Tastiera con budget quasi illimitato

  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 09.24

@ kurz4ever
Prova a buttare giù un budget e qualche requisito (tasti, sequencer, campionatore, tipo di sintesi, utilizzo live o domestico, peso...), perché altrimenti diventa difficile aiutarti.
Budget 3000-3500 euro, se spendo meno è meglio.
Sintesi non solo PCM.
Tasti pesati.
Sequencer o almeno audio recorder multitraccia graditi.
Peso necessariamente max 20 kg.
Uso domestico con possibilità di live futuri.
Strumenti con interfacce intelligibili (no Kurzweil). Già il CP4 è al limite in quanto a qualità dell'interfaccia.

Tra l'altro oggi pomeriggio passo da un negozio a dare un'occhiata al MODX8. Il Montage l'ho escluso perché non riesco a giustificarne il costo. Il Kronos lo considero perché l'architettura mi piace molto, visto che ha diversi modelli di sintesi con cui non posso annoiarmi, e ha il Karma, che lo avvicina a un arranger.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-04-19 09.29

@ mario_g
Budget 3000-3500 euro, se spendo meno è meglio.
Sintesi non solo PCM.
Tasti pesati.
Sequencer o almeno audio recorder multitraccia graditi.
Peso necessariamente max 20 kg.
Uso domestico con possibilità di live futuri.
Strumenti con interfacce intelligibili (no Kurzweil). Già il CP4 è al limite in quanto a qualità dell'interfaccia.

Tra l'altro oggi pomeriggio passo da un negozio a dare un'occhiata al MODX8. Il Montage l'ho escluso perché non riesco a giustificarne il costo. Il Kronos lo considero perché l'architettura mi piace molto, visto che ha diversi modelli di sintesi con cui non posso annoiarmi, e ha il Karma, che lo avvicina a un arranger.
mah, ho un kurzweil pc3k ed uno yamaha modx7 e non so tra i due quale sia più semplice da usare (a patto di conoscere l'inglese visto che il manuale del kurz e la documentazione online è solo in inglese)...
Comunque il modx fa anche da scheda audio, quindi con un portatile ci puoi integrare anche degli ottimi synth VA tali da non rimpiangere il kronos e mantenere il peso molto basso.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

15-04-19 09.54

@ mario_g
Budget 3000-3500 euro, se spendo meno è meglio.
Sintesi non solo PCM.
Tasti pesati.
Sequencer o almeno audio recorder multitraccia graditi.
Peso necessariamente max 20 kg.
Uso domestico con possibilità di live futuri.
Strumenti con interfacce intelligibili (no Kurzweil). Già il CP4 è al limite in quanto a qualità dell'interfaccia.

Tra l'altro oggi pomeriggio passo da un negozio a dare un'occhiata al MODX8. Il Montage l'ho escluso perché non riesco a giustificarne il costo. Il Kronos lo considero perché l'architettura mi piace molto, visto che ha diversi modelli di sintesi con cui non posso annoiarmi, e ha il Karma, che lo avvicina a un arranger.
Hai dato un'occhiata a dexibell.com?
Se ne hai occasione, prova i loro strumenti.
  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 09.55

@ kurz4ever
mah, ho un kurzweil pc3k ed uno yamaha modx7 e non so tra i due quale sia più semplice da usare (a patto di conoscere l'inglese visto che il manuale del kurz e la documentazione online è solo in inglese)...
Comunque il modx fa anche da scheda audio, quindi con un portatile ci puoi integrare anche degli ottimi synth VA tali da non rimpiangere il kronos e mantenere il peso molto basso.
No problem per l'inglese, dei Kurz mi sono letto il manuale del PC3K7 e non ci ho capito nulla. Il display a due linee non aiuta di certo.

Ma i VST quanto costano in media?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-04-19 10.07

@ mario_g
No problem per l'inglese, dei Kurz mi sono letto il manuale del PC3K7 e non ci ho capito nulla. Il display a due linee non aiuta di certo.

Ma i VST quanto costano in media?
il display non è a due linee (anzi ne ha almeno 7) ed è grafico ma monocromatico, ma se ti piacciono i colorini c'è il forte (che ha anche il doppio di potenza per quanto riguarda gli effetti) e piani acustici ed elettrici molto migliori. E tra la documentazione del k2600 e quella del PC3, nonchè "mastering vast" e la knowledge base penso siano gli strumenti meglio documentati ora come ora.
Ma se non ti piace andare in profondità e vuoi interfacce visuali allora meglio VST o kronos.
I VST costano tanto quanto vuoi, a seconda di quello che cerchi hai:
GSI VB3 (hammond ed organi elettrici), U-HE DIVA/Repro 5, native instrument (la qualunque), Arturia V collection (vintage vario), UVI (la qualunque 2, il ritorno)...
questi sono i primi che mi vengono in mente. Poi ti serve un host per gestirli, tipo Camelot PRO o Cantabile (per uso live) o una DAW se vuoi una workstation completa.
Oppure c'è Reason con i suoi strumenti...
Per mac c'è logic o anche solo mainstage (per uso live)

poi c'è google.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-04-19 10.29

@ mario_g
Budget 3000-3500 euro, se spendo meno è meglio.
Sintesi non solo PCM.
Tasti pesati.
Sequencer o almeno audio recorder multitraccia graditi.
Peso necessariamente max 20 kg.
Uso domestico con possibilità di live futuri.
Strumenti con interfacce intelligibili (no Kurzweil). Già il CP4 è al limite in quanto a qualità dell'interfaccia.

