Esiste un mixer "serio" ?

04-02-19 12.55

@ Musicantante
Lo conosci? Lo hai mai provato?
perdonami ma mi bastano due indizi.
1/ e' un rack e per le mie esigenze non va bene
2/ è un marchio che nemmeno omaggio lo prenderei in considerazione, senza offesa

04-02-19 12.58

@ giulio12
Entro quella cifra il cambio lo farei. Un po' meglio si sentirà rispetto al tuo attuale mixer... Per sentire molto meglio dovresti spendere parecchio... Però non so quanti del tuo pubblico saranno in grado di percepire la differenza tra uno Yamaha ed un Hallen o Souncraft... Prova.. Sono curioso.
interessa principalmente a me aumentare la qualita' della mia catena audio
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3589
  • Loc: Udine
  • Thanks: 243  

04-02-19 13.02

@ mauroverdoliva
interessa principalmente a me aumentare la qualita' della mia catena audio
Se per soddifazione personale, allora lo farei... La goduria è importante!!! emo

04-02-19 13.28

@ giulio12
Se per soddifazione personale, allora lo farei... La goduria è importante!!! emo
Indi un bel mackie vlz4 802 potrebbe "allattarmi" a dovere?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3589
  • Loc: Udine
  • Thanks: 243  

04-02-19 13.34

@ mauroverdoliva
Indi un bel mackie vlz4 802 potrebbe "allattarmi" a dovere?
Non l'ho mai posseduto. Ho avuto un paio di zed e Soundcraft, ma Mackie mai. Non ti resta che la buona prova diretta in negozio. Sono sicuro che farai la scelta giusta tra i vari prodotti disponibili.. Purtroppo il parere altrui non sempre si sposa con le nostre esigenze e gusti musicali...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-02-19 14.03

un mixer serio? eh ce ne sono moltiii.....

Neve 88rs per esempio, SSL 6000 con trasformatori nei pre, la Focusrite Forté.....certo costano come un appartamento in centro xD

....pero quelli si che sono mixer con le palle!

nel caso del live boh....x me sono quasi tutti uguali a paritá di prezzo, chi piu chi meno...io sono fan del digitale nel live anche piccolo e compatto (oggi ce ne sono molti) perche in effetti se regolati bene ti danno tutto quello che serve, per fare una buona serata, nel senso che hanno all'interno compressore/limiter, gate, eq parametrico a 4 bande, effetti programmabili etc....e consentono quindi (SE uno sa gestirli) di correggere eventuali problemi dovuti a rientri, feedback, larsen, frequenze fastidiose etc etc....

che un eq analogico con le palle sia piu musicale di un eq digitale nella maggior parte dei casi é palese e risaputo, peró se devo scegliere un mixer analogico che magari ha gli alti a 12 kHz, i bassi a 80 Hz e i medi semi parametrici senza nemmeno la campanatura, scelgo un bel digitale anche economico che nella maggior parte dei casi ha 4 bande full parametric che consentono un controllo sul suono piu chirurgico, molto utile dal vivo...e non serve portarsi dietro un rack con riverbero, delay, e magari uno due compressori, gate etc...)

tanto per dire un vecchio Yamaha 01 si trova a 200 euro usato ha 16 canali analogici di qualitá di cui 12 pre, é espandibile con ulteriori otto ingressi via adat o scheda analogica, ha quattro linee aux per i monitor da palco, effetti, insomma tutto cio che serve per fare una buona serata, anche se é un prodotto di oltre vent anni io lo trovo migliore nella pratica di tutti i mixer compatti analogici che esistono, cazzo un behringer analogo a 16 canali costa uguale nuovo! e non ha nemmeno i processori dinamici su ogni canale o due unitá effetto separate come lo yamaha...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3682
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

04-02-19 14.17

@ orange1978
un mixer serio? eh ce ne sono moltiii.....

