Genos vs Modx

  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-04-19 21.18

@ kurz4ever
Ah ok, immagino che qualcuno ti abbia detto che sono due cose nettamente diverse. Comunque a livello di suoni la pa ha il DNC (che serve a dare più espressività al modo di suonare uno strumento più o meno come i Supernatural acoustic di Roland. A sentire le demo mi sembra che la resa degli acustici sia superiore sulla serie pa che su Kronos (e krome) così come il clone hammond del Pa rispetto ai suoni del krome. Ma ha un numero limitato di zone contro le 16 del krome. I inoltre il pa ha anche un discreto spazio per campioni aggiuntivi. Diciamo che per qualità e potenza il pa4x va confrontato col Kronos , ma stiamo parlando di macchine diverse, con scopi, funzionalità e suoni diversi.... Appunto
emon
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 21.24

@ PROXY1
Grazie Orange1978, sei stato molto chiaro. Quindi la migliore soluzione per avere i suoni che mi servono, è acquistare la Korg PA4x, però il costo è intorno alle 3000€ a questo punto( visto che la sezione arranger non è proprio essenziale, anche perchè già possiedo una Pa80 Korg e per l'uso che ne faccio degli styles è già sufficiente) sarebbe più logico investire sul Kronos? Avevo preso in considerazione il MODX per il prezzo di circa 1000€ e ascoltando su internet la Genos pensavo che l'acquisto del Modx mi avrebbe permesso di ottenere quello che mi serviva. Ma non so perchè, i suoni degli archi della Korg, un pò nasali, sono proprio quelli che fanno a caso mio.
la PA4x sul fronte archi ha di bello che nella sezione legacy ci sono tutte le emulazioni dei vecchi suoni come gli archi della serie I, N, 01 double strings etc....che sono diventati abbastanza famosi in certi generi come musica araba mediterranea (molti tastieristi egiziani o algerini etc....usavano korg negli anni 90, vedi cheb mami), nel metal e nel rock in generale.

il fatto di scegliere pa4x piuttosto che altro, dipende sopratutto anche da controllo sul suono che si vorrebbe avere, per quanto genos suoni molto bene non consente l'accesso a tutti i parametri sonori, e quindi non permette di programmare a fondo nuovi suoni personalizzati, in certi contesti puo essere un problema abbastanza serio, e bisogna quindi fare due considerazioni in base alle proprie esigenze.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

09-04-19 22.19

@ giulio12
Si... Ma a te che serve? Un arranger od un sinth? Suoni in gruppo? Da solo? Genere? Canti? Fai pianobar? In base alle risposte ti potremmo indicare uno strumento adatto alle tue esigenze. Genos suona decisamente bene, ma ha il limite della scarsa programmabilità. Modx suona bene pure lei, anche se i convertitori non saranno quelli del Montage e Genos, ma è programmabile.
… e la versione 88 tasti, costa meno della metà….. emo emo
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-04-19 23.10

@ orange1978
la PA4x sul fronte archi ha di bello che nella sezione legacy ci sono tutte le emulazioni dei vecchi suoni come gli archi della serie I, N, 01 double strings etc....che sono diventati abbastanza famosi in certi generi come musica araba mediterranea (molti tastieristi egiziani o algerini etc....usavano korg negli anni 90, vedi cheb mami), nel metal e nel rock in generale.

il fatto di scegliere pa4x piuttosto che altro, dipende sopratutto anche da controllo sul suono che si vorrebbe avere, per quanto genos suoni molto bene non consente l'accesso a tutti i parametri sonori, e quindi non permette di programmare a fondo nuovi suoni personalizzati, in certi contesti puo essere un problema abbastanza serio, e bisogna quindi fare due considerazioni in base alle proprie esigenze.
Grazie Orange per i tuoi chiarimenti. Secondo te può esserci a breve l'uscita di una Korg PA5X?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 23.20

@ PROXY1
Grazie Orange per i tuoi chiarimenti. Secondo te può esserci a breve l'uscita di una Korg PA5X?
hanno appena fatto la NeXt (aggiornamento OS per pa4x), francamente non saprei sai...cosi a naso direi di no, altrimenti che senso avrebbe aver aggiornato il sistema operativo? e non si tratta di un fix update ma di un upgrade consistente che aggiunge non moltissima roba ma comunque un po di cose nuove...

...forse è piu probabile che l'anno prossimo aggiorneranno il kronos con una nuova tastiera che lo rimpiazzerà, e successivamente (quindi almeno uno anno ancora) il successore della pa4x, però questa è una logica di pensiero, nessuno puo sapere con certezza che mosse farà korg, magari tra sei mesi esce con la pa5, chi puo dirlo?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

10-04-19 08.05

@ orange1978
hanno appena fatto la NeXt (aggiornamento OS per pa4x), francamente non saprei sai...cosi a naso direi di no, altrimenti che senso avrebbe aver aggiornato il sistema operativo? e non si tratta di un fix update ma di un upgrade consistente che aggiunge non moltissima roba ma comunque un po di cose nuove...

