Consigli su mixer a 8 canali

02-04-19 17.22

@ gionnix
Allora ho fatto un po' di approfondimenti...
- Allen Zed 10 non va bene perché non ha i potenziometri ma le manopole;
- Yamaha Mg12 non va bene perché è troppo lungo (42 cm) e non entra nella consolle;
- Behringer Rx 1202 è invece troppo largo (45 cm9 stesso problema di spazio;
- stesso problema per il Behringer Xenyx UFX (lungo 44 cm).

Di fatto tra i vari citati potrebbe andare solo il Behringer Xenyx qx 1622 (lungo 35, largo 32,5)... Verdeoliva, ci fidiamo della marca Behringer?
ma siiiiiiiiiiii emoemo tanto paga LUI...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

02-04-19 22.59

Loyvaught, come ho detto più volte i mixer troppo grandi non vanno bene...
Verdoliva, mi spieghi i limiti di Behringer?

04-04-19 09.44

@ mauroverdoliva
ma siiiiiiiiiiii emoemo tanto paga LUI...
rumorosi, componentistiche scadenti, plasticosi, audio appena sufficiente, FX giocattolo (anche se io non li uso su nessun mixer)
basta?
sempre per la mia umile opinione, poi chiaramente ci saranno quelli che diranno l'esatto opposto, ma questo e' il bello della "diretta" emo
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

04-04-19 16.24

@ mauroverdoliva
rumorosi, componentistiche scadenti, plasticosi, audio appena sufficiente, FX giocattolo (anche se io non li uso su nessun mixer)
basta?
sempre per la mia umile opinione, poi chiaramente ci saranno quelli che diranno l'esatto opposto, ma questo e' il bello della "diretta" emo
Mah io ho un behringer ub 1204 fx pro e suona benissimo ma forse nel 2000 e' stato fatto in Germania adesso i componenti sono fatti in cina ma questo vale anche per rcf ad esempio. Ormai a parte yamaha si produce tutto in cina.
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

04-04-19 16.32

@ leontiger11
Mah io ho un behringer ub 1204 fx pro e suona benissimo ma forse nel 2000 e' stato fatto in Germania adesso i componenti sono fatti in cina ma questo vale anche per rcf ad esempio. Ormai a parte yamaha si produce tutto in cina.
comunque non mi va di prendermi la responsabilita'. Eventualmente decidessi di prendere un behringer ti consiglio di prendere la serie Q che a detta di molti e' migliore della serie X. Ripeto....per pianobar ( in cui dovrebbero risaltare le voci) potrebbero andare bene. Per discoteca o altri contesti credo di no da come afferma anche Mauro e ci credo perche' gli ha provati.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

04-04-19 16.39

@ leontiger11
comunque non mi va di prendermi la responsabilita'. Eventualmente decidessi di prendere un behringer ti consiglio di prendere la serie Q che a detta di molti e' migliore della serie X. Ripeto....per pianobar ( in cui dovrebbero risaltare le voci) potrebbero andare bene. Per discoteca o altri contesti credo di no da come afferma anche Mauro e ci credo perche' gli ha provati.
Se ti piace quella serie.... lo la serie Q per pianobar va bene 4 mono e 4 stereo preferisco il qx1622 piccolo e c'è tutto... Poi c'è anche di meglio se puoi spendere e avere un prodotto più grande

04-04-19 17.25

@ leontiger11
Mah io ho un behringer ub 1204 fx pro e suona benissimo ma forse nel 2000 e' stato fatto in Germania adesso i componenti sono fatti in cina ma questo vale anche per rcf ad esempio. Ormai a parte yamaha si produce tutto in cina.
ti devo correggere, perche' almeno lato casse attive, rcf produce in italia.
poi hai ragione su altri prodotti sempre rcf che effettivamente sono made in china, tipo la nuova serie di mixer che sta lanciando...
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

04-04-19 22.25

@ mauroverdoliva
ti devo correggere, perche' almeno lato casse attive, rcf produce in italia.
poi hai ragione su altri prodotti sempre rcf che effettivamente sono made in china, tipo la nuova serie di mixer che sta lanciando...
Purtroppo Mauro, mi trovavo in un negozio di strumenti musicali quando questo tecnico aveva detto con rammarico che anche le ultime casse rcf ormai avevano componenti cinesi. E non so se sia meglio farle in italia con componenti cinesi o farle direttamente in cina. E cmq ormai sfattiamo questa storia che i prodotti cinesi non abbiano qualita'. Secondo me ormai si stanno attrezzando per fare anche prodottti di qualita' anche in Cina. Cmq ricordo a tutti che behringer ha comprato midas. Quindi se ci mette i componenti midas ( come ha gia' fatto con le schede audio umc che sono ottime perche' montano pre midas) fidati che i mixer suoneranno bene. A meno che mi si dica che " midas" non fa buoni prodotti. Ed allora si parla di : " prosciutto negli occhi". Ah...se non sbaglio behringer ha comprato anche tc helicon tanto per farvi notare che potenzialia' ha questo marchio. Cmq per il mixer in definitiva consiglio di provarlo di persona prima di comprarlo cosi non si sbaglia e si e' sicuri al 100%.Cmq se devo scegliere prodotti Pa potendomelo permettere comprerei marche Italiane
Montarbo, fbt ecc. sono i migliori.

