Mac mini in Live

  • zizzogo
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

12-03-19 18.51

@ morgan74
Sto leggendo che da poco è uscita la nuova versione del Mac mini, più potente e performante della vecchia versione.
Secondo voi sarebbe possibile utllizzarlo in live per suonare Virtual Instruments o mandare sequenze, al posto del più costoso MacBook Pro?
Come si fa per la mancanza di un monitor?
ciao a tutti
qualcuno di voi utilizza un mac mini 2018?
se si con quale scheda audio?
ho letto che i mac con il cip t2 danno problemi con le schede audio usbe qualcuno ha lamentato problemi anche con schede thunderbolt
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

27-07-20 22.38

morgan74 ha scritto:
Meno potente, ok , ma quanto meno potente?

Questa è la vera domanda ........ tutti dicono: ma basta meno! Ma nessuno specifica quanto e perchè.....vale davvero la pena oggi (luglio 2020) acquistare un MBP usato del 2015 come hanno fanno in molti di mia conoscenza?
Ho molti dubbi visto che - comunque- non li regalano.
morgan74 ha scritto:
Cioe' io penso che una volta che si decide di prendere un MacBook Pro, per usarlo live, uno cerca di prendere il più performante possibile, sempre compatibilmente col proprio budget.

Idem come sopra
morgan74 ha scritto:
Quindi, senza voler esagerare, un processore quad core, un ssd almeno 256 giga, e 16 giga di ram, andate a vedere i prezzi sul nuovo, con queste caratteristiche, di un Macbook Pro e un Mac mini.

E infatti.......

Riprondo questo vecchio thread perchè anche io sono adesso nello stesso dubbio amletico:
- E' certamente vero che con il macmini serve un monitor esterno (almeno 2k IMO), un mouse ed una tastiera (al netto della tastiera midi e/o controller vari);
- E' certamente evro che per contenere tutto questo sarebbe consigliabile un "case" adeguato che contenga tutto nel modo più compatto possibile;
- E' certamente vero che, in ottica live, un MBP è più immediato e pratico;

TUTTAVIA

- Un mac mini con processore I5 risulta (salvo smentite) più performante di un MBP equivalente e, pur essendo caro, costa molto meno del portatile anche considerando la spesa per monitor/mouse/tastiera.
- Un macmini ha una miriade di porte che il macbook pro non ha ......una bella seccatura (e notevoli costi aggiuntivi) se si vogliono utilizzaare contemporaneamente uscita video e/o schede audio dedicate oltre a dischi di memoria esterni.
- Un macmini può avere una doppia veste perchè è un computer desktop che - alla bisogna - può essere "trasportato" e volendo configurato ANCHE quale macchina live - la ram può essere aggiornata a differenza del MBP.
- Un macmini pare non avere una scheda video potente......ma qui si sta parlando di audio e VSti.

Credo che, quando non si può/vuole buttare soldi, una riflessione un pò più articolata sul mac mini valga la pena farla
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-07-20 23.45

@ bluesboy
morgan74 ha scritto:
Meno potente, ok , ma quanto meno potente?

Questa è la vera domanda ........ tutti dicono: ma basta meno! Ma nessuno specifica quanto e perchè.....vale davvero la pena oggi (luglio 2020) acquistare un MBP usato del 2015 come hanno fanno in molti di mia conoscenza?
Ho molti dubbi visto che - comunque- non li regalano.
morgan74 ha scritto:
Cioe' io penso che una volta che si decide di prendere un MacBook Pro, per usarlo live, uno cerca di prendere il più performante possibile, sempre compatibilmente col proprio budget.

Idem come sopra
morgan74 ha scritto:
Quindi, senza voler esagerare, un processore quad core, un ssd almeno 256 giga, e 16 giga di ram, andate a vedere i prezzi sul nuovo, con queste caratteristiche, di un Macbook Pro e un Mac mini.

E infatti.......

Riprondo questo vecchio thread perchè anche io sono adesso nello stesso dubbio amletico:
- E' certamente vero che con il macmini serve un monitor esterno (almeno 2k IMO), un mouse ed una tastiera (al netto della tastiera midi e/o controller vari);
- E' certamente evro che per contenere tutto questo sarebbe consigliabile un "case" adeguato che contenga tutto nel modo più compatto possibile;
- E' certamente vero che, in ottica live, un MBP è più immediato e pratico;

TUTTAVIA

- Un mac mini con processore I5 risulta (salvo smentite) più performante di un MBP equivalente e, pur essendo caro, costa molto meno del portatile anche considerando la spesa per monitor/mouse/tastiera.
- Un macmini ha una miriade di porte che il macbook pro non ha ......una bella seccatura (e notevoli costi aggiuntivi) se si vogliono utilizzaare contemporaneamente uscita video e/o schede audio dedicate oltre a dischi di memoria esterni.
- Un macmini può avere una doppia veste perchè è un computer desktop che - alla bisogna - può essere "trasportato" e volendo configurato ANCHE quale macchina live - la ram può essere aggiornata a differenza del MBP.
- Un macmini pare non avere una scheda video potente......ma qui si sta parlando di audio e VSti.