Neve 88rs per esempio, SSL 6000 con trasformatori nei pre, la Focusrite Forté.....certo costano come un appartamento in centro xD

....pero quelli si che sono mixer con le palle!

nel caso del live boh....x me sono quasi tutti uguali a paritá di prezzo, chi piu chi meno...io sono fan del digitale nel live anche piccolo e compatto (oggi ce ne sono molti) perche in effetti se regolati bene ti danno tutto quello che serve, per fare una buona serata, nel senso che hanno all'interno compressore/limiter, gate, eq parametrico a 4 bande, effetti programmabili etc....e consentono quindi (SE uno sa gestirli) di correggere eventuali problemi dovuti a rientri, feedback, larsen, frequenze fastidiose etc etc....

che un eq analogico con le palle sia piu musicale di un eq digitale nella maggior parte dei casi é palese e risaputo, peró se devo scegliere un mixer analogico che magari ha gli alti a 12 kHz, i bassi a 80 Hz e i medi semi parametrici senza nemmeno la campanatura, scelgo un bel digitale anche economico che nella maggior parte dei casi ha 4 bande full parametric che consentono un controllo sul suono piu chirurgico, molto utile dal vivo...e non serve portarsi dietro un rack con riverbero, delay, e magari uno due compressori, gate etc...)

tanto per dire un vecchio Yamaha 01 si trova a 200 euro usato ha 16 canali analogici di qualitá di cui 12 pre, é espandibile con ulteriori otto ingressi via adat o scheda analogica, ha quattro linee aux per i monitor da palco, effetti, insomma tutto cio che serve per fare una buona serata, anche se é un prodotto di oltre vent anni io lo trovo migliore nella pratica di tutti i mixer compatti analogici che esistono, cazzo un behringer analogo a 16 canali costa uguale nuovo! e non ha nemmeno i processori dinamici su ogni canale o due unitá effetto separate come lo yamaha...
Orange, lui usa però solo un pre, e lo usa per fare il vocalist, quindi non è necessaria una qualità alta come quello per un cantante imho.
In più dice che l'eq non la usa mai.
Ecco questo sarebbe un po' strano, se vuoi migliorare dovresti avere un eq grafico sul master. Per tarare il tuo suono alle casse che hai e all'ambiente. Però parlando di musica già masterizzata e di qualità può anche non essere necessario perché suona bene un po' di tutti gli impianti.
Io ho avuto sia Yamaha mg, che mackie vlz 802. A distanza di anni però, quindi non con confronto diretto. Ma non ricordo differenze particolari di qualità. Sono sulla stessa fascia di prezzo, e valgono uguale. Mi sembra che ti sei impuntato troppo su questo.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-02-19 15.43

@ mauroverdoliva
puoi essere un po' piu' chiaro?
non ho capito il senso
Se non é rumoroso, puoi tenere tranquillamente il mixer che hai ora.
Per il tuo tipo di utilizzo, ma anche in linea generale, 100 euro, 250 o 5000 non sentiresti nessuna
differenza

04-02-19 15.59

@ Roberto_Forest
Orange, lui usa però solo un pre, e lo usa per fare il vocalist, quindi non è necessaria una qualità alta come quello per un cantante imho.
In più dice che l'eq non la usa mai.
Ecco questo sarebbe un po' strano, se vuoi migliorare dovresti avere un eq grafico sul master. Per tarare il tuo suono alle casse che hai e all'ambiente. Però parlando di musica già masterizzata e di qualità può anche non essere necessario perché suona bene un po' di tutti gli impianti.
Io ho avuto sia Yamaha mg, che mackie vlz 802. A distanza di anni però, quindi non con confronto diretto. Ma non ricordo differenze particolari di qualità. Sono sulla stessa fascia di prezzo, e valgono uguale. Mi sembra che ti sei impuntato troppo su questo.
Perché da speaker (il vocalist fa altro) nn dovrei pretendere un pre adeguato? Nella presentazione ho specificato audio e mic... Io credo che entrambe le figure professionali, se fatto come nel manuale, meritino la stessa qualità, senza distinzioni "razziali" emoemo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-02-19 16.31

@ mauroverdoliva
Perché da speaker (il vocalist fa altro) nn dovrei pretendere un pre adeguato? Nella presentazione ho specificato audio e mic... Io credo che entrambe le figure professionali, se fatto come nel manuale, meritino la stessa qualità, senza distinzioni "razziali" emoemo
Si ma tu suoni i dischi uz uz uz uz, che vuoi pretendere??emoemoemoemoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-02-19 16.40

scusa prendi un bel microfono, e un pre/compressore esterno, ci sono modelli anche economici di marche come art, joemeek, golden age, warm audio, presonus....non devi prendere per forza un avalon 737, se ti interessa solo la qualitá della tua voce.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3682
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

04-02-19 17.11

Un compressore per la voce manca sicuramente.
Se vuoi fare uscire la voce bene ti serve come minimo un compressore e un eq fatto bene. Se dici che ora tieni tutto in flat a priori mi dava l'idea che la resa della voce non ti interessasse troppo. Non so neanche se per il parlato comunque un minimo di riverbero/ambiente sia necessario..