...forse è piu probabile che l'anno prossimo aggiorneranno il kronos con una nuova tastiera che lo rimpiazzerà, e successivamente (quindi almeno uno anno ancora) il successore della pa4x, però questa è una logica di pensiero, nessuno puo sapere con certezza che mosse farà korg, magari tra sei mesi esce con la pa5, chi puo dirlo?
Hai riscontrato dei bug nel nuovo S.O.?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-04-19 16.59

@ giulio12
Hai riscontrato dei bug nel nuovo S.O.?
se intendi nella korg pa4x purtroppo non la possiedo, non uso gli arranger (ne ho un po vecchi cosi per divertimento), quindi non ne ho idea sinceramente....mi auguro di no!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

10-04-19 17.21

@ orange1978
se intendi nella korg pa4x purtroppo non la possiedo, non uso gli arranger (ne ho un po vecchi cosi per divertimento), quindi non ne ho idea sinceramente....mi auguro di no!
Qualche piccolo bug è stato riscontrato... Si può vedere su youtube e sul forum della korg...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-04-19 17.26

@ giulio12
Qualche piccolo bug è stato riscontrato... Si può vedere su youtube e sul forum della korg...
andiamo bene... -.-

però essendo uno strumento molto venduto penso che korg li sistemerà, alla fine non sono scemi, l'arranger per korg è un settore molto importante nel mondo, non sarebbe molto furbo proprio adesso che c'è anche la concorrenza del genos non produrre strumenti affidabili e funzionanti.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

10-04-19 18.02

@ orange1978
andiamo bene... -.-

però essendo uno strumento molto venduto penso che korg li sistemerà, alla fine non sono scemi, l'arranger per korg è un settore molto importante nel mondo, non sarebbe molto furbo proprio adesso che c'è anche la concorrenza del genos non produrre strumenti affidabili e funzionanti.
Infatti attenderò il prossimo aggiornamento... Con il vecchio SO funziona tutto..
  • anonimo

10-04-19 19.08

@ orange1978
hanno appena fatto la NeXt (aggiornamento OS per pa4x), francamente non saprei sai...cosi a naso direi di no, altrimenti che senso avrebbe aver aggiornato il sistema operativo? e non si tratta di un fix update ma di un upgrade consistente che aggiunge non moltissima roba ma comunque un po di cose nuove...

...forse è piu probabile che l'anno prossimo aggiorneranno il kronos con una nuova tastiera che lo rimpiazzerà, e successivamente (quindi almeno uno anno ancora) il successore della pa4x, però questa è una logica di pensiero, nessuno puo sapere con certezza che mosse farà korg, magari tra sei mesi esce con la pa5, chi puo dirlo?
L’aggiornamento è gratuito?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

10-04-19 19.44

@ anonimo
L’aggiornamento è gratuito?
Si certo. Il precedente aggiornamento introduceva il campione di pianoforte Italian Grand, che è molto bello. Il Next non ha chissà quali novità, a parte il grosso incremento di spazio per gli user sample...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

11-04-19 09.14

@ PROXY1
Sono partito con il voler spendere un 1000€ e per questa cifra avevo trovato il modx pensando di trovare i suoni epic, orchestrali, organ vari ecc. ascoltati dal Genos. Peró gli string della korg mi piacciono per il loro suono un pò nasale, ma dovrei prendere un PA4x e non la Kromeemo
Mah… io certe cose non le comprendo.
Per degli strings con suono un po' nasale?.....
Ma, perché, con MoDx, non si ottengono, qualora non siano già presenti?
Suvvia, per favore.
Un synth, lo si acquista per lavorarci sopra, NON per ascoltare ed utilizzare dei presets. emo emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-19 13.36

@ Constrictor
Mah… io certe cose non le comprendo.
Per degli strings con suono un po' nasale?.....
Ma, perché, con MoDx, non si ottengono, qualora non siano già presenti?
Suvvia, per favore.
Un synth, lo si acquista per lavorarci sopra, NON per ascoltare ed utilizzare dei presets. emo emo
Sia mai che la gente inizi a leggere quei libri oscuri chiamati manuali !!! Inoltre dovrebbero iniziare a vendere le tastiere senza tasto edit, tanto moltissimi non lo premeranno mai... Ci sarebbe più spazio per appoggiare la birra... emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-19 16.52

