Emu Xmidi 1x1 Tab e Windows 10 (64bit)

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-04-19 00.55

maxpiano69 ha scritto:
Il supporto multiclient lo determina il software/driver, non l'HW (che ha comunque 1 IN e 1 OUT)


Certo, chi ha detto il contrario? Difatti la scheda "tab" è plug'n'play, per avere la funzionalità multiclient occorreva (parliamo di un prodotto del 2009) installare il driver aggiuntivo fornito da Emu.

Ps.: ho modificato il topic col nome corretto della scheda
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-04-19 00.58

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Ho corretto il mio post mentre scrivevi, intendevo dire che a livello di driver é indifferente


Ti ho risposto aggiungendo una postilla nel msg precedente emo
OK emo

Mi spiace tu non riesca a risolvere, hai provato a rimuovere manualmente sia il file inf che il driver (.sys)? Potresti cosí ripristinare il driver standard e poi usare VirtualMIDI+MidiOx oppure Jack per ovviare al discorso multiclient
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-04-19 01.07

@ maxpiano69
OK emo

Mi spiace tu non riesca a risolvere, hai provato a rimuovere manualmente sia il file inf che il driver (.sys)? Potresti cosí ripristinare il driver standard e poi usare VirtualMIDI+MidiOx oppure Jack per ovviare al discorso multiclient
Cosa intendi per rimuovere manualmente etc etc... Intendi i driver di Windows o quelli di Emu?
Ti racconto una cosa strana. Siccome la sto testando con una Evolution mk461, ho monitorato il flusso dati con midiox, il risultato è il seguente: se seleziono da midiox la porta midi out del controller (cioè la Emu), non funziona nulla. Se invece, sempre da midiox, seleziono Emu + mk461 (cioè l'uscita usb del controller) e sulla Evolution effettuo il routing da usb a midi out (operazione possibile con questo controller, cioè posso dirgli di usare la usb solo come alimentazione e la midi out per il flusso dati), la Emu trasmette i dati a midiox. Quindi non è del tutto morta, ma a questo punto si entra nel campo dell'esoterismo emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-04-19 01.09

maxpiano69 ha scritto:
Potresti cosí ripristinare il driver standard e poi usare VirtualMIDI+MidiOx oppure Jack per ovviare al discorso multiclient


Ho letto questa tua aggiunta dopo aver scritto il post precedente... siamo un po' asincroni ma vabbè emo
Ottima idea la tua. Magari domani ci provo. emo

P.s.: oggi mentre mi documentavo sulle vecchie schede dell'era XP/Vista (come questa in oggetto), mi chiedevo se Wasapi sia supportato da esse oppure no.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-04-19 09.28

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Potresti cosí ripristinare il driver standard e poi usare VirtualMIDI+MidiOx oppure Jack per ovviare al discorso multiclient


Ho letto questa tua aggiunta dopo aver scritto il post precedente... siamo un po' asincroni ma vabbè emo
Ottima idea la tua. Magari domani ci provo. emo

P.s.: oggi mentre mi documentavo sulle vecchie schede dell'era XP/Vista (come questa in oggetto), mi chiedevo se Wasapi sia supportato da esse oppure no.
Wasapi é una API audio, non MIDI (acronimo di "Windows Audio Sessions API") ed é stata introdotta in Win Vista; non dipende dal device in quanto é una funzione a livello di sistema operativo che "pilota" direttamente la scheda audio dal suo driver, in pratica quello che fa ASIO4All ma con la possibilità aggiuntiva dello Shared Mode.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-04-19 13.00

@ maxpiano69
Wasapi é una API audio, non MIDI (acronimo di "Windows Audio Sessions API") ed é stata introdotta in Win Vista; non dipende dal device in quanto é una funzione a livello di sistema operativo che "pilota" direttamente la scheda audio dal suo driver, in pratica quello che fa ASIO4All ma con la possibilità aggiuntiva dello Shared Mode.
Ah giusto! emo
Mi ha confuso la pagina del prodotto, che dichiara la compatibilità con MME, Directsound e Asio... Che ce lo scrivono a fare?..