quali casse per budget ridotto

  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-04-19 09.03

@ mauroverdoliva
art 300?? sono casse vecchissime di almeno 10/15 anni addietro, stai lontano da usati insicuri
Giusto.
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-04-19 09.22

Scusa Paolo non avevo visto il tuo post, il pianista suona l'acustico quando c'è nel locale, altrimenti lelettrico ....a questo punto sono di fronte ad alcune scelte.
1.compro una Rcf 310 op 312 nuova e la abbino ad una hype8 da 150 w che ho già , però non so potrebbe essere sbilanciato e non saprei come disporle in sala
2. Prendo una coppia sempre 312 op 310 usato ma col rischio che non so come sono, e utilizzo la hype8 come spia x noi.
3. Compro le beringer suggerite ad inizio topic.

Ho visto poi le colonne bose che costano un botto, però magari una marca che si avvicini, ne basterebbe una sola. Cosa dite di queste colonne? Possono essere un'alternativa?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-19 10.57

ludo13 ha scritto:
Scusa Paolo non avevo visto il tuo post, il pianista suona l'acustico quando c'è nel locale,


E in quel caso non lo amplificate immagino, altrimenti il budget è tutto da rivedere, per comperare un paio di panoramici adatti all'amplificazione di un pianoforte acustico potrebbero occorrere un paio di migliaia di euro... Oppure ci metti due Shure Beta 58 e allora della qualità dell'impianto cosa te ne fai? L'impianto audio è una catena, se c'è un collo di bottiglia, tutto il resto è sprecato.

ludo13 ha scritto:
3. Compro le beringer suggerite ad inizio topic.

Io farei così. Ma ripeto: vai a provarle, o alla peggio le comperi online, le provi e se non i trovi entro 8 giorni le rendi.
Ripeto anche: se sei sicuro che le RCF funzionano bene le puoi prendere, ma non a scatola chiusa, se hai un amico che se ne intende vai a vederle con lui e gliele fai controllare.

ludo13 ha scritto:
Ho visto poi le colonne bose che costano un botto, però magari una marca che si avvicini, ne basterebbe una sola.

Una sola? Lascia perdere...

05-04-19 11.08

@ ludo13
Scusa Paolo non avevo visto il tuo post, il pianista suona l'acustico quando c'è nel locale, altrimenti lelettrico ....a questo punto sono di fronte ad alcune scelte.
1.compro una Rcf 310 op 312 nuova e la abbino ad una hype8 da 150 w che ho già , però non so potrebbe essere sbilanciato e non saprei come disporle in sala
2. Prendo una coppia sempre 312 op 310 usato ma col rischio che non so come sono, e utilizzo la hype8 come spia x noi.
3. Compro le beringer suggerite ad inizio topic.

Ho visto poi le colonne bose che costano un botto, però magari una marca che si avvicini, ne basterebbe una sola. Cosa dite di queste colonne? Possono essere un'alternativa?
io ci rinuncio... emoemo
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-04-19 11.52

Scusa non basterebbe uno shure 58 da mettere vicino al piano con il coperchio semiaperto? Lo collegherei comunque al mixer insieme a tutto il resto...dov'è il collo di bottiglia?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-19 11.59

@ ludo13
Scusa non basterebbe uno shure 58 da mettere vicino al piano con il coperchio semiaperto? Lo collegherei comunque al mixer insieme a tutto il resto...dov'è il collo di bottiglia?
Si può andare bene, ma la qualità del suono del pianoforte è, diciamo, pessima. Per esperienza ti posso dire che l'unica volta che ho ottenuto risultati al limite della decenza è stato con un microfono piezoelettrico attaccato con nastro adesivo sotto al coperchio chiuso. Per inciso sempre con "service" semiprofessionali, dotati di materiale forse non al top, ma di sicuro non erano degli scalzacani.
Con questo discorso volevo solo porre l'attenzione sul fatto che per avere il massimo sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione.
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-04-19 12.04

Ah capisco. Invece con 2 shure come li colloco su un piano a coda , come dicevi tu
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-19 13.01

@ ludo13
Ah capisco. Invece con 2 shure come li colloco su un piano a coda , come dicevi tu
Uno sulle corde "basse" ed uno sulle "alte". Coperchio aperto. Oppure ci sono dei panoramici più economici che vanno meglio dei cardioidi e poco sopra come prezzo tipo Shure Beta 91.
Ma per avere qualche consiglio più professionale leggi qui
Consiglio se devi lesinare sui microfoni lesina piuttosto sulle casse emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

