VSL Steinway D

  • anonimo

18-04-19 12.08

ok la prossima volta me le tengo per me queste info visto che non andate neanche a vedere il sito del produttore

correggo il messaggio precedente...
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

18-04-19 12.25

@ maxpiano69
Scusa ma... è una questione di timbro o di costo? Non capisco perché si debba sempre mettere di mezzo il secondo (in ogni caso il Rav 275 io l'ho pagato meno del Piano in Blue, basta aspettare l'offerta giusta)
No no, non ne facevo solo questione di soldini (all'epoca purtroppo il Rav lo pagai mi pare intorno ai 120€), ma era solo per dare un elemento di differenziazione. Poi, per me, può essere anche gratuito se suona bene.
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

18-04-19 12.34

@ anonimo
qualcuno ha comprato questo vst? mi viene in mente un nome a casa Donnye emo
Io l'ho preso da 2 settimane e sinceramente ancora non sono riuscito a farlo suonare come vorrei. Per ora preferisco nettamente il cfx garritan.
  • anonimo

18-04-19 12.41

@ ARMANDO73
Io l'ho preso da 2 settimane e sinceramente ancora non sono riuscito a farlo suonare come vorrei. Per ora preferisco nettamente il cfx garritan.
strano, puoi fare qualche demo?
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

18-04-19 13.10

@ anonimo
strano, puoi fare qualche demo?
Il problema è che non riesco a far diventare il suono asciutto, ho sempre l'idea che sia troppo distante
  • anonimo

18-04-19 13.12

@ ARMANDO73
Il problema è che non riesco a far diventare il suono asciutto, ho sempre l'idea che sia troppo distante
anche usando solo la microfonazione close?
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

18-04-19 13.14

@ anonimo
anche usando solo la microfonazione close?
Purtroppo si. Se ne parla anche sul forum Pianoworld
  • anonimo

18-04-19 13.20

@ ARMANDO73
Purtroppo si. Se ne parla anche sul forum Pianoworld
strano c'è una demo con i soli Condenser mic. Close 1 che non sembra annacquata, comunque tutti i vst della vsl visto il taglio classico hanno molto ambiente

con quanta ram lo fai girare?
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

18-04-19 14.18

@ anonimo
strano c'è una demo con i soli Condenser mic. Close 1 che non sembra annacquata, comunque tutti i vst della vsl visto il taglio classico hanno molto ambiente

con quanta ram lo fai girare?
Ho cambiato da poco il pc. Tenendolo molti anni quando lo cambio cerco di farlo il più futuribile possibile (32 giga, intel I9 9900k e ssd su pci express) ovviamente ci gira tranquillamente anche mettendo il bus a 64
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

18-04-19 14.26

@ ARMANDO73
Il problema è che non riesco a far diventare il suono asciutto, ho sempre l'idea che sia troppo distante
E' esattamente quello che intendo io. Molti pianoforti suonano bene...ma un bel suono presente, asciutto, sono in pochi ad averlo. Sembra, spesso, che si sta tra il pubblico ad ascoltare un pianista sul palco, molta distanza, che va bene forse in un contesto di musica classica, o similare, e solista, ma meno bene negli altri contesti.
  • anonimo

18-04-19 14.42

@ ARMANDO73
Ho cambiato da poco il pc. Tenendolo molti anni quando lo cambio cerco di farlo il più futuribile possibile (32 giga, intel I9 9900k e ssd su pci express) ovviamente ci gira tranquillamente anche mettendo il bus a 64
ci credo che va bene hai un missile
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-04-19 15.29

@ anonimo
Fortuna vuole che il mio mac non abbia abbastanza ram per far girare questo vst altrimenti avrei speso 300€ per la versione base provate ad ascoltare le demo


Sample Precision
To capture the Steinway D with all its subtleties, our engineers developed a highly precise motion-control system based on a solenoid that controls a noise-free “robot finger”. The micro-controller moves the finger with super-human precision, providing flexible curvatures for down-strokes and release movements. The MIDI controlled system delivers more than 100 velocities and various release samples, depending on the preceding note length and various release speeds.