Credo che, quando non si può/vuole buttare soldi, una riflessione un pò più articolata sul mac mini valga la pena farla
Ma non era già sufficiente un ipad 2019?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-07-20 01.23

maxpiano69 ha scritto:
Ne abbiamo giá parlato nell'altro thread, quello aperto da MiLord, basta anche meno

Forse ti riferisci al mio prestigioso thread emo

bluesboy ha scritto:
Questa è la vera domanda ........ tutti dicono: ma basta meno! Ma nessuno specifica quanto e perchè

Sì anche io mi ero interessato al mac mini, poi leggendo un po' dappertutto ho considerato che, per quanto sia più performante a parità di prezzo, in live non è l'ideale almeno sotto il punto di vista della praticità e leggendo le varie esperienze nei casi più comuni tutta quella potenza non serve
Comunque nel thread che ho ricordato qui sopra in questo post ci sono alcuni consigli su modelli, prezzi, componentistica e programmi che magari, pur essendo di due anni fa, potrebbero essere utili.
Potrebbero interessarti per capire in quali casi è necessaria tutta la potenza di un mac mini, oppure quando ne basta meno, e quindi per valutare al meglio un acquisto emo
Lì trovi consigli mirati, prova a dargli un'occhiata.

bluesboy ha scritto:
Un macmini può avere una doppia veste perchè è un computer desktop che - alla bisogna - può essere "trasportato" e volendo configurato ANCHE quale macchina live - la ram può essere aggiornata a differenza del MBP.

Attenzione perchè, se non ricordo male, e se non è cambiato qualcosa, la ram nei nuovi mac mini non può essere aggiornata come nei modelli precedenti! O meglio, si può fare ma il procedimento non è semplicissimo, almeno per quelli come me emo. E' più macchinoso. Va smontato con un po' di cautela e forse ciò influisce sulla garanzia.
Altrimenti lo puoi far fare dalla apple ma penso ti costi un patrimonio!
  • anonimo

28-07-20 09.21

bluesboy ha scritto:
- Un mac mini con processore I5 risulta (salvo smentite) più performante di un MBP equivalente e, pur essendo caro, costa molto meno del portatile anche considerando la spesa per monitor/mouse/tastiera.
- Un macmini ha una miriade di porte che il macbook pro non ha ......una bella seccatura (e notevoli costi aggiuntivi) se si vogliono utilizzaare contemporaneamente uscita video e/o schede audio dedicate oltre a dischi di memoria esterni.
- Un macmini può avere una doppia veste perchè è un computer desktop che - alla bisogna - può essere "trasportato" e volendo configurato ANCHE quale macchina live - la ram può essere aggiornata a differenza del MBP.
- Un macmini pare non avere una scheda video potente......ma qui si sta parlando di audio e VSti.

Credo che, quando non si può/vuole buttare soldi, una riflessione un pò più articolata sul mac mini valga la pena farla


macmini solo se lo usi in casa, portarsi dietro il mac + monitor + mouse e tastiera è troppo scomodo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-07-20 22.20

@ anonimo
bluesboy ha scritto:
- Un mac mini con processore I5 risulta (salvo smentite) più performante di un MBP equivalente e, pur essendo caro, costa molto meno del portatile anche considerando la spesa per monitor/mouse/tastiera.
- Un macmini ha una miriade di porte che il macbook pro non ha ......una bella seccatura (e notevoli costi aggiuntivi) se si vogliono utilizzaare contemporaneamente uscita video e/o schede audio dedicate oltre a dischi di memoria esterni.
- Un macmini può avere una doppia veste perchè è un computer desktop che - alla bisogna - può essere "trasportato" e volendo configurato ANCHE quale macchina live - la ram può essere aggiornata a differenza del MBP.
- Un macmini pare non avere una scheda video potente......ma qui si sta parlando di audio e VSti.

Credo che, quando non si può/vuole buttare soldi, una riflessione un pò più articolata sul mac mini valga la pena farla


macmini solo se lo usi in casa, portarsi dietro il mac + monitor + mouse e tastiera è troppo scomodo
+1 emo
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

29-07-20 01.06

Spectrum ha scritto:
Ma non era già sufficiente un ipad 2019?


