Ha senso tornare al Portastudio (digitale)?

  • anonimo

08-10-18 10.40

Ho provato a usare un po’ Reaper, non lo trovo di immediata comprensione e facile utilizzo

Però credo che oggigiorno non ci sia alternativa a una DAW se si vuole lavorare in maniera almeno semiprofessionale

A me piacerebbe, per contro, un sistema tipo Musescore “incrociato” con una DAW
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

08-10-18 10.49

Cyrano ha scritto:
Ho provato a usare un po’ Reaper, non lo trovo di immediata comprensione e facile utilizzo


esiste oggettivamente una DAW più immediata di altre? emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-10-18 10.56

@ ruggero
Cyrano ha scritto:
Ho provato a usare un po’ Reaper, non lo trovo di immediata comprensione e facile utilizzo


esiste oggettivamente una DAW più immediata di altre? emo
Audacity! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-10-18 11.03

@ ruggero
Cyrano ha scritto:
Ho provato a usare un po’ Reaper, non lo trovo di immediata comprensione e facile utilizzo


esiste oggettivamente una DAW più immediata di altre? emo
certo, avid pro tools hdx....che infatti è diventato uno standard anche se io personalmente trovo la piattaforma nuendo/cubase ancora piu intuitiva e veloce.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-10-18 11.23

@ anonimo
Ho provato a usare un po’ Reaper, non lo trovo di immediata comprensione e facile utilizzo

Però credo che oggigiorno non ci sia alternativa a una DAW se si vuole lavorare in maniera almeno semiprofessionale

A me piacerebbe, per contro, un sistema tipo Musescore “incrociato” con una DAW
Prova QUESTO allora...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-10-18 13.23

@ michelet
Prova QUESTO allora...
io invece vorrei poter scansionare uno spartito e riportarlo su musescore
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-10-18 13.35

@ lipzve
io invece vorrei poter scansionare uno spartito e riportarlo su musescore
Il copyright, questo sconosciuto... emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-10-18 13.47

@ anonimo
Il copyright, questo sconosciuto... emo
premesso che le partiture su musescore sono di solito trascrizioni fatte da altri, non le originali, se sei iscritto la possibilità di convertire un pdf in spartito in musescore c'è
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-10-18 13.53

@ anonimo
Il copyright, questo sconosciuto... emo
Metti che siano spartiti a suo tempo regolarmente acquistati, ne ho un armadio pieno, metti che su musescore si trovi di tutto e di più, in barba al copyright...
Metti che abbia uno spartito che si chiama serenatella, un brano che studiai col maestro, che contiene un passaggio per me difficile, e che non si trova sul tubo, mi aiuterebbe sentirlo.
Metti che a pensar male si fa peccato e talvolta figuraccia hi hi hi hi!!!!!!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-10-18 13.54

@ barbetta57
premesso che le partiture su musescore sono di solito trascrizioni fatte da altri, non le originali, se sei iscritto la possibilità di convertire un pdf in spartito in musescore c'è
Grazie, sono registrato, indagheró
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

08-10-18 14.48

@ lipzve
Grazie, sono registrato, indagheró
non stiamo andando un po' ot?
la discussione sul Portatone mi tocca nel vivoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-10-18 15.12

@ lipzve
Metti che siano spartiti a suo tempo regolarmente acquistati, ne ho un armadio pieno, metti che su musescore si trovi di tutto e di più, in barba al copyright...
Metti che abbia uno spartito che si chiama serenatella, un brano che studiai col maestro, che contiene un passaggio per me difficile, e che non si trova sul tubo, mi aiuterebbe sentirlo.
Metti che a pensar male si fa peccato e talvolta figuraccia hi hi hi hi!!!!!!
Io pensar male? Quando mai emo

Mi pare che opere acquistate di qualsiasi tipo tutelate da diritto d'autore non possano essere copiate né passate a uno scanner. Le tue esigenze personali poco interessano alla legge.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-10-18 16.09

@ anonimo
Io pensar male? Quando mai emo

Mi pare che opere acquistate di qualsiasi tipo tutelate da diritto d'autore non possano essere copiate né passate a uno scanner. Le tue esigenze personali poco interessano alla legge.
dipende cosa passa sullo scanner
se è per portare in formato digitale per uso personale una partitura che ha acquistato non vedo perché no, il reato arriva se la cede. convertire un pdf in msz non vuol dire automaticamente pubblicarlo.
  • AxL_Razor
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 1  

