Nord dilemma tra lead o electro

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-03-19 12.29

@ bertoro
Avevo anche considerato uno stage ma non i primi modelli perchè mi sembravano un pò carenti dal punto di vista dei synth ( almeno sentendo in giro sul tubo le demo e le recensioni). Lo stage 3 ha qualcosina in più, ma si fa pagare.
puoi allora pensare a uno Stage 2 compact, che ti costerebbe meno del 3 e ti consentirebbe però anche di leggere i campioni.
Occhio al Wave; con piano e clavinet poi come fai?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

28-03-19 12.41

@ Solimo
Ok grazie. Ma come ci si arriva dal sito Nord?
Non ci si arriva, hanno rimosso la sezione Synth dall'indice dell'archivio, salvati uno dei link diretti
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

28-03-19 12.50

@ maxpiano69
Non ci si arriva, hanno rimosso la sezione Synth dall'indice dell'archivio, salvati uno dei link diretti
Ok, di nuovo grazie.
  • bertoro
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Udine
  • Thanks: 10  

28-03-19 13.22

@ emidio
puoi allora pensare a uno Stage 2 compact, che ti costerebbe meno del 3 e ti consentirebbe però anche di leggere i campioni.
Occhio al Wave; con piano e clavinet poi come fai?
mi risulta che il wave sia compatibile con questi campioni della Nord o sbaglio?
nord sample library 2.0
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

28-03-19 13.34

@ bertoro
mi risulta che il wave sia compatibile con questi campioni della Nord o sbaglio?
nord sample library 2.0
Si, a patto di aggiornarlo all'ultima versione di Sistema Operativo, immagino tu intenda dire che li ci sono anche campioni di pianoforti e clavinet; OK ma ovviamente quelli sono sempre sample monolayer, quindi non avrai piano e clavinet a livello di quelli della Nord Piano library ovvero di quelli che puoi usare su Nord Stage/Electro (però magari per un uso sporadico ti bastano)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

28-03-19 14.23

@ bertoro
Buonasera,
premetto che suono musica dei Deep Purple e, come clone Hammond, ho un legend con il quale mi trovo benissimo.

Detto ciò, abbiamo inserito in repertorio alcuni brani dove Lord usava dei Synth. Per esempio, in Stormbringer so che usava un ARP Odyssey. Ora, essendo che potrei anche comprarmi il korg Arp Odissey Rev 3 che emula bene lo storico Synth, tuttavia mi secca prendere un oggetto da 700 euro per poi suonare tre o 4 brani. ( burn, stormringer, e forse perfect strange non so...)

Allora ho pensato ad una Nord e qui il dilemma:

Premetto che in passato ho avuto già un Electro 4 73SW con cui mi sono trovato piuttosto bene, gli hammond non mi piacevano molto, motivo per cui sono passato al Legend, ma ora pensavo di prendere un Electro e di caricarci i suoni dell'ARP che ho visto sul sito della Nord, ( ce ne sarebbe uno che si avvicina all'intro di Strormbinger). In questo modo potrei poi usarlo per i pianoforti in Woman From Tokyo ed eventualmente con il clavinet sulla parte ritmica di Stormbringer.

Altra ipotesi era l'alternativa di prendere un lead 4 ( che potrebbe fare al caso mio credo), ma sarei vincolato perchè, mi sembra di capire, che i campioni caricati sul sito non vadano bene per la serie Lead ( questo perché ci avrei magari caricato un campione di piano o clavinet)....
Sono veramente in crisi.

Qualcuno di voi ha idea di come suonano i campioni dell'ARP sull'Electro?
Oppure mi conviene il Lead (non so se meglio il 4 o l'1) e dopo tirarmi fuori i suoni?

Grazie per la pazienza e per ogni consiglio sempre ben accetto.
Ciao,
hai preso in considerazione di usare un modulo expander da comandare con un manuale del Legend? La comodità di questo organo è che con il preset C attivi la trasmissione midi e contemporaneamente il local off.
Esistono peraltro app molto valide sia per emulazione synth sia Mellotron, se hai un iPad o iPhone puoi usarli tranquillamente (io per un concerto intero fatto col Legend, servendomi un Clavinet in un solo brano uso quello di GarageBand sul telefono.
  • bertoro
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Udine
  • Thanks: 10  

28-03-19 16.27

@ maxpiano69
Si, a patto di aggiornarlo all'ultima versione di Sistema Operativo, immagino tu intenda dire che li ci sono anche campioni di pianoforti e clavinet; OK ma ovviamente quelli sono sempre sample monolayer, quindi non avrai piano e clavinet a livello di quelli della Nord Piano library ovvero di quelli che puoi usare su Nord Stage/Electro (però magari per un uso sporadico ti bastano)
cosa intendi con monolayer? che non avrei dinamica?
Scusa la mia ignoranza
  • bertoro
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Udine
  • Thanks: 10  