Tra l'altro oggi pomeriggio passo da un negozio a dare un'occhiata al MODX8. Il Montage l'ho escluso perché non riesco a giustificarne il costo. Il Kronos lo considero perché l'architettura mi piace molto, visto che ha diversi modelli di sintesi con cui non posso annoiarmi, e ha il Karma, che lo avvicina a un arranger.
Una domanda che è bene porsi in questi casi è "cosa ci devo fare", intendo esattamente.
Ma visto che al momento ancora non hai deciso cosa "farai da grande" fossi in te mi orienterei su un pianoforte digitale evoluto, CP4, RD2000, o simili: è una base che comunque ti resterà utile in futuro per qualsiasi soluzione, probabilmente affiancandola con una seconda tastiera scelta in base a cosa andrai a fare dal vivo.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-04-19 10.35

Nord Stage 3 (88). Suoni molto belli e professionali, peso sotto i 20 Kg, multitimbrico a 6 parti, cambio suono senza stacco, drawbars non fisici ma tastini con led. Gli mancano solo gli "untz untz untz" delle performance di Yamaha emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-04-19 11.10

mario_g ha scritto:
Peso necessariamente max 20 kg.
Uso domestico con possibilità di live futuri

Allora con queste premesse, opterei sempre per Kronos ma la LS 88. (tasti semipesati), che secondo me é la soluzione piu adatta ad una macchina come Kronos.
Se poi senti la mancanza del tasto pesato, una master con tasto in legno la trovi nuova ad 800€ (studiologic sl grand)da collegare al Kronos o usandola con pianoteq,ravenscroft,ivory ecc...puoi sceglierti tra i migliori vst di piano ac.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-04-19 11.28

@ zerinovic
mario_g ha scritto:
Peso necessariamente max 20 kg.
Uso domestico con possibilità di live futuri

Allora con queste premesse, opterei sempre per Kronos ma la LS 88. (tasti semipesati), che secondo me é la soluzione piu adatta ad una macchina come Kronos.
Se poi senti la mancanza del tasto pesato, una master con tasto in legno la trovi nuova ad 800€ (studiologic sl grand)da collegare al Kronos o usandola con pianoteq,ravenscroft,ivory ecc...puoi sceglierti tra i migliori vst di piano ac.
Cioè una 88 tasti pesati per pilotare una 88 tasti semipesata? emo

Stavolta Zerinovic non mi sei piaciuto... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-04-19 11.51

@ paolo_b3
Cioè una 88 tasti pesati per pilotare una 88 tasti semipesata? emo

Stavolta Zerinovic non mi sei piaciuto... emo
Bah...perché no...sempre se sente la necessità di una tastiera pesata.
Per me potrebbe stare a casa la tastiera pesata, e tanto vale allora,il consiglio di un pianoforte vero.
  • anonimo

15-04-19 12.16

@ paolo_b3
Cioè una 88 tasti pesati per pilotare una 88 tasti semipesata? emo

Stavolta Zerinovic non mi sei piaciuto... emo
scriverebbe qualsiasi cosa pur di inserirci una studiologic
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

15-04-19 12.19

Jaam ha scritto: scriverebbe qualsiasi cosa pur di inserirci una studiologic


prendo i
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-04-19 12.21

@ zerinovic
Bah...perché no...sempre se sente la necessità di una tastiera pesata.
Per me potrebbe stare a casa la tastiera pesata, e tanto vale allora,il consiglio di un pianoforte vero.
Se pensa di studiare il pianoforte, allora 88 tasti pesati occorrono, se poi vuole fare studi "seri" allora ci vuole un pianoforte acustico.
Quindi come dicevo partirei con un pianoforte digitale evoluto, che lo sfrutti sempre anche se un domani vai a suonare fuori.
Suonare delle parti di pianoforte "solo" sulla semipesata... io preferisco andare dal dentista emoemoemo
  • anonimo

15-04-19 12.24

tornando al topic, peccato per quel "quasi" sul titolo altrimenti avrei consigliato uno Steinway model D
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-04-19 12.53

