Daw

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

20-11-20 19.57

grazie per le informazioni.
Sapete quanto incide la velocità del DAC sulla catena tastiera -> pc per avere latenze bassissime quasi nulle?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

21-11-20 11.49

io ho provato tracktion ma non ho capito il modo di lavoro. Venivo da Cubase e mi sono appoggiato a Reaper e ho trovato quello che mi serviva. Costa 60 euro ma vale molto di più.
TI consiglio di scaricare poi Kontakt Free che è un campionatore e dentro trovi un po' di suoni che cerchi.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

21-11-20 11.57

ruggero, se rispondevi a me grazie, ma al momento non sto testando alcun software, sono ancora nella fase di studio e approfondimento di queste tecnologie per capirne limiti e potenzialità.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

21-11-20 12.12

@ anonimo
ruggero, se rispondevi a me grazie, ma al momento non sto testando alcun software, sono ancora nella fase di studio e approfondimento di queste tecnologie per capirne limiti e potenzialità.
Come ti ho scritto anche nell'altro thread, se ci dicessi cosa vuoi fare ti aiuteremmo meglio.
Vuoi registrarti mentre suoni?
Vuoi fare una canzone usando solo il PC?
Etc.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

21-11-20 12.23

Dallaluna69, voglio creare un mio prodotto
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

21-11-20 18.17

@ anonimo
Dallaluna69, voglio creare un mio prodotto
Da commercializzare?
Allora forse sei nel posto giusto.
Come avrai modo di vedere, se ti prendi il tempo di leggere un po' di threads, è un universo davvero vasto.
Ci sono le DAW, i VST host, i VST di effetti e quelli di strumenti, ci sono le librerie per i VST.
Poi esistono anche i launchpad, che ti permettono di lanciare delle sequenze.
Tutti questi aspetti ti conviene approfondirli un po' se vuoi realizzare un tuo prodotto per fare musica con il computer.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-11-20 18.32

@ anonimo
Dallaluna69, voglio creare un mio prodotto
Ottima idea!
Tutto fatto con il computer o vuoi aggiungere anche parti con strumenti veri?

Diciamo che la prima è la più semplice e impari le basi che ti serviranno anche in futuro.

Parti con un sequencer evoluto: io ho Reason ma è a pagamento, ci sono altri programmi free però non ti so consigliare.

Questi hanno una buona base di suoni, tastiere batterie, strumenti veri campionati, poi hanno effetti vari. Ti occorre un PC ed una tastiera muta, io ho una M audio da 49 € è sufficiente per cominciare.

Poi puoi registrare MIDI, editare (significa interenire manualmente su quello che hai suonato, lo fanno anche i buoni emo), mettere gli effetti, è il primo e semplicissimo (ovviamente limitato) studio di registrazione virtuale.

Dai forza!

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

21-11-20 18.35

grazie per l'ncitamento. Onestamente qualcosina l'ho già scritta e diciamo che funzionicchia. Stavo cercando di capire le problematiche legate al real time e quindi se usare i driver Asio che da quanto ho capito sono stati scritti proprio per questo scopo ma anche per altro, oppure XAudio che sembra più indirizzato a chi sviluppa giochi o altro.
Ho letto anche di musicisti che si sono scritti software da soli o almeno, si sono fatti una esperienza anche in questa direzione.
Se il mio inglese non mi ha tradito, questo che scrive è un musicista e forse anche altro link
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-11-20 19.37

@ anonimo
grazie per l'ncitamento. Onestamente qualcosina l'ho già scritta e diciamo che funzionicchia. Stavo cercando di capire le problematiche legate al real time e quindi se usare i driver Asio che da quanto ho capito sono stati scritti proprio per questo scopo ma anche per altro, oppure XAudio che sembra più indirizzato a chi sviluppa giochi o altro.
Ho letto anche di musicisti che si sono scritti software da soli o almeno, si sono fatti una esperienza anche in questa direzione.
Se il mio inglese non mi ha tradito, questo che scrive è un musicista e forse anche altro link
Cioè hai già scritto del codice, o se preferisci software?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

21-11-20 19.59

si. Fa uso di file wav, principalmente note. Si possono ovviamente usare i sample che si desidera. Io ho scaricato gli 88 suoni di uno stenway fatti un po a modo loro link ma essendo gratuiti non posso lamentarmi.
I wav una volta caricati si possono suonare con una tastiera via midi o con la tastiera del pc.