28-03-19 16.31

@ zaphod
Ciao,
hai preso in considerazione di usare un modulo expander da comandare con un manuale del Legend? La comodità di questo organo è che con il preset C attivi la trasmissione midi e contemporaneamente il local off.
Esistono peraltro app molto valide sia per emulazione synth sia Mellotron, se hai un iPad o iPhone puoi usarli tranquillamente (io per un concerto intero fatto col Legend, servendomi un Clavinet in un solo brano uso quello di GarageBand sul telefono.
in realtà ci avevo anche pensato, per esempio inizialmente volevo collegarci model D della Behringer. Poi invece, siccome dovrei usarlo anche con un rhodes e un clavinet ( almeno per il rhodes, con un expander collegato alla tastiera del legend potrei avere problemi di dinamica) oppure mi sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

28-03-19 16.59

@ bertoro
cosa intendi con monolayer? che non avrei dinamica?
Scusa la mia ignoranza
Piú che non avere dinamica (che puoi attivare a livello synth) hai un timbro statico e quindi assai meno realistico (soprattutto per i pianoforti).

PS: il Legend trasmette la velocity via MIDI quindi ci puoi suonare tranquillamente un expander (o una app su iPad/iPhone) anche con suoni "dinamici"
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-03-19 17.09

@ bertoro
cosa intendi con monolayer? che non avrei dinamica?
Scusa la mia ignoranza
te lo dico brutalmente: se tu hai sentito i suoni Nord di piano e Clavinet e ti sono piaciuti (ovviamente!), sappi che sul Wave NON puoi averli. Questo perché Clavia DISTINGUE i campioni multilayer (cioè a più livelli) di pianoforti, piani elettrici, piani elettronici, clavinet, clavicembali, eccetera, con tutti gli altri campioni monolayer (cioè a un solo livello) con cui riprodurre tutto il resto. Lo Stage, infatti, te l'avevo consigliato proprio per questo: dal Nord Stage 2 in poi ha DUE diverse memorie dedicate, una ai pianoforti, l'altra ai samples.
Puoi sentire la differenza dei suoni direttamente sul sito www.nordkeyboards.com/sound-libraries , dove puoi ascoltare demo della NORD PIANO LIBRARY e delle NORD SAMPLE LIBRARY.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

28-03-19 17.19

@ bertoro
in realtà ci avevo anche pensato, per esempio inizialmente volevo collegarci model D della Behringer. Poi invece, siccome dovrei usarlo anche con un rhodes e un clavinet ( almeno per il rhodes, con un expander collegato alla tastiera del legend potrei avere problemi di dinamica) oppure mi sbaglio?
Come ti ha detto Maxpiano, il Legend trasmette la dinamica (e in modo molto lineare, a differenza del vecchio KeyB), quindi puoi suonarci anche un Rhodes. A me è capitato; poi alcune app, e a maggior ragione tutti i vst host, possono modificare la dinamica in ricezione: ad esempio, le rare volte che piloto un Mac dal Legend, rendo la curva un po’ più dura, più adatta al mio modo di suonare.
  • bertoro
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Udine
  • Thanks: 10  

29-03-19 07.59

@ emidio
te lo dico brutalmente: se tu hai sentito i suoni Nord di piano e Clavinet e ti sono piaciuti (ovviamente!), sappi che sul Wave NON puoi averli. Questo perché Clavia DISTINGUE i campioni multilayer (cioè a più livelli) di pianoforti, piani elettrici, piani elettronici, clavinet, clavicembali, eccetera, con tutti gli altri campioni monolayer (cioè a un solo livello) con cui riprodurre tutto il resto. Lo Stage, infatti, te l'avevo consigliato proprio per questo: dal Nord Stage 2 in poi ha DUE diverse memorie dedicate, una ai pianoforti, l'altra ai samples.
Puoi sentire la differenza dei suoni direttamente sul sito www.nordkeyboards.com/sound-libraries , dove puoi ascoltare demo della NORD PIANO LIBRARY e delle NORD SAMPLE LIBRARY.
Ok, ho capito la differenza, ti ringrazio. Siccome lo Stage 2 usato costa ancora quanto un rene ( credo che per me non avrebbe senso acquistarlo per il momento visto che in scaletta abbiamo 3 pezzi in cui dovrei suonare si e no 5 battute con il synth, 8 battute con il clavinet, e altre 10 con il rhodes).
  • bertoro
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Udine
  • Thanks: 10  

29-03-19 08.01

@ zaphod
Come ti ha detto Maxpiano, il Legend trasmette la dinamica (e in modo molto lineare, a differenza del vecchio KeyB), quindi puoi suonarci anche un Rhodes. A me è capitato; poi alcune app, e a maggior ragione tutti i vst host, possono modificare la dinamica in ricezione: ad esempio, le rare volte che piloto un Mac dal Legend, rendo la curva un po’ più dura, più adatta al mio modo di suonare.
Questo non lo avevo considerato, grazie. Mi prenderò un paio di giorni ancora per valutare quale strada intraprendere.
Grazie ancora