Ma per le uscite della console invece? Quanto può incidere un mixer da migliaia di euro rispetto a uno da centinaia, con un segnale di linea e durante un live? Secondo me, poco niente.

04-02-19 17.32

@ almavian
Si ma tu suoni i dischi uz uz uz uz, che vuoi pretendere??emoemoemoemoemoemo
dal numero significativo di faccine, sai che non faccio solo unz unz...ma e' una radio live a tutti gli effetti emoemo
sul discorso "flat" mi riferivo al fatto che avendo un preamp, e' da li che regolo tutto, quindi il canale mic mi serve solo per l'emissione

04-02-19 17.33

@ almavian
Si ma tu suoni i dischi uz uz uz uz, che vuoi pretendere??emoemoemoemoemoemo
sono circa 20 anni che abbino al mio mic sempre un preamp, alcuni anche delle marche che hai citato.
no, effetti sulla voce, per me che faccio lo speaker non servono.
il "quesito" che sto ponendo e' un altro...emoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3682
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

04-02-19 18.46

Ah ok, se hai già un pre con eq e un buon microfono allora sei a posto per la voce.
Comunque secondo me mackie vlz equivale Yamaha mg più o meno.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-02-19 23.26

@ mauroverdoliva
dal numero significativo di faccine, sai che non faccio solo unz unz...ma e' una radio live a tutti gli effetti emoemo
sul discorso "flat" mi riferivo al fatto che avendo un preamp, e' da li che regolo tutto, quindi il canale mic mi serve solo per l'emissione
Mauro stavo scherzando, assolutamente senza offesa, spero no te la sia presa...emoemo comunque io anche ho un mg 8 canali e non ho nessun problema. Penso ti abbia consigliato bene Barbetta, non ti cambia nulla.emo

05-02-19 08.55

@ almavian
Mauro stavo scherzando, assolutamente senza offesa, spero no te la sia presa...emoemo comunque io anche ho un mg 8 canali e non ho nessun problema. Penso ti abbia consigliato bene Barbetta, non ti cambia nulla.emo
ma nooo dai, forse il mio messaggio e' stato mal interpretato emo
da quello che dici allora sto BARBETTA è UN BUON? (termine napoletano per dire che e' uno in gamba che ne capisce)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3682
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

05-02-19 11.05

Non so se può essere d'aiuto...ma in alcuni forum di tastieristi dicono che la radial da un mixer/DI per tastiere che migliora nettamente il suono. Non ricordo il nome. Penso che non abbia preamp, ma solo ingressi di linea, ma avendo tu già il Preamp dovrebbe andare bene.
Radial è sempre sinonimo di qualità del trattamento del segnale. Costava dai 300 ai 400€
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24305
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3297  

05-02-19 11.27

@ Roberto_Forest
Non so se può essere d'aiuto...ma in alcuni forum di tastieristi dicono che la radial da un mixer/DI per tastiere che migliora nettamente il suono. Non ricordo il nome. Penso che non abbia preamp, ma solo ingressi di linea, ma avendo tu già il Preamp dovrebbe andare bene.
Radial è sempre sinonimo di qualità del trattamento del segnale. Costava dai 300 ai 400€
Credo ti riferisca al Radial "Key Largo" http://www.radialeng.com/product/key-largo che in effetti è pensato per i tastieristi, non so se fa al caso per un DJ.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

05-02-19 11.53

@ mauroverdoliva
Salve, domanda "provocatoria" per chiedervi se c'e' sul mercato un mixer che a livello di segnale audio / microfoni, eleva la qualita' del suono in modo percepibile, rispetto al mio attuale mixer yamaha mg 06.
per uso dj/voice, quindi pochi ingressi e zero fx.
possibilmente come budget qualcosa sotto i 5.000 euro emoemo
Ciò che crea la qualità del segnale è l'intera catena audio.
Dando per presupposta la qualità di quella, se il mixer ha i canali "puliti"(nel senso di potenziometri, guide, e circuiti privi di polvere) e uscite bilanciate per le casse, in quel range di prezzo si equivalgono un po tutti.
Per la cronaca, nelle applicazioni piccole ho un mg06x che utilizzo con soddisfazione.