del case.
Con un costo di 200-250€,
ne ho preso uno a mio figlio, 8gb ram,hd da 1tb, win 10.
E non si sente proprio...
un raffreddamento a liquido probabilmente ha un costo maggiore del valore del pc, in ogni modo un metodo facile ed economico è quello di smontare le ventole e pulirle per bene da polvere e dai fili che si arrotolano sugli alberi motore, già questo in un sistema non proprio recente dimezza il rumore delle ventole!
Altrimenti ci sono sistemi fanless con grossi dissipatori privi di ventole ma non so bene come funzionano!
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

16-08-18 16.14

Grazie a tutti per i consigli...

sandrojoe, scusa mi puoi scrivere esattamente il modello Enermax che hai e che siamo sicuri sia silenzioso? Magari indicami anche i watteraggi possibili.. così cerco quello.. grazie...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

17-08-18 19.52

Forse è questo da 80+? https://www.ebay.it/itm/Enermax-Enermax-Naxn-Basic-500W-80-PFC-Attivo-ATX/292592653152?hash=item441fe19360:g:uLUAAOSwTbVbFmmr
Non ho capito i modelli Enermax che sono sicuramente silenziosi...
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

18-08-18 01.41

@ gionnix
Forse è questo da 80+? https://www.ebay.it/itm/Enermax-Enermax-Naxn-Basic-500W-80-PFC-Attivo-ATX/292592653152?hash=item441fe19360:g:uLUAAOSwTbVbFmmr
Non ho capito i modelli Enermax che sono sicuramente silenziosi...
Enermax ETL650AWT-M Netzteil Triathlor Alimentatore, Nero https://www.amazon.it/dp/B00FRUQXYU/ref=cm_sw_r_cp_apa_GW1DBbZZ4WTWM
  • anonimo

18-08-18 10.16

@ gionnix
Ciao a tutti amici,
vorrei ridurre il rumore del pc... le ventole a far ronzii.. quella dell'alimentatore in primis, ma anche un po'quella della cpu e della scheda video.
Pensavo di intervenire solo sulla prima
IL pc è composto: Windows xp SP3, S M: Asus P5 XPL-AMEPU, Intel core 2 Duo E5400 Sock 775, Ram: 2 Giga + 1 Giga, 2HD: Samsung Hd080 MJ 80 giga sata.
Che tipo di alimentatore mi consigliate?
Ciao , concordo con alimentatore Enermax ; il modello che monto sul computer e' : Revolution87+ 550 Watt certificazione 80 Gold Plus , ultra silenzioso e come dissipatore ti consiglio ancora un Enermax ; quello che monto io sulla mia Cpu e' : ETS-T40F-TB/ -TBA molto silenzioso e se si attacca il cavetto in dotazione sulla ventola , la velocita' della stessa si riduce alla meta dei giri e non si sente......
  • monade46
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 2  

18-08-18 10.40

@ anonimo
Ciao , concordo con alimentatore Enermax ; il modello che monto sul computer e' : Revolution87+ 550 Watt certificazione 80 Gold Plus , ultra silenzioso e come dissipatore ti consiglio ancora un Enermax ; quello che monto io sulla mia Cpu e' : ETS-T40F-TB/ -TBA molto silenzioso e se si attacca il cavetto in dotazione sulla ventola , la velocita' della stessa si riduce alla meta dei giri e non si sente......
Io ho un corsair e non lo sento assolutamente
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

18-08-18 16.09

sandrojoe, grazie mille...

monade46, mi scrivi il modello che sei sicuro sia silenzioso.. grazie.