Nord Grand

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

02-04-19 12.44

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Se in quei 21 Kg c'è (come sembra dalla descrizione, anche se non la citano) la meccanica RM3 ovvero la stessa della VPC1 (che ne pesa quasi 30) sono ben più che accettabili.

da dove lo deduci? Io pensavo invece fosse la RH3 dell'Mp7... mi torna un po' di più, come peso.
Se hanno messo la meccanica del vpc in 21kg me lo compro domani emo
Ne stiamo discutendo su NordUserForum, non ne sono certo al 100% ma riporto la mia considerazione anche qui:

- nella descrizione sul sito Nord si legge
The Nord Grand is our first stage piano to feature triple sensors that track the movements on the hammers rather than the keys delivering the smooth dynamic touch of an acoustic grand.

e guardando le meccaniche Kawai su Kawai US - Keyboard Actions le uniche che leggono il martelletto e non il tasto sono le Grand Feel e la RM3.

Quindi, a meno che Kawai non abbia realizzato un nuovo keybed su specifiche Nord (che mi sembra poco probabile), se le parole non sono messe li a caso... poi (sia chiaro), sono ipotesi, deduzioni, sempre pronto ad essere smentito
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

02-04-19 12.51

@ maxpiano69
Ne stiamo discutendo su NordUserForum, non ne sono certo al 100% ma riporto la mia considerazione anche qui:

- nella descrizione sul sito Nord si legge
The Nord Grand is our first stage piano to feature triple sensors that track the movements on the hammers rather than the keys delivering the smooth dynamic touch of an acoustic grand.

e guardando le meccaniche Kawai su Kawai US - Keyboard Actions le uniche che leggono il martelletto e non il tasto sono le Grand Feel e la RM3.

Quindi, a meno che Kawai non abbia realizzato un nuovo keybed su specifiche Nord (che mi sembra poco probabile), se le parole non sono messe li a caso... poi (sia chiaro), sono ipotesi, deduzioni, sempre pronto ad essere smentito
Hmmmm.... vero che Clavia ha una certa ambiguità sulle keybed, ma le ragioni che dici sono ottime. Non seguo il NUF e non avevo pensato di leggerci su.

P.S. vendo CP1 con pellicola su display (nel senso che se la volete ce la metto) qualora il Nord Grand abbia la meccanica del VPC-1 emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

02-04-19 13.06

@ zaphod
Hmmmm.... vero che Clavia ha una certa ambiguità sulle keybed, ma le ragioni che dici sono ottime. Non seguo il NUF e non avevo pensato di leggerci su.

P.S. vendo CP1 con pellicola su display (nel senso che se la volete ce la metto) qualora il Nord Grand abbia la meccanica del VPC-1 emo
non penso siano quelle in legno... peserebbe 20 KG solo di tasti
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

02-04-19 13.10

@ dobermann103
non penso siano quelle in legno... peserebbe 20 KG solo di tasti
Anche se fosse la RHIII...sarebbe tutto grasso che cola.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

02-04-19 13.16

Guardavo... rispetto al loro Piano 4 hanno messo una keybed migliore e raddoppiato la memoria per i pianoforti. Pesa 2 kg in più malcontati.
Boh... se lo vendono poco più alto del piano 4 uccidono quest'ultimo. Se lo vendono al prezzo di uno stage 88, non so chi lo prende.
Per me si stanno "incartando". Chi spende il doppio di MP7 per avere una macchina circa uguale?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-04-19 13.26

Quanto è la quotazione? 500-600 euro a suono?
Ah già, dimenticavo, i suoni si scaricano aggratis emo
Dai che vendendo la nostra auto che ha già qualche annetto con un bel finanziamento a coprire la differenza ci si arriva emo

Comunque scherzo...con la meccanica finalmente Kawai e il design che mi ricorda l'amato Rhodes Chroma, uno un pensierino ce lo fa emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

02-04-19 14.24

paolo_b3 ha scritto: Boh... se lo vendono poco più alto del piano 4 uccidono quest'ultimo.


ahahahahah contaci
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 14.28

@ PandaR1
paolo_b3 ha scritto: Boh... se lo vendono poco più alto del piano 4 uccidono quest'ultimo.


ahahahahah contaci
... di sicuro qui gli unici ad uccidersi saranno quei pochi che si sono presi il NP4 da poco.
Hanno tutta la mia solidarietà.

Anche perchè come annuncio è stato abbastanza un fulmine a ciel sereno...nessuno si aspettava un prodotto simile in questo
momento a 'poco' dall'uscita del NP4.

Con tutta probabilità e quasi sicuramente sarà sostitutivo della linea nord piano...ci scommetto.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

02-04-19 14.29

@ PandaR1
paolo_b3 ha scritto: Boh... se lo vendono poco più alto del piano 4 uccidono quest'ultimo.


ahahahahah contaci
Almeno 3000 euro tondi tondi, chi offre di più?emo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 14.32

raptus ha scritto:
Almeno 3000 euro tondi tondi, chi offre di più?emo


Sai che invece credo andrà a sostituire il NP come linea ? Non ha molto senso tenere due prodotti cosi in catalogo. Anzi non ha alcun senso. Sono destinati sostanzialmente allo stesso mercato. Sono troppo sovrapposti. Vero che Nord è sempre stata maestra nel creare prodotti quasi sovrapponibili per certi versi ma qui rasentiamo il plagio autoreferenziale.

Anche perchè se mi sbagliassi e tenessero a catalogo entrambi allora si sarebbero guai, perchè vederebbero questo nuovo prodotto a cifre folli davvero.

