Novation PEAK...piccolo sfogo

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

11-02-21 09.35

@ McFly
Come da mia consuetudine riapro un vecchio post, questa volta non per chiedere un consiglio, ma per dire la mia visto che, da poco più di due settimane, sono possessore, molto felice, di un PEAK. Da tempo mi sono avvicinato al mondo dei sintetizzatori soprattutto attraverso lo studio metodico di libri e di plugin gratuiti ma, forse anche per il periodo avverso, mi sono fatto prendere da GAS avendo trovato lo strumento nuovo ad un prezzo effettivamente vantaggioso. La mia scelta gravitava tra diverse macchine ma il PEAK, effettivamente, era quello che mi ha sempre attirato di più: i comandi a pannello sono esaustivi, completi e lasciano ai "menù nascosti" funzioni molto mirate che, tra l'altro, seguono una logica piuttosto semplice ed intuitiva. Avevo infatti bisogno di poter accedere a tutte i parametri direttamente, anche usando 2 mani, e potendo avere un feedback visivo di quello che stavo facendo. Ho provato il BLOFELD e devo dire che è una grande macchina ma, a mio parere, poco didattica: la navigazione per menù obbliga chi la usa a sapere in anticipo cosa si vuol fare, con il PEAK, invece, ci si può sbizzarrire a girare manopole anche a 2 a 2! Sicuramente terrò in considerazione il piccolo di casa Waldorf per progetti futuri: la multitimbricità e la compattezza fanno comodo quando si vuole raggiungere un determinato suono, e che suono. Ma tornando al PEAK non posso che essere felice della mia scelta: gli studi stanno dando i loro frutti e la soddisfazione che sto provando nel "creare" i suoni che ho in mente è enorme. Non sapevo dei problemi di glitch di cui si parla in questo post ma, probabilmente, con gli aggiornamenti il problema è stato largamente risolto: il suono esce bello e potente e anche in registrazione ha una presenza incredibile senza dover impazzire a sistemare i livelli. La sezione effetti è spaventosa: il riverbero mi apre il cuore tutte le volte che lo apro e "trasforma" suoni banalissimi in drone estremo se affiancato ad un delay. Le 8 note di polifonia sono effettivamente sufficienti, il problema vero è la monotimbiricità: ci sono dei tutorial su YouTube per aggirare il problema con degli escamotage, ma avere d layer distinti, come sul SUMMIT, mi manca molto. Le wave tables, implementate recentemente di numero, aprono scenari praticamente infiniti, se poi si aggiunge il fatto che si possono disegnare le proprie con l'editor direi che sono pronto ad affrontare serenamente un altro lockdown... Nota dolente di chiusura: sulla scia della GAS sto cercando una bass station da affiancare al PEAK...
provato recentemente da Cavalli (BS), mi ha davvero incantato.
Avevo seguito un video del prof. Cosimi che spiega alcune funzioni interessanti del Peak, e sono riuscito a spippolare allegramente per parecchio facendo cose interessanti (poi il negozio chiudeva e mi hanno dovuto mandare a casa).
Non amo i desktop/rack, avesse avuto i tasti collegati l'avrei portato a casa con me; ci sto ancora meditando su, pensando di usare il Little Phatty come master (l'alternativa era vendere il LP e acquistare un REV2).

Secondo me hai fatto un acquisto davvero ottimo, suona proprio bene e in più ha una ricchezza di funzioni che te lo faranno apprezzare molto a lungo.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

11-02-21 13.34

@ pentatonic
provato recentemente da Cavalli (BS), mi ha davvero incantato.
Avevo seguito un video del prof. Cosimi che spiega alcune funzioni interessanti del Peak, e sono riuscito a spippolare allegramente per parecchio facendo cose interessanti (poi il negozio chiudeva e mi hanno dovuto mandare a casa).
Non amo i desktop/rack, avesse avuto i tasti collegati l'avrei portato a casa con me; ci sto ancora meditando su, pensando di usare il Little Phatty come master (l'alternativa era vendere il LP e acquistare un REV2).