04-04-19 22.31

@ leontiger11
Purtroppo Mauro, mi trovavo in un negozio di strumenti musicali quando questo tecnico aveva detto con rammarico che anche le ultime casse rcf ormai avevano componenti cinesi. E non so se sia meglio farle in italia con componenti cinesi o farle direttamente in cina. E cmq ormai sfattiamo questa storia che i prodotti cinesi non abbiano qualita'. Secondo me ormai si stanno attrezzando per fare anche prodottti di qualita' anche in Cina. Cmq ricordo a tutti che behringer ha comprato midas. Quindi se ci mette i componenti midas ( come ha gia' fatto con le schede audio umc che sono ottime perche' montano pre midas) fidati che i mixer suoneranno bene. A meno che mi si dica che " midas" non fa buoni prodotti. Ed allora si parla di : " prosciutto negli occhi". Ah...se non sbaglio behringer ha comprato anche tc helicon tanto per farvi notare che potenzialia' ha questo marchio. Cmq per il mixer in definitiva consiglio di provarlo di persona prima di comprarlo cosi non si sbaglia e si e' sicuri al 100%.Cmq se devo scegliere prodotti Pa potendomelo permettere comprerei marche Italiane
Montarbo, fbt ecc. sono i migliori.
Non ho mai usato prodotti Midas, quindi non mi esprimo.
Speriamo sia come dici tu, io son sempre aperto a cambiare opinione
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-04-19 12.38

Vabbe' comunque ho deciso , vado per Behringe.
Mi resta solo un dubbio ci sono due modelli praticamente identici:
- questo Xenyx QX1622 QX
- e questo: BEHRINGER Xenyx X1622 USB X
Secondo voi in cosa si differenziano? Solo per l'ingresso wireless dei microfoni (che è pure inutile avendo già due microfoni senza filo indipendenti)?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

06-04-19 17.23

@ gionnix
Vabbe' comunque ho deciso , vado per Behringe.
Mi resta solo un dubbio ci sono due modelli praticamente identici:
- questo Xenyx QX1622 QX
- e questo: BEHRINGER Xenyx X1622 USB X
Secondo voi in cosa si differenziano? Solo per l'ingresso wireless dei microfoni (che è pure inutile avendo già due microfoni senza filo indipendenti)?
Come già ripetuto serie QX.....
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

09-04-19 16.08

Alla fine ho comprato lo Xenyx QX1622 che mi sembra più moderno, nuovo a 199 euro...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-05-19 10.42

@ mauroverdoliva
rumorosi, componentistiche scadenti, plasticosi, audio appena sufficiente, FX giocattolo (anche se io non li uso su nessun mixer)
basta?
sempre per la mia umile opinione, poi chiaramente ci saranno quelli che diranno l'esatto opposto, ma questo e' il bello della "diretta" emo
C'entra poco col topic...ma non volevo aprirne un altro apposta.
Ho sostituito il mio soundcraft notepad 8fx con un behringer 1202fx e...non c'è storia, il behringer suona molto meglio. Gli ingressi stereo sono paragonabili, ma quelli microfonici del soundcraft suonano molto peggio, mentre col behringer già in flat si arriva subito a un ottimo risultato.
E anche gli effetti, quello del soundcraft sono orribili, nel behringer sono di 10 categorie superiori. Ho messo un riverbero + delay e sia su voce che sulla chitarra suonavano bene.
Come pulizia del suono boh, in un live faccio fatica a cogliere le differenze...

Comunque, più che elogiare il behringer, è più per dire che il soundcraft in questione fa proprio schifo. Nonostante la marca più blasonata. Il behringer, al di là dell'affidabilità, ha un'ottima qualità. Un best buy per i suoi 80 euro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

11-05-19 12.06

Tanto per parlare di prodotti Made in China, non si tratta di prodotti semplicemente commercializzati, ma si tratta di acquistare solo la manodopera in Cina,
Quindi le ditte che adottano questo tipo di strategia, ormai moltissime, impongono le loro specifiche e verificano in accettazione la corrispondenza dei requisiti, in altre parole effettuano il controllo qualità.
Tra l'altro, soprattutto per quanto riguarda le componentistiche, ho i miei dubbi che anche le ditte che producono in Italia siano proprietarie dell'intera filiera produttiva.
E' purtroppo una sconfitta per il nostro mercato del lavoro, oltretutto doppia, perchè gli insegnamo a fare il nostro lavoro e poi glielo acquistiamo.