Nord ha sempre avuto come suo tallone d'achille la linea Nord Piano. Perchè non ha mai accontentato nessuno per nessun aspetto come prodotto: ne il pianista intransigente, ne il tastierista che voleva il suono nord cercando però di non spendere le cifre di uno stage etc, chi voleva la massima portabilità che in realtà non c'è mai stata con NP o solo in parte visto che le keybed fatar facevano pena per essere leggere.

insomma commercialmente è stato un flop spaventoso il progetto Nord Piano.

Hanno provato a cambiare le cose con NP4 evidentemente però si sono accorti di non avere ancora tra le mani il prodotto vincente. Ricordiamoci che ad uscita del NP4 hanno dovuto intervenire sulle meccaniche per alcuni problemi (ivory touch ed altro a memoria). Evidentemente per non perdere in toto l'investimento hanno fatto comunque uscire il NP4 che per carità migliora la keybed ma siamo ancora distanti anni luce da yamaha o kawai.

E ora hanno fatto la mossa di svincolarsi da quella linea e fare il punto zero con la linea Grand Piano....mi domando quindi ad oggi il senso commerciale di tenere a catalogo 2 prodotti di cui uno non è semplicemente diverso rispetto a questo nuovo, ma fa proprio schifo rispetto a questo nuovo, e per schifo lo scrivo nel senso che non incarna l'idea di PIANO che l'utente ha nella testa mediamente quando vuole un PIANO e per piano intendo uno strumento con una tastiera decorosa.

Riassumendo: ma chi se l'accatta OGGI un NP4 ? siamo seri dai...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

02-04-19 14.52

Che strumento!!! Se la meccanica fosse davvero come ci si aspetta sarebbe davvero il meglio su quel settore, con la possibilità di appoggiarci sopra una seconda tastiera, magari un clone hammond oppure per chi fa pianobar un pc!!!
C’è il rischio che sia tanta tanta robaemo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 14.56

Dadopotter ha scritto:
Che strumento!!! Se la meccanica fosse davvero come ci si aspetta sarebbe davvero il meglio su quel settore, con la possibilità di appoggiarci sopra una seconda tastiera, magari un clone hammond oppure per chi fa pianobar un pc!!!
C’è il rischio che sia tanta tanta robaemo


Tutto dipenderà dal prezzo. Ad oggi potrebbero far fuori dal mercato colossi come Yamaha (CP), KAWAI (MP), ma tutto dipenderà dal prezzo. Non cito Roland perchè ha un prodotto non paragonabile (RD2000).
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

02-04-19 15.01

lazzar0 ha scritto: Ad oggi potrebbero far fuori dal mercato colossi come Yamaha (CP), KAWAI (MP)


Non penso che alla kawai siano tanto fessi da farsi la guerra da soli... se l'mp11 viene proposto a 2200 questo minimo sta a 4000...
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 15.07

PandaR1 ha scritto:
Non penso che alla kawai siano tanto fessi da farsi la guerra da soli... se l'mp11 viene proposto a 2200 questo minimo sta a 4000...


ma è proprio questo il mio timore....vedremo comunque (per inciso non credo proprio 4000 mila euro eh....)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

02-04-19 15.07

@ PandaR1
lazzar0 ha scritto: Ad oggi potrebbero far fuori dal mercato colossi come Yamaha (CP), KAWAI (MP)


Non penso che alla kawai siano tanto fessi da farsi la guerra da soli... se l'mp11 viene proposto a 2200 questo minimo sta a 4000...
Un piano digitale con la possibilità di suonarci dei campioni per 4000 €? Sarà compresa una signorina svedese che ti accompagna ai live e ti fa il massaggino rilassante al termine della serata emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

02-04-19 15.15

@ paolo_b3
Un piano digitale con la possibilità di suonarci dei campioni per 4000 €? Sarà compresa una signorina svedese che ti accompagna ai live e ti fa il massaggino rilassante al termine della serata emo
Io rilancio 3000, avrebbe senso: è una versione fatta meglio del NP4 pensata per "i pianisti più esigenti" (ergo: che sborsano tanto)...
Forse sto ragionamento all'estero funziona, da noi che abbiamo i braccini corti da 2600 a 3000 se si deve spendere tanto si spenderà per avere il top... e ci saranno flotte di NP4 ferme in magazzino per anni emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

02-04-19 15.51

maxpiano69 ha scritto:
Segno che ascoltano/leggono i feedback degli utenti (incluso il nostro zaphod ovviamente )

Alla Nord mi hanno dato un telefono (rosso emo) per comunicare direttamente con loro.

Non avevo pensato al parallelismo estetico con il Chroma, ma Losfogos ha ragione, sono molto somiglianti. Il pannello inclinato è una manna, dal vivo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-04-19 15.55

paolo_b3 ha scritto:
Sarà compresa una signorina svedese che ti accompagna ai live e ti fa il massaggino rilassante al termine della serata

Massaggino... con le mani.....? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

02-04-19 16.36

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
Sarà compresa una signorina svedese che ti accompagna ai live e ti fa il massaggino rilassante al termine della serata

Massaggino... con le mani.....? emo
Il massaggino poi ce lo facciamo fare anche se la tastiera è una "cineseria" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

02-04-19 16.41

@ Raptus
Io rilancio 3000, avrebbe senso: è una versione fatta meglio del NP4 pensata per "i pianisti più esigenti" (ergo: che sborsano tanto)...
Forse sto ragionamento all'estero funziona, da noi che abbiamo i braccini corti da 2600 a 3000 se si deve spendere tanto si spenderà per avere il top... e ci saranno flotte di NP4 ferme in magazzino per anni emo
Si ma ribadisco, la keybed e suoni di pianoforte saranno tanto meglio di quelli di MP7, che costa circa 1500€?