Piano Robot
This innovation represents the pinnacle of our long-term sampling robotics development. An earlier version of the robot finger was used for sampling the Celeste found in our Synchron Percussion I Collection.

11 Microphone Positions
With over 4,000 samples per key and almost 20,000 samples per microphone position, the Synchron Concert D boasts breathtaking authenticity. In order to capture this marvelous instrument in one of the best acoustic environments on the planet, our recording engineers used multiple high-end microphone arrays, affording an abundance of options for creating your individual sound.
È un po' che ci faccio la corte..
Anche al cfx sempre di vsl.
Se gli basta un i7 vpro da 3.2 Ghz, 16 gb di ram ed ssd, probabilmente il prossimo mese lo prendo.
Per il momento ho preso l'ottimo cfx(chiamato NOIRE) della native instruments prodotto in collaborazione con galaxy instruments.
Veramente ben fatto e molto suonabile.
Quindi allo Steinway d vsl gli manca diciamo "l'effetto sotto le dita..." io lo chiamo o presenza?
Mi sembra che anche il cfx Garritan che ho soffra di quel problema...
  • anonimo

18-04-19 15.31

@ donnye
È un po' che ci faccio la corte..
Anche al cfx sempre di vsl.
Se gli basta un i7 vpro da 3.2 Ghz, 16 gb di ram ed ssd, probabilmente il prossimo mese lo prendo.
Per il momento ho preso l'ottimo cfx(chiamato NOIRE) della native instruments prodotto in collaborazione con galaxy instruments.
Veramente ben fatto e molto suonabile.
Quindi allo Steinway d vsl gli manca diciamo "l'effetto sotto le dita..." io lo chiamo o presenza?
Mi sembra che anche il cfx Garritan che ho soffra di quel problema...
dalle demo sono belli entrambi i due vst della vsl yamaha e steinway, come gusto personale preferisco lo steinway lo sento più ricco e profondo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-04-19 15.34

@ anonimo
dalle demo sono belli entrambi i due vst della vsl yamaha e steinway, come gusto personale preferisco lo steinway lo sento più ricco e profondo
Dai... Se lo prendo vengo con il PC a fartelo provare
  • anonimo

18-04-19 15.40

@ donnye
Dai... Se lo prendo vengo con il PC a fartelo provare
sarebbe bello tanto abitiamo vicini
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-04-19 15.41

@ anonimo
sarebbe bello tanto abitiamo vicini
emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-04-19 15.42

@ donnye
emo
Non mi peserebbeemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-04-19 15.43

donnye ha scritto:
È un po' che ci faccio la corte..

tu fai la corte a tutti i vst che girano..... toglimi una curiosità..ma che ssd hai?
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-04-19 15.49

@ benjomy
donnye ha scritto:
È un po' che ci faccio la corte..

tu fai la corte a tutti i vst che girano..... toglimi una curiosità..ma che ssd hai?
Ne ho più di qualcuno oltre quello da 256 gb on board...
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

19-04-19 11.26

@ donnye
È un po' che ci faccio la corte..
Anche al cfx sempre di vsl.
Se gli basta un i7 vpro da 3.2 Ghz, 16 gb di ram ed ssd, probabilmente il prossimo mese lo prendo.
Per il momento ho preso l'ottimo cfx(chiamato NOIRE) della native instruments prodotto in collaborazione con galaxy instruments.
Veramente ben fatto e molto suonabile.
Quindi allo Steinway d vsl gli manca diciamo "l'effetto sotto le dita..." io lo chiamo o presenza?
Mi sembra che anche il cfx Garritan che ho soffra di quel problema...
Ho sentito le Demo di questo NOIRE, mi sembra davvero interessante, scuro come piace a me ma presente...dalle demo.
Mi confermi che è così?

Per capirci, ho trovato molto "ispirante" questo VST con cui ho composto il seguente brano:
Another Life