22-11-20 17.59

- PARTE 1-
Salve a tutti!
E' davvero per me un piacere immenso aver trovato questa vostra discussione, proprio dopo aver passato una nottata a cercare di capire delle questioni fondamentali della creazione per lo studio della mia etichetta discografica indipendente, che aprirà i battenti ufficialmente a fine Gennaio, con la quale devo produrre 6-7 diversi progetti in ambito:
Hard-Rock/Progressive-Space Rock/Synphonic/Metal.
Inoltre,penso, faccia piacere anche a voi, nel momento in cui questa tematica del passato e del presente che si intrecciano e creano nuove soluzioni, o rimettono in gioco per varie questioni quelle vecchie è il centro, come credo di aver capito leggendo, di questo topic, anche in virtù delle possibilità future di sviluppo di tale ibridazione.
Nonostante tutto stia evolvendo verso un "completo studio virtuale" resto convinto che un Hardware dedicato, come un multitraccia, registri meglio di un Software, che di base "emula" quel tipo di Hardware.
Già il fatto che siano comparsi "Controller DAW fisici" ad esempio la dice lunga su come abbandonare del tutto le parti fisiche sia sconveniente, soprattutto per la praticità di manovra e i tempi di lavoro.
La parte fisica, che inizialmente era stata "virtualizzata" da usare con mouse e tastiera, è ricomparsa, sotto forma di controller DAW.
Inoltre non credo che alcun programma, come del resto nessun PortaStudio, possa mai competere con i singoli rack dedicati
ad una singola funzione, come un multitraccia da 6/7000 Euro, in rack.

Ma torniamo alle mie questioni. Nonostante oltre a me, vi siano musicisti molto capaci e competenti e il materiale già registrato in forma grezza, ammonta ad oltre dieci ore, più nuovi progetti, non abbiamo un grande budget, data anche l'attuale situazione dovuta al Virus Parainfluenzale Stagionale, ribattezzato Covid-19.
Infatti io sono il Produttore (nel senso che caccio tutti i soldi io!) e ideatore di tutto il progetto e gli altri,
seguono e suonano.
Non voglio tediarvi troppo con tutta la storia, vi dico solo che un intero piano della mia casa, composto da due stanze è diventato una Register Room e una Controll Room è ed stato già trattato acusticamente con assorbitori e diffusori per togliere i pochi difetti che le stanze avevano, dato che l'acustica è davvero uno spettacolo già di per sé, tanto che sulla registrazione di un violino solista, registrato da solo con un microfono prima del trattamento acustico della sala, non ci mettevi nemmeno quasi le mani.
Ora: mi trovo ad affrontare alcuni dilemmi che nella mia esperienza di vita come musicista, non avevo mai dovuto considerare, in termini di cablaggio e di connessione ibrida "digitale-analogico" o tra strumentazione di diversa tipologia. Il procedimento completo della produzione sarà diviso in tre fasi, al fine di avere la più alta qualità possibile in base alla strumentazione. Le sessioni live saranno registrate nel multitraccia, verranno importate nella DAW per essere ulteriolmente editate e infine passeranno sotto la revisione di un fonico professionista, membro dell'etichetta.
Quindi vi elenco i componenti principali delle due sale e sotto vi pongo, nel caso possiate o abbiate voglia e competenze, di rispondermi, alcune domande, insieme ad un infinito grazie in anticipo e in ogni caso.
FINE PARTE 1
  • AxL_Razor
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 1  

22-11-20 18.01

- PARTE 2 -

COMPONENTI:

REGISTRATORE MULTITRACCIA: Tascam DP32SD
CONTROLLER DAW: Beheringher X-Touch
CONTROLLER MONITOR: Mackie Big Knob Studio+
SYNTHETIZER: Beheringer Poly-D con Sequencer e Arpeggiator inclusi

PC 32 Gb Ram Nvidia 11 GB Scheda Audio ProSound 8Gb
SISTEMI OPERATIVI: Ubuntu Studio 20.04 e Windows 10
DAW: Ardour e altre 150 circa, scaricabili con licenza.
MONITOR DA STUDIO: KaliAudio LP6

MIXER in REGISTER ROOM: Beheringher Xenyx 2442 (Analogico)
Casse Diffusori Main in Controll Room
Casse Diffusori Main in Register Room
Stereo Woofer+Casse

AMPLIFICATORI IN REGISTER ROOM:
- Marshall Valvestate 100W (Valvolare)
- Beheringher 300W (Analogico)
- Roland Cube Street EX (Multicanale 4 ingressi voce-tastiere-2da chitarra- 1 libero)
- Ampli chitarra 3o Watt doppio ingresso HIGH/LOW (Elettronico)

Tutto il piano e l'attrezzatura sono coperti da due gruppi di continuità per un totale di 4000 Watt, con protezione blackout e stabilizzatore di tensione, che rende la linea elettrica in uscita una "vera sinusoide".

