quale strumento per giovane musicista? max 500€

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 18.20

emo manca la faccina del "dammi il 5"...emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-04-19 18.23

@ zerinovic
Secondo me se non impara ora, fissandosi con un certo tipo di meccanica, dopo le sarà molto più difficile impararne un' altra...(poi succede che non si riesce a regolarsi su una semipesata...)
Quindi... tutti i pianisti (da conservatorio) che abbiamo qui sul forum non sono e non saranno capaci di suonare su di una semipesata?? emo
  • anonimo

21-04-19 18.31

@ FranzBraile
Quindi... tutti i pianisti (da conservatorio) che abbiamo qui sul forum non sono e non saranno capaci di suonare su di una semipesata?? emo
si sta velatamente emo dicendo che non sappiano suonare una semipesata
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 18.35

@ FranzBraile
Quindi... tutti i pianisti (da conservatorio) che abbiamo qui sul forum non sono e non saranno capaci di suonare su di una semipesata?? emo
I primi 3-4 anni basta una semipesata....e sono convinto che tutti, saltano da una all'altra...prima dopo e durante...per vari motivi...almeno quelli che non sono monotematici. Ecco quelli...secondo me si,avranno delle difficoltà,si troveranno su una tastiera "aliena"..
Come guidare sempre un kart, poi andare a fare le gare su sterrato,con una delta integrale.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-04-19 18.39

@ zerinovic
I primi 3-4 anni basta una semipesata....e sono convinto che tutti, saltano da una all'altra...prima dopo e durante...per vari motivi...almeno quelli che non sono monotematici. Ecco quelli...secondo me si,avranno delle difficoltà,si troveranno su una tastiera "aliena"..
Come guidare sempre un kart, poi andare a fare le gare su sterrato,con una delta integrale.
Cioé... proprio i primi anni quando cominci a "sviluppare le dita" la postura ecc. tu consigli una semipesata?
Io... non avendo conservatorio ma semplice autodidattica prima e maestro jazz dopo non posso esprimermi, lascio i commenti ad altri.
Ma anche nel mio piccolo autodidatta proprio non riesco a suonare le parti di piano su una semipesata.... purtroppo... sigh.....

21-04-19 18.43

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

21-04-19 18.46

@ simone_pozzati
emo
Partiamo da quanto vorresti spendere, se non ho letto male non l'hai detto, e da che genere di sperimentazione piacerebbe fare a tua figlia.
Diversamente va bene tutto e il contrario di tutto.
  • anonimo

21-04-19 18.49

@ paolo_b3
Partiamo da quanto vorresti spendere, se non ho letto male non l'hai detto, e da che genere di sperimentazione piacerebbe fare a tua figlia.
Diversamente va bene tutto e il contrario di tutto.
grande Paolo sempre vigile è scritto nel titolo emo

21-04-19 18.53

budget 500€ (è nel titolo).
vuole un pianoforte elettrico. ma con la possibilità di non fare solo Chopin ma anche qualcosa di un po' più attuale. Sperimentare qualche suono come accompagnamento. passare da un suono piano ad un suono organo o synth.

la compact 2 andrebbe anche bene, ma sta kaybed così basic mi lascia un po' perplesso. boh, ditemi voi (escludendo a questo punto le vere pesate perché costano troppo).
  • anonimo

21-04-19 19.00

@ simone_pozzati
budget 500€ (è nel titolo).
vuole un pianoforte elettrico. ma con la possibilità di non fare solo Chopin ma anche qualcosa di un po' più attuale. Sperimentare qualche suono come accompagnamento. passare da un suono piano ad un suono organo o synth.

la compact 2 andrebbe anche bene, ma sta kaybed così basic mi lascia un po' perplesso. boh, ditemi voi (escludendo a questo punto le vere pesate perché costano troppo).
qui trovi una lista di stage piano prendi in considerazione quelli da 400 a 600€ con tasto pesato quindi devono pesare almeno 10kg
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

21-04-19 19.01

Vai sull'usato, che problema c'è. Le workstation che abbiamo detto a 500 puoi trovarle.

