Impianto diffusione musica

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

21-04-19 23.38

... o le piaghe d'egitto...

... o i re di Roma...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-04-19 20.13

@ fulezone
Cablato????? Posso dirti che attualmente forse il prodotto più versatile è il SONOS, ora non ricordo se funziona sfruttando il wIfi oppure il bluetooth, tutti i componenti vengono acquistati singolarmente e sono autoamplificati per cui puoi cominciare con un sub e una barra per la tv, aggiungere poi due satelliti posteriori, e successivamente due casse a stanza, è una cosa bellissima il problema è il costo, ogni cassa costa un botto, ma il sistema è molto versatile ed espandibile!

Sistema Modulabile Sonos

Il problema è il budjet, ma essendo modulabile puoi comprare un componente per volta e realizzare il tuo impianto piano piano,
purtroppo non credo esista qualcosa di economico che ti copra tutta la casa, anche la cromecast può trasmettere il contenuto da un server verso una periferica, non ho mai provato a trasmettere da due sorgenti diverse verso due destinazioni diversa ma credo che la banda saturi velocemente!

In alternativa esiste Wish, ci potrebbero essere cose molto interessanti ed economiche, io ho comprato un po' di roba (non elettronica però) e devo ammettere che per il costo che hanno la qualità è incredibile, 2 euro un prodotto che su Amazon viene venduto a 24, assolutamente identico, dai un'occhita, magari trovi qualcosa! Su Wish ci sono anche le Chromecast di concorrenza!
Grazie.
Certo wireless è comodo, non devo bucare, posare canaline, tirar fili.
Ma il costo... emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-04-19 20.15

BB79 ha scritto:
Potresti, sull'usato, orientarti verso qualche soluzione rcf, con ampli dotato di trasformatori di uscita, se il cablaggio é lungo diversi metri
Di solito sono mono...

Mi spieghi meglio, per favore?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

22-04-19 23.37

@ markelly2
BB79 ha scritto:
Potresti, sull'usato, orientarti verso qualche soluzione rcf, con ampli dotato di trasformatori di uscita, se il cablaggio é lungo diversi metri
Di solito sono mono...

Mi spieghi meglio, per favore?
Si tratta di apparecchi public address, cioè concepiti per sonorizzare negozi, alberghi, etc..
Ci puoi collegare diversi diffusori senza che l'ampli vada in fumo per l'eccessiva diminuizione del carico.
Sono scatolotti formato rack con ingressi linea e microfono.
Il problema è poi cablare il tutto, ma se già hai un impianto elettrico sfilabile, potresti passare di li ed uscire dalle scatole dove sono installate le prese per la corrente, oppure installare diffusori ad incasso.
Se non ricordo male ci sono anche altri marchi più economici, però gli RCF dovrebbero garantire quel minimo di robustezza e qualità.emo
Non ho verificato sul mercatino se c'è qualche usato, magari un negozio che smobilita...di questi tempiemo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-04-19 23.58

BB79 ha scritto: Si tratta di apparecchi public address, cioè concepiti per sonorizzare negozi, alberghi, etc..


ma li hai mai sentiti suonare? fanno pena
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

23-04-19 07.46

@ PandaR1
BB79 ha scritto: Si tratta di apparecchi public address, cioè concepiti per sonorizzare negozi, alberghi, etc..


ma li hai mai sentiti suonare? fanno pena
Per quello che devono fare, mi paiono dignitosi...poi in mono...emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-04-19 13.32

@ BB79
Per quello che devono fare, mi paiono dignitosi...poi in mono...emo
Ma in mono... Perché? Scusa ma vorrei capire...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-04-19 14.32

markelly2 ha scritto: Ma in mono... Perché? Scusa ma vorrei capire...


Nei negozi/grandi magazzini/grandi spazi in genere si va in mono per evitare cancellazioni di fase (quasi sicure, visto che sarebbe difficilissimo controllarle)

24-04-19 00.07

Ultime novità. Molto interessante..
SONOS + IKEA
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-04-19 01.24

@ simone_pozzati
Ultime novità. Molto interessante..
SONOS + IKEA
Che dire... Grazie.
Sembra una buona soluzione, a un prezzo ragionevole...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-20 20.29

@ turbopage
Con qualche cassa attiva e qualche chromecast ...
multiroom con chromecast
Ho ripreso l'idea dell'impianto, e ho deciso per il wireless.

Mi è appena arrivato un Echo Dot di Amazon, lo sto testando.

Non male, audio buono considerando che è una "ciambellina". Suono pulito, non distorce.
Se mi convince, magari poi prendo un paio di Echo Plus (cioè l'altoparlante versione "de lux").

Ho attivato i 14gg di Amazon Music versione evaluation, c'è di tutto, 5 milioni di brani, ma poi per mantenerlo dovrei pagare 3,99 al mese.

C'è però anche la possibilità di attivare una skill per riprodurre video da YouTube.

Unico neo: mi secca che ogni "conversazione" col dispositivo finisca su un cloud...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

28-02-20 09.49

io ho preso, per un ambiente, un Sonos One... mi incuriosiva, l'ho trovato scontato e ho approfittato. Ci sono parecchie emittenti web, gradevoli, si scoprono anche brani sconosciuti interessanti.
Il suono è discreto, ci sono recensioni entusiastiche, ma l'alta fedeltà è altra cosa. Comunque valido, dai, perlomeno i bassi si sentono bene (cosa che non avrei dato per scontata).

Invece... per la stanza dello studio/svago (leggasi sala con pianoforte, televisore, divano, giradischi, lettore cd) ho riesumato il mio vecchio impianto SR Pocket Two... ho messo il subwoofer dietro al divano, satelliti ai lati del televisore, tutto canalizzato (avevo previsto canaline per i cavi speakon). Beh... con certi film sembra che venga giù la casa, e per ascoltare musica lo trovo spettacolare emo