Adesso vorrei capire con voi le caratteristiche dei sample per essere più performanti possibile.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-11-20 08.16

@ anonimo
si. Fa uso di file wav, principalmente note. Si possono ovviamente usare i sample che si desidera. Io ho scaricato gli 88 suoni di uno stenway fatti un po a modo loro link ma essendo gratuiti non posso lamentarmi.
I wav una volta caricati si possono suonare con una tastiera via midi o con la tastiera del pc.

Adesso vorrei capire con voi le caratteristiche dei sample per essere più performanti possibile.
Scusami, io credevo tu volessi fare un prodotto musicale cioè musica. Fare un software musicale è un'impresa nella quale io non credo di essere in grado id aiutarti.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

22-11-20 08.28

perdonami, pensavo stessi chiedendo lumi su cosa sto facendo. Comunque so di non essere su un sito di informatica e mi interessano di più informazioni legate ai suoni, alla loro produzione e caratteristiche.
Ho letto di alcuni di voi che sono amanti della produzione di suoni "Sound design" e magari qualche informazione in più ci scappa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-11-20 08.40

@ anonimo
perdonami, pensavo stessi chiedendo lumi su cosa sto facendo. Comunque so di non essere su un sito di informatica e mi interessano di più informazioni legate ai suoni, alla loro produzione e caratteristiche.
Ho letto di alcuni di voi che sono amanti della produzione di suoni "Sound design" e magari qualche informazione in più ci scappa.
Parlavo per me, mentre altri qui dentro sono sicuramente in grado di consigliarti. Non sei inopportuno emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

05-12-20 11.56

-
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-12-20 12.50

Divertente che a distanza di due anni, chi ha aperto il thread non si sia nemmeno curato di ringraziare e/o informare chi gli ha dato una mano, se i consigli sono serviti o meno... emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

06-12-20 12.40

a proposito di latenza: vi chiedo se usando il vostro VST ed impostando un suono di pianoforte sentite il ritardo tra il suono generato dal VST (pc->testiera) e quello generato direttamente dal vostro piano/sinth (tastiera).

Grazie
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

06-12-20 13.20

@ anonimo
si. Fa uso di file wav, principalmente note. Si possono ovviamente usare i sample che si desidera. Io ho scaricato gli 88 suoni di uno stenway fatti un po a modo loro link ma essendo gratuiti non posso lamentarmi.
I wav una volta caricati si possono suonare con una tastiera via midi o con la tastiera del pc.

Adesso vorrei capire con voi le caratteristiche dei sample per essere più performanti possibile.
Quindi in pratica hai programmato un sample player pilotabile via MIDI?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

06-12-20 13.33

@ d_phatt
Quindi in pratica hai programmato un sample player pilotabile via MIDI?
i sample li posso generare o utilizzarne di già pronti. Sai rispondere alla mia domanda sopra?

Grazie 1000
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-12-20 13.58

@ anonimo
a proposito di latenza: vi chiedo se usando il vostro VST ed impostando un suono di pianoforte sentite il ritardo tra il suono generato dal VST (pc->testiera) e quello generato direttamente dal vostro piano/sinth (tastiera).

Grazie
no, ma se uso un buffer alto o driver poco adatti si.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

06-12-20 16.41

@ zerinovic
no, ma se uso un buffer alto o driver poco adatti si.
grazie per l'informazione.