Differenze presenza sonora MOxf-MODX Yamaha

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-10-19 14.22

Secondo voi come mai è nuovamente disponibile nei listini il MOXF?
Forse perché lavora in multiparte midi e quindi è facilmente controllabile da una master keyboard?
Non trovo altre spiegazioni...
suona peggio del modx
Ciao
Paolo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-10-19 14.31

@ berlex65
Secondo voi come mai è nuovamente disponibile nei listini il MOXF?
Forse perché lavora in multiparte midi e quindi è facilmente controllabile da una master keyboard?
Non trovo altre spiegazioni...
suona peggio del modx
Ciao
Paolo
boh, forse c'erano rimanenze da vendere?
con il nuovo os 2.0 del modx se ho capito bene si riuscirà a gestire anche una (1 sola) master esterna multiparte...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

09-10-19 16.21

@ berlex65
Secondo voi come mai è nuovamente disponibile nei listini il MOXF?
Forse perché lavora in multiparte midi e quindi è facilmente controllabile da una master keyboard?
Non trovo altre spiegazioni...
suona peggio del modx
Ciao
Paolo
boh... non suona troppo peggio del modx secondo me. Dipende per che cosa la si usa. I pianoforti senza flash sono meglio nel modx chiaramente, anche certi synth e suoni FM ma come dinamica mi sembrano equivalenti. Diverso è il discorso montage... li' altro mondo. Invece la modx sembra essere più problematica con il midi. Sento spesso gente che si lamenta di continui blocchi che tocca riavviare la macchina. Inaccettabile. Moxf per me rimane un'ottima tastiera se non la si usa come tastiera principale per i piani acustici(senza la flash)
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

09-10-19 16.22

@ kurz4ever
boh, forse c'erano rimanenze da vendere?
con il nuovo os 2.0 del modx se ho capito bene si riuscirà a gestire anche una (1 sola) master esterna multiparte...
ecco...gia' interessante. Collegata via usb intendi?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

09-10-19 16.58

steeveJ ha scritto:
Moxf per me rimane un'ottima tastiera se non la si usa come tastiera principale per i piani acustici(senza la flash)


Francamente non riesco a comprendere: ho usato per alcuni anni come tastiera principale il precedente MOX6 (non il MOXF6). Anche senza tastiera pesata, il suono di pianoforte acustico (campioni del piano CFIIIS) era a mio avviso molto bello e ben presente nell'impianto; era stato solo sufficiente modificare il preset di fabbrica, incrementando molto il volume della "voice" e le frequenze medie (tra i 2k ed i 4k) tramite l'eq. .
Se non ricordo male, mi pare che il MOXF abbia inoltre anche i campioni del piano S6.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

09-10-19 17.24

@ maverplatz
steeveJ ha scritto:
Moxf per me rimane un'ottima tastiera se non la si usa come tastiera principale per i piani acustici(senza la flash)


Francamente non riesco a comprendere: ho usato per alcuni anni come tastiera principale il precedente MOX6 (non il MOXF6). Anche senza tastiera pesata, il suono di pianoforte acustico (campioni del piano CFIIIS) era a mio avviso molto bello e ben presente nell'impianto; era stato solo sufficiente modificare il preset di fabbrica, incrementando molto il volume della "voice" e le frequenze medie (tra i 2k ed i 4k) tramite l'eq. .
Se non ricordo male, mi pare che il MOXF abbia inoltre anche i campioni del piano S6.
si si certo, infatti il mio post era dedicato a quelli che dicono che "il moxf suona molto peggio del modx". Il campione di piano del modx e' forse un pochino superiore come dettaglio, alcune cose sono chiaramente piu' recenti e hanno aggiunto cose nuove(fm), ma "suona peggio" per me è fuori luogo per un confronto moxf-modx. Modificando i suoni di piano di fabbrica o con la flash si ottengono sonorita'(sempre modificando opportunamente i suoni) che sono molto belle! Non e' una tastiera pronta all'uso, come ho specificato in altri thread ma con alto livello di customizzazione la moxf e rimane secondo me uno dei migliori strumenti al prezzo a cui si trova usato attualmente(sotto gli 800 se ne trovano diverse di moxf8 e secondo me e' un prezzo molto basso per quel che offre!!). Invece suona decisamente meglio il montage come dinamica e come "botta" per restare in-topic come suggerito dal creatore del post. Poca differenza secondo me tra modx e moxf, di piu' tra moxf e montage(e tra modx e montage). Ho avuto un periodo di tempo una moxf8 perché abbiamo provato a campionare un suono di un mio strumento. Ho approfittato per usarla live e devo dire che programmata a dovere ci si riesce a fare molto e live ha un ottima resa, utilizzando bene anche effetti eq etc. Ottimo strumento davvero la moxf8 secondo il mio parere
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-10-19 19.35

@ steeveJ
ecco...gia' interessante. Collegata via usb intendi?
... Mah, 5 minuti fa ho letto un articolo che mi ha fatto use sacco di confusione... Aspetto che arrivi l'aggiornamento e poi dico qualcosa di più preciso...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

09-10-19 21.50

@ kurz4ever
... Mah, 5 minuti fa ho letto un articolo che mi ha fatto use sacco di confusione... Aspetto che arrivi l'aggiornamento e poi dico qualcosa di più preciso...
questi aggiornamenti programmati di yamaha sono senz'altro positivi ma rischiano di far aprire falle piu' grosse del buco...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-10-19 15.06

Scusate ma anche il modx fa da scheda audio e gestione DAW? Giusto ?
Mi hanno detto dal negozio che il moxf è fuori produzione quelli che hanno disponibili sono residui di magazzino che si fanno pagare 😂😂😂!!! Così rischiano di lasciarli come residui 😂😂😂
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-10-19 16.47

@ berlex65
Scusate ma anche il modx fa da scheda audio e gestione DAW? Giusto ?
Mi hanno detto dal negozio che il moxf è fuori produzione quelli che hanno disponibili sono residui di magazzino che si fanno pagare 😂😂😂!!! Così rischiano di lasciarli come residui 😂😂😂
Solo il montage fa da gestione daw, moxf e modx vengono visti dal daw come controller e scheda audio