@ Constrictor
Mah… io certe cose non le comprendo.
Per degli strings con suono un po' nasale?.....
Ma, perché, con MoDx, non si ottengono, qualora non siano già presenti?
Suvvia, per favore.
Un synth, lo si acquista per lavorarci sopra, NON per ascoltare ed utilizzare dei presets. emo emo
no invece io lo capisco....il suono che intende lui degli archi tipici korg (molto apprezzato nel genere metal) non si ottiene facilmente ne con strumenti roland ne yamaha, parlo di certi suoni di archi molto taglienti, nasali ma musicali, tipici di strumenti come korg 01, n1, x3, anche triton....

con la modx si puo editare un suono in profondità, certo, ma è proprio una questione di campione, anche io con korg e kurzweil in passato quando mi servivano li ho sempre ottenuti senza problemi mentre con roland e yamaha si fa piu fatica a volte, proprio perche il campione non è adatto, non è una questione di filtri o inviluppi da regolare, certo che ti ci puoi avvicinare però quando ho provato tante volte la pa4x appena dentro nella pagina legacy ho sentito proprio gli archi che usavo io nei dischi metal.

devo essere sincero, l'arranger di per se non è uno strumento che uso e che mi interessa, ma se dovessi oggi suonare epic/prog/gothic metal, penso che sceglierei proprio la pa4x, usata semplicemente come synth perche ha dei suoni classici veramente ben fatti e un ottima uscita a livello di convertitori, pulizia e potenza, suona bella grossa, mi piace piu di kronos out of the box, ovviamente non permette tutte le regolazioni che un kronos con tutti quei generatori a bordo consente, però per quel che riguarda i suoni pcm è identica a una triton con una wavetable piu grossa però.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

11-04-19 17.01

orange1978 ha scritto:
se dovessi oggi suonare epic/prog/gothic metal, penso che sceglierei proprio la pa4x, usata semplicemente come synth perche ha dei suoni classici veramente ben fatti e un ottima uscita a livello di convertitori, pulizia e potenza, suona bella grossa, mi piace piu di kronos out of the box, ovviamente non permette tutte le regolazioni che un kronos con tutti quei generatori a bordo consente, però per quel che riguarda i suoni pcm è identica a una triton con una wavetable piu grossa però.

Condivido in pieno.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

11-04-19 17.10

@ orange1978
no invece io lo capisco....il suono che intende lui degli archi tipici korg (molto apprezzato nel genere metal) non si ottiene facilmente ne con strumenti roland ne yamaha, parlo di certi suoni di archi molto taglienti, nasali ma musicali, tipici di strumenti come korg 01, n1, x3, anche triton....

con la modx si puo editare un suono in profondità, certo, ma è proprio una questione di campione, anche io con korg e kurzweil in passato quando mi servivano li ho sempre ottenuti senza problemi mentre con roland e yamaha si fa piu fatica a volte, proprio perche il campione non è adatto, non è una questione di filtri o inviluppi da regolare, certo che ti ci puoi avvicinare però quando ho provato tante volte la pa4x appena dentro nella pagina legacy ho sentito proprio gli archi che usavo io nei dischi metal.

devo essere sincero, l'arranger di per se non è uno strumento che uso e che mi interessa, ma se dovessi oggi suonare epic/prog/gothic metal, penso che sceglierei proprio la pa4x, usata semplicemente come synth perche ha dei suoni classici veramente ben fatti e un ottima uscita a livello di convertitori, pulizia e potenza, suona bella grossa, mi piace piu di kronos out of the box, ovviamente non permette tutte le regolazioni che un kronos con tutti quei generatori a bordo consente, però per quel che riguarda i suoni pcm è identica a una triton con una wavetable piu grossa però.
Orange78, perfetto.
Ma, ciò significa anche che PROXY1 DEVE essere disposto a spendere oltre il doppio del prezzo del MODX, per avere gli archi che cerca.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-19 17.19

@ Constrictor
Orange78, perfetto.
Ma, ciò significa anche che PROXY1 DEVE essere disposto a spendere oltre il doppio del prezzo del MODX, per avere gli archi che cerca.
si anche se per essere precisi bisognerebbe confrontare la pa4x con montage....essendo un modello di punta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

11-04-19 17.57

@ Constrictor
Orange78, perfetto.
Ma, ciò significa anche che PROXY1 DEVE essere disposto a spendere oltre il doppio del prezzo del MODX, per avere gli archi che cerca.
Quei suoni li li trova dalla PA300 in su...
  • anonimo

11-04-19 18.06

@ zerinovic
Quei suoni li li trova dalla PA300 in su...
O con una 01 o una N5ex Spesa 200 euro
O meglio ancora un Triton le che qua dove sto io li trovi a 220 euro
Tanta resa poca spesa 👍😂