Io ho un Ipad pro penultimo modello. l'ho utilizzato live in particolare con i suoni delle app KORG in abbinamento ad una scheda audio Roland. L'ho utilizzato anche per il lancio di sequenze con click al batterista e la resa è stata eccellente.
Però IPad non è MBP e MPB non è IPad. Forse è un'eccessiva semplificazione...... ma ho idea che i due prodotti non si escludano a vicenda ma siano invece (in qualche misura) complementari.
Ipad va bene ma non è (da solo) adatto a coprire esigenze più articolate.

  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

29-07-20 01.18

MiLord ha scritto:
Sì anche io mi ero interessato al mac mini, poi leggendo un po' dappertutto ho considerato che, per quanto sia più performante a parità di prezzo, in live non è l'ideale almeno sotto il punto di vista della praticità e leggendo le varie esperienze nei casi più comuni tutta quella potenza non serve


Forse non ti serve ora, adesso. Ma domani?
Se uso un mac do per scontato che si senta il bisogno di impostare la propria performance attraverso un utilizzo non basico di strumenti virtuali e daw, altrimenti davvero l'IPAd può rappresentare un'ottima alternativa.

MiLord ha scritto:
Lì trovi consigli mirati, prova a dargli un'occhiata.

Ti ringrazio

MiLord ha scritto:
Attenzione perchè, se non ricordo male, e se non è cambiato qualcosa, la ram nei nuovi mac mini non può essere aggiornata come nei modelli precedenti! O meglio, si può fare ma il procedimento non è semplicissimo, almeno per quelli come me emo. E' più macchinoso. Va smontato con un po' di cautela e forse ciò influisce sulla garanzia.

E' così, ma non è impossibile....e già il fatto che si possa fare è di per sè un elemento tutt'altro che secondario:
Siamo sicuri che a fronte delle nuove uscite, di nuovi Vsti, degli aggiornamenti dei SO ecc ecc 8Gb di RAM (saldatesulla MB) saranno sempre sufficienti? Non lo so...


  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

29-07-20 01.27

superbaffone ha scritto:
macmini solo se lo usi in casa, portarsi dietro il mac + monitor + mouse e tastiera è troppo scomodo


Dipende.
Io ho suonato live con l'IPAd pro collegato via midi ad una scheda audio esterna. il tutto sistemato in un asta con piccolo ripiano apposito.
Mi stavo immaginando un ipotetico setup con il medesimo ipad a fungere da schermo pilota per il mac mini e la medesima scheda audio via midi.
E' più scomodo ma (forse) fino ad un certo punto.

Se certo mi si dice che si preferisce prendere un nord stage e fare tutto con quello ..beh, alzo le mani!
Ma è un altro campo da gioco
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-07-20 06.59

@ bluesboy
superbaffone ha scritto:
macmini solo se lo usi in casa, portarsi dietro il mac + monitor + mouse e tastiera è troppo scomodo


Dipende.
Io ho suonato live con l'IPAd pro collegato via midi ad una scheda audio esterna. il tutto sistemato in un asta con piccolo ripiano apposito.
Mi stavo immaginando un ipotetico setup con il medesimo ipad a fungere da schermo pilota per il mac mini e la medesima scheda audio via midi.
E' più scomodo ma (forse) fino ad un certo punto.

Se certo mi si dice che si preferisce prendere un nord stage e fare tutto con quello ..beh, alzo le mani!
Ma è un altro campo da gioco
Si puó fare (l'ho fatto anch'io un paio di volte in passato) ma indubbiamente usare un Macbook é piú pratico, anche se a paritá di € fosse meno prestazionale ma per un uso "normale" (in termini di quanti e quali VI contemporanei usi) basta anche il mio MBP 13" del 2012 e infatti lo presi per quello e da allora il Mini é rimasto a casa.
  • anonimo

29-07-20 09.24

bluesboy ha scritto:
Dipende.
Io ho suonato live con l'IPAd pro collegato via midi ad una scheda audio esterna. il tutto sistemato in un asta con piccolo ripiano apposito.
Mi stavo immaginando un ipotetico setup con il medesimo ipad a fungere da schermo pilota per il mac mini e la medesima scheda audio via midi.


si parla di comodità e mi proponi un mac mini con ipad pro come schermo? a parte il costo totale che alla fine mi vien fuori un macbook di tutto rispetto, ti voglio vedere a far funzionare il tutto ed a comandare i software del mac (fatti per tastiera e mouse) con uno schermo touch.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-07-20 11.28

@ bluesboy
Spectrum ha scritto:
Ma non era già sufficiente un ipad 2019?


