Consiglio per Amplificatore Tastiera

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

01-03-19 17.35

maxpiano69 ha scritto:
Ripensandoci, per quanto riguarda la potenza, se l'orchestra e/o la sala in cui suonerete é grande probabilmente te ne serve abbastanza, non lesinare troppo (a tenere il volume basso si fa sempre in tempo)

quoto, primo perchè intanto le potenze dichiarate lasciano abbastanza il tempo che trovano. Le Qsc sono un buon consiglio: suonano davvero bene (io le uso per pianoforte e organo hammond) e pur dichiarando 1000W l'una, a volte bisogna comunque tirarci il collo. Secondo, perchè certi strumenti a fiato hanno parecchio volume, se prendi poi un ensemble può essere davvero fragoroso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-03-19 17.55

@ albatros4
Grazie. Ho verificato alcuni modelli su diversi siti: mi sembra carino ed efficace. L'unico vero grande problema è solo l'altezza......veramente fastidiosa se si pensa ad un' orchestra dove sono tutti seduti.....troppo vistosa e ingombrante per la vista. Ma se l'altezza arrivasse massimo all'altezza delle orecchie da seduto, alla forse potrebbe andare...
Beh dai, anche un arpa è alta rispetto a chi la suona (per non parlare di un organo vero, o un contrabbasso 4/4), comunque si anche il modello più piccolo (LD Maui 5) sfiora i 2m montato, ma di contro è molto "snello" quindi non ingombra troppo a livello visivo, secondo me.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

01-03-19 18.14

albatros4 ha scritto:
Premesso questo, cosa mi consigliate che sia anche maneggevole?


Ti consiglierei uno di questi:

hk 302

hk 602

Hanno il vantaggio di essere molto dettagliati, compatti e leggeri, senza necessariamente avere il bacchettone da miniarray.
Poteva essere un'idea anche qualche sistema a batteria tipo JBL o Maui, ma visto che comunque devi avere un punto di alimentazione per l'organo...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

01-03-19 19.50

@ albatros4
purtroppo non si può fare diversamente.....oggi non ci sono organi acustici portatili capace di sostenere la massa di un'orchestra classica con strumenti moderni.. interessante le sr-technology club 150....guarderò meglio. Anche se specifico che lo strumento da amplificare è una tastiera e quindi non è acustica. Invece il contesto è un'orchestra di strumenti acustici....nessun'altra amplificazione....
Infatti come ti ho specificato è la casistica che spesso affronto io con strumenti acustici accanto non amplificati e io con i miei strumenti digitali..
L’anno scorso ho suonato con la banda insieme ai Bluebeaters e ovviamente ogni sezione era microfonata e monitorata e usciva tutto su un PA a dovere... se invece sei tu l’unico ad avere lo strumento digitale allora devi cercare di dosare i volumi in modo da amalgamare il suono con le varie sezioni orchestrali..ma la potenza ti serve! Fidati.
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

01-03-19 19.55

@ albatros4
Grazie. Ho verificato alcuni modelli su diversi siti: mi sembra carino ed efficace. L'unico vero grande problema è solo l'altezza......veramente fastidiosa se si pensa ad un' orchestra dove sono tutti seduti.....troppo vistosa e ingombrante per la vista. Ma se l'altezza arrivasse massimo all'altezza delle orecchie da seduto, alla forse potrebbe andare...
L'altezza è regolabile. Puoi montare uno solo dei due moduli sotto il modulo tweeter.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

02-03-19 00.37

@ albatros4
Grazie. Ho verificato alcuni modelli su diversi siti: mi sembra carino ed efficace. L'unico vero grande problema è solo l'altezza......veramente fastidiosa se si pensa ad un' orchestra dove sono tutti seduti.....troppo vistosa e ingombrante per la vista. Ma se l'altezza arrivasse massimo all'altezza delle orecchie da seduto, alla forse potrebbe andare...
no problem. L'altezza che vedi nelle immagini di Maui 5 e 5 go (i modelli piccoli) è quella massima, con due prolunghe applicate. Puoi suonarlo con una sola prolunga e l'altezza più o meno dovrebbe essere quella che vuoi. Con questo tipo di impianto hai il vantaggio di avere una diffusione con un angolo di ben 120 gradi e ti sentono in maniera non troppo dissimile le prime file di spettatori come le ultime.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

02-03-19 00.51

@ giosanta
filigroove ha scritto:
LD Maui, il modello più piccolo va già bene...

A tuo parere la particolare configurazione di questo tipo di prodotti riesce a bypassare la necessità - o meno - della stereofonia per l'uso tastieristico?
Guarda io ho le mie idee a riguardo e possono non coincidere con quelle di molti altri musicisti anche qui nel forum. In molte situazioni tra cui in particolare quella del pub o del club, ma talvolta anche nei teatri, il modo corretto di amplificare i propri strumenti è mono, per una serie quasi infinita di ragioni. Purtroppo è vero che non tutti i suoni che hanno le nostre belle tastiere sono del tutto mono compatibili, nel qual caso c'è da trovare qualche escamotage. Il discorso sarebbe lunghissimo, ma per farla breve la risposta all tua domanda è sì.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

02-03-19 08.32

filigroove ha scritto:
... Il discorso sarebbe lunghissimo...


Ti ringrazio.
In effetti quest'argomento credo meriti un approfondimento.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-03-19 08.46

@ giosanta
filigroove ha scritto:
... Il discorso sarebbe lunghissimo...