Secondo me hai fatto un acquisto davvero ottimo, suona proprio bene e in più ha una ricchezza di funzioni che te lo faranno apprezzare molto a lungo.
Pensa che l'ho proprio comprato da Cavalli perchè aveva un'offerta sui nuovi davvero interessante, anche se, generalmente, nonostante sia di Brescia, preferisca altri negozi. Come te ho guardato e rigaurdato i video del prof. Cosimi, oltre che essermi perso, da ormai molti mesi, nello studio del suo manuale sulla musica elettronica che trovo un capolavro ed una fonte di spunti infiniti tanto da avrermi stimolato lo studio dell'elettronica e dell'elettrotecnica su testi che ho utilizzato all'unversità. Come te non ho mai amato le versioni desktop/rack ma, per ora, non ho uno studio (che avrei già riempito di cavalletti e mensole pieni di tastiere)...specularmente al tuo setup mi piacerebbe, a questo punto, affiancare un monofonico per i bassi: il little phatty, ma meglio un subsequent. farebbero per me ma, dopo la botta del PEAK, devo volare basso per questo la bass station mi sembra un buon compromesso.

ps. tra l'altro, dopo aver letto il tuo posto, ho scoperto che sono venuto a sentirti tante volte e ho sempre apprezzato tanto i tuoi suoni e il tuo stile. (marketta ot, ma doverosa)
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

11-02-21 19.21

@ McFly
Pensa che l'ho proprio comprato da Cavalli perchè aveva un'offerta sui nuovi davvero interessante, anche se, generalmente, nonostante sia di Brescia, preferisca altri negozi. Come te ho guardato e rigaurdato i video del prof. Cosimi, oltre che essermi perso, da ormai molti mesi, nello studio del suo manuale sulla musica elettronica che trovo un capolavro ed una fonte di spunti infiniti tanto da avrermi stimolato lo studio dell'elettronica e dell'elettrotecnica su testi che ho utilizzato all'unversità. Come te non ho mai amato le versioni desktop/rack ma, per ora, non ho uno studio (che avrei già riempito di cavalletti e mensole pieni di tastiere)...specularmente al tuo setup mi piacerebbe, a questo punto, affiancare un monofonico per i bassi: il little phatty, ma meglio un subsequent. farebbero per me ma, dopo la botta del PEAK, devo volare basso per questo la bass station mi sembra un buon compromesso.

ps. tra l'altro, dopo aver letto il tuo posto, ho scoperto che sono venuto a sentirti tante volte e ho sempre apprezzato tanto i tuoi suoni e il tuo stile. (marketta ot, ma doverosa)
davvero? ci conosciamo?
La bass station suona molto bene. Del LP non posso che parlare bene, è il pugno di ferro nel guanto di velluto, morbido ma violentissimo, in live come in registrazione ha una voce poderosa. Il Sub37 è anche meglio. Hai comprato IL Manuale di Cosimi, il tomo da 900 pagine? Io mi sono fermato al suo "Analog e virtual analog", molto più alla mia portata.
Utile.
Circa il Peak ho già un NS3c, che incorpora un A1, sono un po' dubbioso perché ho paura di portare a casa qualcosa che userei poco, che non saprei sfruttare granché e poco vicino a quello che suono di solito (essenzialmente suono blues, funk e jazz, con hammond e rhodes. Oltre ai TIR!).
Ma quando provato il Peak, al primo preset (un brass morbido), ho pensato "ecco la voce che cerco". Mi ha colpito anche più del Prophet Rev2, per esempio, che mi suonava sempre molto metallico e presente sulle alte, come se avesse una voce definita e si potesse al massimo cercarne delle varianti. Il Peak mi è parso più duttile (ha anche la FM campanellosa, se ho capito bene), e profondo, baritonale, quando serve.
In che genere o contesto lo usi?
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