Io ho un Ipad pro penultimo modello. l'ho utilizzato live in particolare con i suoni delle app KORG in abbinamento ad una scheda audio Roland. L'ho utilizzato anche per il lancio di sequenze con click al batterista e la resa è stata eccellente.
Però IPad non è MBP e MPB non è IPad. Forse è un'eccessiva semplificazione...... ma ho idea che i due prodotti non si escludano a vicenda ma siano invece (in qualche misura) complementari.
Ipad va bene ma non è (da solo) adatto a coprire esigenze più articolate.

Certo ma un ipad è più pratico di un mac mini
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-07-20 11.53

@ anonimo
Certo ma un ipad è più pratico di un mac mini
Anche no, ha meno porte e non ci girano tutti i software (Virtual Instruments e non) che puoi avere a disposizione sul Mac, Mainstage in testa; come detto ormai innumerevoli volte, sono oggetti diversi per scopi diversi; come scriveva anche il nostro amico bluesboy, magari iPad può andar bene per setup semplici, ma non per coprire scenari d'uso più "elaborati" o per farlo richiede una gestione HW/SW che gli fa perdere la sua eventuale maggior praticità.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-07-20 12.17

@ maxpiano69
Anche no, ha meno porte e non ci girano tutti i software (Virtual Instruments e non) che puoi avere a disposizione sul Mac, Mainstage in testa; come detto ormai innumerevoli volte, sono oggetti diversi per scopi diversi; come scriveva anche il nostro amico bluesboy, magari iPad può andar bene per setup semplici, ma non per coprire scenari d'uso più "elaborati" o per farlo richiede una gestione HW/SW che gli fa perdere la sua eventuale maggior praticità.
Per gli scenari elaborati meglio un MBP di un Mac Mini (a meno di non portarsi dietro monitor mouse e tastiera) . Mi riferisco a sala prove e concerti (come da titolo). Oppure fai come Herbie Hancock e ti fai un setup con 5 ipad emo
Se poi usi un solo preset che si apre con Mainstage in automatico al login, va bene anche un mac mini senza periferiche varie. Questo il mio parere.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

29-07-20 12.31

Spectrum ha scritto:
Oppure fai come Herbie Hancock e ti fai un setup con 5 ipad


Davvero?? Non lo sapevo e sono impressionato emo hai qualche informazione sulle app che adotta?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-07-20 15.40

@ anonimo
Per gli scenari elaborati meglio un MBP di un Mac Mini (a meno di non portarsi dietro monitor mouse e tastiera) . Mi riferisco a sala prove e concerti (come da titolo). Oppure fai come Herbie Hancock e ti fai un setup con 5 ipad emo
Se poi usi un solo preset che si apre con Mainstage in automatico al login, va bene anche un mac mini senza periferiche varie. Questo il mio parere.
Il titolo veramente dice "in Live", ad ogni modo sulla maggior praticità del MBP ripetto al Mini dire ceh siamo tutti d'accordo emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-07-20 15.53

@ Bassoforte
Spectrum ha scritto:
Oppure fai come Herbie Hancock e ti fai un setup con 5 ipad


Davvero?? Non lo sapevo e sono impressionato emo hai qualche informazione sulle app che adotta?
Mah
ho visto soltanto questa foto
poi cosa ci faccia con 5 ipad non lo so. Sicuramente qualcosa di più produttivo di quanto ci farei io emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-07-20 15.57

@ maxpiano69
Il titolo veramente dice "in Live", ad ogni modo sulla maggior praticità del MBP ripetto al Mini dire ceh siamo tutti d'accordo emo
Un aspetto da non trascurare è la polifonia, che forse sull'ipad pro è maggiore? (la app Korg ne garantisce 112, mi sembra) .... Non so quanta ne possa avere un MBP/macMini con Mainstage senza scheda audio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-07-20 16.42

@ anonimo
Un aspetto da non trascurare è la polifonia, che forse sull'ipad pro è maggiore? (la app Korg ne garantisce 112, mi sembra) .... Non so quanta ne possa avere un MBP/macMini con Mainstage senza scheda audio
Tanta, te l'assicuro, la scheda interna non carica più di tanto rispetto ad una esterna (ed esce pure abbastanza bene, ci ho fatto qualche live) e comunque i confronti di polifonia hanno senso (forse) solo a parità di Virtual Instrument, per cui basta che guardi l'equivalente versione per PC/Mac (se/quando esiste) della app Korg di cui stai parlando.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

30-07-20 00.59

Spectrum ha scritto:
Mah
ho visto soltanto questa foto
poi cosa ci faccia con 5 ipad non lo so.

Probabilmente chatta su Facebook durante l'assolo di Contrabbasso emo