Per l'iPad non è tanto questione di elettronica, che i bimbi sono svelti a capire, è più un problema di canali midi, program change, control change, cose che francamente mi sembrano un po' noiose e inutili per una giovane. Meglio pensare a suonare.
Comunque il lato negativo è che le workstation dette sono pesantine, ma soprattutto abbastanza ingombranti e scomode da portare in giro...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 19.07

@ simone_pozzati
budget 500€ (è nel titolo).
vuole un pianoforte elettrico. ma con la possibilità di non fare solo Chopin ma anche qualcosa di un po' più attuale. Sperimentare qualche suono come accompagnamento. passare da un suono piano ad un suono organo o synth.

la compact 2 andrebbe anche bene, ma sta kaybed così basic mi lascia un po' perplesso. boh, ditemi voi (escludendo a questo punto le vere pesate perché costano troppo).
La keybed non è basic, ci sono molto peggio.
Ha l'aftertouch, che ti consente di modulare un suono premendo a fine corsa il tasto.
E puoi passare con un click da un suono o suoni,all'altro, te li puoi impostare come vuoi.
Dividendo la tastiera, uno a destra e uno a sinistra, oppure sovrapposti, uno risponde al sustain, uno no...ecc...

21-04-19 19.10

@ anonimo
qui trovi una lista di stage piano prendi in considerazione quelli da 400 a 600€ con tasto pesato quindi devono pesare almeno 10kg
stavo proprio guardando quella pagina emo!
quindi questo tipo di strumenti hanno le caratteristiche di cui ho chiesto prima? ottimo.
escludiamo la sl88 studio? troppo complicata per una giovane? perché poi oltretutto dovrei aggiungere del software giusto?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-04-19 19.11

Jaam ha scritto:
qui trovi una lista di stage piano prendi in considerazione quelli da 400 a 600€ con tasto pesato quindi devono pesare almeno 10kg


Ma che senso ha uno stage economico se ha già un piano vero? Per avere un clone scabercio? Capirei non avesse niente in casa, ma così è un inutile doppione (e maffo, a quel prezzo)

Io andrei su una roba tipo roland vr09
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 19.14

PandaR1 ha scritto:
tipo roland vr09

ecco qui la keybed è basic...e sono rispettoso...
PandaR1 ha scritto:
Ma che senso ha uno stage economico se ha già un piano vero? Per avere un clone scabercio?

quotoneemo

21-04-19 19.29

mah, forse la compact 2 potrebbe essere veramente un buon compromesso.

mi piacerebbe vederla dal vivo, ma qua da me, ciaone.
incomincio a leggere qua in giro e guardare YouTube.
  • anonimo

21-04-19 19.42

@ PandaR1
Jaam ha scritto:
qui trovi una lista di stage piano prendi in considerazione quelli da 400 a 600€ con tasto pesato quindi devono pesare almeno 10kg


Ma che senso ha uno stage economico se ha già un piano vero? Per avere un clone scabercio? Capirei non avesse niente in casa, ma così è un inutile doppione (e maffo, a quel prezzo)

Io andrei su una roba tipo roland vr09
dovresti leggere quello che la gente scrive, lui ha scritto "vuole un pianoforte elettrico. ma con la possibilità di non fare solo Chopin ma anche qualcosa di un po' più attuale"

ecco tu vuoi farle suonare Chopin sulla vr09? ha senso quello che hai scritto?
  • WhiskyLiscio

21-04-19 19.43

@ simone_pozzati
budget 500€ (è nel titolo).
vuole un pianoforte elettrico. ma con la possibilità di non fare solo Chopin ma anche qualcosa di un po' più attuale. Sperimentare qualche suono come accompagnamento. passare da un suono piano ad un suono organo o synth.

la compact 2 andrebbe anche bene, ma sta kaybed così basic mi lascia un po' perplesso. boh, ditemi voi (escludendo a questo punto le vere pesate perché costano troppo).
la meccanica della nc2 è una signora meccanica semipesata. Credo la migliore in commercio e non è made in china. però devi deciderti o prendi una pesata vera o una semipesata non è che puoi scegliere nel mezzo.
  • WhiskyLiscio

21-04-19 19.46

PESATA : MECCANICA PIANISTICA
SEMI-PESATA : UN BUON COMPROMESSO
SYNTH-ACTION : MECCANICA LEGGERA PER TASTIERE GENERICHE
WATERFALL : MECCANICA ORGANISTICA
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-04-19 19.48

Jaam ha scritto:
dovresti leggere quello che la gente scrive, lui ha scritto "vuole un pianoforte elettrico. ma con la possibilità di non fare solo Chopin ma anche qualcosa di un po' più attuale"


E' che a mio parere ha poco senso quello che chiede. L'unico motivo per cui vedo utile un digitale è per usarlo la sera con le cuffie. Ma se prende un piano digitale con dieci suoni tutti di piano il fattore novità e divertimento sta a zero, rispetto al verticale. Quindi me ne chiedo il senso. Viceversa una tastiera come il vr09 ha parecchio fattore divertimento. E per lo studio classico ha il verticale.