Domande:

1) Posso collegare al TASCAM DP32SD, negli ingressi XRL/TRS nella Controll Room, i singoli amplificatori nella registering rooom , usando il canale OUTPUT degli amplificatori, con un cavo A FINALE IDENTICO ?

2) Posso collegare i singoli canali del Mixer Analogico Bheringer XenYX 2442, uno per ogni strumento su una singola traccia al TASCAM, come direct imput o AUX send/return ?

3) E' un problema che il MIxer sia analogico e il multitraccia digitale, con quali cavi li devo connettere ?

4) Sulla base di quello che ho scritto, vedete altri problemi che a me non sono evidenti nella relizzazione di questa configurazione?

Nel ringraziarvi tutti in anticipo, vi invio i miei migliori saluti !!
ALessio
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

22-11-20 19.53

@ michelet
Chi si attesta sulla cinquantina come il sottoscritto, presumibilmente ha iniziato a suonare sintetizzatori e ad approcciarsi alla tecnologia (analogica) trent'anni fa o più. Dalla coppia di registratori a cassette stereo che rendevano le sovraincisioni un incubo, il passo successivo era il 4 tracce a cassette Fostex o, per i più fortunati, Tascam.
Devo dire la verità che la freschezza delle idee di allora, limitate dalla tecnologia dell'epoca, era molto più autentica di quella odierna, forse perché l'entusiasmo era quello di un adolescente spensierato.
Nel 1982 ebbi la fortuna di avere a disposizione un multitraccia a cassette Fostex 250 che, nonostante la qualità tutt'altro che eccelsa, mi è rimasto nel cuore per la sua semplicità d'uso e, specialmente, la sua immediatezza.
Oggi, a distanza di molti anni, pur avendo a che fare con sequencer e DAW di un certo livello, inizio a mal sopportare tutta la loro complessità che vedo più come un ostacolo alla creatività che un reale aiuto.
Mi stavo chiedendo se fare un passo indietro, con Tascam DP32 SD non sia invece fare un passo avanti in termini di semplicità e rapidità operativa. L'unico aspetto che mi convince poco è l'assenza delle porte MIDI e, conseguentemente del MTC, il che rende impossibile la sincronizzazione del sequencer alle tracce audio.
Per chi ha o ha avuto a che fare con questa tipologia di apparecchiature, ha ancora senso utilizzarle oggi o, invece, devo rassegnarmi all'evidenza che sono acqua passata?
A mio avviso, un Vs2480 ad esempio o un Vs2400 o Akai DPS24 hanno senso se un musicista ha anche esigenze di riprendere "al volo" situazioni esterne al proprio studio...ma all'interno di quest'ultimo come postazione fissa ha meno senso...ha più senso forse uno Yamaha 01V96 che funge anche da scheda audio 24/96 con 16 ch verso la DAW in senso bi-direzionale, nonché da mixer digitale puro...ovviamente a mio avviso.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-11-20 23.15

@ motif74
A mio avviso, un Vs2480 ad esempio o un Vs2400 o Akai DPS24 hanno senso se un musicista ha anche esigenze di riprendere "al volo" situazioni esterne al proprio studio...ma all'interno di quest'ultimo come postazione fissa ha meno senso...ha più senso forse uno Yamaha 01V96 che funge anche da scheda audio 24/96 con 16 ch verso la DAW in senso bi-direzionale, nonché da mixer digitale puro...ovviamente a mio avviso.
Nel corso del tempo, sono passati ben due anni da quando ho aperto questo thread, a parte aver avuto poco tempo di dedicarmi alla musica, ho anche avuto l'occasione di ragionare sul mio setup. Posto il fatto che non esista una soluzione hardware e software definitiva, ho riconsiderato l'idea di utilizzare le mie interfacce audio basate su firewire, con una DAW (Digital Performer e/o Cubase 10Pro) aiutandomi con Yamaha 01v in qualità di superficie di controllo e submixer per le sorgenti secondarie.
Una possibile miglioramento potrebbe essere rappresentato dal mixer 01v96i - ultimo prodotto in ordine cronologico della fortunata serie 01v - che, tuttavia, ha ancora un prezzo abbastanza alto nonostante usato.