@ paolo_b3
Se pensa di studiare il pianoforte, allora 88 tasti pesati occorrono, se poi vuole fare studi "seri" allora ci vuole un pianoforte acustico.
Quindi come dicevo partirei con un pianoforte digitale evoluto, che lo sfrutti sempre anche se un domani vai a suonare fuori.
Suonare delle parti di pianoforte "solo" sulla semipesata... io preferisco andare dal dentista emoemoemo
sembra che sul forum si suona solo il pianoforte,,,guarda caso tutti i modelli di tastiera che non hanno un piano accettabile a detta della combriccola del forum, sono esiliati...devo fare esempi??
di solito non do mai giudizi personali riguardo alle scelte e gusti di ognuno di noi nella ricerca dello strumento giusto da portare fuori, semplicemente cerco di immedesimarmi cercando di aiutarlo,
ma faro un eccezione…

la ricerca spasmodica del tocco e del suono di pianoforte la ritengo utopica,controproducente,e siamo arrivati anche al patetico in alcuni casi.

a mio avviso uno strumento elettronico deve offrire cio che gli riesce meglio di offrire, impostando una sua personalità.
con Kronos si diverte, con un piano finto è noia…..imho ovviamente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-04-19 12.55

@ anonimo
scriverebbe qualsiasi cosa pur di inserirci una studiologic
è studiologic che si inserisce sempre bene nelle vs richieste. mica è colpa mia.
ha i tre P.
Prezzo/Peso/Potenza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-04-19 13.15

@ zerinovic
sembra che sul forum si suona solo il pianoforte,,,guarda caso tutti i modelli di tastiera che non hanno un piano accettabile a detta della combriccola del forum, sono esiliati...devo fare esempi??
di solito non do mai giudizi personali riguardo alle scelte e gusti di ognuno di noi nella ricerca dello strumento giusto da portare fuori, semplicemente cerco di immedesimarmi cercando di aiutarlo,
ma faro un eccezione…

la ricerca spasmodica del tocco e del suono di pianoforte la ritengo utopica,controproducente,e siamo arrivati anche al patetico in alcuni casi.

a mio avviso uno strumento elettronico deve offrire cio che gli riesce meglio di offrire, impostando una sua personalità.
con Kronos si diverte, con un piano finto è noia…..imho ovviamente.
Io credo che tu abbia il diritto di dire ciò che pensi, non avevo e non ho nessun intento censorio. L'aspetto che a mio giudizio "tocca un po'" è prendere una 88 tasti semipesati e poi un domani affiancargli una 88 tasti pesati. Tutto li.

Invece il mio punto di vista riguardo al pianoforte digitale non si inserisce esattamente nella tua analisi, che probabilmente può valere per altri forumers.
Se suono in un gruppo con basso e batteria riesco a sostenere una parte di pianoforte decentemente, entro le mie possibilità, anche con la semipesata, se invece devo accompagnare una cantante suonando parti di pianoforte su una semipesata faccio molta fatica e vado fuori tempo spesso e volentieri. Tutto qua.
Non sono di certo alla ricerca spasmodica del tocco e del suono del pianoforte vero, per me il digitale rimane ad una distanza incolmabile dal pianoforte acustico, ma per le mie esigenze non è un problema, evito di fare esempi per non alimentare le solite polemiche ritrite, ti posso dire che preferisco il peggior digitale pesato al miglior digitale semipesato.
Come preferisco il peggior vino rosso al miglior vino bianco emo

Posso mettere l'emoticon con le birre? emo
  • mario_g
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-19 13.32

Un Kronos rispetto a un MODX8 è molto differente? Oggi lo provo di persona
  • anonimo

15-04-19 13.37

@ mario_g
Un Kronos rispetto a un MODX8 è molto differente? Oggi lo provo di persona
Ti consiglio di provare una Yamaha Montage
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-04-19 13.51

@ paolo_b3
Io credo che tu abbia il diritto di dire ciò che pensi, non avevo e non ho nessun intento censorio. L'aspetto che a mio giudizio "tocca un po'" è prendere una 88 tasti semipesati e poi un domani affiancargli una 88 tasti pesati. Tutto li.

Invece il mio punto di vista riguardo al pianoforte digitale non si inserisce esattamente nella tua analisi, che probabilmente può valere per altri forumers.
Se suono in un gruppo con basso e batteria riesco a sostenere una parte di pianoforte decentemente, entro le mie possibilità, anche con la semipesata, se invece devo accompagnare una cantante suonando parti di pianoforte su una semipesata faccio molta fatica e vado fuori tempo spesso e volentieri. Tutto qua.
Non sono di certo alla ricerca spasmodica del tocco e del suono del pianoforte vero, per me il digitale rimane ad una distanza incolmabile dal pianoforte acustico, ma per le mie esigenze non è un problema, evito di fare esempi per non alimentare le solite polemiche ritrite, ti posso dire che preferisco il peggior digitale pesato al miglior digitale semipesato.
Come preferisco il peggior vino rosso al miglior vino bianco emo

Posso mettere l'emoticon con le birre? emo
Sul vino sono d'accordo,per me il.vino bianco é spumante, ma non diciamolo ai francesi... emo

Sulla keybed é questione di attitudine, quando in negozio provo le pesate sembra che per farle suonare devo picchiarle...emo