Merish 5

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-01-20 09.11

@ orange1978
qualcuno saprebbe dirmi qualcosa sulle capacità di sintesi/generazione sonora di questo modulo?

ho visto che può essere usato anche come expander in midi per suonare in realtime oltre che come "lettore di basi midi/audio", e ho letto che consentirebbe anche l'editing dei suoni interni, come è strutturato esattamente e cosa si può andare a modificare? potrebbe essere considerato anche un sintetizzatore/sampler digitale a tutti gli effetti simile a strumenti tipo "motif"?
no, non può caricare campioni e gli unici parametri esistenti sono cutoff, risonanza, adsr (e un altro paio che ora al volo non ricordo).
i suoi sono da considerare belli e ben suonanti considerandolo un riproduttore di basi.
per uno che fa pianobar può essere comodo (mi porto solo la mia masterina a 61 tasti, la collego al merish, e sono a posto). ma se già consideriamo una pa700, i suoni e le possibilità di editing sono decisamente migliori.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

18-01-20 11.31

@ sterky
no, non può caricare campioni e gli unici parametri esistenti sono cutoff, risonanza, adsr (e un altro paio che ora al volo non ricordo).
i suoi sono da considerare belli e ben suonanti considerandolo un riproduttore di basi.
per uno che fa pianobar può essere comodo (mi porto solo la mia masterina a 61 tasti, la collego al merish, e sono a posto). ma se già consideriamo una pa700, i suoni e le possibilità di editing sono decisamente migliori.
Dopo quasi un anno di lavoro col Merish5, posso dire di ritenermi più che soddisfatto. Fa bene il suo lavoro e, considerato l'utilizzo medio di questo tipo di macchine, supera di gran lunga le aspettative.
Infatti, la qualità dei suoni è ben al di sopra della media, anche a confronto di arranger evoluti (provengo dalla Tyros Yamaha), poichè alla MLive hanno fatto un lavoro egregio in questo senso, operando sui campioni con effetti dedicati (ad es. sulle chitarre ed el. piano).

Certo, se si vogliono funzioni da sinth non è la macchina giusta, ma le funzioni di expander con 4 layer sono pratiche e veloci da gestire, con sezione patch dedicata per il live.
  • lucalp
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

16-02-20 17.35

Salve qualcuno ha testato il Merish 5 plus?
Io Purtroppo non posso parlarne per niente bene (Grande delusione).
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

16-02-20 18.27

@ lucalp
Salve qualcuno ha testato il Merish 5 plus?
Io Purtroppo non posso parlarne per niente bene (Grande delusione).
Ciao,io ho il Merish 5 base da quasi un anno e ne sono pienamente soddisfatto.Addirittura nelle serate che faccio da solo o in duo,lo utilizzo anche come mixer collegando due microfoni e la tastiera.Ha un banco suoni midi molto bello,ottima qualità audio,ottimi effetti per voce,è velocissimo nella ricerca delle canzoni e molto intuitivo per l'uso dal vivo. P. S. lo uso in modo professionale e faccio circa 200 serate all'anno. Proprio in questo periodo sono a suonare in un grand hotel in montagna e suono solo con un pianoforte a coda e uso il Merish 5 per le basi e per la voce.
  • lucalp
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

20-02-20 17.47

@ ROCKYAPUANO
Ciao,io ho il Merish 5 base da quasi un anno e ne sono pienamente soddisfatto.Addirittura nelle serate che faccio da solo o in duo,lo utilizzo anche come mixer collegando due microfoni e la tastiera.Ha un banco suoni midi molto bello,ottima qualità audio,ottimi effetti per voce,è velocissimo nella ricerca delle canzoni e molto intuitivo per l'uso dal vivo. P. S. lo uso in modo professionale e faccio circa 200 serate all'anno. Proprio in questo periodo sono a suonare in un grand hotel in montagna e suono solo con un pianoforte a coda e uso il Merish 5 per le basi e per la voce.
Ne ho dovuti cambiare 2 nell'arco di due mesi per difetti e bag vari.
Dopo il secondo Merish 5 plus o chiesto al negoziante di fiducia la permuta con un altro prodotto di mio gradimento.
Sono ritornato al winlive x che uso ormai da 20 anni e mai e dico mai avuto nessun problema durante le serate.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

20-02-20 17.57

@ lucalp
Ne ho dovuti cambiare 2 nell'arco di due mesi per difetti e bag vari.
Dopo il secondo Merish 5 plus o chiesto al negoziante di fiducia la permuta con un altro prodotto di mio gradimento.
Sono ritornato al winlive x che uso ormai da 20 anni e mai e dico mai avuto nessun problema durante le serate.
Ciao,mi dispiace per te...forse i modelli plus hanno ancora qualche problema.Invece il modello base,aveva dei piccoli problemi appena uscito,poi con gli aggiornamenti è diventato molto stabile.Ripeto,è quasi un anno che ce l'ho e mai nessun problema.
  • Mucker
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-10-20 22.32

