quali casse attive per Vivo s7 Dexibell

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-03-19 15.44

@ stompman
Ritengo e rispondendo al vostro pensare , che si tratti solo di scegliere delle casse di qualità' che potrebbe riuscire ...una commissione di 10 pianisti e scegliere tra ameno 15 marche la migliore.... qui nel forum ...ognuno dice la sua....è tutto finisce qua'

M-audio av 32.1 - satelliti posizionati sopra la tastiera alle estremità, all'altezza delle orecchie, direzionate, che formino un triangolo piu o meno equilatero...con la tua testa.

Il sub lo puoi mettere in terra, o anche alto se non vuoi che prenda polvere.

Non c'è da spendere molto....
  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

24-03-19 15.57

@ serpaven
hrestov ha scritto:
Per un uso casalingo, quindi con un ascolto relativamente a basso volume, e ravvicinato, meglio un paio di monitor da studio almeno di media qualità, woofer dal 6 in su. (chi ti ha detto più di 8 non lo capisco... Non ci sono quasi neanche Monitor da studio col cono più grande di 8...) .

te lo spiego: la prima ottava del pianoforte richiede che il monitor scenda parecchio in frequenza (realmente e senza attenuazioni @ -10 dB) e ciò richiede inevitabilmente un woofer grande, studio monitor ne esistono anche con doppio wf da 15", ma devi passare ad i midfield o ai main monitor.
se si deve utilizzare come nearfield monitor in un ambiente non trattato è corretto che il wf sia piccolo, ma in questo caso il nostro amico non deve monitorare un mix ma ascoltare un pianoforte (simulando la resa di una tavola armonica da due metri e mezzo) con la giusta autorevolezza.
Quello che sottolinea Serpaven mi pare logico ...gli sforzi che fanno i tecnici e ricercatori e pure noi....e quello di avere sotto le mani 13 kg. Di vero pianoforte senza doverci caricare quasi 4 q. Chi pensa di smanettare potenziometri ,non "arriva" ......al problema!
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

24-03-19 16.19

@ stompman
Cecchino è riuscito a spaccare la mia testa dura: ora sono convinto che con l'accoppiamento di due casse, come per magia mi regalino un suono addirittura migliore delle meschine cuffie ...ma se dovessi avere ragione che il suono rimane leggermente sordo ed ovattato.....mi mettero' a piangere a cinese!!! PS..i 15 pollici dei woofers sono un ovvio per il pianoforte !!! Sia in studio che in concerto ....siete d'accordo??????
Stompman proprio non vuoi capire... il tutto dipende da dove devi suonare (serpaven)' mi sa che fai una gran confusione.... chiedere a Dexibell, istituire una commissione di 10 pianisti...boh....ascolta le cuffie da 5 euro buttale e compra un paio di cuffie decenti, non c'è bisogno di spendere 2/300 euro e già vedrai la differenza, ti si aprirà un mondo... poi come ti è stato già spiegato per ambienti piccoli domestici vanno bene 2 woofer da 5/7 pollici senza sub, per grandi ambienti domestici woofer da almeno 8 pollici e se del caso subwoofer in caso di ambienti oltremodo grandi....il woofer da 15 pollici per casa non ti serve a a nulla. Naturalmente per tutto quanto sopra detto devi tener conto del posizionamento delle casse... cioè centro stanza, angolo, mobili, divani e quant'altro presente nella stanza... se suoni all'aperto il discorso cambia radicalmente... spero sia stato chiaro.emo
  • Gio1976
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 18.16

@ stompman
salve a tutti! entro "volentieri "in SUPPORTI dove ho gia' avuto risposte competenti, sono da poco il possessore di "Vivo s7 .. collegandolo al Roland ampli per tastiere serie KC intorno alle 100w pur conportandosi discretamente con Roland Juno DS 88 , con Vivo : non ha dato nessun miglioramento è servito solo farmi entrare addirittura nello sconforto , con le cuffie Mediacom da circa 5 euro mi ritorna l'allegria assaporando le armoniche e la pulizia che mi danno i suoni PLATINUM Steinway?? Concludendo ho comprato e collegato una (sola) cassa RCF Art 315- A ...niente da fare!!! Avro' raggiunto un traguardo del 70% spendendo 2700,00 euro in tutto , un corale appello ai costruttori.. diteci con che cazzo amplificare i vostri prodotti (perdonate L'enfasi)
Ciao stompman. Ho anche io la p7, ho gli stessi identici problemi tuoi. Ottimo suono in cuffia da.pochi euro ed enormi problemi dovendola amplificare. Rispetto al problema che segnalavi (e che confermo in toto) ossia quello del suono "sordo" se si usano due casse innstereo anzichè una non cambia Assolutamente nulla. Il suono rimane sordo e assolutamente non è assimilabile in alcun modo a quello di un piano a coda (cosa che avviene anche con cuffie molto scadenti, confermo anche questo). Con i discorsi teorici siamo a zero, nella pratica, dopo aver provato diverse soluzioni non sono ancora riuscito a trovare una situazione di qualità.
Trovato qualcosa di buono?