05-04-19 13.33

Amplificare bene un piano acustico non è facile.. consiglio anch'io, quando lo usate, di non amplificarlo (oppure proprio pochissimo), e visto il genere di musica classica/lirica, secondo me in spazi chiusi ha senso stare molto acustici, come è giusto che sia. Con un piano digitale è tutto più semplice. Teoricamente anche i cantanti non andrebbero neanche amplificati, e se anche lo fossero, dubito che un shure sm58 sia adatto.
Comunque ripeto che secondo me questo forum non è adatto per queste domande, meglio un forum di fonici o di musicisti classici. Quanti di questo forum hanno amplificato concerti di musica classica/lirica?
E' ben diverso che amplificare un gruppo pop-rock-jazz.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-19 13.41

hrestov ha scritto:
Amplificare bene un piano acustico non è facile.. consiglio anch'io, quando lo usate, di non amplificarlo (oppure proprio pochissimo), e visto il genere di musica classica/lirica, secondo me in spazi chiusi ha senso stare molto acustici, come è giusto che sia.

Questo è giustissimo.

hrestov ha scritto:
Teoricamente anche i cantanti non andrebbero neanche amplificati, e se anche lo fossero, dubito che un shure sm58 sia adatto.

Se ti accontenti si può, dipende dal budget che hai a disposizione.

hrestov ha scritto:
Quanti di questo forum hanno amplificato concerti di musica classica/lirica?
E' ben diverso che amplificare un gruppo pop-rock-jazz.

Io mai amplificato neanche un gruppo di pop - rock - jazz, ma ti giro la domanda: quanti vanno in giro a suonare e hanno le competenze e la strumentazione di un fonico professionista?

Ultimo problema non ancora sollevato, e se non c'è un fonico chi regola i volumi nel corso della serata emo
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-04-19 13.49

Sfondate una porta aperta, io da musicista classico nato odio ogni tipo di amplif. Purtroppo però mi devo adattare anche a suonare ai matrimoni e capitano sale con 400-500 persone. Quindi che fare? Rifiutare il lavoro? Non posso. E devo trovare una soluzione accettabile. Quindi è preferibile investire più sui microfoni e non sull'impianto casse-mixer?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-19 14.05

@ ludo13
Sfondate una porta aperta, io da musicista classico nato odio ogni tipo di amplif. Purtroppo però mi devo adattare anche a suonare ai matrimoni e capitano sale con 400-500 persone. Quindi che fare? Rifiutare il lavoro? Non posso. E devo trovare una soluzione accettabile. Quindi è preferibile investire più sui microfoni e non sull'impianto casse-mixer?
Vedi, ci sono tanti aspetti da considerare come ti dicevo, e qui c'è gente che ha delle ottime competenze e ti consiglia prodotti di indubbia qualità. Però bisogna "fare i conti con l'oste".
Io credo che dovervi esibire in matrimoni per fare qualche soldino sia la vostra esigenza imprescindibile, che proverete a fare al meglio della vostra possibilità strumentale. Quindi questo è fuori discussione.
Avete già un mixer? Di almeno 6 canali? Quello va bene.
Avete già una spia da 150 watt? Quella va bene.
Vi serve una coppia di casse amplificate? 500 Watt RMS cadauna con cono woofer da 12" secondo me vi occorrono.
Quanto potete spendere? 300 - 400 €? Ne prendete un paio che costino quel prezzo e vanno bene. Consiglio roba nuova, i diffusori sono soggetti ad usura, se sono stati usati per 10 anni anche bene potrebbero lasciarvi presto e magari costa più ripararli che comperarli nuovi.
Dovete amplificare il pianoforte acustico, se potete prendere una coppia di panoramici è meglio senno va bene anche uno Shure SM58.
Poi si può fare di meglio, sono pienamente d'accordo, ma se potete arrivare fino a li vi basta di sicuro emo
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-04-19 19.27

Ho visto uno Shure beta 87A quasi nuovo a 140€ e sono twntato a prenderlo. nel mio caso per cosa potrei utilizzarlo ? Per la voce o anche per il pianoforte o violino?

Edit per le casse queste come vi sembrano?https://m.subito.it/audio-video/casse-fbt-maxx2a-salerno-280862476.htm
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-19 21.53

@ mauroverdoliva
io ci rinuncio... emoemo
anch' io emoemo