@ ROCKYAPUANO
Non posso che confermare quanto di buono ha detto Luca74music. Io uso il Merish 5 da Marzo 2019 e oltre ad usarlo come lettore di basi midi e mp3,nelle situazioni da solista o in duo,lo uso anche come mixer per le voci e per la tastiera. Ha una qualità audio molto buona,effetti vocali migliori della maggior parte dei mixer che si trovano in giro.(Come mixer possiedo un Soundcraft Signature 12, uno Zoom Livetrak 12,e un vecchio Allen&Head Zed 10FX). I suoni midi sono ottimi, è velocissimo nella ricerca dei brani e per chi come me suona sopra le basi,è utilissima la funzione di visualizzazione degli accordi. Non è certo una macchina da Karaoke,anche se volendo si può fare Karaoke con il Merish 5 meglio che con un PC(Ho anche PC discreto con Winlive Pro Sinth 9 regolarmente acquistato,così come tutte le basi M-live). P. S. Lavoro nel settore musicale da ormai 29 anni e faccio circa 200 serate all'anno.
Hallo, ich nehme mal hier diesen Weg.
Ich habe und hatte den Mp11 von m Live.
Und jetzt den Mersih 5plus.

Ich habe mir den Ordner Midi irgendwie gelöscht.
Wie kann ich den Ordner wieder herstellen, am Merish.

Vielen Dank für euchre Hilfe.
  • Clodomiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 1  

11-10-21 13.34

@ anonimo
ahhaha certo proprio per karaokisti... infatti chiunque faccia karaoke usa un merish 5 da 1900 euro e usa basi professionali, dai su... siamo oggettivi per favore... la stragrande maggioranza di chi va in giro a fare karaoke usa un pc da 300 euro, programmi kraccati, basi scaricate da youtube illegalmente, due casse di marche assurde super cinesi , e microfoni da 20 euro...per un totale dell intera strumentazione al di sotto delle 2000 euro... io quando faccio serata muovo oltre 3500 euro anche se durante le serate faccio anche karaoke... ma non vuol dire che il merish 5 è atrezzo da karaoke... è uno strumento musicale come lo è un lettore CD da Dj...
bisognerebbe essere un più oggettivi... io con il merish 5 ci suono visto che sono diplomato al G.Verdi di Milano in pianoforte... ma lavorando da solo perchè non pagano per più persone per serate di pianobar... escludo le tracce dalle basi MTA E MIDI (che suonano come MP3 su questo strumento musicale.)e ci suono io con pianoforte...inoltre ha un mixer digitale interno per collegare due microfoni, anche se io uso un mixer hallen&healt ZED 12 FX per ...
comunque io ho avuto midijay e 3 matrix evo anzi ne ho ancora uno in casa oltre due mac pro...
e scusa ma prima di dire che un sistema è orrendo dovresti confrontarlo o acquistarlo. poi puoi anche esprime la tua opinione... non sono certo il ragazzino che fa karaoke...che usa un pc ho 46 anni e sono un musicista e cantante professionista da 27 anni e svolgo dalle 180/200 serate annue...qualcosa capirò di musica forse...
Buongiorno anonimo, concordo in tutto tranne sui " 2000 euro "...... hai un po esagerato, conosco gente che neanche se ci aggiungi la propria auto arriva a quella cifra ahahah.....cmq battute a parte, io uso una korg pa4x sia per il live che per il karaoke e di scorta mi porto la Pa900. Sto pensando di ovviare all'ingombro della seconda comprando, come scorta un Merish........quale mi consigliate?......Il 4 o il 5?.....Ripeto mi serve come scorta perché tra l'altro non sono neanche pratico con un banalissimo pc.....grazie e buona musica a tutti.
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

12-10-21 19.53

Clodomiro ha scritto:
Il 4 o il 5?.....Ripeto mi serve come scorta perché tra l'altro non sono neanche pratico con un banalissimo pc.....grazie e buona musica a tutti.

Ciao, il ho il 5+ se non ricordo male le differenze tra il 4 ed il 5 sono:
uscita video rca (4) contro hdmi (5)
nuovo sistema operativo sul 5
maggior numero di suoni e timbri sul 5 (ma anche quello vecchi sono stati aggiornati)
il 5 è anche un mixer digitale (credo a 7 canali ma controlla se è un dato per te importante) ha un equalizzatore con master a 10 bande e compressore
midi usb (non ricordo se era presente sul 4)
Harmonizer a 4 voci .
La memoria è la stessa..
Spero di esserti stato utile emo
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

08-11-21 17.50

@ Tommyonsite
Clodomiro ha scritto:
Il 4 o il 5?.....Ripeto mi serve come scorta perché tra l'altro non sono neanche pratico con un banalissimo pc.....grazie e buona musica a tutti.

Ciao, il ho il 5+ se non ricordo male le differenze tra il 4 ed il 5 sono:
uscita video rca (4) contro hdmi (5)
nuovo sistema operativo sul 5
maggior numero di suoni e timbri sul 5 (ma anche quello vecchi sono stati aggiornati)
il 5 è anche un mixer digitale (credo a 7 canali ma controlla se è un dato per te importante) ha un equalizzatore con master a 10 bande e compressore
midi usb (non ricordo se era presente sul 4)
Harmonizer a 4 voci .
La memoria è la stessa..
Spero di esserti stato utile emo
Scusa l'ignoranza ma volevo sapere se per un trio o un duo può essere di aiuto utilizzando il merish 5 plus con le tracce separate. Nel senso se può essere un valido supporto e come utilizzarlo come expander