12-02-21 09.39

@ pentatonic
davvero? ci conosciamo?
La bass station suona molto bene. Del LP non posso che parlare bene, è il pugno di ferro nel guanto di velluto, morbido ma violentissimo, in live come in registrazione ha una voce poderosa. Il Sub37 è anche meglio. Hai comprato IL Manuale di Cosimi, il tomo da 900 pagine? Io mi sono fermato al suo "Analog e virtual analog", molto più alla mia portata.
Utile.
Circa il Peak ho già un NS3c, che incorpora un A1, sono un po' dubbioso perché ho paura di portare a casa qualcosa che userei poco, che non saprei sfruttare granché e poco vicino a quello che suono di solito (essenzialmente suono blues, funk e jazz, con hammond e rhodes. Oltre ai TIR!).
Ma quando provato il Peak, al primo preset (un brass morbido), ho pensato "ecco la voce che cerco". Mi ha colpito anche più del Prophet Rev2, per esempio, che mi suonava sempre molto metallico e presente sulle alte, come se avesse una voce definita e si potesse al massimo cercarne delle varianti. Il Peak mi è parso più duttile (ha anche la FM campanellosa, se ho capito bene), e profondo, baritonale, quando serve.
In che genere o contesto lo usi?
Non so se ti ricordi di me, ci siamo incrociati più volte mille anni fa al 3X di Bedizzole: all'epoca suonavo con Giamba (il cantante) e Francesco e Andrea...e in più sono collega di Marco Rosoli ;-) In caso non è importante, sarebbe di gran lunga più grave dimenticarsi di una bella pulzella...
Ebbene si, ho comprato IL Manale di Cosimi che, tra l'altro, di pagine ne ha 1127 ;-) Chiarmenete non è una lettura da letto prima di addormentarsi, richiede impegno e costanza ma da una grande soddisfazione e, grazie alla grande capacità comunicativa di Cosimi, potrei quasi dire che è avvincente. Per come sono fatto, poi, prediligo approcci approfonditi e strutturati: Analog e Virtual Analog, che ho letto anni fa, lo uso tuttora come "glossario" ma ho sentito la necessità di approfondire alcuni argomenti. Per quanto riguarda lo "sfruttare" il PEAK, o qualsiasi sintetizzatore, penso sia più "timore reverenziale": tutti qui potenziometri e bottoni, nel nostro immaginario, rimandano a determinate sonorità, ma penso che la bellezza della musica sia proprio mescolare tante influenze e, personalmente, trovo nella "musica elettronica" delle potenzialità infinte. Ti lascio un video di Mike Pensini che con un ARP ODYSSEY, un SUB37 un SYSTEM 8 e proprio un NORD STAGE (più tanate altre cosine interessanti) riassume bene il concetto ;-) Di lui trovi tanti video, anche sul NOVATION SUMMIT. In più sto trovando nel suond design vero e proprio una soddisfazione che non avevo mai nemmeno considerato, che va di pari passo con il piacere di suonare stesso.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

12-02-21 18.04

ti ringrazio per il link, non conosco Pensini, approfondisco molto volentieri!
anche poer me giocare con il sound design sta diventando sempre più intrigante, sarà che nell'ultimo anno ho dovuto interrompere le prove con i mille gruppi che ho in piedi, e ho più tempo per dedicarmi a forme musicali meno muscolari (come Nils Frahm o simili).
Mi ricordo bene di te, anche se i tempi del 3X sono purtroppo lontani... speriamo di rivederci prima o poi.
(se un giorno vorrai provare il Moog economico-ma-che-suona... io ne ho uno in casa)
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

12-02-21 18.20

Ascolta anche questo eccellente italico sound designer e non solo...

Analog obsession
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

12-02-21 18.28

@ dxmat
Ascolta anche questo eccellente italico sound designer e non solo...

Analog obsession
Ma è stupendo! Io è da un po' che mi sto dedicando ai brass, questa è la perfezione assoluta.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

12-02-21 18.39

@ wildcat80
Ma è stupendo! Io è da un po' che mi sto dedicando ai brass, questa è la perfezione assoluta.
infatti sono programmate in modo magistrale con molta sensibilità musicale
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

13-02-21 12.14

pentatonic ha scritto:
(se un giorno vorrai provare il Moog economico-ma-che-suona... io ne ho uno in casa)


E come rifiutare questo invito?!?!? Magari ci andiamo anche a mangiare un piatto di tortelli con la zucca!
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

13-02-21 12.22

@ dxmat
Ascolta anche questo eccellente italico sound designer e non solo...

Analog obsession
Ecco... mi stavo convincendo ad abbondare i preset (ho appena piallato il PEAK da tutti i suoni di fabbrica per paura di utilizzarli) e mi ero ripromesso di non comprare mai dei suoni di altri...

Ma poi ho sentito il tuo link...
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

13-02-21 15.04

@ McFly
Ecco... mi stavo convincendo ad abbondare i preset (ho appena piallato il PEAK da tutti i suoni di fabbrica per paura di utilizzarli) e mi ero ripromesso di non comprare mai dei suoni di altri...

Ma poi ho sentito il tuo link...
beh dai... vedila così: una base di partenza per ulteriori sviluppi sonori.