Ti ringrazio.
In effetti quest'argomento credo meriti un approfondimento.
Concordo, chi apre il thread? emo
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

03-03-19 16.46

@ giosanta
L'altezza è regolabile. Puoi montare uno solo dei due moduli sotto il modulo tweeter.
ho visto il modello https://www.thomann.de/it/ld_systems_maui_11_mix.htm ........ma non riesco a capire quanti pezzi sono e a che altezza arrivo esattamente. cosa intendi per montare il modulo sotto il modulo tweeter?
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

03-03-19 16.47

@ filigroove
no problem. L'altezza che vedi nelle immagini di Maui 5 e 5 go (i modelli piccoli) è quella massima, con due prolunghe applicate. Puoi suonarlo con una sola prolunga e l'altezza più o meno dovrebbe essere quella che vuoi. Con questo tipo di impianto hai il vantaggio di avere una diffusione con un angolo di ben 120 gradi e ti sentono in maniera non troppo dissimile le prime file di spettatori come le ultime.
in questo modo però riduco la potenza?
  • Mario78
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-03-19 20.29

@ albatros4
Buongiorno, come da titolo cerco un amplificatore per tastiera. Più specificatamente devo suonare una parte di continuo con organo positivo in un ' orchestra classica quindi parliamo di strumenti acustici. Dopo diversi anni di esperienze sono giunto a questo conclusione: l'amplificatore non deve essere estremamente potente (più o meno la potenza di uno strumento a fiato acustico), il suono deve essere il più possibile dettagliato e pulito.
Premesso questo, cosa mi consigliate che sia anche maneggevole?
Ciao io ti consiglio montarbo M25 A ha una frequenza da 50Hz-20kHz con efficienza 100dB/1W/1m è un monitor amplificato da palco piccolo e potente, cassa in legno e suona benissimo a volumi bassi non perde caratteristiche del suono che amplifica...
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

03-03-19 21.55

@ Mario78
Ciao io ti consiglio montarbo M25 A ha una frequenza da 50Hz-20kHz con efficienza 100dB/1W/1m è un monitor amplificato da palco piccolo e potente, cassa in legno e suona benissimo a volumi bassi non perde caratteristiche del suono che amplifica...
grazie....cercavo qualcosa di qualità. Ottima definizione del suono. Ottima propagazione e diffusione. manegevolezza e non eccessivo ingombro
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

03-03-19 22.53

@ albatros4
ho visto il modello https://www.thomann.de/it/ld_systems_maui_11_mix.htm ........ma non riesco a capire quanti pezzi sono e a che altezza arrivo esattamente. cosa intendi per montare il modulo sotto il modulo tweeter?
Premesso che parlo del 5 standard, ovvero senza moduli batteria. In questo, dei tre moduli a colonna, solo quello che si pone più in alto ha gli altoparlanti. Gli altri due, vuoti, si montano solo per aumentare l'altezza e quindi il tipo di diffusione - la "propagazione" come giustamente affermi - del suono. Montandone quindi al di sotto di quello che contiene gli altoparlanti nessuno, uno o due, hai una differente ottimizzazione del suono. Nella versione "Go" i moduli "distanziatori contengono le batterie.
  • Mario78
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-03-19 23.15

@ albatros4
grazie....cercavo qualcosa di qualità. Ottima definizione del suono. Ottima propagazione e diffusione. manegevolezza e non eccessivo ingombro
Allora ti consiglio di dare un'occhiata a questo negozio musicale, collabora con musicisti professionisti http://www.ardprofessional.com/home.htm
Fanno sistemi audio professionali anche su richiesta di specifiche del musicista e non sono fuori prezzo!
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

21-03-19 10.27

@ albatros4
purtroppo non si può fare diversamente.....oggi non ci sono organi acustici portatili capace di sostenere la massa di un'orchestra classica con strumenti moderni.. interessante le sr-technology club 150....guarderò meglio. Anche se specifico che lo strumento da amplificare è una tastiera e quindi non è acustica. Invece il contesto è un'orchestra di strumenti acustici....nessun'altra amplificazione....
volevo ringraziarvi tutti. Alla fine ho preso il sistema LD System Maui 5
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

21-03-19 15.18

@ albatros4
volevo ringraziarvi tutti. Alla fine ho preso il sistema LD System Maui 5
Facci poi sapere le tue impressioni.
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

23-03-19 17.58

@ giosanta
Facci poi sapere le tue impressioni.
Dunque, più o meno quello che è già recensito online nei vari siti. é veramente comodo da trasportare: leggero, facile e velocissimo il montaggio (nessun filo, basta poggiare le colonnine sul sub). Il suono è bilanciato ed è estremamente consigliato per tutto ciò che è vocale e acustico. Da vicino sembra quasi di avvertire una concentrazione sulle frequenze medie. Il sub è provvisto di volume degli alti e volume del sub da regolare a seconda dell'ambiente e del sound. Chiaramente da vicino non si apprezza la qualità (non è un monitor da studio) ma in un ambiente più o meno ampio, a medio volume esce fuori la vera caratteristica di quest'impianto: la diffusione. Il suono non è mai aggressivo e si diffonde molto bene negli ambienti (fino ad una certa ampiezza). In ogni caso ha un volume che regge 100 coristi, oppure un 'orchestra. Ha diversi ingressi: Line (L ed R), mic, guitar, mp3 e connessione bluethoot. Insomma rapporto qualità prezzo è ottimo. Consigliatissimo